Per sempre noi, in mondi differenti
di veronica85

13/01/21, ore 00:45

Molto interessante !! Ivy viene accusata di stregoneria e condannata a morte !! Finale triste per entrambi! Sia per lei che è morta sia per Henry che ha visto la sua morte.

03/01/21, ore 22:12

Eccomi, tesoro ^^

Inizio subito con il dire che questa storia ha un grandissimo potenziale. Vedo benissimo queste righe come prologo, creano suspance e gettano una luce romantica sul rapporto travagliato che lega i due protagonisti. Poi magari, chissà, lei potrebbe anche salvarsi ed essere aiutata da lui … ma sono solo idee che mi ispiri tu <3
Non sono particolarmente amante degli AU, quindi per piacermi devo davvero essere ben fatto e prendermi. Ci sei riuscita, mi ha catturata tantissimo il modo in cui hai elaborato il prompt, secondo me sei rimasta in linea con i personaggi originali. Ci vedrei davvero molto bene Ivy ed Henry nel mondo in cui si trovano (di qualche secolo più indietro), dove appunto nessuno conosce l’esistenza della magia (e ancora nemmeno lui), si incontrano, si innamorano, ma siamo nel 1600 e quindi le streghe sono destinate alla morte.
Sei riuscita a trasmettere il clima dell’epoca, la drammaticità del destino delle donne. Il particolare che lei sia davvero una strega la rende molto in linea con il personaggio originale (nel 1600 le donne venivano accusate di stregoneria in modo ovviamente ingiustificato). Mi è piaciuto che sia stato proprio l’elemento magico a farlo innamorare di lei; quando tutti si allontanavano in quanto strega, lui era affascinato dalle sue doti magiche. È un messaggio bellissimo, l’unicità non è sinonimo di diversità, ma di ricchezza; è un significato che ricorre nel corso della flash: lei ha fatto bene alle persone, ciò mi fa pensare che abbia sfruttato le sue doti magiche per aiutare il prossimo. Questo rende ancora più drammatica la situazione, Ivy è una donna che è stata accusata di stregoneria, chi la circonda la taccia come una perfida strega e non riesce a distinguere tra magia nera e magia bianca. Solo Henry sembra vedere il reale stato delle cose, ha una sensibilità maggiore, una marcia in più. Lui soffre mentre lei brucia viva, allo stesso modo il pensiero di lei, anche nel momento della sofferenza, non si stacca da lui.
La scena finale è drammatica, si avverte tutto il dolore di entrambi gli innamorati, si può percepire l’amore che si scambiano attraverso gli sguardi e i pensieri. Una sorta di dispiacere aleggia intorno a loro per non aver saputo salvare il loro amore da cuori che probabilmente non conoscono l’amore.

Per me sei molto brava, mi piace molto come narri le scene, anche in poche righe come in una drabble, sei molto attenta al lessico e ai sentimenti di personaggi e lettori. Ti inserisco tra i miei autori preferiti e ci sentiamo presto! <3

Un grande abbraccio
-Vale

02/01/21, ore 11:47

Ma buon anno, Veronica!

Ho disertato il tuo profilo per davvero tanto, tanto tempo, quindi eccomi qui a cercare di mantenere i buoni propositi del 2021. Mi piace moltissimo l’idea di catapultare Henry e Ivy in un contesto storico come il Seicento, dove la stregoneria era presa piuttosto sul serio più dai laici che dai religiosi.

Anzi, ti invito a sfruttare l’idea per ampliarla e farla diventare quantomeno una shot, sebbene come drabble rispetti assolutamente le regole che la vogliono dotata di un inizio, una fine e un perché. Ivy viene bruciata sul rogo, una punizione che nelle intenzioni di chi allestiva la pena aveva un risvolto positivo: si brucia il corpo per purificarlo e per mondarlo dai peccati (di eresia, di stregoneria, di entrambi) e agevolare il passaggio nell’altro Regno, quello celeste e il solo degno di essere vissuto per le popolazioni dell’epoca. Hai colto anche il discorso dell’alterità della strega, di Ivy, nel contesto comunitario – che immagino piccolo (un villaggio dei padri pellegrini statunitensi? La vecchia Europa?). La sua diversità è il motivo per cui viene accusata, processata e uccisa e il fatto che le sue doti siano state messe al servizio della comunità, per esempio con erbe e medicamenti, è il motivo per cui Henry s’innamora di lei.

E ora andiamo all’altra questione. Henry. Mi ha colpita molto positivamente la scelta di non fargli mettere in dubbio che lei sia una strega. Lui dice “che hanno scoperto il suo segreto”, facendo intendere che lei è, effettivamente, una strega, che lui non dubita affatto che il soprannaturale esista e che tutto ciò a lui non interessa, la ama e basta. Delicato è quell’ultimo sguardo reciproco, che svela l’amore di Ivy per Henry. Insomma, perdonami la battutaccia, ma qui di carne al fuoco per una shot ce n’è e pure tanto. Hai fatto uno splendido lavoro, sperando che il 2021 ti porti tanta serenità, un abbraccio a te e un grattino a Lady.
Shilyss