Nello stesso cielo
di Mari Lace

14/02/21, ore 23:08

Recensione premio per la partecipazione al "Wish upon a star contest" 2/2

Ciao Mari,
è sempre bello tornare dai tuoi Draco è Luna, soprattutto in una storia che ce lì mostra anche bambini e che ci mostra un passato diverso in cui sono stato addirittura compagni di studio sotto la guida di Pandora. Devo dire che sei riuscita a dar vita a un “what if” davvero interessante e molto credibile, perché anche io mi sono sempre immaginata la madre di Luna come una donna molto studiosa, ma soprattutto curiosa e interessata a tutto ciò che la circonda. Tra l’altro credo di averti della della mia passione per le stelle, quindi ho amato particolarmente la scena in cui Pandora mostra loro come trovare la costellazione da cui il ragazzo ha ereditato il nome, ma ho adorato ancora di più il dettaglio di Draco che, negli anni, la ricerca e si rifugia nella costante della luce lunare per non sentirsi solo - e per ricordare l’amica svanita in maniera così improvvisa.
Ho trovato particolarmente commovente il momento in cui Luna cerca di convincerlo a confidarsi con lei, ma Draco la scaccia, per poi convincersi a darle retta l’anno successivo e a scegliere di non combattere contro Harry. Luna è proprio quella dei libri, sei sempre brava a darle vita, e Draco è aderente a quello conosciuto nella saga, ma tu sei particolarmente brava a dar vita alle sue debolezze e mostrarci i dubbi che lo attanagliano.
La fine è di una dolcezza disarmante e mi ha colmata di speranza per un futuro più sereno per entrambi - ma soprattutto per Draco.
Complimenti per la delicatezza con cui hai delineato questa storia e ci hai fatto empatizzare con entrambi.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

18/12/20, ore 14:43

Recensione premio per il contest "Prompts letterari per un contest lampo" sul forum di EFP

Cara Mari, so di averti sorpresa quando ti ho detto che questa è stata una delle tue storie mie preferite in assoluto. Faccio un mea culpa: a volte, quando voglio staccare dallo studio, entro su EFP e mi leggo qualche storia veloce e successivamente mi dimentico di recensire. Così finisco di avere una lista infinita di storie che ho apprezzato, ma in silenzio. Vengo oggi a recuperare, perchè questa storia mi ha lasciato un bellissimo ricordo: amo le kidfic, questa è la premessa (ti prego, indici una seconda edizione del contest sulle kidfic!). La cosa difficile di questa tipologie di storie, però, è riuscire a svincolarsi dalla nostra mente già (quasi) adulta e provare a immedesimarci in dei bambini (che siamo stati, che sempre saremo). Tu ci sei riuscita alla grande, pur mantenendo i due personaggi IC. Luna è sempre lei, sempre con quegli occhioni grandi e introspettivi, sempre curiosa e vorace. Draco non è ancora incattivito dalla vita, ma ha sempre quell'aria di superiorità dei bambini che da sempre sono stati viziati dai genitori. E così crescono, vicini inizialmente, e poi allontanati causa la morte di Pandora. Lasciati dire che è stato straziante immaginarmi Draco che guarda fuori dalla finestra e vede la sua compagna di giochi andarsene per sempre.
Devo dire che l'idea di Pandora come insegnante di Draco mi è piaciuta moltissimo, davvero. Credo che imparare da una donna come lei deve essere stato molto molto stimolante.
Ho apprezzato anche l'inclinazione What - if, e la coppia (che come sai non mi dispiace affatto) mi ha colpito molto nella tua resa. Ti ringrazio per aver scritto questa storia e la faccio correre veloce veloce tra le mie preferite
(Recensione modificata il 18/12/2020 - 02:47 pm)

12/11/20, ore 18:46

Rieccomi, tesoro, sai che dove vedo l'avvertimento kid-fic e poi Draco e Luna io accorro <3
Oh, che bella storia, quanta soddisfazione che mi ha dato <3 è stupenda, stupenda!
Non mi aspettavo che inserissi Pandora (non ricordavo quale fosse il nome della mamma di Luna, ma è azzeccato) e non mi aspettavo che Draco fosse con Luna in quel drammatico momento, ma da una parte credo sia stato meglio che Luna non fosse stata sola.
Da bambini questi due sono troppo troppo teneri, sempre! Draco è già convinto di diventare Serpeverde, ci mancherebbe, e non vuole assolutamente che lei sia Grifondoro, d'altra parte non lo è! <3 Che bella la parte della costellazione, hai rispettato tantissimo il canon, e dire che è la prima volta che trovo riferimento nelle ff alla costellazione che riguarda anche il nome di Draco <3
Quando Draco rivede Luna allo Smistamento che diventa Corvonero ci resta male, anche se non vuole darlo a vedere, al punto che Pansy lo nota: mi è piaciuto tantissimo questo momento, sarebbe tipico di lui sperare in segreto qualcosa e poi fingere che non sia nulla di importante quando viene deluso. Si dice che sarebbe sciocco ripensare al passato, ma sappiamo bene che è un suo meccanismo di autodifesa. E poi è tipico di lui fingere di non conoscerla, tze, Draco, a volte sei intollerabile ma avrai modo di redimerti! XD
E poi la parte in cui Luna gli dice quelle ultime parole in modo che non faccia un'ulteriore scelta sbagliata, oddio <3 io li adoro, colpa tua, colpa tua che me li hai fatti shippare così alla follia <3 Quando lui le dice "Promettimi di non morire", oddio, è già ship alla follia <3 non si sbilancia troppo Draco, mai, ma quando lo fa basta appena una battuta per far capire quanto tenga a lei! Favoloso.
E poi la parte finale col gesto dei semi è stupenda, così come la visita alla tomba di Pandora e con la lapide dipinta, tipica dei Lovegood.
La conclusione col flashback è a sua volta qualcosa di strepitoso.
E' una storia davvero bellissima, complimenti <3

11/11/20, ore 21:52

Eccomi qui tesoro, che corsa che ho fatto per arrivare il prima possibile. Sono stanchissima, ma provo comunque a lasciarti un paio di righe: ti ho detto che l'avrei fatto, poi si tratta del tuo Draco e non mi tiro indietro.

Ho amato profondamente ogni riga di questa storia, sin dall'inizio, quando i due piccoli Luna e Draco si incontrano per la prima volta. Nasce un'amicizia un po' strana (una parola che ricorre tantissimo nella storia e apprezzo tanto), in cui due giovani bambini iniziano a conoscere un altro: non è come Blaise, no. Luna vede il mondo con occhi diversi, pensa in modo diverso, è diversa. Ed è per quello che forse è tanto facile andare d'accordo: la sua vita cambia improvvisamente, oltre che un'ottima insegnante trova anche un'amica, una confidente e con lei ci vede le stelle. Anche se, da bravo Draco, tende a sottolineare che sia molto meglio lui della costellazione in cielo. E ho apprezzato, fidati.
Ho apprezzato anche quel vuoto che prova Draco a pensare che lei non verrà a scuola con lui, quel vuoto che prova quando Luna invece arriva al castello, ma non è nella stessa casa: devasta e lo fa arrabbiare, tanto che alla fine si trova a respingerla perché non sono uguali. Perché prendono strade troppo diverse, entrambi fanno sceglie sbagliati. Una apparentemente, uno se ne rende conto quando è troppo tardi e l'unico modo per tornare indietro è il sorriso proprio di Luna, che lo perdona e dimentica, che gli chiede di tornare a quando erano bambini e di ritrovarsi. Mi piace il fatto che alla fine lo facciano davvero, che Draco cominci a chiedere di lei e abbatta le barriere. Si tratta di una storia tanto dolce, me lo immagino già un matrimonio qualche anno dopo: lo sanno tutto ormai, sono una inguaribile romanticona!

Bellissima, sono tanto contenta di averla letta persino in anticipo. Ti sei superata, corre tra le mie preferite,
Sia ❤