Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
26/01/23, ore 18:57

"Merlino!" (Cit) Non mi pento di dire: una delle migliori fan fiction mai lette (e non solo sul mondo di Harry Potter). Emma e Severus erano le mie parti preferite, mi dispiace sia finita, ma va bene così. Certo, in alcuni momenti ho storto il naso (come Lily che da il suo addio a Severus o Bellatrix più magnanima e non acciecata completamente da Voldemort), ma alla fine è una storia OOC e il bello è proprio questo. Per cui mi sono detta "perché no?". A un certo punto ammetto di essermi interrotta a metà storia solo per andare ad assicurarmi che Piton sarebbe sopravvissuto a Nagini. Ho realizzato che non avrei sopportato il non vedere l'evoluzione del suo rapporto con Emma post battaglia di Hogwarts. È una cosa che non faccio mai, ma sarei rimasta troppo devastata. Leggere di Fred è sempre straziante, sono stata quasi felice della tua scelta di farlo morire ma accompagnato da Lilith, forse è "giusto" così. L'addio-non-addio di James e Artemius invece mi ha dato il colpo di grazia. Ho capito la loro scelta (e la tua), ma ho versato le peggio lacrime. "Siamo sentimentali, Potter?" (Sí, Severus, lo sono). Che gioia, mi ricorderó di questa fan fiction, stanne certə. Ancora complimenti.

27/06/21, ore 10:19

Inizio col dire che sto piangendo e non è cosa da poco: sono poche le fanfic che mi hanno fatta emozionare e questa è senza dubbio nella top ten. Ho adorato come hai riscritto l'intera storia... è perfetta! Ho sempre pensato che un personaggio che facesse da ago della bilancia sarebbe stato un'aggiunta fantastica alla saga ed Emma me ne ha dato la conferma... non so che dire, posso solo farti i complimenti per come scrivi e per come hai caratterizzato benissimo dei personaggi così complessi! La cosa che mi è piaciuta di più è stato il lieto fine per Severus: è sempre stato il mio personaggio preferito e lo merita davvero. Quello che sei riuscita a dargli tu è semplicemente perfetto ed il finale del capitolo Nuova Alba mi resterà sempre un po' nel cuore. In fondo, anche se Piton non lo pensava, Lily forse lo amava più di quel che pensasse. Ho sempre pensato che sì, fosse innamorata di James, ma certamente non era il suo primo amore. Lieta che questa fanfic dia ragione alla mia teoria! Ancora complimenti e continua a scrivere, hai talento!

25/05/21, ore 23:48

Mi complimento per aver costruito una storia tanto lunga e articolata nell'introspezione dei personaggi senza cadere più di tanto in qualche cliché del fandom(forse giusto il ricordo tra Lily e Severus, ma io faccio di peggio). La grammatica si è sempre dimostrata all'altezza, così come le poche scene d'azione. Spero di rivederti presto da qualche parte.

24/05/21, ore 21:32

scusa il ritardo nel recensire ma ho avuto molto da fare in questi giorni.
allora, inizio con il dire che far raccontare ad emma tramite la narrazione a joanne mi è piaicuta come cosa.in questo modo hai tagliato tutti i punti inutili e una narrazione che probabilmente sarebbe stata non so, un pò fredda? forse banale?? non ne ho un idea precisa ma ho preferito il modo che hai scelto. scoprire così la vita dei nostri beniamini è stato divertente.
è stato doloroso invece leggere della separazione di emma da james e artemius... non me l'aspettavo.
diciamo che il vissero tutti felici e contenti degli altri era un pò scontato, ma in tutto ciò leggere di nonno severus mi ha fatto sorridere.
un apprezzamento particolare va a joanne che non ha mai mollato e alla fine è riuscita a scrivere la vera storia delle ombre, che sia in luce o pure no sono d'accordo con lei, la cosa andava scritta e tramandata.
ora ringrazio te, sei stata una scrittrice attenta e presente, ed entrambi sono due dettagli fondamentali quando si inizia a leggere una storia. hai reso questo viaggio ancora più piacevole e meraviglioso di quanto sarebbe stato grazie alle tue risposte e precisazioni. ti faccio l'imbocca al lupo per la tu prossima storia, ci sentiamo presto.

21/05/21, ore 15:22

Che lavorone, hai praticamente riscritto il libro ahahah storia molto bella. È una delle poche che secondo me rispecchia la vera personalità di Draco Malfoy. Spesso nelle FF è descritto molto più eroico di quello che è, rendendolo un eroe oscuro ed intrigante, mentre la stessa Rowling ha sempre tenuto a precisare che di base è un codardo trascinato dagli eventi e che se avesse potuto sarebbe semplicemente restato neutrale.
Ottima lavoro, l’unico microbico appunto, ci sono degli errori grammaticali ripetuti spessissimo, all’inizio pensavo ad errori di battitura ma data la ripetizione te li faccio giusto notare così magari poi potrai correggerli con calma. Spesso scrivi: GLI hanno portati, GLI hanno presi, ci andrebbe il LI.

19/05/21, ore 21:00

Una sola cosa ti dico: “continua a scrivere perché tu non hai solo un dono ma anche la capacità di usarlo”

16/05/21, ore 18:14

Ciao Vi!
Ebbene, dopo ormai svariati mesi, é arrivato il momento di salutare questa storia e, per ora, salutarci... Ho aspettato qualche giorno per leggere questo epilogo: vista la lunghezza volevo trovare il momento adatto per dedicarmici con calma.
L'ho trovato un capitolo familiare nella struttura e nei contenuti, eppure diverso, una diversità velata di nostalgia che commuove. Hai disseminato il tutto di flash, momenti, emozioni brevi, di passato, presente e futuro, di tutti i personaggi. Per questo il mio commento sarà prima generale e poi si concentrerà sui momenti che mi hanno colpita maggiormente.
Da settimane nelle tue note parlavi della tua tristezza nel vedere avvicinarsi questo epilogo, e questo tuo sentimento emerge chiaramente da dalle righe, anche nella descrizione dei momenti felici. Per quanto mi riguarda é un bene, perché quella dei personaggi é una felicità comunque conquistata a fatica e con tanto dolore.
Gli elementi che a primo impatto mi hanno colpita sono stati maggiormente la presenza di Hermione al funerale di Bellatrix e la partenza di James. Entrambi i personaggi sono ragazzi molto maturi per l'età che hanno, e con questi due gesti lo dimostrano ancora una volta e definitivamente: Hermione con il suo passo verso la pace e la rottura di qualsiasi fazione; James esternando appieno il concetto di Amicizia, quella vera, quella per la cui sopravvivenza si é disposti a tutto, anche ad allontanarsi se si avverte il pericolo di danneggiarla. Questo punto ci tengo a dire che mi ha emozionata veramente, perché sono riuscita ad identificare la scelta di Emma e James con una mia personale esperienza, e riesco davvero a capire come non esista cosa più bella di un'Amicizia così potente tra un uomo e una donna.
Il resto dei flash hanno Emma come protagonista, ma Severus e Draco, le persone per lei importanti, sono sempre lì, presenti, avide di recuperare tutto il tempo perduto.
Ovviamente un grazie speciale va al tuo Severus. Un Severus che hai dipinto minuziosamente in tutta la prima parte della storia attraverso il suo rapporto con Emma; un Severus del quale, grazie ad Emma, siamo arrivati a scoprire tutti quei momenti che avevamo solo immaginato; un Severus sublime all'interno dei suoi stessi ricordi. Infine, in questo capitolo, un Severus dolce, fragile, tenero, ma che non perde quelle sue caratteristiche che lo rendono unico, in primis quel sarcasmo diretto e pungente che mi ha fatto tanto sorridere nell'incontro con Petunia!
Un Severus che, per la prima volta, non deve lottare contro nessuno per riguadagnarsi un qualcosa che é già suo, che non vive in attesa dello scopo, che non rincorre una pace che sembra non arrivare: un Severus che, finalmente, vede chiaramente davanti a sé tutto ciò che ha, e lo accetta. Gli basta la sua dolce Emma a chiamarlo "Papà" per farlo sciogliere e fargli capire quanto, finalmente, ora sia fortunato, e a fargli addirittura promettere cose per lui impensabili, come il riposo.
Severus padre, Severus che accoglie Harry per il bene di Emma, Severus che accompagna sua figlia all'altare, Severus nonno, che sembra ammorbidirsi con i nipoti, per poi farsi riconoscere minacciandoli di diseredarli se dovessero finire in Tassorosso!
Ed é per tutto questo che ho ritenuto giustissimo che il gran finale fosse di Emma e Severus, e della bellezza delle loro abitudini semplici, come il distillare una pozione o fare una passeggiata sulle colline: quella normalità che, dopo anni, é ancora ciò che li rende più felici.

15/05/21, ore 23:01

Ciao! Ti scrivo perché ci tengo a dirti una cosa: GRAZIE. GRAZIE DI CUORE.❤ Per la splendida storia che ci hai regalato. Per Emma e tutta la combriccola che è entrata in punta di piedi nei cuori di chi ha letto fin dall'inizio. Per la compagnia che ci hai fatto in questi mesi. Per l'impegno e la fatica che sicuramente ti è costata. Per tutto. Sicuramente salutare Emma & co è dura, più di quanto pensassi, è come salutare dei cari amici. Ma è giusto così... Scusa se sono stata una lettrice silenziosa, ma questo ci tenevo a dirtelo. Alla prossima

15/05/21, ore 00:19

Ciao Vi!
Vedere l'epilogo di questa storia è per me una grande emozione. Ho seguito il tuo racconto con grande interesse, e ormai posso dire a storia conclusa che è la fanfic più bella che io abbia mai letto. Mi hai fatto ridere, piagere ed emozionare, credo che porterò sempre nel mio cuore le avventure di Emma e ogni volta che penserò ad Harry Potter non potrò non rivolgere un pensiero alla nostra emoor. Sono felice che Severus ed Emma abbiano trovato la pace e soprattutto che Severus possa vivere una vita felice, finalmente. Sono anche contenta per David ed Emily che non potevano non sposarsi. Mi è dispiaciuto per la partenza di James, anche se credo che sia giusto così. Almeno ha mantenuto rapporti epistolari con Emma. È così strano pensare che il trio di amici si sia così sgretolato, ma la perdita di Lilith doveva avere delle conseguenze, non poteva semplicemente continuare tutto come prima. Mi si stringe il cuore al pensiero di Artemius, spero che dovunque sia abbia trovato la pace, non nego che mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più su di lui 💚. Per quanto riguarda gli altri sono felicissima di tutto, mi piace pensarli così in buoni rapporti senza stupide differenze di case, la decisione di far vivere Harry con Severus mi ha fatto morire dalle risate 😂. Adesso aspetto la pubblicazione su wattpad per aggiungerla immediatamente tra le preferite. Spero veramente che pubblicherai altre storie, amo il tuo modo di scrivere e la cura dei dettagli.
A presto💙

14/05/21, ore 16:31

Ciao, Vi.
Il capitolo è bello e, dopo tante sofferenze e tante avventure (che tu sei stata bravissima a descrivere), che i nostri ragazzi hanno dovuto affrontare (ma anche noi lettori, dato che si crea una forte empatia nei confronti di personaggi immaginari ma che, piano piano, cominciamo ad amare, ci fanno gioire, ci fanno provare dolore se cadono, un po' come se fossero di famiglia...), è bello vedere che tutti si sono sistemati, hanno una marea di figli, sono innamorati, sono ancora legati l'uno all'altro, si sono realizzati (certo, Artemius è irraggiungibile, ma immagino che anche lui abbia trovato un suo equilibrio e una sua felicità, anche se lontano dagli altri). Severus ha avuto una vita felice, insieme a figlia e nipoti, Emma e Draco hanno creato una bella famiglia e si vogliono ancora bene, Harry e Ginny sono una bella coppia, ma l'elenco può continuare... Ti ringrazio tanto per questa bella conclusione: non potevo assolutamente desiderate una fine migliore per la tua bellissima storia.
Ma ti ringrazio soprattutto per tutta la storia, che ho letto con immenso piacere. Mi sono innamorato in questi mesi di Emma, di questa ragazzina coraggiosa e gentile, buona e generosa che si è mossa benissimo tra amicizia, amore, impegno del mondo adolescenziale di Hogwarts ed il mondo malato dei seguaci di Voldemort, capendo e facendoci capire che non esistono il bianco e il nero, ma tante sfumature di grigio e che, anche se è importante combattere per ciò che è giusto, non bisogna dimenticare la propria umanità e che chi ci sta davanti è una persona che merita rispetto, a prescindere dalle idee, talvolta sbagliate, che professa. E, per uno come me (che ragiona in modo un po' manicheo: ci sono i buoni, ci sono i cattivi; quelli che hanno ragione, quelli che non la hanno), è stato utile, “educativo”. Sono quindi un po' cambiato (e un po' migliorato, almeno spero) anche grazie a te e ad Emma. E di questo ti ringrazio.
Ora ci lasciamo (spero per poco: mi fido della tua promessa di tornare prima o poi tra queste pagine), ma porto sempre dentro di me la tua storia, i tuoi personaggi, la tua sensibilità...
Un abbraccio forte (solo virtuale, purtroppo). Ti auguro di realizzare tutto quello che hai in mente. A presto. Stefano
P.S. Draco con il maglione di Molly... ancora sto ridendo...

14/05/21, ore 02:26

Ehi ciao!
Come stai?

Eccoci qui:

Siamo arrivati alla fine di questo racconto, di questo viaggio, mi piace definirlo più così.
Ti dirò la verità: ho scoperto la tua storia per puro caso tra le mie storie seguite, era un momento in cui cercavo ispirazione per una mia storia che sto scrivendo su Wattpad.
Pertanto mi sono immersa di nuovo e completamente nel mondo Potteriano e spinta da una forte curiosità, ho iniziato a leggere la tua storia e sono arrivata fino a qui, alla fine di questo viaggio perché per me lo è stato.
Questo capitolo è perfetto, forse più perfetto di molti che tu hai scritto precedentemente.
Io adoro ciò che i nostri amati personaggi fanno ora ❤️.
Amo la Dremma 💚
Amo i nomi che Emma ha dato hai figli, amo il battibecco per il nome Mius 😂.
Amo che Emma e Cissy si siano corse incontro, amo che Harry abbia vissuto da Emma e Sev.
Ma soprattutto amo il fatto che finalmente dopo tanto tempo, Severus finalmente abbia trovato la pace, tra i nipoti, la figlia che lo ama, la loro amata collinetta... Amerò per sempre questa storia, mi è entrata sotto pelle e il fatto che il capitolo inizi come intervista tra Ems e Joanne Rowling, un tocco di classe.
Detto questo, io non aspetto altro che vederla pubblicata anche su Wattpad, così da poterla aggiungere alle mie preferite ❤️❤️
E niente, grazie mille ancora per le mille emozioni che mi ha fatto provare facendomi leggere questa favolosa storia.

Ti voglio molto bene e grazie!!!
La tua amata lettrice Sara... 💚💚💚

Thranduil_Laufeyson

03/05/21, ore 23:15

veramente straordinario, non saprei che altro dire! diciam che dopo la tua risposta al mio penultimo commento nella "resurrezione" di mius ci speravo!! mi è piaciuto veramente tutto, harry che cerca di fare dorza alla sorella è stato veramente dolcissimo, mi è piaciuto il momento di riunione di emma con tutti. devo dire che zabin e ginny sono un due comico da ridere, mi piace l'allegrie che esprimono insieme e il loro modo di prendersi in giro mi ricorda molto quello che che avevo con una vecchia amica. l'incontro con george è stato veramente toccante... vedere george che si preoccupa per gli altri (emma e lee) dopo la perdita colossale che ha subito mi ha fatto quasi commuovere. l'incontro con draco è stato bello, poverino, si ritroverà potter come cognato!! uahaha la cosa mi ha fatto sorridere, NARCISSA EROINA NAZIONALE!! SBANDIERATELO SU TUTTI I GIORNALI GENTE! ovviamente lucius finirà ad azkaban come merita, ma si sa senza dissennatori almeno ne uscirà sano di mente. piton... che dire di piton!! in questa tua storia conosciuamo un piton diverso, un piton che sa amare e ci mette tutto se stesso, un piton che a me è piaciuto molto. il momento di riunione con emma è stato quello che ho preferito. finalmente padre e figlia insieme consapevoli entrambi del loro legame e con molto tempo d'avanti a loro, non poteva esserci lietofine migliore. sono curiosa di leggere 'epilogo, spero penserai di scrivere un altra storia prima o poi, perchè la tuo storia, il metodo di scrittura e la tua attenzione hai particolari mi è piaciuta e mi piacerebbe leggere qualcos'altro, quindi stai in campana e se scrivi altro avvisami! ci sentiamo all'epilogo SIG-SIG

02/05/21, ore 19:31

Ciao Vi!
Per una volta parto dalla fine... Ebbene sì, quelle due bellissime righe finali ci avvicinano alla consapevolezza della fine. Una fine ricca di speranza e luce, come l'alba nascente, per i personaggi; ma una fine un po' malinconica per te scrittrice e noi lettori.
Detto ciò, vado con ordine.
L'aver trattato la fine di Voldemort in maniera repentina l'ho trovata una scelta corretta sia per la dinamica del capitolo che come interpretazione. Infatti é giusto che l'attenzione venga focalizzata su altro, sulla speranza, su qualcosa di più profondo. E poi, come hai scritto tu, di Voldemort era rimasto ben poco, come sottolinea anche la scelta registica del film che, seppur diversa, trovo ricca di significato: Voldemort che si polverizza come se fosse fatto del più fragile dei materiali.
Il risveglio di Artemius é stata una mossa davvero inaspettata, ma che cela un bel messaggio: non é giusto che i discendenti paghino le conseguenze di scelte fatte nel passato da altri, e la seconda possibilità data al ragazzo ne é la messa in atto.
Da qui in poi hai strutturato in capitolo in uno schema molto logico, riuscendo tuttavia a far comunque prevalere l'aspetto emotivo: hai organizzato i vari incontri di Emma con le persone a cui é più legata, in un crescendo che va dagli amici, agli amici speciali, all'amore, di un ragazzo prima e di un padre poi.
Ognuno di questi incontri inoltre é sfruttato per riflettere su diversi elementi.
L'incontro con James é quello che più di tutti sottolinea, tramite l'assenza di Lilith, quanto la gioia per la fine della guerra non possa non essere tinta dalla tristezza e dalla sofferenza per le perdite.
Blaise e Ginny rappresentano l'amicizia e, insieme, la fine dei contrasti tra le Case. Anche il ringraziamento aver restituito onore alla Casa di Serpeverde é un momento molto intenso: siamo sempre abituati a percepire questa Casa come quella negativa perché madre di tanti personaggi negativi. Invece tu, attraverso Emma, Severus e tutti gli altri Serpeverde a cui hai dato spicco in tutta la storia, ha sì tenuto conto del fatto che l'ambizione, uno dei sentimenti base della Casa, é quello che maggiormente può portare alla perdizione, ma hai anche dimostrato che non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Lo spazio che hai ritagliato a Gabriel rappresenta l'innocenza del passato, e mi é piaciuto molto il fatto che i due abbiano parlato apertamente di ciò che c'è stato e ci sarebbe potuto essere, senza imbarazzo. Si meritavano un momento di chiarimenti tutto per loro.
Hai dipinto un George Weasley che sembra non dare a vedere il dolore per la perdita di Fred, dolore che però, per me, é espresso nella brevità del suo momento, come appunto se gli mancasse parte di quella forza che aveva prima (data dalla presenza del gemello).
Draco ovviamente rappresenta l'amore, nel nome del quale si riesce ad eliminare le differenze, le incomprensioni, le motivazioni giuste o sbagliate che ci hanno portati ad agire in un determinato modo: restano solo il sentimento e, finalmente, un futuro in cui farlo crescere e vivere.
Ora si spiega benissimo la tua scelta di aver inserito un personaggio di nome Joanne Rowling! Una trovata molto simpatica pensare a questa sorta di alter ego della Rowling, che vive la vicenda e decide poi di farne un libro!
Ovviamente, il meglio l'hai riservato alla fine.
Severus esce da solo dal Platano Picchiatore, entrambe le parti avrebbero più di un motivo valido per fare domande e perdersi in migliaia di parole; eppure, le uniche due che hanno importanza sono quel "Papà" appena sussurrato di Emma e quel "Passeggiamo" così inusuale di Severus, dopo qualche intensa occhiata nella quale i due, forse per la prima volta, si riconoscono l'uno nell'altra. In un primo momento ciò che prevale é godersi fin da subito un po' di quel tempo perso, prima ancora di sapere le sorti di Voldemort o di conoscere il nome dei caduti in battaglia. Hai creato un contrasto davvero poetico tra la pace del panorama e le rovine di Hogwarts; e tra la calma nelle azioni e nei lineamenti di padre e figlia e la loro fremente " lotta" interiore, fatta di un abbraccio al quale non possono più resistere, a piccoli dettagli rivelati su cui poi sicuramente torneranno a discutere. Come se non riuscissero a trattenersi, e questo é bellissimo. Severus, al solo nome di Lily, si illumina, pur consapevole che quello che successe tra loro non fu per amore di lei, ma per una sorta di debolezza e di grandezza incontenibile dei sentimenti di lui. In questo modo esponi chiaramente il tuo punto di vista su Severus e il suo amore, visti gli innumerevoli dibattiti esistenti sul fatto se non sia più ossessione o sentimento malato.
Il gesto da parte di Emma di abbassare qualsiasi tipo di barriera occlumantica é qualcosa di molto forte e significativo, ed é bello vedere come, nonostante la battaglia sia terminata probabilmente da qualche ora, lei si rilassi completamente solo davanti a Severus, suo padre.
Finale migliore non potevi scriverlo, da Emma che si mostra fiera di essere figlia di Piton, a Piton che confessa il suo orgoglio per lei, a quelle due righe che, in mezzo agli innumerevoli eventi, capitoli, avvenimenti, bloccano quel determinato momento di quei determinati personaggi: solo loro, Emma e Severus, e il futuro che sorge davanti ai loro occhi.
Complimenti davvero e ci vediamo all'epilogo ❤

02/05/21, ore 15:06

Nella fiction non traspare ma è certo che Lily si sia comportata da frivola con Severus; ovviamente lui si beveva ogni cosa di lei e gliel'ha lasciato fare e poi e nata Emma.
Per quanto lei ami la madre spero sia abbastanza intelligente da capirlo e accettarlo.

02/05/21, ore 11:46

Ciao, Vi.
Bellissimo capitolo. Banale la morte di Voldemort: inserico apposta l'aggettivo, che anche tu hai utilizzato, per sottolineare la sconfitta di uno che voleva una vita unica, eccazionale, immortale (topos ricorrente nella letteratura e, forse, anche segreta aspirazione di tanti di noi) e che, giustamente, è morto, come capita a tutti, e in modo stupido, per il rimbalzo della sua maledizione... (a differenza di Emma non riesco ad aver pietà per lui: ognuno raccoglie quello che semina). Conclusione della battaglia eccezionale per Emma che, pur distrutta psicologicamente per la morte degli amici (colpo di scena per Artemius, che effettivametne, poveretto, non si meritava di morire, come non si meritavano Lilith e tutti gli altri, ad essere sincero. Sono contento che, comunque, per un motivo che non ho troppo ben capito si sia salvato. Non c'è bisogno di spiegazioni, pure possibili – la protezione delle Ombre? -: l'importante è che sia vivo), finalmente interagisce con tutti (è inutile elencarli: tutti mi sono piaciuti, anche quelli a cui hai dedicato una parte minima): i dialoghi sono uno più commuoventi dell'altro, fino ad arrivare a quello clou con il padre, molto toccante veramente. Ho molto apprezzato anche Draco (almeno il tuo Draco, per il quale provo addirittura affetto... per il Draco della Rowling molto meno... il tuo si è comportato come doveva comportarsi negli ultimi due capitoli e, sono sicuro, riuscirà a rendere felice Emma come ha fatto finora; e, se non fosse stato come l'hai caratterizzato, forse Emma sarebbe stata diversa, come sottolinei), molto simpatico anche il siparietto con la Rowling (il tuo personaggio, non l'autrice) con lo sconforto della ragazza per la volontà degli emoor di rimanere nell'ombra e la battuta finale di Piton sul fatto che lo odia così tanto che nel romanzo gli farà fare una morte atroce! Simpaticissimo!!!
Insomma, un bel capitolo che completa degnamente una bella fanfiction, una delle più belle che ho letto negli ultimi anni. E, a questo punto, con un capitolo di anticipo, ti ringrazio. In primo luogo per averla scritta: i personaggi ti hanno fatto compagnia in questi anni, ma hanno accompagnato anche un pezzo della mia vita (della vita di tanti lettori, penso), mi hanno fatto riflettere, li ho amati, ho temuto per quello di cui Emma aveva paura, ho esultato quando lei ha ottenuto un successo. Naturalmente ho anche apprezzato il modo in cui hai scritto la vicenda (sei una bravissima affabulatrice) e la bellezza e la complessità della trama... insomma, hai fatto un bellissimo lavoro e, da lettore, non posso che fare i complimenti per l'impegno che hai messo e per l'eccezionale risultato raggiunto. Poi ti ringrazio perché sei stata sempre te stessa, gentile e disponibile, pronta a dialogare su qualche passaggio della storia, sempre aperta al confronto: mi hai fatto compagnia in questi mesi e ti ho tanto apprezzato, non solo come autrice, ma anche come persona. E sei una bella persona.
Un abbraccio forte e alla prossima. S.
P.S. Ora mi immagino Draco, imparentato con Harry, pronta a passare le feste di Natale in casa Weasley e a socializzare con fratelli, parenti e amici. Che Molly prepari un maglione anche per lui? Povero Malfoy, costretto ad indossarlo... solo il pensiero mi fa ridere...

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]