Torneo Tremaghi – Luna Lovegood
di Mari Lace

08/03/23, ore 18:10

Ciao MariLace, eccoci qui (purtroppo) all'ultimo capitolo di questo bellissimo viaggio.
Ho trovato assolutamente credibile questa tua Luna che dimostra tutto il suo coraggio, senza però snaturarsi mai. E , qui, con il suo modo di risolvere gli enigmi e superare i tranelli in un modo in cui nessun altro avrebbe mai potuto pensare l'ho trovata perfetta.
Da brava Corvonero non si è fatta sfuggire gli indizi nascosti, come quello dell'impossibilità di perlustrare a piedi tutto il Lago Nero, ma al contempo è Luna e quindi non solo è intelligente ma riesce a pensare a 360 gradi.
Mi è piaciuta molto l'idea del Thestral, non solo per il rimando al personaggio "canonico" di Luna, ma anche perché ci ho trovato un legame con le prove precedenti. Come abbiamo detto Luna non ha paura della morte, e tanto meno di volare con i Thestral ( che terrorizzano molti) e ho apprezzato anche il modo in cui lo richiama, quasi come una protagonista delle favole.
L'espediente del Fwooper l'ho trovato geniale ( so di averlo già detto, ma davvero...uao) e davvero credo che Luna sia davvero l'unica persona al mondo a poter pensare di de silenziare un uccello del genere, oltre a non farsi minimamente intralciare dagli altri rumore. Infine, la belladonna che hai deciso di utilizzare. Oltre alla spiegazione della ciliegia della pazzia, sono andata a ricercarla anche su "Florario"di Cattabiani e non so se l'hai scelta anche per questo motivo appositamente ma il Linneo l'ha nominato Atropa Belladonna,ispirandosi al nome di una delle Parche... e quindi anche qui questo filo rosso di morte/vita che ritrovo dalla prima prova ho trovato aggiungesse un quid in più. Senza contare che in alchimia viene considerata una delle erbe di saturno, come maestre dei segreti della vita quali conoscenza di sé e debito  karmico... e direi che ci ho trovato davvero Luna in pieno.  Grazie di questa storia! Complimenti davvero!
Alla prossima, Flo

02/03/23, ore 15:41

Ciao Mari, sono al secondo capitolo di tre e già mi sento orfana e vorrei che ci fossero state dieci prove invece delle tre classiche.
Pronta ai miei vaneggiamenti? Trovo molto riuscito il filo che lega questi primi due capitoli, così come il gioco che si ripete nei titoli ( e,a proposito, sono geniali). Il più terribile potere del dissennatore è proprio quello di risucchiare ogni ricordo, ogni luce e lasciare la vittima svuotata da ogni ricordo di amore. Mi ha ricordato moltissimo quello che è successo a Luna alla morte nella madre che ci hai raccontato nella prima prova. Se però da bambina ha dovuto superare tutto da sola, ora può contare su degli amici. Ho sempre trovato di una dolcezza disarmante il fatto che dipinga il volto dei suoi amici sul soffitto della sua camera, e ho spesso provato un pizzico di rammarico perché a volte mi sembra che nessuno si preoccupi per lei, mentre Luna ha sempre un pensiero per tutti ( ok, frase troppo lunga e incasinata, ma spero si sia capita). Il ricordo della madre qui , per me, è il simbolo del fatto che sia riuscita a superare la sua paura di dimenticare, al punto che, nonostante il terrore, le viene in mente anche il colore della spazzola e il calore dell'abbraccio che non è rimasto freddo in una foto. Infine, e qui concludo, il riferimento ad un animale totem e non solo al patronus lo trovo perfetto per Luna. Devo trovare tra le tue storie quella in cui hai usato questo dettaglio per Luna, mi intriga moltissimo).
Insomma, concludo sul serio: BRAVA!

28/02/23, ore 17:51

Ciao Mari! Vengo qui direttamente da "Storie Cercasi" e non puoi capire quale gioia sia stata vedere candidata una storia con la tua Luna. L'ho letta appena proposta e ora con un pochino di calma vengo a lasciarti due righe ( ok, lo sai , più che altro gongolo quando leggo storie così belle e perdo il filo, abbi pazienza :-)) ìa questo primo capitolo,mentre mi gusto con calma gli altri. Amo davvero il modo in cui riesci a descrivere un personaggio così complesso con soluzioni apparentemente "semplici" che invece sono dei piccoli capolavori. Parto dalle tue note che trovo davvero da perfetta Corvonero! La tua ricostruzione è davvero convincente: Luna non ha paura della morte, né quando la tocca da vicino né durante la seconda guerra magica. Sicuramente è una bambina/ragazza amata e supportata ma è anche vero che ha davvero un'autonomia molto sviluppata , nel bene e nel male . Lei è "oltre" rispetto ai suoi compagni, ma, sebbene a nessuno sembri importare più di tanto, ha anche sofferto molto. E' altruista, intelligente, empatica...per come la vedo io, pertanto, trovo perfetto che il suo Molliccio non sia tanto un cadavere, né il momento più traumatico della sua vita,o suo padre in pericolo quanto la paura di diventare un guscio vuoto. La depressione è un mostro che può fare più paura del dolore e della morte stessa e quanto mi si è stretto il cuore a pensare a questa bambina mangiata dall'interno da questa oscurità. In particolare c'é questo pezzo che credo sia la perfetta rappresentazione di Luna e del modo in cui è diventata quella che conosciamo "Luna, pur così piccola, aveva intuito che quello fosse il suo modo per cercare di superare la perdita. Non lo incolpava per averla lasciata da sola – non voleva compagnia, comunque.". L'ho trovato di una dolcezza infinita.
Insomma, finalmente concludo... ho pianto tanto ma è stato tanto bello! Ho apprezzato anche che non ci sia stata una risata isterica alla fine, proprio perché Luna non credo riderebbe di nulla, tanto meno di qualcosa di così privato. Lei fa qualcosa in più: impara ed evolve. Insomma...cinquanta punti a Corvonero! A presto nei prossimi capitoli con, spero, un commento più coerente ed ordinato. Intanto ti faccio tantissimi complimenti.

08/04/21, ore 19:48

Ci credi che sto finalmente passando per di qua? È passato un secolo, lo so, e Luna del Torneo mi guardava male dalla lista delle storie da recensire... ma eccomi finalmente qui!
Nella oneshot sei riuscita a creare una bella catena di ostacoli per Luna, una sequenza di sfide che potrebeb essere ben congeniata per la finale di un Torneo Tremaghi e che dimostra certamente creatività. Mi è piaciuto molto lo spazio che hai assegnato agli eventi, il modo stesso in cui hai articolato lo spazio geografico teatro della prova, ma soprattutto come anche questa ultima sfida si sia adattata a Luna. Creature magiche come il Thestral e il Fwooper già come scelte preliminari parlano di lei, e di lei parla anche il modo di affrontare le situazioni e di agire. Ho visto creatività, appunto, originalità, e una Luna che ancora una volta è IC anche nel modo di pensare.
Sorvolo la presenza di Rolf, che è l'unica cosa che non mi è piaciuta (scherzo! ahah)
Ti faccio i miei complimenti ancora, sono molto contenta di aver letto questa raccolta!

13/01/21, ore 22:17

Coraggio Luna!
Mi è sempre piaciuta questa pallida e stramba ragazza, piena di verità disarmante e candore sincero. Mi piace quando insegna ad Harry qualcosa su stesso o quando lascia trasparire il suo ingegno Corvonero. E mi piace anche in questa prova perché rimane se stessa fino in fondo, anche davanti alle sue paure più grandi.
Coraggio Luna: ti aspettiamo alla terza prova!

12/01/21, ore 17:16

Ciao Mari, secondo me questa tua prova è un esempio di quanto si possa restare legati agli eventi canonici e risultare comunque molto avvicenti. Nello spazio di una flash, non hai azzardato mosse originali o particolari, hai semplicemente descritto un'introspezione, eppure riesci a rendere perfettamente Luna e a centrare un'emozione.
Quanto all'essenza della prova, hai sicuramente indagato tutto ciò che i Dissennatori comportano (il dolore, la sofferenza) e soprattutto ciò che il patronum dovrebbe riportare (felciità, gioia).  Questi ricordi positivi li scandagli con precisione, in un elenco di frammenti che mi è sembrato molto incisivo: sono gli amici a offrire a Luna il calore di cui ha bisogno, e anche il ricordo della madre che sì è morta – come gli ricorda il Dissennatore – però la rivedrà un giorno (un pensiero di fede che trovo azzeccato per Luna, anche se non declinato nel senso cristiano).
Menzione speciale per il richiamo all'ES che infatti spiega come Luna possa essere in grado di evocare l'incantesimo, e ancor di più al "salvacondotto" offerto dai giudici. Sei l'unica che ha fatto menzione di questa possibilità tra le storie che ho letto: noi altri abbiamo lanciato i nostri personaggi senza paracadute ahaha Scherzi a parte, penso sia un'aggiunta motlo giusta, che rende conto della pericolosità di una simile prova e dunque anche forse più credibile lo svolgersi del tutto.
Il titolo, in perfetta sintonia con la prima prova, mi è piaciuto molto!
Anche questa seconda prova mi ha convinta e spero, comunque vadano le cose (incrociamo le dita) che continuerai la raccolta. Non vedo l'ora di vedere Luna affrotnare la sua terza prova.
Un bacio e in bocca al lupo!

10/01/21, ore 23:57

Nonostante non abbia superato la prima prova, sto comunque passando a leggere della seconda di tutti quelli rimasti in gara ;)
La tua Luna è molto dolce, ovviamente il riferimento alla madre non può passare in secondo piano quando si tratta di lei, nel bene e nel male.
Tuttavia... non credo che il pensiero della morte - della propria morte, perché rivedere un giorno la madre vuol dire appunto morire - sia un pensiero così felice da poter evocare un Patronus e sconfiggere un dissennatore. Potrebbe essere un pensiero che doni sollievo, tranquillità in un certo senso, ma non rendere felici.
Personalmente mi sarei fermata a un ricordo legato alla mamma in vita, o al padre. Magari che comprendesse entrambi i genitori. Ma questa è solo la mia opinione :)
Per il resto è ben scritta, mi piace che affronti anche l'introspezione di Luna rendendola ancora più dolce di quello che è.
In bocca al lupo per il superamento della prova,
Nina

02/01/21, ore 23:45

Ciao Mari,
eccomi anche a leggere della seconda prova del torneo e sì, ti è andata bene a scegliere un personaggio di cui conosci il Patronus. Pensa che io avrei scelto qualcuno come Regulus e probabilmente non sarebbe stato in grado di evocare un Patronus e avrei fallito miseramente... ç__ç

Bello il modo in cui hai scelto i ricordi per l'evocazione del Patronus e concordo che il singolo ricordo dei suoi amici non è forte abbastanza, non come l'amore per la madre e anche qui il parallelismo con Harry quando pensa ai suoi genitori è fortissimo.
Complimenti e in bocca al lupo anche a Luna!
Un abbraccio,
Sev

02/01/21, ore 22:41

Ciao Mari, dopo essere passata dalla Narcissa di LadyPalma, passo anche dalla tua Luna. Mi è piaciuta la scelta che hai fatto del Molliccio e la reazione di Luna.
L'idea che la paura più grande di Luna sia legata al periodo più buio, di vivere di nuovo quel vuoto e quel senso di smarrimento la trovo pertinente per una che riempie di significato ogni cosa. Se pensi non solo alla curiosità verso gli altri, ma anche alle spiegazioni - spesso assurde - che offre agli altri cercando di risolvere i loro dubbi (anche se ogni tanto le risposte aumentano i dubbi negli altri). Tutte le volte che si mostra cortese verso Harry, che offre spiegazioni come quando lo aiuta a cercare il Diadema di Corvonero o quando spiega a Harry dei Thestral creando una connessione forte con Harry, perché entrambi hanno il ricordo della mamma che muore. Insomma, mi è piaciuto molto la scelta e il modo in cui l'hai declinata e poi anche la reazione con i colori che tornano e i Nargilli che obbligano il Molliccio a indietreggiare e danzare.
Bello! Passo a leggere l'altro capitolo.
Un abbraccio,
Sev

30/12/20, ore 16:49

Ciao Mari, ecco che finalmente riesco anch'io a recensire la tua storia!
Niente da fare, come ogni volta mi vengono i brividi ogni volta che leggo di Luna, la adoro troppo! E trovo che tu non sia solo in grado di raffigurarla sempre assolutamente IC, ma anche di renderla costantemente spensierata - anche quando non ci sarebbe motivo per esserlo, ma solo perchè Luna è proprio così, senza filtri e autentica nelle sue emozioni così positive!
Ho adorato il titolo di questa seconda prova, che si adatta perfettamente a quello della prima (e chissà cosa ci potresti tirare fuori per la terza!🤞🤞🤞), nonchè il fatto che ci porti immediatamente sulle rive del Lago Nero, in attesa insieme a Luna del Dissennatore.
Eppure, a farla da padrona qui non è lo scontro tra lei e il Dissennatore, e nemmeno i ricordi tristi che l'essere mortale le riporta alla mente: tu hai messo al centro tutti i ricordi positivi di Luna, sottolineando come lei sia sostanzialmente un personaggio molto positivo e che riesce, quasi senza fatica, a vedere sempre il meglio nelle varie situazioni. Mi sono piaciuti tutti i piccoli dettagli che hai inserito nei vari ricordi, il suo mettere ognuno dei suoi amici sullo stesso piano per dare importanza a ciascuno di loro, così come pure il riferimento a sua madre e alla cura e all'amore che provava per lei.
Nonostante la crudeltà e la pericolosità del Dissennatore, Luna è quasi immune ai suoi poteri, perché capace di concentrarsi profondamente sulla felicità che ha già sperimentato nella sua vita, nonostante sia forse uno dei personaggi con il passato più tragico e triste. Non posso che salutare questa storia dunque con un sorrisone e il cuore felice, facendoti tanti complimenti per questa seconda prova affrontata con grande abilità!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il prossimo turno, speriamo di vederci alla terza prova!

30/12/20, ore 10:04

Cara Mari, eccomi qua che passo dalla tua cara Luna!
Come ho già avuto modo di dirti la cosa che più ho apprezzato di questa seconda prova è il ricordo felice. Il fatto di ricordare i suoi amici - tutti, nessuno escluso - è estremamente IC, come sappiamo dal modo in cui Luna stessa ha decorato la sua stanza, amici, amici, amici. Poi ho apprezzato anche il riferimento al velo, che di fronte alla questione della morte di sua madre lei si lascia rincuorare dal fatto che la rivedrà. Luna mi sembra una ragazza con molta fede, non per Dio, ma fede in senso lato, un credere fortemente in qualcosa tenendoselo stretto, pensandoci nei momenti di sconforto. Come abbiamo visto, anche quando è imprigionata lei vede la luce nel buio, e questo me la fa pensare ancora più legata a una fede, a credenze sue però, come quella convinzione che sua madre la rivedrà.
Mi è piaciuta tanto la tua Luna, sai che penso che sia difficile renderla IC e tu ci sei riuscita, ancora meglio della prima prova a mio parere!
Un bacione e in bocca al lupo
Mati

29/12/20, ore 20:49

Ciao Mari!!!
Io ho postato poco fa ma mi ero ripromessa di passare visto che tu come me hai già scritto. Non so perché ma quando mi metto in testa di scrivere una storia lo faccio velocemente e poi mi ritrovo ad aspettare per giorni e giorni🤣🤣
Comunque che dire della tua Luna...
Io l’ho amata dalla prima flash e stop perché come ti ho già scritto non è facile farlo. Luna è un personaggio complesso, unico che necessita di un’attenzione meticolosa a mio parere per non sprofondare nel cliché. Mi piace davvero tanto questa flash, naturalmente non discorro anzi non mi permetto di farlo per quanto riguarda la sfera narrativa che come ti avrò già scritto adoro, ma vorrei farti i miei complimenti per il filo logico che stai mantenendo creando una Luna meravigliosa. Davvero complimenti

19/12/20, ore 17:51

Ciao, eccomi finalmente a commentare la tua storia!
Devo essere sincero fin da subito: io AMO Luna, è un personaggio che adoro in ogni singolo suo aspetto, per cui mi aspettavo davvero tanto da una come lei in questa storia e... non sono rimasto deluso!
Ho apprezzato tantissimo la tua Luna perfettamente IC, e la tua scelta per il suo Molliccio è perfetta e assolutamente azzeccata! Ho pure adorato come lei riesca ad affrontare la sua paura più grande con serenità e consapevolezza: anche se ancora piccola, Luna ha già visto tantissime cose brutte, tristi e paurose nella sua vita, e ha sempre saputo sconfiggerle con il sorriso e una inattaccabile spensieratezza.
Concordo infatti con te sull'appropriatezza di questa "facilità" nel suo sconfiggere il Molliccio: Luna non è una persona ancorata alla paura, nè qualcuno che possa essere bloccato nuovamente in una spirale depressiva come giustamente tu hai fatto intendere sia accaduto dopo la perdita della madre.
Abbiamo visto già molti altri personaggi tranquillamente in grado di superare le loro paure con serenità (un esempio su tutti è Lupin), e credo che tu le abbia reso onore mettendola in questa schiera di persone già in grado di vincere le proprie paure e capace persino di trovarci del positivo in esse - cioè qualcosa da imparare o ricordare, come una vera Corvonero!
La scelta della trasformazione "ridicola" del Molliccio è anch'essa adeguata, e in tutta la storia ho trovato quella serenità che mi aspetto di vedere quando leggo di Luna. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti! E sono stra curioso di vederti all'opera con la seconda prova :)

11/12/20, ore 08:45

Ciao :-)
Come sai, partecipo allo stesso contest e sto cercando di leggere tutte le altre storie in gara.
È strano vedere Luna alle prese con il Torneo, ma la storia è molto profonda e mi ha colpito profondamente.
Innanzitutto il titolo è molto originale: non solo riassume perfettamente il contenuto, ma anche la scelta di colorare le lettere di colori in contrasto con il nero del nulla, il vuoto che ha provato in quel momento di grande disperazione.
Trovo molto verosimile che la paura di Luna sia in qualche modo connessa a quel tragico evento, ma allo stesso tempo ho trovato originale e plausibile l'idea che lei non abbia paura della morte, come farebbero molte altre persone, ma smettere di provare emozioni.
Ti ringrazio per aver inserito nelle note le varie elucubrazioni e dibattiti che hanno portato a questa tua scelta adoro questa discussioni a tema Harry Potter (ci sono alcuni personaggi che celano molto, anche perché la Rowling si è soffermata sempre su Harry naturalmente).
La conclusione è bellissima: Luna è una ragazza fantastica e tutti noi dovremmo ricordarci di colorare il mondo che ci circonda per non farci divorare dai nostri incubi.
Una storia molto bella, complimenti!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

07/12/20, ore 22:50

Ciao! Partecipo anche io al Torneo e sto passando a leggere un po' le storie partecipanti.
La tua mi piace molto, Luna è un personaggio positivo nonostante abbia un passato triste e difficile.
Anche la paura che deve affrontare l'ho trovata molto inerente al personaggio: dover rivivere il periodo immediatamente successivo alla morte della madre. Rivivere e affrontare nuovamente un brutto momento deve essere doppiamente difficile.
Brava dunque e buona fortuna per il contest,
Nina^^
(Recensione modificata il 07/12/2020 - 10:51 pm)