Il racconto della regina
di Gaia Bessie

07/03/21, ore 18:13

Cara Bessie,
ho contato fino a 100 prima di scrivere questa recensione per evitare di esagerare con il caps lock, ma sappi che se anziché scrivere dovessi parlare, io URLEREI in maniera disarticolata.
Innanzitutto: cosa DIAVOLO è questa profezia? MALE, MALISSIMO, ma devo dire che almeno adesso hanno senso TUTTI i loro comportamenti.
Ero già lì che soffrivo all'idea che Tosca potesse non perdonare Salazar e poi il bambino sopravvive. Ma non mi hai fatto rimanere felice neanche per due secondi, GRAZIE TANTE.
Io non lo voglio questo bambino (manco fosse il mio) ma Tosca sì e la amo quanto amo Salazar, quindi ora soffro. Sarai contenta.
Ti annuncio, inoltre, che Corinna FINALMENTE mi ha conquistata. Riesco a inquadrarla meglio, le attribuisco ancora tutte le colpe che ha ma le trovo giustificazioni poco valide come faccio con tutti i personaggi a cui mi affeziono, quindi direi che ha vinto lei, nella battaglia con me.
Perciò Godric resta l'unico imbecille, alé. Perlomeno il suo amore stupido per Corinna lo rende un minimo degno di attenzione. Però resta idiota, come si conferma nella parte finale del capitolo. Ahimé, non potevanno mica essere tutti meravigliosi.
Complimenti come sempre, non vedo l'ora di proseguire nella lettura.

07/03/21, ore 17:44

Passo rapidissima e in ritardo, ma anche con poche parole la mia impressione su questo capitolo te la devo lasciare: io ADORO tutto ciò.
Te l'ho sempre detto che il punto forte della tua storia, per me, sono i tuoi personaggi e ancora una volta si confermano tutti adorabilmente intensi. Perfino Godric, che è intensamente tonto.
L'espediente con cui Salazar fa prendere la pozione a Tosca è così da lui che non ho potuto fare a meno di amarlo. E spero che lei trovi la forza di perdonarlo, ma ho fede che ci riuscirà, perché ha un particolare talento nel farlo.

02/03/21, ore 19:47

Ciao Gaia!
Eccomi qua puntuale per il nuovo capitolo! *^*
Qui ci vorrebbe il meme di Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo in cui dice: "Cioè, si è ribaltata la situazione!" per poter spiegare compitamente questo capitolo e credo che nemmeno ci si riuscirebbe. Sono sconvolta e per la prima volta ho paura di Salazar Serpeverde.
Ammetto che la profezia, come tutte le profezie, non brilla per chiarezza e mi sono persa tra i figli e i padri ma di una cosa mi sento abbastanza sicura (e probabilmente mi sbaglierò) ma non si riferisce a Salazar. Secondo me la profezia parla di Voldemort, erede di Serpeverde (in questo senso figlio) nato da una donna che amava il padre (sulla base del filtro d'amore). Solo che Tom ha ucciso talmente tanti padri (Tom Riddle senior e James Potter su tutti) e sarà ucciso a sua volta dal figlio (Harry). Forse mi sto incartando, non vedo di scoprirne di più.

Allora si capiscono tutte le azioni di Corinna, il suo disperato tentativo di salvare Tosca e quel paragrafo è bellissimo, il modo in cui si rinsalda la fiducia tra le due streghe credo che sia uno dei miei pezzi preferiti della long. Mi sono proprio commossa nel vedere come Corinna abbia cercato di salvare quel bambino che Tosca ha tanto voluto e di mettere in salvo Edward accasandolo con Edith. Ho amato anche il confronto padre figlio tra Salazar ed Edward e la sua sorpresa nello scoprire le trame di Corinna, per una volta tanto Salazar non si trova un passo avanti ma un passo indietro.

Il ricordo di Corinna è straziante, mi sono sentita malissimo per lei e con lei e chissà quanto si è sentita male Tosca che pure aveva dato alla luce un figlio di Salazar, amando il padre, a stare con la minaccia di morte che pende su quel bambino così fragile che Salazar pensa che non sopravviverà (se penso ai tassi di mortalità infantile nel medioevo gli do ragione, ma mi dico che sono maghi e forse c'è speranza).
Godric, infine, due parole per lui che in questo capitolo è adorabile e ti confesso che me lo immagino continuamente (lo so che hai scelto un prestavolto ma è più forte di me) con la faccia del Thor della Marvel che ha quell'espressioni da orsacchiotto e qua si vede che gli mancano dei pezzi che vuole salvare e proteggere Corinna (lo giura sulla spada) ma ha bisogno di informazioni. Ed è tenera anche Corinna che si sfoga da Godric piangendo. Finalmente umana, che questo nuovo trauma sia un modo perché lei riacquisti un po' di umanità?
Sono sempre più appassionata a questa meravigliosa long fic e spero che Salazar dia modo di giustificare questa furia infanticida e che non faccia soffrire troppo Tosca.
Un abbraccio grande,

21/02/21, ore 11:20

Eccomi qui a leggere l'effettivo primo capitolo di questa long, dandoci uno spaccato più profondo degli altri fondatori, che nel prologo abbiamo visto solo dalla mente e dai pensieri di Lord Salazar.
Fammi dire che mi sto affezionando già a tutti (un po' meno a Godric ops), ma soprattutto alle due donne che ci mostri, così opposte e così complementari. Tosca è dolce, comprensiva, ma nel suo esserlo è anche diretta e arguta - mica si occupa solo della cucina e del matrimonio che vorrebbe avere - lei è di più, è femminilità ma anche empatia, anche intelligenza emotiva. Ed è interessantissimo il potere che sortisce su Salazar, già li shippo da morire LO SAI.
Ma anche Corinna, come ti accennavo, è affascinante nel suo essere quasi stoica, nel suo essere attenta alla disciplina, all'ordine, tutto quello che Tosca non è. Il confronto tra Godric e Corinna è ASSAI interessante, perchè sganci subito la bomba: Helena è la figlia di Godric e Corinna, ma Godric non vuole riconoscerla. Ma dove sta la morale, l'etica del buon cuore Grifondoro? IO NERA, per questo Godric che non vuole neanche farsi riconoscere dalla sua bimba di sette anni e che poi dice a Corinna che è ancora innamorato di lei. Io qui ci trovo incoerenza, caro Godric, non mi convinci ancora del tutto!
In generale ho amato il tuo stile consono all'ambientazione, certe frasi proprio ti tagliano il respiro e ti tengono incollato allo schermo, per il tuo modo di essere così incesiva, così d'effetto. Inoltre, i dialoghi secondo me sono costruiti molto bene nonostante la difficoltà, immagino, di scrivere con il tono di un'epoca così lontana da noi. Il voi infatti si sente molto ed è così consono che voglio piangere, si vede che è tutto curato nei minimi dettagli, senza lasciare niente all'immaginazione, tu hai studiato queste cose e le stai trasportando nel mondo magico. Sublime, davvero.
La stoccata finale di Carlo Magno mi ha incuriosita moltissimo
Quindi ci sentiamo al prossimo capitolo
Un bacio

20/02/21, ore 20:07

No, ma è bellissimo! *^*
Oddio quanto amo Salazar e Tosca! E no, non mi piace per nulla il modo in cui Corinna sta cercando di manipolare Salazar Serpeverde per portarlo dalla sua e annullare il matrimonio di Edward e Helena, proprio no! è_é
Salazar è pucciosissimo quando pensa a Tosca e lei è cazzuta, dolce e determinata, mi piace tantissimo e ha ragione Harold a dire che delle due è la più temibile perché se Corinna è ira, Tosca è perdono e una dolcezza a cui non si può scampare.
Godric è stato super tenero però ha veramente incasinato tutto. Pensava sul serio che Tosca non si sarebbe accorta dell'inganno? Come se lei non conoscesse il suo serpentello? E infatti quando rinuncia a mangiare i dolci io ho saltellato, ma alla fine quando non sa rinunciare al bacio di Salazar e così prende la pozione ho esclamato "aaawww!!" Cioè, mi rendo perfettamente conto che è una cosa orribile, la sua, costringere una povera donna a scegliere tra la propria vita e quella del bambino, ma io spero che il bimbo viva, in qualche modo, e lo spero perché anche Corinna lo vuole e ho sempre sperato che l'unico modo che le due hanno per sopravvivere sia quello di allearsi tra loro e non farsi la guerra. E se il suggerimento del diadema "Amore e riflessione" non fosse altro un lascia l'amore a Tosca e concentrati sulla riflessione? Lo so, è una lettura girl power, ma spero che le due streghe trovino un equilibrio tra loro perché la continua rivalità tra Godric e Salazar è già abbastanza per tutta la scuola.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, il 2 marzo!

16/02/21, ore 12:39

Giungo con più ritardo di quanto mi piaccia ammettere a recensire questo capitolo, perché sai che per Epicness ci tengo a essere sempre in prima linea. Ma d'altra parte un capitolo così è meglio leggerlo quando si è psicologicamente predisposti a vedere Tosca soffrire. Datele un figlio e Futeki muore, così si doveva chiamare.
Nella mia immensa originalità e mancanza totale di istinto materno, mi trovo d'accordo con Salazar, che non riesce proprio a concepire che lei si lasci morire per dare un figlio a lui (ma chi lo vuole?), d'altra parte apprezzo comunque Corinna (e qui sta la novità) per la sua capacità di empatizzare con Tosca e la lealtà con cui la difende. Mi piace vedere all'opera la sua astuzia, sto costruendo nella mia mente l'immagine di questo personaggio complesso a poco a poco, raccogliendo le diverse sfaccettature che pian piano mostri ai lettori.
Godric sta lì, è un pochino inutile ma tant'è, è l'ombra pallida del dr. Watson che dà a Sherlock Serpeverde un involontario aiuto per risolvere il mistero.
Il punto forte di questa storia sono le dinamiche tra i personaggi: nonostante le storyline siano tutte fortissime, sono loro con le loro interazioni il vero cuore della vicenda. E non vedo l'ora di scoprire come proseguirà.

14/02/21, ore 19:57

Ciao Bessie! Come sai ho questa long in lista da molto, mooolto tempo. Ad attirarmi qui è la tua scrittura, che sai che amo, pur non essendomi mai interessata molto ai Fondatori. Tu hai installato il seme della curiosità quindi eccomi qua, come potevo non arrivare?
Ci dai uno scorcio di uno dei quattro protagonisti, un fermo immagine di Salazar e i suoi pensieri, le sue glorie, i suoi interessi. Come ho già avuto modo di dirti, Salazar non deve essere per niente un personaggio facile da interpretare, dato le sue idee, i suoi valori, la sua spietata bramosia di vittoria nei confronti di Godric e contro i babbani. Tu l'hai fatto senza esagerare, senza rendere noiosa l'introspezione e tenendo e mantendendo quel tono antico e crudele che gli danno subito una caratterizzazione. Un assaggio interessante anche perchè ci fa capire i suoi pensieri - fugaci - riguardo agli altri: l'odio per Godric, canonico, trapela tutto, e si vede già la differenza che Salazar percepisce nei confronti dell'altro uomo, che non usa l'astuzia e l'ingegno ma si fa prendere da altro (è uno sciocco, a suo dire); ma è interessante anche la percezione nei confronti delle due donne, Tosca così legata alla compassione che si scioglierebbe in un mare di lacrime e Corinna che l'ammonirebbe, perchè non bisogna far entrare le emozioni, bisogna contenerle. Subito ci mostri quindi questo panetto di burro e la sua compare, tutta spigoli. Perdonami se ti cito, ma forse è proprio questo tuo accenno a loro due di oggi pomeriggio che mi ha spinto ad arrivare ufficialmente su questi lidi.
Sono curiosa, molto curiosa, perchè dei fondatori non si sa proprio nulla, se non quello che ci dice la Rowling nella Camera dei segreti, e sicuramente tu sei riuscita a dare risposte a domande che non ho ancora avuto modo di pormi.
Ci sentiamo alla prossima recensione
Un bacio
Mati

02/02/21, ore 00:32

So già che mi dirai che io ho un problema, che il mio amore per Tosca è patologico, ma tu hai creato dei personaggi meravigliosi, complessi e pieni di sfaccettature, quindi io non posso fare a meno di guardarli come se fossero reali e se lo fossero Tosca sarebbe la mia persona preferita al mondo. È dolce, è volitiva, non si lascia turbare neanche da ciò che la ferisce, perché il suo amore è più forte di tutto e ne ha così tanto che il desiderio di un figlio è una necessità. Ho amato il collegamento con "Il racconto dell'ancella" e tutti i riferimenti alla cultura cattolica. Mi piace molto l'idea di Corinna con un background religioso dovuto alle credenze di famiglia, così come adoro tutti i rimandi che trovo non solo nelle citazioni di inizio capitolo, ma un po' ovunque nella tua narrazione. Come sempre, il tuo stile è piacevolissimo, forte, evocativo e personale come pochi, porti avanti una serie di storyline complesse che si intrecciano benissimo attraverso scene che dipingi con l'accuratezza di un quadro, rendendole immagini meravigliose agli occhi del lettore. Salazar è un personaggio complesso, il mio preferito dopo Tosca, eppure è così chiaro cosa lo muove, ciò che lo spinge a fare quello che fa (cercare l'immortalità, soddisfare le richieste di Tosca, rispettare Corinna come alleata) e questo lo rende sorprendentemente realistico. Anche Corinna è complessa, forse più di tutti, ma dopo tanti capitoli sento di poter dire che la "conosco" e quindi mi è chiaro che non possa essere lei a preparare l'antidoto per Godric (sebbene non esiti a darglielo quando è Salazar a prepararlo). Sarò cattiva ma un po' mi dispiace che Godric sì svegli, ammetto che non mi mancava 🤣 Harold inizia a conquistarmi, molto più del suo signore, devo ammettere. Ma aspetto di vederlo ancora prima di sbilanciarmi. E aspetto (magari) la morte di Edward con ansia: è troppo viscido perché io possa tollerarlo ancora a lungo. Geniale l'idea dell'uovo di gallina covato da un serpente da cui nascerà il basilisco, come geniale è stata la storia che hai costruito attorno al soprannome del barone sanguinario. Non vedo l'ora di scoprire le altre idee brillanti che ci riservi per il futuro. Complimenti come sempre! Futeki

01/02/21, ore 19:43

Ciao, sono arrivata quasi alla fine di questo capitolo senza nemmeno iniziare a commentarlo. Era impossibile riuscire a staccare gli occhi dalla pagina, ma arrivata all'incontro di Tosca ed Ed ho dovuto fermarmi un attimo e riprendere fiato perché STO MALE.
Andiamo con ordine.
Il pov di Tosca con Frederick aka il futuro Barone Sanguinario è qualcosa di dolcissimo e meraviglioso. Penso che tu abbia descritto meravigliosamente le virtù di Tassorosso e abbia creato una Tosca stupenda. Io sono letteralmente conquistata da lei e capisco perché Salazar non possa dirle di no quando lei le chiede i figli. Sappi che quando lui ha detto che non vuole darle un figlio perché lei ha la salute cagionevole e potrebbe morire di parto, io ho esclamato "Awwww, ma che carino!" Babbano ha alzato un sopracciglio perplesso, ma pazienza, ormai è abituato ai miei commenti verso i personaggi e Salazar continua ad essere il mio preferito insieme a Lady Tosca. <3 Tra l'altro lei gli suggerisce anche del Basilisco che porterà alla Camera dei Segreti. Sto amando tutto.

Lei è la vera protagonista di questo capitolo e anche il confronto con Emma e con Lady Corinna al capezzale di Godric è interessante. Soprattutto l'incontro con quest'ultima che rimane malissimo per la gravidanza di Tosca e non ha più armi per ferirla (almeno spero) dopo che l'ha appellata puttana e definito il figlio un altro bastardo. Tosca va oltre tutto questo perché l'amore che la lega a Salazar è più alto di quelle definizioni terrene.
E poi, l'incontro con Edward e la richiesta a sorpresa di prenderla in sposa, ma Salazar interviene come il principe azzurro delle fiabe (ehm.. verde) e la porta in salvo e le intima di non avvicinarsi più a ED. Dai che sei un patatino geloso della tua amata. Lo sappiamo. Puoi anche negarlo ma ormai sappiamo che tu l'ami, nonostante tu disdegni quel sentimento. *^* Li senti i miei sospiri pieni d'amore e il "No, va beh, ma che meraviglia!" quando lui ha aperto la porta? *^*

Lei china il capo. Qualcosa le sta andando a fuoco dentro al petto. ANCHE A NOI TOSCA. ANCHE A NOI.

Chissà se Godric si sveglierà e quale sarà la sua reazione. Corinna alla fine ha iniziato a sentire la sua mancanza e dovrebbe rassegnarsi ad amarlo. Amore e riflessione, Corinna, il Diadema te lo suggerisce sempre e forse tu dovresti dargli retta, ma sei troppo orgogliosa - come Godric - e proprio come lui finisci per fare di testa tua e pagarne le conseguenze.
Il collegamento con il Racconto dell'Ancella sta nel passo della Genesi? Che qui è usato in modo completamente diverso. O mi sono persa qualche altro collegamento?

Questa long è bellissima, Bessie, non ho parole. *^*
Ti mando un abbraccio,

01/02/21, ore 19:05

Eccomi di nuovo, ti avevo avvisata che avresti ricevuto un sacco di recensioni (?) da parte mia.
La lettera di Lady Corinna a Lord Salazar ci apre scenari inaspettati. Sì, certo, immaginavamo dell'affinità tra i due, ma che addirittura lei fosse giunta a Hogwarts con Salazar? Che avesse valutato di prenderlo come marito? E che abbia rimosso quel pensiero in nome della sua libertà? E poi, i commenti su Tosca e Godric, definiti sciocchi perché si amano, e mi sembra che quella lettera abbia solo finito per smuovere qualcosa in Salazar che quando ha rivisto Tosca ha tremato (anche senza mostrarlo) perché credo che, dopo tutto, nemmeno lui che ama l'oscurità voglia essere rancoroso e ostinato come Lady Corinna.

Povera Emma, che strazio che sta passando e ora la vendetta di Lady Corinna non è solo avvelenare Godric, ma sta shippando pesantemente Ed con Emma, così libera la figlia e sistema il figlio illegittimo con la prostituta e se Godric vuole l'accordo con Salazar, che sposi la sua puttana con il figlio illegittimo di lui. Tutto ha un senso nella mente di Corinna, ma io mi sento inorridita come lo sarebbe Tosca. Oddio, stai tirando fuori il mio lato Tassorosso più di quanto non sospettassi. xD

Ommioddio dal pov di Salazar scopriamo che addirittura c'erano delle carte del fidanzamento e che Corinna non esiterà a tirarle fuori per liberarsi di Godric. Santo cielo che donna spietata! E poi, quanto è tenera Tosca? Oddio il Barone è proprio QUEL Barone? *^* Quello che sarà il fantasma di Serpeverde? Sto amando!! Adesso voglio sapere come arriverà a uccidere Helena che ha otto anni ed è promessa ad Ed (che suppongo fuggirà con Emma a questo punto, tanto per perpetrare la fuga di Merope con Tom Riddle a questi Gaunt che amano i Babbani!! ahahahaha).

Povera Lady Tosca. ç___ç Soffrirà tantissimo.
Non faccio in tempo a scrivere questo che ci troviamo Corinna Cruciata. Per tutti i draghi QUANTO AMO SALAZAR!!! *^* E poi salta fuori che Tosca e Godric sono stati insieme (ugh..), ma lei ama Salazar e lui la difende quando Corinna la chiama puttana. Che squallore, Corinna, si vede che l'ira ti rende cieca, altro che amore e riflessione come saggiamente ti suggerisce il diadema... INFATTI, SALAZAR LA CAZZIA. E FA BENE. E niente, io lo amo immensamente e capisco perché Tosca corra per mezzo mondo a inseguirlo.

Scusa, non capisco però se è un colpo di scena o un refuso «Anche lei» risponde Godric, indicando Tosca con la testa. Godric non è in fin di vita? O è risorto ed è comparso?
No, vedi lo troviamo ancora moribondo. Povera Tosca, che pena. ç__ç
Passo all'ultimo capitolo così sono in pari! Spero che questi scleri ti diano una vaga idea di quanto mi stia appassionando a questa storia.

01/02/21, ore 18:30

Eccomi anche in questo capitolo.
Mi fa tenerezza Salazar che cerca smanioso le pergamene per la pietra filosofale e le trova, le raccoglie e urla spazientito alla vista dell'uovo di gallina e qui ci domandiamo il significato. È nato prima l'uovo o la gallina? Come un eterno dilemma che nemmeno la Pietra filosofale può sbrigliare.

Troviamo Corinna affranta, reclusa e costretta ad assistere ad Helena che gioca con Ed nei giardini. Essere privata di bacchetta dev'essere un affronto difficile da digerire e da perdonare per lady Corvonero e la solidarietà inaspettata che riceve da Harold mi preoccupa. Da un lato mi domando se non sarà lui, l'assistente di Godric che incautamente si fida di Corinna, a finire vittima del veleno, o se è il presupposto per una nuova alleanza, magari il tentativo di far ingelosire Godric, visto che lei si è sempre disinteressata di altri uomini, ma un mago, giovane, valente, Grifondoro, potrebbe essere un oltraggio per Godric che, tuttavia, è così imprevedibile che alla gelosia attesa potrebbe rispondere con una risata e un "finalmente vi concedete un po' di svago". Però, c'è quel "non oserei mai" che Harold ha mormorato a Godric che ci fa quasi partire la ship, anche se io mi preoccupo per lui.

Oddio, il pov di Grifondoro mi mostra che l'alleanza è partita e Harold ha effettivamente prestato il suo aiuto a Lady Corinna e Godric lo sa e ne è geloso e preoccupato al tempo stesso. Ciò che non mi immaginavo è che Lady Corinna invoca il ritorno di Salazar che, casualmente è una speranza che nutre anche Godric ed è curioso come questi due si facciano la guerra pur volendo le stesse cose.

No, va beh, ma qua c'è un plot twist dopo l'altro!! Non si capisce più chi dice il vero e chi dice il falso e Harold è lo specchietto per l'allodola di Godric, mentre Corinna ha già ordito di ingelosirlo con l'unico con cui Godric si senta realmente in competizione, Lord Salazar. Quel "siamo legati in modi che nemmeno sospettate" fa male. E alla fine la stilettata finale "vi ho avvelenato la cena". Per tutti i draghi, ma vedi tu se devo preoccuparmi pure per Lord Grifondoro! xD

La ricerca di Tosca è sempre struggente. Mi sono sciolta quando ha confessato a Carlo Magno «Non tornerò» risponde, sicura. «Io ho bisogno di lui in una maniera che non è nemmeno descrivibile, vostra maestà. Che esistenza vuota vivrei, se smettessi di cercarlo?».
Che dolce Carlo che ha aiutato Lady Tosca, ma del resto lui è un supporter dell'amore e non dell'oscurità e non poteva rimanere insensibile al fascino di Lady Tosca. Ora vado avanti con la storia che sono in pena per tutti e quattro. Un po' meno per Lady Corinna, quella ne sa una più del diavolo, ma temo che possa finire vittima del proprio odio.
A presto,

01/02/21, ore 15:47

Ciao Gaia,
eccomi ad andare avanti con questa storia meravigliosa. Oggi è una giornata relativamente tranquilla e spero di potermi mettere in pari.
A proposito, non ti ho ancora detto quanto mi piacciano i discorsi di Corinna con il Diadema. È una trovata molto interessante e ho letto storie sul medaglione di Serpeverde e su altri oggetti magici, ma non li avevo mai visti personificati in una long.
Il dialogo incessante su "Amore e riflessione" è interessante perché offre molteplici strade da percorrere, ma Corinna sembra non intenzionata a percorrerne alcuna, anzi, alla fine trova l'orgoglio come punto debole di Godric e medita vendetta con il veleno. Chi sarà la vittima del veleno? Non Helena, suppongo, che finirà vittima dell'amore del Barone Sanguinario, quindi forse il povero Edward Gaunt, ma cosa c'entra Lord Salazar e Lady Tosca in tutto questo? ç__ç

La scena di Tosca alla corte di Ottone III è meravigliosa. Finalmente sappiamo che anche la Coppa di Tassorosso parla e ha un suo dono, fiuta le bugie e qua Tosca ha una prova dura da affrontare. Non deve essere semplice per lei sentirsi appellare come "moglie" e chiedere di tornare a casa a badare al loro figlio. Povera donna, che strazio, ma quando si Smaterializza con il sorriso di Salazar ci fai capire che lei ha più risorse di quanto non si pensi. Io la adoro. E la ship con Salazar mi sta facendo impazzire!

Il pov di Godric con Harold è bellissimo. *^* Scopriamo che Godric sta cedendo l'orgoglio e inizia a fare pensieri assurdi e perde il controllo al punto che persino il suo assistente se ne accorge. Pensa che Tosca sarebbe stata una scelta migliore e torna la sua competizione con Salazar, ma viene sgamato subito e addirittura rischia che gli vengano cavati gli occhi. Tutto il dialogo è interessante per il modo in cui scopriamo ancora di più Godric, i suoi sentimenti e il complicato rapporto con Lady Corvonero. Tra l'altro, anche in questo pov c'è la presenza della spada che pesa quanto una vita intera, ma a differenza degli altri oggetti - per il momento - non parla. Chissà se lo farà più avanti.

E ora siamo dal mio amato Salazar Serpeverde. *^* Che finalmente è giunto da Carlo Magno.

«La mia corona, che disfatta deve essere stata per voi!» conviene l’imperatore, con aria gioviale. «Scoprire che non tutti sono maghi oscuri, nel mondo, che terribile dato di fatto». Carlo Magno che trolla Salazar non credevo che avrei mai letto una cosa del genere. ADORO.
Il Medaglione qui parla, suggerisce ipotesi e spinge Salazar alla ricerca delle carte degli ultimi alchimisti. Adesso la meta è la Grecia e capisco Salazar, insomma, chi non capirebbe il bisogno di studiare, di capire e di conoscere? Perché Tosca non si unisce a lui nelle sue ricerche? *^* Sarebbe bellissimo vederli insieme come Nicolas Flamel e la moglie Perenelle... Chissà se prima o poi le loro strade si incroceranno, non credo perché Flamel arriverà 330 anni dopo Salazar, ma chi lo sa... *^*

No, va beh, il dialogo tra Emma e Edward è poesia. Lui ha capito tutto (non per niente è figlio di Salazar) ed è troppo avanti. Emma è veramente degna di Godric, così ingenua, che nemmeno aveva ipotizzato uno scenario del genere. E poi veniamo a scoprire l'epilogo. Santi numi, Corinna ne sa una più del diavolo, ha incastrato Godric per bene o lui ha un asso nella manica? E il povero Ed come sta? ç___ç Io mi ci sono affezionata a lui e lui ha mangiato il cibo avvelenato. Non tanto da morire, ma certamente da far venir fuori il gioco di Corinna, che però sapeva già come incolpare Godric.

Vado a leggere il prossimo capitolo! Se ti arrivano recensioni infinite è perché leggo un pov e lo commento subito così non perdo i pezzi. Impiego una vita, lo so, ma almeno mi faccio perdonare per il ritardo nella lettura.

26/01/21, ore 11:35

Giungo finalmente a recensire questo capitolo, che è IL capitolo, almeno tra quelli finora.
Devo dire che sei bravissima a limitare le gioie tra Tosca e Salazar facendo soffrire i tuoi poveri lettori, ma stavolta devo anche ammettere che questa soddisfazione centellinata ha valore ancora maggiore.
Amo Tosca, è un personaggio positivo in tutti i sensi, è buona, ma anche forte, risoluta e intelligente e non fatico a immaginare perché uno come Salazar possa aver perso la testa per lei. Se esiste una persona al mondo in grado di distrarlo dai suoi sogni di grandezza, stuzzicando quell'affarino microscopico che si ritrova al posto del cuore, quella è certamente lei.
Meno ho apprezzato Corinna, ancora devo imparare a empatizzare del tutto con lei, ma riconosco il suo valore come personaggio da un punto di vista più distaccato. Ha tante sfaccettature, è combatutta tra sentimenti contrastati ma tutti molto plausibili, quindi è un personaggio a tuttotondo che si fa detestare con consapevole orgoglio.
Senza alcun dispiacere, confesso di non aver sentito la mancanza di Godric.
Ho adorato questo capitolo anche per il modo in cui l'hai stutturato: la lettera iniziale chiude un cerchio aperto nei precedenti capitoli e apre, allo stesso tempo, alle conseguenze che il tentato (e forse anche riuscito) sodalizio tra Corvonero e Serpeverde comporterà nell'equilibrio tra i quattro. Sono felice di vedere che Salazar non ha alcuna intenzione di onorare quel patto matrimoniale stipulato tra loro e che, a modo suo, resta fedele a Tosca. Mi piace anche, però, che prometta a Corinna il suo appoggio contro Godric, perché la loro "amicizia" è un'aggiunta di grande valore alla tua storia.
Il mio momento preferito in assoluto è quello in cui Salazar ammette a se stesso che un figlio con Tosca lo avrebbe voluto: il mio cuore di shipper è impazzito in quel momento!
Attendo con ansia il prossimo capitolo! ♥

23/01/21, ore 13:46

Con un enorme ritardo torno a recuperare la lettura di questa long. Questo capitolo è stato super interessante. Innanzitutto, ho amato il dialogo tra Tosca e Olaf sulla memoria, su lui che non può dormire perché i Norvegesi lo ricordano con canti e balli, al contrario di Salazar che dimentica sempre. Mi ha proprio commosso quel dialogo e si è percepita anche la preoccupazione e la fiducia di Tosca nel ritrovare Salazar Serpeverde.

La scena a Hogwarts tra Godric e Corinna mi ha incuriosita, loro passano tutto il tempo a litigare ed è veramente estenuante la cocciutaggine di entrambi (in realtà tutti e quattro i personaggi sono abbastanza cocciuti per ragioni diverse) e addirittura è volato uno schiaffo. Helena è tenerissima e beneducata, una bimba adorabile. Mi ha riempito di tenerezza per il modo in cui ha accettato di vedere Edward Gaunt e avrebbe accolto il fidanzamento se le avesse permesso di restare con sua madre. Il fidanzamento a quasi nove anni è qualcosa di agghiacciante, che fa ancora più senso al pensiero di come hanno vestito "da adulta" una bimba che dovrebbe ancora pensare ai giochi. Non ha nemmeno l'età per avere una bacchetta magica e loro già la stanno sistemando (per loro intendo lord Godric e lady Tosca).

Edward ancora non lo conosciamo molto bene, quindi aspetto di pronunciarmi su di lui e passo al prossimo capitolo.

Il finale con Salazar che - al contrario di quanto ha detto Re Olaf - non ha dimenticato, è solo arrivato troppo tardi rispetto a Tosca è stato interessante e ora Olaf ha mandato entrambi da Carlo Magno, riusciranno i nostri due eroi a incontrarsi? Spero proprio di sì. *^*

Lo so che sembro ripetitiva, ma sto proprio adorando questa storia e soprattutto la tua prosa che è sempre perfettamente allineata al periodo in cui hai ambientato la storia, sembra di leggere un racconto epico e dal titolo credo proprio che questo fosse il tuo obiettivo, quindi complimenti.

02/01/21, ore 12:07

Bellissimo questo capitolo incentrato sugli oggetti magici dei Fondatori, c'è qualcosa di profondamente affascinante nel modo in cui ogni personaggio è più completo grazie al manufatto che lo accompagna. Soprattutto, ho amato l'origine che hai scelto per la coppa di Tosca, adoro che sia un regalo di Salazar, forgiato da un oggetto intriso di una magia troppo buona per lui, che può stare solo tra le mani di lei.
Perla di questo è il giovane Harold che, come forse ti aspettavi, ho amato fin dalle prime parole. Trovo che stia particolarmente bene al fianco di Godric, può mitigare tutto ciò che di lui non sopporto (e magari suggerirgli che era meglio sposarlo, il corvo assatanato che vuole cavargli gli occhi).
Feels intensi per Tosca e Salazar, con lui che è troppo profondamente influenzato da lei per non esserne indebolito (e quanto amo che lei sia la sua debolezza!), mentre Tosca è determinata, amorevole, paziente e io la adoro da sempre e per sempre.
Edward mi è parso più sveglio di quanto avrei detto in precedenza (non che io pensi che il piano di Lady Corvonero si riducesse all'avvelenamento del ragazzo, figuriamoci), ma comunque ancora non ho deciso se mi piace oppure no. Emma d'altra parte, la vedrei benissimo accanto a lui.
I tuoi personaggi sono sempre caratterizzati benissimo, sembrano vivi, pulsano di emozioni umane ed entrare in contatto con loro è sorprendentemente facile e fonte di soddisfazioni continue (la mia sarà al culmine quando qualcuno ricambierà lo sgarbo di Godric a Corinna).
Complimenti come sempre per l'ennesimo capitolo bellissimo, non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la ricerca di Salazar della Pietra Filosofale (e la ricerca di Tosca del suo cuore). A presto!