La vita di Sophie Meyer- Lewinskaya
di Federico 97

21/04/23, ore 05:19

Buongiorno
Nonostante le guerre tra le due nazioni e le differenze religiose, sia l'impero ottomano e sia quello russo sono accomunati dall'opulenza delle loro rispettive corti, nonché dal fatto che un gruppo domina sui territori ex imperiali d'oriente, e l'altro è iniziato come l'erede dell'impero bizantino. Ma sono pure accomunate da una discreta arretratezza...
Tante similitudini, eppure tante curiosità e diversità.
Capitolo di pace e domande, veloce.

20/02/23, ore 05:43

Buongiorno
Per fortuna i bambini sanno già guardare avanti, tuttavia non resta che allontanarsi da questo soggetto retrogrado.
Ed è ciò che avverrà, a quanto pare. Solo il tempo saprà poi dare il suo verdetto finale.

10/11/22, ore 05:53

Buongiorno
Tragico il confronto di sottofondo tra due imperi, due realtà simili nella sostanza, ornai destinate al collasso.
Il cambio di rotta turco faciliterà una maggiore resistenza contro la spinta russa.
Un capitolo molto storico.

05/08/22, ore 03:16

Buongiorno
Davvero un pessimo confronto, molto chiuso e bigotto. Non otterrà niente da questo soggetto retrogrado e attaccato al passato.
I due volti di un impero che sta cambiando molto in fretta.

05/05/22, ore 05:03

Buongiorno
Sempre molto suggestivo come capitolo. Di certo in questa storia ti sei calato molto bene nell'atmosfera dell'epoca e dei luoghi di cui ci narri. Ho modo quindi di apprezzare a dovere le descrizioni.

20/01/22, ore 05:44

Buongiorno,
Uh, ma è stato un bel viaggio, belli i paesaggi, le ambientazioni ma anche le foche, che siamo riusciti a vedere.
Bello!

02/10/21, ore 06:17

Buongiorno,
un capitolo abbastanza calmo e riflessivo.
Anche io non vedo l'ora di visitare le sponde del lago!
L'arrivo di una nuova vita è sempre un evento da celebrare.

15/05/21, ore 06:46

Buongiorno,
be', il pezzo forte di questo capitolo sono state, secondo me, le descrizioni; molto dettagliate e attente ai particolari.
E' stata una lettura rilassante.

26/02/21, ore 06:29

Buongiorno,
eh, visti come liberatori per le popolazioni balcaniche ormai oppresse da tempo...
Ma la guerra non è finita; sappiamo come i russi abbiano sempre avuto discreti successi effimeri, basti pensare al fronte del Caucaso durante la prima guerra mondiale... soverchianti forze numeriche e la popolazione locale dalla tua parte, contro un nemico in difficoltà, ma dopo alcuni successi poi ci fu una netta involuzione.
Vediamo cosa succede e come procede la storia dei nostri amici.

25/12/20, ore 07:34

Buongiorno,
uh, ritrovo il vecchio Abdul Hamid!
Anche se indirettamente!
Comunque, sempre bel capitolo, ben immerso nella Storia.
Le guerre contro il morente impero ottomano saranno poi anche la causa della polveriera balcanica e della prima guerra mondiale.
ma nel frattempo, buon Natale :)

14/11/20, ore 06:57

Buongiorno,
uh, un'altra interessante iniziativa! Si prospetta come un altro lungo viaggio.
Bene, mi piace questa ambientazione!