Cinque passi
di morgana85

30/01/21, ore 18:59

VII POSTO / “Cinque passi”, =Morgana di Avalon= – 52,9/60

Grammatica e stile: 16,9/20 (11,9 + 5)

Il testo è prevalentemente privo di errori, cosa ammirabile data la lunghezza complessiva dello scritto. Le uniche regole generali che menziono all’inizio dato che valgono per l’intero testo riguardano i dialoghi, e in particolare:
- I dialoghi devono iniziare con la lettera maiuscola, anche quando sono preceduti da una proposizione – esempio: “Sfregò le mani, liberandosi della polvere di gesso, «avete tempo fino alla fine di Ottobre. Buon lavoro».” (punteggio cumulativo sottratto: -0,75)
- Quando le preposizioni che seguono i dialoghi non vanno direttamente a completarli con un verbo dichiarativo devono avere la lettera maiuscola e cominciare un nuovo periodo – esempio: “«[…] Bloccata da lui non poteva e non voleva fuggire», il professor Byrne si fermò davanti alla cattedra, sfilando gli occhiali e alzando lo sguardo verso i suoi studenti.” (punteggio cumulativo sottratto: -1,00)
Inoltre prima e/o dopo appellativi manca spesso la virgola (-0,15 per otto volte -> -1,20 -> punteggio cumulativo sottratto: -0,75)
Altri errorini riscontrati sono stati:
“Si, signorina O’Brian?” -> “Sì”
“Dai vieni” -> manca una virgola dopo “Dai” (-0,15) e la forma corretta è “Dài”
“[…] beh insomma, sai che io non…” -> manca una virgola dopo “beh” (-0,15)
“sé stessa” -> “se stessa”
“Pensava di conoscerlo, eppure quella che aveva di fronte – più simile ad un uomo, che al ragazzo esuberante che aveva incontrato anni prima - era una persona completamente diversa.” -> anche il secondo trattino deve essere lungo come il primo e non corto (-0,15)
“[…] quasi avesse paura che quello che aveva fatto - arrossiva ancora all’idea – potesse lasciare un segno tangibile sul suo volto.” -> il primo trattino deve essere lungo come il secondo e non corto (-0,15)

Per quanto riguarda lo stile, mi è piaciuto veramente moltissimo, soprattutto per la forte vena descrittiva che ha caricato il testo di una grande intensità e suggestione. In particolare, ho trovato le descrizioni degli ambienti veramente fenomenale, e che ha costituito l’inizio perfetto di ogni singola scena in quanto hai saputo immortalare lo spazio entro cui gli eventi avevano luogo in modo perfetto e sempre diverso. Questo ha permesso di orientarsi con estrema facilità, e il costante cambio di scenario è stato un elemento a tutti gli effetti che ha donato freschezza e originalità al testo.
La narrazione è stata inoltre molto rapida e scorrevole, per cui la storia si è letta veramente tutta d’un fiato nonostante la lunghezza significativa. Non c’è niente fuori posto, il lessico è curato e preciso, e il tono scelto è perfetto per il tipo di storia che stai raccontando, né troppo aulico né eccessivamente semplice. Ci sono passaggi anche molto profondi che hai saputo inserire nella posizione più adeguata, e il risultato non è semplicemente il solito racconto a sfondo romantico, ma ci sono stati un sacco di dettagli che hanno reso il risultato poetico e affascinante.
Ti faccio dunque i miei complimenti perché credo fortemente che il tuo stile di scrittura sia stato uno dei punti di forza che ha saputo dare alla storia un tocco personale e rendere il tutto veramente molto stimolante da leggere.

Trama e originalità: 10/10

La trama di questa storia è stata onestamente una bocca d’aria fresca; divertente e piccante, è stata la perfetta combinazione di romanticismo e intrigo, con un paio di personaggi realistici e non eccessivamente eccentrici o forzatamente “unici”.
Di racconti a tema amoroso, infatti, ce ne sono a bizzeffe e soprattutto quando non ci sono altri elementi innovativi di contorno – come un universo fantastico o delle dinamiche particolari ben definite – è facile ricadere nel banale o finire con lo scrivere qualcosa di uguale a moltissime altre opere. Fortunatamente, non è stato questo il caso.
Una delle cose che ho apprezzato di più è stato il fatto che la storia non cerca di essere qualcosa che non è. Si parla infatti del percorso che i nostri due protagonisti fanno alla scoperta di se stessi, iniziato grazie a un compito scolastico piuttosto peculiare, che li porta a confessare i sentimenti reciproci dopo giorni di tira-e-molla. Questa è la trama di fondo, e questo è quello che viene mostrato. I due personaggi sono assolutamente normali e hanno caratteristiche in cui tutti si potrebbero rispecchiare e, nel grande schema delle cose, potrebbero passare inosservati tra la miriade di coppie che si incontra e sviluppa un rapporto. Non viene ostentato quanto siano speciali, e il focus è sempre puntato sulla questione romantica, senza spaziare in messaggi più profondi o drammatici, come spesso vedo accadere in molti casi in cui si forzano argomenti delicati per imprimere “spessore” ai personaggi risultando però nell’esatto opposto.
Benché qui ci siano scene – come Gabriel che insegna a Deirdre a tirare con l’arco, oppure le confessioni che i due si scambiano verso la fine – che non sono particolarmente originali, nel complesso ogni elemento funziona nel migliore dei modi e non risulta mai fuori luogo o forzato, proprio perché la storia è chiara e trasparente in quello che vuole trasmettere.
Ho trovato davvero ogni elemento della storia incastrato perfettamente con gli altri senza discrepanze, come ad esempio i retroscena della storia tra Gabriel e Deirdre – il loro primo incontro, le dinamiche che ne sono seguite – che sono incorporati direttamente tra le considerazioni introspettive, e non separati con un intero flashback che avrebbe invece tagliato in modo abbastanza vistoso il flusso della narrazione.
Il momento erotico, poi, è stato trattato con molta eleganza e delicatezza, così come tutto quello che è accaduto prima che ha fornito un crescendo sempre più definito che ci porta ad amare questa coppia e a sperare per loro che le cose si risolvano nel migliore dei modi.
È stata davvero una fic ben organizzata ed eseguita, tra le più belle di quelle che ho avuto modo di leggere nella sezione del genere romantico!

Caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10

Qui voglio partire con un commento – senza un incipit e senza una premessa – sulla chimica che Gabriel e Deirdre hanno. Considerata la lunghezza della storia, mi sento quasi in dovere di ringraziarti per una cosa del genere altrimenti credo proprio la vicenda sarebbe risultata molto difficile da leggere e apprezzare.
Il percorso che Gabriel e Deirdre affrontano dura solo pochi giorni, eppure sono talmente intensi da cambiare parecchie dinamiche completamente, stravolgendo il rapporto che li lega. E, cosa ancora più stupefacente, tale cambiamento è graduale e progressivo, nonostante appunto il tempo fisico sia relativamente corto. Questo ha permesso di avere un’evoluzione di entrambi i personaggi che grazie a questo “stratagemma” di Gabriel imparano a conoscersi in una maniera completamente nuova, decisamente più approfondita nonostante si conoscano comunque da diversi anni.
Pur essendo i due non eccezionalmente originali o con dinamiche mai viste prima – lei è timida e ingenua, lui è più sicuro di sé e a tratti anche sbruffone (quando compra tutti i biglietti dello spettacolo in modo da poterlo vedere solo con Deirdre ho alzato io gli occhi al cielo per lei) –, ammetto che funzionano molto bene insieme e, anche se immaginavo come la storia potesse concludersi per quanto concerneva la loro relazione, è stato più che piacevole assistere a tutti gli sviluppi che li hanno portati a quel punto.
Per quanto riguarda Gabriel, in particolare, mi è piaciuto il fatto che non fosse il tipico menefreghista che una prima occhiata potrebbe far intendere, ma che alla fine abbia mostrato il suo gran cuore e un sentimento d’amore genuino nei confronti di Deirdre, il quale ovviamente viene ricambiato più che abbondantemente.
L’unica minuscola critica – più un appunticino, in realtà – che mi sento di fare è il fatto che Deirdre sia sicuramente più accentuata rispetto a Gabriel, di cui non si sa molto per quanto riguarda tutto ciò che non riguarda direttamente l’amata. Hanno la stessa età? Va anche lui allo stesso college? Qualche attributo in più che fosse solo suo lo avrebbe reso un personaggio ancora più completo, anche giusto qualche accenno di sfuggita, oppure un approfondimento per quanto riguarda il tiro con l’arco, dato che è un elemento che mi è sembrato leggermente fuori luogo dato l’intento generale della storia.
Nel complesso, comunque, sono stati due protagonisti molto validi di cui leggere e che mi sono piaciuti in egual misura; infondo sono entrambi molto romantici e idealisti, e sono stata felicissima che tutto si sia concluso in maniera più che positiva. (Ora però voglio sapere cosa ha scritto Deirdre per il suo compito di scrittura creativa e quale sia stata la reazione della classe a quello che sono certa sia un resoconto piuttosto dettagliato…)

Utilizzo del pacchetto: 6/8 (1,5 + 4,5)

Il pacchetto che hai scelto conteneva il sentimento “fiducia” che, dopo un primo momento di spaesamento, ho trovato molto ben inserito. È un tema infatti che viene sia menzionato più volte – con quel “Ti fidi di me?” – ma che permea la storia anche in modo implicito per la maggior parte del racconto. La fiducia che Deirdre ripone in Gabriel per la sua prima volta è certamente enorme, ma anche da parte di lui c’è lo stesso sentimento che si manifesta nella sua confessione d’amore, in quell’attimo finale di incertezza in cui però confida in Deirdre di dargli una possibilità.
È stato un tema molto interessante da leggere, perché si nota come i due siano in primo luogo amici e con quest’evoluzione del loro rapporto non possono che diventare più forti proprio grazie al grado di fiducia e fedeltà che rimpongono l’uno nell’altra.
Per quanto riguarda il prompt, invece, questo era “luce” e confesso di averlo percepito in maniera molto leggera; compare nell’incipit della storia e viene trattato in vari punti all’interno della stessa, specialmente nelle descrizioni dei vari momenti in cui la luce ha sempre una certa importanza, ma non mi è sembrato un qualcosa di così fondamentale ai fini della trama o dell’evoluzione dei personaggi.
Fammi pure sapere se l’hai utilizzato con uno scopo preciso in mente, ma a me è parso più un elemento di contorno che un vero e proprio fulcro attorno a cui girasse la storia.

Utilizzo dell’elemento bonus: 2/2

Elementi utilizzati: genere erotico.

Gradimento personale: 8,5/10

La storia mi è piaciuta molto, nonostante le premesse non esattamente inedite ha saputo donare un nuovo punto di vista a una storia romantica, e mi ha fatto piacere essere stata intrattenuta da Gabriel e Deirdre in queste giornate invernali così fredde.
Tra l’altro ho ritrovato diversi aspetti di me stessa in più di un’occasione leggendo questa fic e ammetto che mi ha resa un po’ nostalgica, per cui un punto di merito va sicuramente alle sensazioni prorompenti che mi hai fatto percepire con questo tuo racconto.
Spero con tutto il cuore di poter leggere presto qualcos’altro scritto da te, perché questa è stata una splendida introduzione al tuo profilo e già non vedo l’ora di scoprire quali altre idee saprai sviluppare in futuro!

Totale: 52,9/60

27/01/21, ore 13:12

Partecipo anch'io allo stesso contest e, stanca di studiare latino, ho deciso di curiosare tra le storie degli altr partecipanti; la tua mi ha incuriosita fin dall'introduzione, quindi eccomi qui!
All'inizio non sono riuscita a immedesimarmi molto con i personaggi, lo ammetto: hanno dovuto conquistarmi piano piano, prendermi un po' alla sprovvista - un pochino come fa Gabriel con Deirdre.
Andando avanti, però, senza neanche accorgermene, mi sono ritrovata completamente coinvolta dalla loro storia: in particolare dalla scena del bacio sotto il gazebo, che per me è stata la più bella e suggestiva (davvero, hai descritto quel bacio molto bene). Sei molto brava in generale nel descrivere le sensazioni, in particolare quelle visive e tatttili, e le scene erotiche sono molto intime e mai di cattivo gusto (cosa rara).

Se dovessi sforzarmi per farmi venire in mente dei "difetti", ti direi che i salti di punti di vista tra i due personaggi mi hanno reso più difficile l'immedesimazione in alcuni punti e che forse avrei preferito avere soltanto il punto di vista di Deirdre, per potermi immedesimare ancora di più, ma capisco comunque molto bene la scelta di voler lasciare anche a Gabriel il suo spazio.

Complimenti e in bocca al lupo per il contest :*

25/01/21, ore 10:18

Ciao morgana85. Mi fa piacere tornare a commentare un'altra tua storia, questa volta ambientata in un contesto quotidiano, dove anche qui riesci a donare quel tocco di magia attraverso le tue parole. Bella l'idea del corso di scrittura creativa e del compito assegnato, dove scrivi dell'unione di Deirdre e Gabriel, in un autunno suggestivo. Come hai scritto, speri che il lettore si sia emozionato e per quanto mi riguarda questo è avvenuto, calandomi in quanto stesse succedendo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/01/2021 - 10:20 am)

01/01/21, ore 18:05

Eccomi qui, da dove iniziare?
È sempre così con le tue storie, non so mai dove iniziare per recensirle. Uso ogni volta la funzione "prendi appunti" di EFP, metto citazioni su citazioni, pensieri, idee che mi fai venire, poi alla fine non uso niente e scrivo di getto perché credo che i tuoi racconti racchiudano proprio questo: le emozioni che susciti di getto, quelle istintive, quelle che finisci la storia e stai piangendo ma non sai esattamente perché.
Quindi eccomi qui a piangere un po'.
Il modo in cui hai trasformato un'esperienza così vera e personale in un racconto è qualcosa di incredibile. Ti ho adulata già molto per la tua bravura nel catturare i dettagli nel modo più poetico possibile, ma non mi stancherò mai di ripeterlo e spero non ti stancherai di sentirlo.
Quello che mi sconvolge è il modo in cui le tue storie riescono a stimolare ogni senso. Se descrivi un sapore, riesco a sentirlo, come riesco a sentire aleggiare un profumo nella stanza o la consistenza delle cose sotto le dita. E poi fai un uso incredibile dei colori. Amo il modo in cui li inserisci nelle tue descrizioni. Hai un colore per ogni cosa e leggere le tue storie è come dipingere un quadro che alla fine ha senso.
Te lo ripeto: scrivi un libro.
Fammi questo regalo.
Ti voglio bene, brava brava brava brava.

PS: buon anno ♥️

11/12/20, ore 11:39

Recensione premio per la partecipazione al "Wish upon a star contest" 1/1
Ciao cara, eccomi finalmente qui con la recensione premio; c’erano un po’ di storie che mi attiravano, ma alla fine ho scelto questa visto che partecipiamo allo stesso contest e cerco sempre di leggere anche le altre partecipanti…
Comincerò dicendoti che l’ho trovata una lettura estremamente piacevole e che hai dato vita a due personaggi veramente intriganti e molto complementari tra di loro; Gabriel sembra il classico ragazzo che fa del fascino la sua unica arma, ma in realtà nasconde una grande sensibilità e Deirdre è al tempo stesso timida, ma sa anche il fatto suo e non ha paura di lottare per ciò in cui crede. Ho adorato in maniera particolare il modo in cui Gabriel sia riuscito a far uscire Deirdre dal suo guscio, senza per questo rinunciare alla dolcezza che caratterizza il rapporto che li lega. I tuoi personaggi mi sono letteralmente entrati dentro e sappi che sarei curiosissima di saperne di più su di loro: su quel primo incontro che deve essere stato tragicomico, sulla malattia della mamma di Eire, su cosa abbia spinto Gabriel a un passatempo abbastanza inusuale come il tiro con l’arco, ma anche sulle loro infanzie… insomma, spero davvero che vorrai scrivere ancora di loro.
Sappi che ho amato letteralmente la centralità che sei riuscita ad attribuire al tema dell’autunno, ti giuro che mi è sembrato di percepirlo in ogni riga, con i suoi colori, i suoi profumi e tutti i dettagli che me lo fanno adorare in maniera viscerale.
Altro grande plauso che credo sia necessario farti è la maniera in cui sai affrontare l’erotismo, senza mai renderlo volgare, ma riuscendo a far sì che contribuisca a cementare legami già emotivamente stabili, portandoli a un livello ancora superiore. La prima volta di Deirdre è stata speciale e io ho amato come lei abbia scelto di fare quel passo e lo abbia definito come il primo di tutti i milioni che percorreranno insieme — il mio cuore romantico non può che amare dettagli come questo.
Il tuo stile è stata una meravigliosa scoperta e, anche in questa lettura, è stato estremamente coinvolgente e molto adatto alla storia che hai scritto.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!
Francy

20/11/20, ore 19:58

Ciao cara, piacere di conoscerti! Eccomi qui per il nostro scambio a catena! :D
Allora, ho aperto questa OS per caso tra i diversi racconti che ho trovato sul tuo profilo, guidata dal titolo e dall’introduzione un po' enigmatici e devo dire che non mi sono affatto pentita della scelta, perché ho trovato la storia ben scritta, originale ed emozionante.
Lo spunto da cui si sviluppa la trama, vale a dire la stesura di un racconto erotico come test universitario, è stato davvero particolare, mi ha colpita fin da subito, così come ho trovato assolutamente adorabile il percorso ideato da Gabriel, con tutte le piccole, a volte bizzarre avventure che ne sono derivate (tipo quella del film erotico! Mi ha fatto morire dalle risata! Non me lo aspettavo un approccio così esplicito, povera Deirdre! Ahahah). Per quanto riguarda i personaggi, entrambi mi hanno conquistata: sia Deirdre che Gabriel sono ben delineati, ben approfonditi pur comparendo nell’arco narrativo compiuto di una OS, ma cosa per me più importante li ho travati freschi, simpatici, adorabili. Non ho avuto alcuna difficoltà ad entrare in sintonia con loro, a calarmi nei loro panni – merito anche del modo nitido, lineare con cui hai curato la loro introspezione – infatti, ho avuto il sorriso sulle labbra fin dal loro primo incontro al parco e mi sono trovata a fremere ad ogni contatto, ogni flirt, fino al momento finale in cui finalmente si sono lasciati andare alla passione! Tutto questo incastrato in una cornice autunnale molto romantica, piena di paesaggi, di colori e di particolari che hanno arricchito il quadro dolcissimo da te creato!
Davvero una bella scoperta e una piacevolissima lettura!
Spero di rincontrarti in qualche scambio, nel frattempo ti faccio i miei complimenti!
A presto, Violet :D

19/11/20, ore 13:48

Ciao ^^
Stavolta ci troviamo a partecipare ad uno stesso contest, e sono rimasto lo stesso entusiasta di questo racconto.
La storia è ben articolata e segue un avvicendamento singolare. Gabriel è un ragazzo particolarmente sfuggevole, capace di provocare e rincuorare, di essere presente nel momento giusto e terribilmente inopportuno in altre situazioni. Un paradosso, come il colore dei suoi occhi, e mi è piaciuto vedere Deirdre che, in modo visibile e non, mostra di amare ognuno di questi aspetti e nel quinto passo lasciarsi andare. Non è la prima volta che riaesci a creare delle storie d'amore molto particolari ed evocative.
Ma in questa ho notato una diversità. Non sono mai riuscito a farmi un'immagine nitida sull'aspetto dei protagonisti. E credo, correggimi se sbaglio, che l'effetto sia voluto. Non c'è una forte principessa da intingere su tela, o una bellezza sacra da poter ammirare solo da lontano con nostalgia, qui prevalgono le sensazioni, i sentimenti; un po' come se ci trovassimo anche noi in quella mostra fotografica, a osservare figure di amanti sfocati che appagano la vista e l'immaginazione insieme. Forse è solo una mia impressione, ma c'è qualcosa di diverso.
E alla fine, quel qualcosa contagia Deirdre. D'altronde è naturale: è più facile scrivere qualcosa che si è vissuto; a volte è fondamentale.
Anche l'atmosfera autunnale mi sembra assolutamente visibile, e non solo per i riferimenti ad Halloween.
Nel complesso, penso che surclasserai in molti, su tutta la linea ^^
Alla prossima e buona fortuna per il contest
Spettro94

17/11/20, ore 17:04

Ciao cara ♥
Questa storia finisce dritta tra le mie preferite, perché in fondo sai che ho uno spirito romantico (che tengo per lo più nascosto, ma nelle letture esce fuori in maniera spropositata). Non solo per mero romanticismo, ma perché la tua fan fiction mi fa letteralmente sognare. Anche io avrei voluto un Gabriel nel passato, col quale arrivare alla prima volta attraverso cinque passi (occhi a cuoricino e sguardo sognante).
Il rapporto tra Gabriel e Deirdre è descritto in un climax che accompagna il lettore dalla prima all'ultima riga. Potrebbe benissimo essere un pezzo tratto da un romanzo, sai? Il tuo modo di scrivere mi incanta, letteralmente. Non mi stancherò mai, e dico mai, di ripeterlo: come riesci a scrivere le descrizioni e le ambientazioni tu, nessuno mai. Lo dichiaro a mani basse! Le originali sono il tuo punto forte, rendi i personaggi così veri e credibili che sembra di conoscerli davvero.
Quasi mi verrebbe voglia di avere un sequel tra i due, lo sai?
In bocca al lupo ♥ E poco importa se io partecipo al tuo stesso contest, perché per me hai già vinto ♥
Complimenti per il titolo, l'ho trovato evocativo e perfetto per la storia.
Un bacio,
Chris ♥
P.s. Sorvolerò su chi ti abbia ispirato il personaggio di Gabriel, ma plauso a lui per averti condotta in questa scoperta :P