Torneo Tremaghi - Draco Malfoy
di Gaia Bessie

02/02/21, ore 00:09

Ma che bellezza, 340 parole di pura dolcezza. Sono estasiata, davvero. Che bello che tra i ricordi migliori di Draco hai messo un momento in cui incontra sua zia Andromeda! E che bello che hai reso lei priva di rancore, tanto da fare un regalo al nipote che probabilmente non aveva mai potuto conoscere prima di quel momento, perché anche io l'avrei immaginata così!
Il primo bacio con Hermione sprigiona il suo Patronus: no, troppa dolcezza, non ce la posso fare. Che bello, mi viene in mente solo questa parola. Veramente, poche righe ma mi hanno svoltato la serata, probabilmente perché il tuo modo di scrivere va a toccare le corde giuste.
Tanto per rifarmi al capitolo e al commento precedente, mi viene da immaginare che Hermione, dopo avere assistito alla scena del molliccio, abbia voluto aiutare Draco, che per questo si sia avvicinata a lui, e che l'ordine da parte di Piton di aiutarlo alla fine sia stata quasi una copertura. Li trovo proprio carini.
Insomma, grazie per questo pasticcino alla ricotta (i miei preferiti 🤣) fatto fanfiction 🤗🤗🤗

01/02/21, ore 23:56

Ciao! Vedo che hai ricevuto già parecchie recensioni, ma mi sento in dovere di dire anche la mia!
Innanzitutto, scrivi benissimo ed è stato davvero un piacere leggere il capitolo, dall'inizio alla fine. Poi riguardo alla tua analisi sono perfettamente d'accordo con te. Intanto, che Lucius maltratti Draco è una pura assurdità, un pretesto che va bene solo per le fanfiction. Neanche io lo immagino espansivo ed affettuoso ma è sempre stato evidente che voleva il meglio per suo figlio, voleva dargli le occasioni migliori, farlo vivere praticamente da re. Ed era convinto che anche l'educazione morale che gli impartiva rientrava nel canone di elevatezza e perfezione con cui voleva circondate suo figlio.
Ed è sensatissimo, forse persino evidente nei libri, che Draco ha sempre cercato di essere all'altezza di questi standard elevatissimi. Insomma, negli ultimi due libri è stato proprio questo desiderio di essere degno del suo ruolo a muovere la sua trama, a parte la paura di morire e di vedere morire i genitori.
Penso sia azzeccato quindi che il suo molliccio si trasformi nella persona che lui, per default, considera inferiore. Sembra quasi di assistere al peggiore incubo notturno di questo Draco di 14 anni, è praticamente la stessa cosa, perché in entrambi i casi è l'inconscio che gli sta parlando.
Ci sta benissimo che un ragazzino ancora giovane, ancora privo di personalità e cresciuto tra aspettative altissime, abbia una paura mostruosa di essere nei fatti più inferiore degli inferiori. Ci si potrebbe quasi scrivere una tesi di laurea su questi meccanismi psicologici 🤣
Anche il pretesto di trama, che Draco sia stato scelto al posto di Harry, è fantastico. Ho visto che questa idea fa parte di un contest, quindi ce ne saranno anche altre in giro, però mi sa tanto che elaborata da te che scrivi così bene potrebbe venire fuori qualcosa di davvero originale! Se un giorno ti venisse voglia di farci una storia più lunga, ne varrebbe la pena. Io la leggerei di sicuro!
Già da queste poche righe viene voglia di sapere di più, primo tra tutti i quesiti quale potrebbe essere il nuovo piano di Voldemort!
Davvero, penso che con queste premesse ti potresti sbizzarrire, e fare sbizzarrire noi 😍
Ps: povero Draco, però, che figura di emme che ha fatto davanti a tutta la scuola, e pure davanti ai genitori!! E ha solo 14 anni! Percepisco in pieno il suo imbarazzo! E anche davanti a Hermione... Ma è una Dramione, quindi mi aspetto che nel prossimo capitolo almeno lei dimostrerà di capirlo, piuttosto che ridergli in faccia come starà certamente facendo tutto il resto della scuola.
(Recensione modificata il 02/02/2021 - 12:18 am)

12/01/21, ore 10:49

Ciao :-)
Eccomi finalmente a leggere le altre storie in gara.
Direi che Draco ha affrontato egregiamente questa seconda prova, anche con un aiuto dalla persona che meno avrebbe voluto in passato.
Ammetto di non essere una fan della dramione, anzi. Infatti non trovo verosimile che Piton abbia chiesto a Hermione di aiutare Draco, avrebbe potuto farlo egli stesso.
Mi è piaciuta molto la struttura del testo (con in sequenza tutti ricordi belli, anche se magari leggermente malinconici e infine quello più bello e più forte di tutti) e anche lo stile.
In bocca a lupo ;-)
A presto,
Carme93

10/01/21, ore 23:26

Ciao Bessie! Da fan delle Dramione non potevo dimenticarmi di te e del tuo Draco. Finalmente qui il riferimento ai due è più chiaro, si palesa, eppure mi è mancato qualcosa. No che tu non sia stata brava, anzi, ma mi sarebbe tanto piaciuto leggere i dettagli del loro primo bacio. Dove? Come? Quando?
Sono una curiosona io, è vero ;)
Ti faccio i miei complimenti per aver superato la prima prova e i mie auguri per il superamento della seconda,
Nina^^

05/01/21, ore 09:57

Ciao Bessie,
passo di qui un po' per recuperare la prova scorsa che non ho recensito, e un po' perchè sto cercando di passare da tutti questi dissennatori. Che dire, mi piace! Plausibile che Draco abbia dato il suo primo bacio a 14 anni, sorprendente che sia con Hermione, quando i rapporti erano così tesi e si sopportavano a malapena. Mi piace molto questo continuo contrasto, questa sofferenza di Draco perchè le viene da chiamarla sanguemarcio ma poi non ne capisce il senso, non capisce di cosa dovrebbe avere paura, perchè debba ritrarsi disgustato. Mi è piaciuto anche l'elenco di cose che sarebbero state insufficienti a creare un patronus, soprattutto il riferimento ad Andromeda (mi piacerebbe così tanto leggere qualcosa sul post-guerra in cui Andromeda e Draco provano a creare un rapporto).
In definitiva, la tua scrittura è sempre perfetta e la prova superata brillantemente. Spero di rivederti anche per la finale, o in ogni caso leggere la terza prova di Draco.
Un bacio
Mati

04/01/21, ore 21:53

Ciao Gaia!
Che bella questa prova, bravissima.
Questo personaggio è davvero complesso, la tua scelta è stata davvero ambiziosa e credo che tu te stai cavando egregiamente. Mi piace molto come hai impostato il tutto, questi continui intrecci che si sovrappongono ma che catturano il lettore arricchiscono moltissimo la storia, rendendola meravigliosa senza alcun dubbio. Complimenti e buona fortuna ♥️

10/12/20, ore 19:48

Partecipo al tuo stesso contest e sto iniziando la lettura di tutte le storie.
Questa mi è piaciuta molto, ben scritta, a un tratto elegante.
Draco Malfoy ha sempre mascherato le sue insicurezze e i suoi timori fino a consumarsi pian piano, forse avrei fatto qualche accenno in più al fatto che lui si sente inadeguato facendo degli esempi differenti. Nel senso, avendo inserito Hermione mi aspettavo qualche accenno a Harry, da sempre suo rivale, o a un altro tipo di dissidio interiore. Ma essendo una flash capisco cle tue scelte e secondo me sarebbe un ottimo spunto per una bella storia introspettiva.
Lasciando perdere i miei vaneggiamenti, ti faccio i miei complimenti!
fra_eater

08/12/20, ore 10:54

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e finalmente ho trovato un momento per leggere le altre storie (nella speranza di non combinarmi all'ultimo secondo per i voti ihihihih).
Devo ammettere che è strano vedere Draco nella vesti di Campione, ma anche interessante: insomma è un quattordicenne proprio come Harry, ma con un carattere e una storia differente (basti solo pensare che, giustamente, Narcissa e Lucius sono sugli spalti a fare il tifo per lui).
Trovo più che verosimile la paura di Draco di fronte alle prove che lo attendono, specialmente ora che deve affrontare la sua paura; eppure mi sarei aspettata anche un atteggiamento tronfio e orgoglioso: insomma è il Campione di Hogwarts! E per giunta si scopre che la sua paura più grande è Hermione Granger! Scelta che tra l'altro mi ha colpito e che tutto sommato ho apprezzato: insomma Hermione lo ha attaccato nel terzo libro, Lucius nel secondo lo paragona a lei... Ci sta perfettamente. Hai avuto un'idea interessante e originale.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

07/12/20, ore 22:17

Ciao! Partecipo come te al contest Torneo Tremaghi.
Sono stata indecisa fino all'ultimo sul personaggio da scegliere, la battaglia era proprio fra Draco ed Hermione e alla fine ho scelto lei. Ma se avessi scelto il biondino avrei trasformato il molliccio nella Granger, quindi alla fine ho fatto la scelta giusta ad optare per la ragazza o ci saremmo ritrovate con due storie molto, molto simili.
Quindi non posso che complimentarmi con te per l'idea che hai sviluppato. Ho notato che nella voce coppia citi Draco/Hermione, quindi devo aspettarmi un risvolto amoroso?
P.S. Spero di sì XD

Nina^^

19/11/20, ore 22:00

Bessie **
Partecipo anch’io al contest di Artnifa e quindi eccomi a recensire la tua flash come supporto morale – tipo gli spettatori che incitano i Campioni del Torneo.
Passando alla storia, ti dico che vedere Draco in azione è stata una piacevole sorpresa; personalmente non ce lo vedrei mai a proporsi effettivamente per una simile sfida, ma ciò non toglie che sarebbe comunque interessante da osservare mentre si destreggia tra le prove. E ti confesso che inizialmente anch’io l’avevo preso in considerazione come protagonista della mia raccolta, prima di virare bruscamente su Gellert, per cui non so neanche perché sto parlando di questo dettaglio insignificante.
La paura scelta – ovvero quella di essere indegno e inferiore – è più che verosimile, e in particolare colgo una difficoltà ancora maggiore nel fatto che deve vederla spiattellata di fronte a tutti, genitori compresi. Mi ha fatto quasi tenerezza perché è un personaggio a cui tengo molto e che credo meriti di meglio di quello la vita gli ha dato, ma alla fine anche lui deve affrontare le sue paure (e questo è senz’altro un modo meno drastico di quello che accade canonicamente al sesto anno).
Per quanto riguarda la presenza di Hermione ho forse qualche dubbio in più, semplicemente perché credo che a questo punto della storia – il quarto anno – Draco proprio non la consideri granché, però può benissimo essere una tua re-interpretazione anche per incorporare la coppia. È poi anche vero che l’anno precedente gli ha tirato un bel pugno in faccia, quindi chissà… forse è proprio questo a cui sta facendo riferimento quando teme di esserle inferiore.
(Tra parentesi, grazie per non aver scelto Lucius come paura perché avrei gridato all’OOC; forse ho una visione più rosea della situazione in casa Malfoy, ma sono convinta che tra i loro mille difetti trascurare o maltrattare il figlio non sia affatto incluso.)
Oh, e punti bonus a Narcissa che incoraggia Draco dagli spalti; mitica!
Buon proseguimento di serata e buona fortuna per il contest!
Federica ♛

12/11/20, ore 18:38

Saaalve, partecipo allo stesso contest e mi sto portando avanti nella lettura :D devo direi che questa è la prima storia che leggo e mi ha colpita motlisssssimo, credo che la paura che hai scelto sia perfetta per un Draco quattordicenne, la condivido pienamente!!! Mi piace tanto anche Narcissa nonostante sia appena accennata perchè sei riuscita a far percepire tutto il suo carattere e il suo istinto materno, che ho sempre amato alla follia :') è assurdo come tu sia riuscita ad esprimere tanto in una flash, bravissssima!!! Ah, e in bocca al lupo :D

10/11/20, ore 12:18

Ciao, Bessina mia 🖤

Allora, oggi mi sono ripromessa di recuperare un po' di cosine, non so fin dove arriverò, sono sincera, perché mi sono messa ora ed è già mezzogiorno, ma nel pomeriggio spero di recuperare altro. Detto ciò, che carina l'idea di questo contest! Ho apprezzato tantissimo che tu abbia scelto Draco, come sai adoro il tuo modo di scriverlo. Essendo il mio pg preferito della saga da sempre, non tollero le cagate, e invece con te sono tranquilla e so che non troverò scivoloni e incongruenze e menate. Sono molto passivo/aggressiva, in questi giorni, si nota?? Tornando alla storia, dicevo che ho trovato molto interessante leggere di Draco immerso nel Troneo Tremaghi, è un what if? veramente suggestivo che ho apprezzato molto. Trovo coerente la sua incertezza e la sua insicurezza latente, in fondo Draco è così, si circonda di questo manto di spavalderia e sicurezza ma poi sotto sotto se la fa addosso ed è pieno di insicurezze e dubbi. Quindi brava! La scelta del Molliccio mi ha fatta saltare, mamma mia quanto ho adorato! Ci sta tutto che Hermione sia il suo Molliccio, ed un Hermione sprezzante, che lo deride e lo ripaga con la sua stessa mometa. Adoro tantissimo 🖤 e il mio animo Dramione si è riempito di gioia, sappilo 🖤 Le bolle di sapone le ho trovate un "mezzo" molto carino, qualcosa che vedo legato tipo ai luna park, quindi ad una parte giocosa e scherzosa della vita, e l'ho trovato simpatico. Poi ovviamente Draco si porta dietro quella paura, mica se ne va, non per niente il Molliccio scoperchia tutti i nostri timori più segreti e reconditi e quasi ci gioca, e gioca con le nostre paure, quindi è normale pensarci e ripensarci, certe paure non svaniscono semplicemente dopo esserci fatti una risata, per quanto bella e di petto 💔

Ho amato molto questa flash, trovo che in poche righe tu sia riuscita ad esprimere moltissimo, e il tuo Draco è sempre perfettamente IC 🖤

Un bacione, tua Marti 🖤

ps spero di riuscire a passare anche a leggere altre cosine, tu aspettami! E spero che passerai alla fase successiva del contest, neanche a dirlo faccio il tifo per te 😎

08/11/20, ore 18:27

Ciao, Bessie!
Come ti avevo preannunciato, ero curiosa di vedere come avresti gestito Draco in questo contesto.
Draco al quarto anno tendo a immaginarlo un po' più sicuro di sé, ma certo immagino che l'ansia del Torneo peserebbe sulle sue spalle insieme all'onore Malfoy da tenere alto.
Mi ha stupita questo Molliccio, onestamente non l'avrei mai pensato. Sono assolutamente d'accordo su Lucius: non lo immagino molto affettuoso (non esplicitamente), ma neanche padre-padrone, figuriamoci. Che tenga molto al figlio è evidente, per quanto io lo detesti.
Hermione o non Hermione, trovo che "essere inadeguato" sia una paura realistica per Draco. Sicuramente lo è molto negli anni successivi, dove più che un timore è praticamente una realtà che lo agghiaccia, ma ci sta che ne abbia i semi già prima.
Sinceramente, però, non mi convince molto la conclusione della prova.
L'effetto di Riddikulus di per sé non è rendere innocui i Mollicci, o almeno non l'ho mai inteso così, ma renderli divertenti, per poter combattere la paura con le risate. Ora, io stessa ho giocato sul tipo di risata nella mia flash quindi non dovrei tanto parlare, ma qui mi sembra che la risata manchi proprio. Non solo nel senso che non descrivi Draco ridere, ma proprio perché non capisco come mai Hermione dovrebbe mutarsi in bolle di sapone (sempre, in teoria, allo scopo di far ridere per poter sconfiggere il Molliccio).
Trovo la storia interessante e mi piace lo stile in cui l'hai scritta, ma questo dettaglio non mi convince proprio >.<
Diciamo che, risata a parte, non ci ritrovo molto lo spirito del "superare la paura" dato che sì, Draco scaglia l'incantesimo e questo ha effetto, ma il terrore resta in Draco che infatti quella notte si ritroverà a riflettere sulle parole rivoltegli dal Molliccio.
Ci tenevo ad essere sincera su questo, ma potrebbe naturalmente essere un mio limite che mi sono persa qualche pezzo.
In ogni caso, mi ha fatto piacere leggerti e spero di ritrovarti nella prossima prova!
Un abbraccio!
Mari
(Recensione modificata il 08/11/2020 - 06:28 pm)

08/11/20, ore 07:05

Una flash proprio carina e ben riuscita, perché ha tutto ciò che dovrebbe avere una flash: un accenno di trama, personaggi appena tratteggiati ma comunque IC, e un sentimento forte che in qualche modo si emana dalle parole e colpisce chi legge. In questo caso il senso di inadeguatezza di Draco si avverte e in maniera anche dolorosa. Emergono tutte le insicurezze di un quattordicenne in cui già si intuisce una crepa che negli anni successivi arriverà a spezzarlo. Mi è piaciuto molto che il tutto non solo si sia svolto davanti a un pubblico ma anche e soprattutto davanti ai genitori. Anch'io mi sono fatta l'idea che Lucius non sia stato un padre-padrone, anzi è chiaro che in qualche modo sia lui che Narcissa abbiano un debole per Draco in un modo sì genitoriale, ma che li ha indotti anche a viziarlo. Però allo stesso tempo penso che siano le persone di cui Draco più teme il giudizio. è a loro che sente di dover rendere conto di come conduce la propria vita. E per questo si sente caricato di aspettative e responsabilità. Ogni prova non è solo questione di sopravvivenza ma anche di recare onore al buon nome dei Malfoy.
Mi è molto piaciuto che hai minato questi due propositi rendendo Hermione il molliccio di Draco. Perché già il fatto che il molliccio diventi una persona a cui Draco dovrebbe guardare solo con disgusto, senza perdersi in chissà quali riflessioni, ha sicuramente delle ripercussioni su Draco in quanto persona e in quanto figlio. E poi mi piace che a giocare con le sue insicurezze sia la figura di Hermione, dato che lui è sempre stato particolarmente portato a sfruttare le possibili insicurezze della ragazza. è come se si chiudesse un cerchio iniziato nei libri e richiuso in questa flash.
Quindi ti faccio tanti complimenti, e in bocca al lupo per il contest!
Filomena

07/11/20, ore 20:33

Oh.
Ciao Bessie mi hai lasciata senza parole.
Sono felice che tu abbia scelto alla fine Draco (Tutto in famiglia ndr); comunque sia prima di dire altro, mi preme sottolineare che questa flash è sublime sotto molti punti di vista.
1. Il personaggi, Draco.
Credo che la prima difficoltà del contest sia quella di scegliere il campione. Io mi sono scervellata per almeno un po', perché non riuscivo a trovare uno calzante. Tu hai scelto Draco Malfoy e non è facile scrivere su di lui visto che c'è di tutto in giro. Sei stata splendida per quanto riguarda la sua caratterizzazione; ho percepito la sua insicurezza e il peso della famiglia sulle spalle che lo divora lentamente dentro.
2. Il Molliccio
Geniale! Hermione che lo giudica, che capovolge su di lui la verità e non la cattiveria al contrario di Draco. Direi che Hermione in questo caso non è altro che la sua coscienza solidificata e volte la verità fa più paura di qualsiasi altro mostro e via dicendo.
3. La Famiglia
Cari Black e Malfoy che amo senza freni. Adorabile l'accenno a Narcissa e alla sua nobiltà/ schizzata vanagloria stampata non solo a caratteri cubitali sul volto, nelle sue superficiali parole e sul suo completo da strega verde bottiglia. Caspita!
In sostanza adoro troppo il tuo stile, sei davvero molto brava e boh potrei scrivere molti complimenti ma poi mi prenderesti per una stupida. Ti dico solo che mi fa davvero piacere leggere ciò che scrivi, un abbraccio. Caterina