Il dolce profumo dell'estate
di Drown_

01/01/23, ore 04:45

L'idea con la quale hai voluto delineare questa fan fiction è buona e mi è piaciuto che tu si riuscita a creare dei siparietti comici credibili addosso ai personaggi.
Ciononostante, a livello di ortografia e di scelte stilistiche, ci sono cose su cui è bene tentare di migliorarsi.

Ti consiglio di provare a scrivere raccontando i personaggi, le loro azioni i loro gesti, anche mentre dialogano fra loro, tralasciando lo stile da copione letterario, ovvero nome personaggio due punti e battuta. E' un modo poco scorrevole di narrare e per molti è considerato da autori alle prime armi, dunque puoi venire facilmente scartata appena qualcuno apre il tuo racconto online.
Prova ad usare le virgolette alte (" ") o i caporali (« »; da non confondere con < > che invece, sono il simbolo di minore/maggiore matematici) oppure usa en dash/trattino lungo ( – ) che anche questo trovi nei caratteri speciali ed è più lungo del trattino semplice che è apposto sulle tastiere, che si usa per le parole composte. (-)

Nei dialoghi prova a limitare al massimo l'uso di allungare l'ultima vocale di una parola. (Esempio.: Gelataa!") L'italiano per essere corretto, esige anche che si evitino questi allungamenti non necessari. Prova al caso, ad esprime a parole l'azione del personaggio. Ovvero, se allunga una lettera finale in una frase, probabilmente starà urlando. Dunque, rendilo noto al lettore.

Evita di scrivere in maiuscolo, poiché è considerato un errore grave scrivere parole o frasi intere in maiuscolo. Ancora una volta, sottolinea il comportamento del personaggio con la descrizione a parole di quello che combina o di come si pone.

I punti esclamativi e di domanda non vanno mai raddoppiati o triplicati.  E' un qualcosa di concesso, in una sorta di zona grigia, solo al mondo del fumetto e alle pubblicità. In narrativa è segnalato come errore e può anche far indispettire chi legge.
I puntini di sospensione vogliono sempre uno spazio vuoto dopo il loro uso. Mentre non serve usarli prima di scrivere qualcosa. (Usali, ma non abusarne.)
Per gli incisi, all'interno di un dialogo, usa sempre il tratto medio o lineetta.
Evita gli asterischi, sempre. (Poiché sono considerati segni grafici che usano solo i poco esperti)
E ricorda che un buon racconto vuole anche un buon equilibrio fra la parte discorsiva e quella del dialogo; anzi i dialoghi sono spesso secondari e da scegliere con cura, per evitare di perdersi in ripetizioni di scene già narrate.

Nelle parti descrittive sei brava, si nota che ti stai migliorando, prova ad ampliare ancora di più queste parti, rispetto ai dialoghi, che devono essere funzionali al racconto. Servono per incorniciare momenti importanti, non per sottolineare ovvietà.

Non ti abbattere e continua a dedicare tempo alla scrittura e alla lettura. Nel tempo, verrai sicuramente ricompensata se ti applichi.

24/07/21, ore 09:30

Ciao! Questa FF è deliziosa, perfettamente IC, scritta in maniera semplice, funzionale e coinvolgente… mi è piaciuta tantissimo, una ventata di aria fresca! L’unico consiglio che mi sento di darti per renderla davvero perfetta (se posso fare un piccolo appunto con grande rispetto) è togliere i nomi dei personaggi prima dei dialoghi, squalifica un po’ il resto del testo che invece, ripeto, è davvero ben scritto!
Un saluto e grazie per la condivisione

01/01/21, ore 10:44

Mi è piaciuto leggere la tua ff: mi ha lasciato delle senzaioni positive di tenerezza tra i protagonisti e la storia si intreccia nelle loro routine di battibecchi, spasimanti pazzoidi, sorelle che si intromettono ma che in fondo sono di grande aiuto così come il solito maniaco che in questo caso avvicina i loro cuori. Grazie per averla condivisa e leggerò molto volentieri altre ff scritte da te😀

18/11/20, ore 16:28

avevo letto questa storia tempo fa, carina e semplice, non pretende nulla di che e risulta piacevole. Ora volevo chiederti, ma è la stessa storia che hai cancellato e rimesso oppure l'hai copiata? Quest'ultima cosa è in tono scherzoso ovviamente, solo che ricordavo fosse molto vecchia.

15/11/20, ore 23:20

Storia molto carina!

Alterna momenti divertenti a quelli leggermente romantici: ricorda tantissimo la storia originale… Complimenti!

14/11/20, ore 22:20

Ciao! Avevo già letto questa storia e non appena ho iniziato l’ho subito riconosciuta. Sono stata contenta di ritrovarla e poterla leggere ancora però, perché è molto carina! E non ricordo se l’avevo già recensita ma sono felice di farlo ancora! E se non l’avevo già fatto rimedio subito!
Le storie con la struttura come la tua (es: Ranma: “parole di Ranma”
Akane (facendo qualcosa): “parole di Akane”)
mi ricordano le primissime fan fiction che leggevo sui vari fandom e le leggo sempre con una vena nostalgica! Ma passiamo al contenuto, che è la cosa importante!
Ci sta tutta nel manga come tipologia di storia! Non manca nulla, abbiamo una piccola vacanza al mare, Ranma che diventa Ranko facendo sbavare la parte maschile della spiaggia; Ukyo e Shan Pu con i loro chioschetti che litigano per le attenzioni del bel codinato, Happosai con la sua pesca grossa (menzione speciale perché mi fa sempre tanto ridere!). Ed è proprio lui che scatena l’attimo fuggente fra i nostri due adorati testoni, che è la parte più bella di tutte secondo me! Ma aspetta, prima di arrivarci devo parlare prima un attimo di Kasumi, mi è piaciuta la tua caratterizzazione. Non so, quando ha tagliato L’anguria e l’ha offerta alle due contendenti... è molto molto IC! Perfetta, davvero!
Ok, passiamo ai nostri due beniamini. Ryoga perso nel deserto, che soggetto che è! Mi dispiace sempre quando lo vedo con il cuore spezzato, faccio il tifo per Ranma sia chiaro, ma poverino! Però, P-Chan che scappa e Happosai che arriva, danno modo alla trama di sbocciare! Akane si trova senza parte sopra del costume e Ranma si imbarazza (seeee!), ma poi arrivano le due furie e lui che fa? Quello che fa sempre: prende in braccio Akane per mettersi al riparo (molto “Un Natale a casa Tendo!”) ma non fa i conti con la nudità della ragazza e si ritrovano pelle a pelle! A D O R O! Ho sempre sperato di vedere un contatto vero (e non solo visivo!) Fra quei due! Ranma geloso poi, che si nasconde con lei sotto alla vecchia tela... vabbè, vado in fibrillazione!!
Perlina finale: l’abbraccio in riva al mare, così raro e prezioso che nemmeno la iena di Nabiki ha il coraggio di violarlo!
Davvero tanto carina, dolce, romantica, IC, in perfetto stile Takahashi!
Ti faccio i miei complimenti e spero di leggere ancora qualcosa di tuo, nuovo o vecchio che sia! A presto!
(Recensione modificata il 14/11/2020 - 10:21 pm)