Fuori-classe
di Lisbeth Salander

11/01/22, ore 05:49

Hai messo insieme due delle mie cose preferite, l'accuratezza delle fonti e Friends. Inutile dire che è andata a finire dritta tra le mie storie preferite

30/09/21, ore 16:13

Fede! ♥
Ecco la prezzemola che rispunta.
Succede che stamattina ti pensavo mentre bevevo il mio caffè AMARO e mi son detta che leggere qualcosa di tuo in quel momento era necessario. Sono andata a colpo sicuro su questa perché l’hai spammata da qualche parte recentemente ed ero proprio ansiosa di ritrovare i tuoi Lily e James.

Tu stai meravigliosamente bene nella vecchia generazione in mezzo a tutti loro, ti immagino lì seduta in un corridoio di Hogwarts a osservarli sottecchi e scriverci su mentre li vedi vivi davanti a te e poi allo stesso modo li fai vedere a noi.
Questo fai, li rendi vivi. Come se una tua storia su di loro fosse una macchina del tempo che ti riporta in quel momento esatto mentre James e Lily decidono di essersi appena messi insieme ufficialmente e Sirius li guarda come se fossero due squilibrati.
E poi sai scrivere di loro in questi momenti leggeri, senza ombre a incupirli, dove sono solo due ragazzi consapevoli del loro legame e dei loro sentimenti, e leggere di loro due così è divertente e meraviglioso. Sembra tutto perfetto e la macchina del tempo quasi quasi dovrebbe fermarsi proprio qui, sul quel momento fronte su fronte fra loro due e le ginocchia tremanti di James.
C’è tutto quello che erano e che sono diventati, c’è quella nebbia iniziale della guerra e della responsabilità che James sente nei confronti di suo padre, che man mano svanisce e lascia posto solo a loro due. Accade esattamente quello che scrivi. Loro due, insieme in questo modo, riescono ad isolare ogni altro pensiero, qualsiasi preoccupazione.

Insomma, non so se questa è una recensione oppure solo un insieme di sensazioni, però questa shot mi è piaciuta tantissimo Fede, e tu meriti tutti i complimenti possibili!
Ti mando un grande abbraccio, ragazza nascosta nel web! A presto!
gabry

23/01/21, ore 16:14

Ho adorato questa Lily/James. Non solo per la citazione meravigliosa di Friends (e il mondo che mi si è aperto facendo un parallelismo Rachel-Ross!) ma per il modo in cui la storia scorre divertente, incantata, in un dialogo in cui quella che sarà la coppia “ideale” della saga si ritrova ad inciampare nelle insicurezze delle prime volte, dei primi momenti in cui Lily vede – davvero – James per quel che è. Adesso riesce a riconoscere dietro l’aura “scapestrata” il ragazzo di cui si innamorerà (o di cui si sta già innamorando), riesce a coglierne le tenerezze e le premure che ha sempre mascherato dietro l’aria del Malandrino attaccabrighe. Anche lei si scioglie, anche lei adesso accetta quei complimenti che le propina da sette anni e li vede sotto una luce nuova, come non vede l’ora di vedere lei, lui, loro sotto la luce nuova dell’ufficialità di quel rapporto che sarà il grande amore della loro vita, ma che è cresciuto piano piano, inconsapevole, in tutti quegli anni.
Mi sono piaciuti moltissimo i rimandi di James alla sua famiglia, al fatto di non voler deludere il padre nonostante le malefatte di quegli anni e anche al peso della responsabilità che crolla addosso ad entrambi come Capiscuola, quasi fosse, in piccolo, una metafora per le molto più grandi e difficili responsabilità che dovranno combattere in futuro, insieme.
Trovo anche centratissimo l’ingresso di Sirius, con la sua ironia e con quel pizzico di malcelata gelosia per le attenzioni che il suo migliore amico è andato a rivolgersi altrove, da tutta l’estate ormai. Si legge sotto anche il bene che prova per uno e quello che imparerà a provare anche per l’altra.
Quindi, complimenti! È stata una piacevolissima lettura!
Un abbraccio

28/11/20, ore 12:21

Eccomi qui, di nuovo. Questa volta passiamo alla Old Generation che è decisamente più il mio campo ed il mio eterno, intramontabile ed imperituro amore della vita. Amo qualsiasi cosa di loro e questa storia non fa, ovviamente eccezione.
In particolare (oltre a Sirius Black che amo in tutte le sue sfumature e sfaccettature), amo le ipotesi sull'amore di Lily e James, nato pian piano. A questo proposito inizio con la frase finale, che ho riconosciuto subito perché Friends mi è sempre piaciuto e mi ha sempre fatto molto ridere (con il tempo ho capito quante frasi che ormai sono cliché sono nati con quella serie, è incredibile).
Mi piace molto (oltre al tuo stile e al tuo editing come sempre per la terza recensione consecutiva che ti lascio) l'idea di loro due nati prima di nascosto e che, per la prima uscita ufficiale, sia stata Lily a chiedere di uscire a James (cioè, più o meno, l'intenzione era palesemente quella dai). Ad Halloween, per uno scherzo del destino. Mi piacciono i dialoghi, mi piacciono le descrizioni, mi piace come esprimi i loro sentimenti.
Ti faccio quindi tantissimi complimenti (per la terza volta solo da stamattina) e spero che scriverai ancora di loro, perché è esattamente così che me li immagino ed è con questa leggerezza che vorrei leggere tantissime storie.
A presto,
Felpie

12/11/20, ore 23:05

Ma che bella questa one shot, complimenti!!!
Davvero mi è piaciuta tantissimo!! A parte che scrivi benissimo, ma poi trovo i tuoi James e Lily perfettamente Canon! Quanto sono carini quando ufficializzano il loro rapporto.. sono proprio come io li immagino!!
Scrivi davvero bene, te l’ho già detto in un’altra recensione e secondo me dovresti scrivere una long.. sarebbe stupenda e mi piacerebbe tantissimo leggerla!! Pensaci 🤩
Spero comunque ancora di leggere tuo scritti, soprattutto Jily, i miei preferiti!!!!

12/11/20, ore 17:34

Eccomi! Come spacciatrice ufficiale di ritornelli da inserire nelle Jily DOVEVO passare a leggere e recensire. Come al solito, non mi hai deluso e credo che come James anche tu sia una fuoriclasse.
Amo i tuoi James e Lily, adoro leggere di loro, li trovo meravigliosi.
Ho amato il pov scanzonato di James e vedere tutto dai suoi occhi miopi è qualcosa di divertente. Il riferimento alla mamma e alle lunghe ginocchia ossute che tremano mi ha riempito di emozione. Sono sempre debole sui rapporti genitori-figli e quando entrano questi discorsi vado in brodo di giuggiole. <3

Avrei proprio voluto vedere la scena in cui James sedava gli animi e impediva a Sirius di duellare con Piton e Avery. Come minimo gli avrà dato manforte fingendo di rimproverarlo...
"Black sarebbe ora di finirla!" *lancia Pietrifus ad Avery*
"Come dici, Caposcuola? Ho il bezoar nelle orecchie!" *cerca di sabotare il calderone di Piton*
*Piton respinge* "Professor Lumacorno!"
*Sirius si nasconde sotto il banco*
*James si sistema i capelli*
*arriva Lumacorno* "Potter, in punizione!"
"D'oh!"

Il prompt l'hai inserito benissimo e sono contenta che tu abbia potuto unire le due iniziative perché è uscita fuori una storia molto tenera e decisamente romantica. <3 Bello anche l'annuncio finale fatto a Sirius con cui ufficializzano il loro rapporto e mi emozionano sempre i nervosismi e le ansie sociali dei tempi del liceo con le paranoie di "ma cosa diranno gli altri?"
Che poi è sempre un "boh, spettegolano un po' e poi pensano ai fatti loro" (a parte Piton che rosica, ma questo credo che a James non interessi).
Sono proprio felice di essere la tua spacciatrice di prompt perché tiri fuori queste storie deliziose e dolcissime. <3
Un abbraccio grande,
Sev

12/11/20, ore 15:22

Ciao, amica ♥︎

Hai visto che velocità? Alla fine sono riuscita a terminare di leggere e ANCHE di recensire, sono proprio brava u.u Ovviamente, quando mi hai detto che stavi scrivendo una Jily non ho potuto fare a meno di mettermi così 👀 e ho pensato "chissà cosa sfornerà Fede a questo giro", e non posso fare a meno di chiedermi dove trovi tutte le idee per scrivere sempre cose diverse! Voglio dire, ormai hai scritto innumerevoli storie su questi due, ma ogni storia è diversa dall'altra, riesci sempre a cambiare tono a seconda della situazione e delle dinamiche descritte, pur mantenendo sempre l'IC dei personaggi e seguendo i tuoi personalissimi headcanon - che io adoro, tra l'altro ♥︎

Detto ciò, ho trovato questa storia super leggera, ma ovviamente non inteso in senso negativo, ma nell'eccezione più positiva del termine, cioè una storia bella da leggere, piacevole, scorrevole, fresca, come solo James e Lily nel pieno della loro relazione possono essere. Non che le tue altre storie non siano piacevoli, eh, mi sto incartando da sola man mano che vado avanti, ma hai capitolo cosa intendevo ♥︎ Qui vediamo un James perso, ma proprio persissimo, per Lily, della serie che lei potrebbe schioccare i pollici e ordinargli di buttarsi dalla Torre di Astronomia e lui si butterebbe. Non che questo lo renda il cagnolino di Lily, eh, sia chiaro, ma dove sono ora James è completamente beato della presenza di Lily accanto a lui, è estasiato, e quasi non ci crede, secondo me; a volte forse pensa "ma sta accandendo davvero? davvero la ragazza alla quale sto dietro da 7 anni è qui, vicino a me, e la sto baciando e stringendo?". Insomma, è super innamorato, James, anche se non lo ammetterebbe neanche sotto tortura, almeno non ancora. Lily l'ho trovata spensierata, libera, se stessa; finalmente ha abbassato la guardia, finalmente è davvero libera di amare James, come avrebbe voluto fare da tempo - sappiamo che il suo sentimento matura col tempo, non è certo frutto di un solo instante, tipo come accendere la luce, insomma XD Quindi è una Lily giocosa, che ama prendersi gioco di James, e questo loro gioco di prese in giro e allusioni e non-detti lo amo da morire ♥︎ Il rimando all'appuntamento a Hogsmeade proprio il 31 ottobre fa di te una persona super-crudele, lo sai, vero? Non so se sia stato voluto o meno, ma secondo me lo hai messo apposta u.u e io soffro!

Poi l'arrivo finale di Sirius è la ciliegina sulla torta, lasciatelo dire! Quanto lo adoro??? La battuta finale che riprende Friends, poi, fantastica, giuro ♥︎ dopo 7 lunghi anni, finalmente James ce l'ha fatta, e non possiamo che essere felici per lui e con lui, direi ♥︎

Be', amica, è inutile che ti dica quanto questa storia mi sia piaciuta, qui ogni volta ricevo delle belle conferme e niente, sei stata bravissima anche a questo giro ♥︎ io voto per altre storie spensierate come questa, ti riescono davvero bene!

Un bacione grande,
Marti ♥︎