Un ritorno che cambia la vita
di lady furetta

16/12/20, ore 15:15

Ciao ^^
Dunque, ho letto solo il primo capitolo con molta fatica, perciò non mi dilungherò sulla trama della storia – anzi, ti dico che come incipit non è male, anche se non sono molto d’accordo con la descrizione che hai dato di Mark: non penso che lui potrebbe mai tradire Strawberry o comunque diventare violento, ma questo non è molto importante. Mi piace l’idea che Kisshu torni sulla Terra per a viverci e che dunque abbia anche apportato delle modifiche al proprio corpo per sembrare più umano.
Detto ciò, questa storia ha un grosso problema: la forma.
Intanto, aprendo il capitolo ci si trova davanti a un muro di testo perché non hai usato l’HTML. Ti consiglierei di modificarlo e aggiungerlo, in modo da rendere la lettura, già a primo impatto, più scorrevole. Questo intanto risolverebbe la difficoltà che provano gli occhi nel leggere quando si trovano davanti un testo compatto come questo. Tuttavia, l’altro problema più grave, è la struttura stessa delle frasi: non ho trovato grossi errori di battitura, tranne degli accenti assenti nei verbi al passato, ma è proprio l’assenza totale di punteggiatura che rende ostica la comprensione di ciò che si legge. Hai scritto frasi troppo lunghe, con pochissime virgole o punti a spezzarle.
Prendi questa parte per esempio:
“[…] lei lo guardò ancora: indossava vestiti terrestri, un bel paio di jeans neri e aderenti, scarpe da tennis e una camicia verde petrolio in contrasto con gli occhi d’ambra e i capelli smeraldo. Ma le sue orecchie dove erano finite? Perché non le vedeva? Eppure le ricordava bene, erano a punta e lunghe, così particolari da essere inconfondibili.
Con la punteggiatura risulta molto più scorrevole. Qui ho preso un esempio piccolo, ma il problema persiste in tutto il capitolo.
Inoltre è sbagliata anche l’impostazione dei dialoghi: si va sempre a capo e si comincia il discorso con una lettera maiuscola.
Ti consiglio perciò di rileggere per bene quello che hai scritto e modificarlo in modo da renderlo più scorrevole, aggiungendo la punteggiatura nei punti in cui servirebbe ma non c’è.
Mi dispiace doverti lasciare una recensione negativa, ma il potenziale ce l’hai, devi solo esercitarti ancora e migliorare queste lacune sulla punteggiatura ^^ Spero tu non rimanga male per questa critica, l’ho fatta solo con lo scopo di aiutarti.
Stammi bene!
Baci, pampa