Nemesi
di mask89

24/01/22, ore 18:54

Ciaooo rieccomi
Waahh ma non c è genere in cui non ti butti, pure nel fantasy con elfi, nani e gnomi e chi più ne metta.
Povero elfo tortutato per un crimine che non ha commesso sigh... una sera tranquilla a bere un pò col suo amico gnomo e guarda cosa è successo, un incubo.il dolore alla schiena di quando ha ripreso conoscenza l ho sentito anche io aaahhh..
Il tema della nemesi è affrontato benissimo, anche se non è dichiarato c'è anche un tema 'Evil wins' ... guarda sto elfo scuro maledetto come gongola! E che triste che l'elfo chiaro si sia accorto di tutto troppo tardi sigh
Molto ben fatto, se farai un sequel spero che l elfo scuro abbia ciò che si merita

25/06/21, ore 14:42

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Ti voglio fare i complimenti perché in sole 500 parole sei riuscito a sintetizzare quella che sembra una vicenda complessa. Invece senza perderti in preamboli o fronzoli hai spiegato il perché il protagonista si trovi in prigione: perché è accusato di avere ucciso un nano con cui ha speso del tempo la sera precedente ed è stato incastrato. E quando le domande lasciate in sospeso premevano per avere una risposta tu l'hai data in un modo altrettanto sintetico: un suo nemico, l'elfo oscuro l'ha incastrato per mettere uno contro l'altro il popolo elfico con quello dei nani, perché si sa che tra nani ed elfi non scorre buon sangue.
Insomma un ottimo lavoro! Mi hai stupito, davvero.
A presto.

19/05/21, ore 15:44

Ciao
Storia strutturata molto bene.
Adoro il riferimento al signore degli anelli (supponendo sia quello a cui tu ti sia ispirato).
Mi piace cime hai descritto la scena, un riassunto breve e conciso di quanto successo e di quanto stia accadendo e tutto ponderato benissimo tanto da rendere il tutto un bell'effetto.
Inoltre mi piacciono un sacco gli elfi quindi sono anche di parte. ;)
E poi il finale, i due elfi che si conoscono, un basso tramino che scatenerà la guerra.
Che dire oltre che a farti altri complimenti e a questo punto spero di leggere presto altro di tuo.
Al prox scambio

CK

11/03/21, ore 17:15

Ciao fratm ingiustamente carcerato,
così, per riprendere il tema della storia. Volevo passare da Un piccante puntale ma dopo #aRmala, la nostra dose di doppisensi quotidiani era già stata esaurita e, quindi, ho deciso di dirottare su questa. Mi ha attirato il titolo ed il tema, ovvero: ciao sono Dom, ho la possibilità di scrivere di qualcuno ingiustamente condannato a morte di fronte a una folla festante che non vede l'ora di giocare a beach volley con la testa del suddetto. Che faccio, me ne privo?
La storia è breve ma descrive in pochi, efficacissimi, passaggi tutto quello che il protagonista si trova a provare in quelli che sono gli ultimi istanti della sua vita. Questa storia potrebbe benissimo essere un prologo, visti che lascia aperti un migliaio di interrogativi diversi sull'elfo condannato, sulla sua nemesi, sul nano suo amico. E, allo stesso tempo, li risolve tutti (?). Ci troviamo di fronte a quest'uomo in catene, martoriato, in un ambiente di quelli in cui vorrei immergere Gaglia, con spunzoni che lo feriscono e ceppi che danno subito conto della presenza del suo stato di prigionia. Poi c'è il suo mal di testa, che è dovuto altro: una sbronza. Sarà stata quella e vandalismi successivi a tenerlo in cella? No. Un omicidio, un pluriomicidio, dell'amico con cui festeggiava e della sua famiglia, con il suo coltello. È un malinteso, quindi. Come liberarsi? Come spiegarsi se la fine è vicina e i nani non credono poi molto alle garanzie giuridiche dell'imputato? Niente da fare. Ma chi lo ha incastrato? Lo vede, l'elfo nero nella folla. E io, per un secondo, pensavo fosse arrivato lì a salvarlo! Che cuore di panna che sono. E invece è arrivato ad incastrarlo perché lo vedo ridere in mezzo agli schiamazzi della folla mentre la testa rotola e lui con gli ultimi guizzi delle sinapsi può sentirli gridare la felicità per la sua fine (ricorre molto spesso nelle tue storie, chiediamo a Freud un parere). La scintilla per la guerra tra nani ed elfi è stata accesa: ma come ne trarrà beneficio l'elfo #dicolore?
Mi serve un capitolo nuovo, grazie. Sai che sono una donna piena di interrogativi e tu vuoi proprio sta bandierina rossa ad ogni costo.
La storia come sempre è ben scritta, efficacissima nei suoi passaggi: tratteggi scenari amplissimi anche in pochissime battute e di questo non posso che rinnovarti i miei complimenti (pochi, sennò te la senti).
A prestissimo (scrivi un seguito adatto ai cuori di panna).
Un abbraccio

17/02/21, ore 13:00

Ohh the dark side of Domenico.
Bravo, proprio un bell'incipit, perché di questo si tratta.
Ora ci vuole il capitolo 1.
Cioè, in non sono proprio il tipo da fantasy (ma come? dirai, ma in realtà la cosa che meno mi piace di GOT sono proprio draghi ed estranei, ovvero la parte "magica" però questo tuo breve testo ha il pregio di incuriosire.
Inoltre ritroviamo, come in Rosso Natale, il pov di quello che sta per fare una brutta fine, che è una cosa che mi affascina sempre molto.
Compresa quella storia che il cervello funziona ancora per qualche secondo quando ti tagliano la testa, tanto che in teoria vedi il cesto avvicinarsi...
Ecco, come vedi il macabro ha un grande appeal su di me, e provo particolare piacere nel leggere queste tue piccole perle insanguinate.
A presto

31/01/21, ore 11:37

Allora... Devo ammettere che io non sono per questo genere (tetro, macabro), ma nel mentre la leggevo non riuscivo a staccare gli occhi!
Hai argomentato molto bene quella che era la situazione, e come da passaggi felice dell'inizio sia diventato tragico verso la fine. Specialmente, quello che fa più "gelare" è il fatto che il protagonista sia innocente, con la folla che (ritenendo il contrario) esulta per la sua uccisione.
Lettura scorrevole, non trovo particolari errori di grammatica o sintassi.
À la prochaine,
Cri

25/01/21, ore 12:14

Una storia interessante che farebbe benissimo da prologo per la guerra futura.
Il personaggio di Tythir, seppur compaia molto poco, ammetto che cattura per la sua malvagità. Senza morale uccude tutta una famiglia per il suo obiettivo.
Dispiace per il povero elfo che inizialmente pare il protagonista, ma in verità è solo carne da cannone. La vera star si stava nascondendo nelke ultime righe.

24/01/21, ore 12:58

Ciao, eccomi per lo scambio libero.
Da amante del fantasy ho apprezzato tantissimo questa storia, che pur essendo breve ha tutto ciò che serve e non tralascia nulla.
La ricostruzione dei fatti che hanno portato il protagonista a ritrovarsi in quella cella è limpida e non lascia spazio all'immaginazione degli altri nani giunti sul luogo del delitto, tanto che non gli danno neppure modo di spiegare cosa sia accaduto.
Ed ecco che arriva il colpo di scena che aggiunge il pezzo mancante del puzzle, il vero colpevole è lì tra la folla a godersi lo spettacolo compiaciuto mentre al povero elfo non resta altro che accettare la sua morte ingiusta, portandosi quella rivelazione nella tomba.
Ti faccio i miei complimenti per le descrizioni, precise e che riescono a dare un'idea chiara dei luoghi in cui si svolgono le vicende.

22/01/21, ore 10:18

Ciao mask89. Mi è piaciuto questo breve scritto per l'atmosfera da te creata, misteriosa e ambigua nella crudeltà di quel che accade. Ho ben immaginato il tutto e sono rimasta colpita quando il protagonista scorge quell'elfo nero tra la folla e quel sorriso di scherno. Bello il finale che annuncia la futura e imminente guerra fra nani e elfi, dopo quanto successo. Una trama ben ideata nella sua semplicità, che mi ha affascinata. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/01/2021 - 10:21 am)

03/01/21, ore 21:54

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Da brividi questa storia e bellissima allo stesso tempo. Mi è dispiaciuto molto per l'elfo che era anche innocente e non si ricordava neppure cos'era successo la sera precedente - causa forte ubriacatura - ma devo dire che il piano della sua nemesi Tythir è stato astuto. Uccidere tutta la famiglia del capo villaggio dei nani, con il pugnale del nemico per incolparlo e toglierlo di mezzo. Il tutto per non avere nessuno che contrastasse il suo piano.
Eh sì, ora la guerra tra le due specie può avere inizio.
Il povero elfo ha accettato il suo destino, almeno fino a che non l'ha visto tra la folla e capito tutto. Peccato non abbia fatto in tempo a dire nulla e il boia sia stato più veloce.
Buona serata e grazie per la lettura. Ciao, Chiara.

14/12/20, ore 09:32

Se era così che doveva andare, che vada! A patto che quelle principessine dalle orecchie appuntite muoiano tutte molto male!
Per quanto sia triste vedere un innocente morire giustiziato, fa allo stesso tempo piacere veder morire un elfo, quindi si riesce quasi ad accettarlo! Che la sua anima voli: "Lontano su, nebbiosi monti gelati, per antri oscuri e desolati..." meglio che la smetta o faccio tutta la canzone!
Tythir come poteva però essere tra i nani? Non conosco il personaggio, ma presumo non potesse cambiare il suo aspetto... o forse sì? Magari fu l'elfo rinnegato che diede origine agli orchi... chi lo sa!
In ogni caso voglio sapere una sola cosa... questa flash, sarà un anticipo ad un racconto più lungo in cui mostrerai la guerra tra nani ed elfi? Spero di sì, perché voglio vedersi spuntare le lame! "Spuntar lame neanche poco, romper bottiglie e tappi al fuoco, scheggiar coppe con tutto il resto... questo Bilbo lo detesta!"
Ok basta che divago di nuovo!

08/12/20, ore 10:29

Salve, eccomi qui per la recensione del giardino.

Oh caspita: che finale triste ha questa storia, ammetto che mi ha lasciato parecchio amaro in bocca.

Il povero nano va a trovare la famiglia soltanto la sera prima, e l'indomani viene ritrovato immemore sul luogo di una strage: la strage ai danni di suddetta famiglia. Posso solamente immaginare il terrore del protagonista, i dubbi: e se fosse stato davvero lui, si chiederà? Capisco cosa possa provare ad essere immemore, il dubbio che, eventualmente, quelle accuse possano essere vere, il dubbio che, se ha davvero commesso una tale atrocità, qualcosa in lui non funzioni.

Purtroppo il protagonista muore da innocente: scopriamo infatti che a trucidare la sua famiglia è stato il malefico Elfo Nero e che il suo scopo era scatenare una guerra tra Elfi e Nani. Una guerra che sicuramente non tarderà ad iniziare, trascinando dietro di sè una scia di sangue e morte.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, spero proprio che continuerai questa storia magari in una long, la legegrei con piacere. Alla prossima!

07/12/20, ore 15:34

Ma questo deve assolutamente essere il prologo di qualcosa!!
Tantissimi complimenti per questa flashfic, io adoro il fantasy alla lotr come avrai intuito e quindi apprezzata il doppio!
In pochissimo spazio sei riuscito a farci sentire il tomento del prigioniero incatenato con il metallo più resistente in assoluto, la descrizione della roccia che ferisce la sua schiena nuda è fighissima, un dettaglio che fa la differenza nel immedesimarsi nella scena, fai emergere il rapporto di amicizia con il nano, compagno di bevute, del cui assassinio viene ingiustamente incolpato, oltre la beffa di aver perso un amico viene anche giustiziato per un crimine che non ha commesso, che rabbia! E i nani non le mandano certo a dire gliele suonano di santa ragione prima di decapitarlo (sono ben un po' barbari però). Ma lui affronta la pena stoicamente, almeno fino a quando non capisce che cosa è successo veramente, il suo eterno rivale è riuscito a vincere, la differenza tra elfi bianchi ed elfi scuri mi ha ricordato tantissimo wow, ma ora?? La guerra è cominciata e io voglio assolutamente saperne di più, devi scrivere un seguito non si discute! In conclusione al di là della trama ti faccio veramente tantissimi complimenti per come hai scritto questa storia, non una virgola fuori posto, introspezione e ritmo perfetti, l'unica vera pecca è che è finita troppo in fretta!! A presto :)

07/12/20, ore 14:50

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
In questa breve storia troviamo un nano, condannato a morte in quanto è stato trovato nel luogo del delitto di una terribile carneficina ai danni del suo migliore amico e della famiglia, che lui era andato a trovare la sera prima, di cui non ricorda nulla. Purtroppo la storia si conclude proprio con la sua uccisione, ed ecco il colpo di scena: non è stato lui, ma l'elfo nero, suo nemico che ha architettato tutto per fare scoppiare la guerra tra nani ed elfi, che dire una persona davvero subdola e cattiva non c'è che dire.
Una storia carina ma con il finale che lascia davvero con l'amaro in bocca, dove a vincere non è la giustizia ma la cattiveria e l'ingiustizia, io ho davvero sperato fino all'ultimo che il nano si salvasse, ma ahimè così non è stato, sigh, mi è dispiaciuto veramente tanto.
Lo stile è semplice e scorrevole, lo si legge tranquillamente senza mai annoiarsi e veniamo a sapere perfettamente tutto quello che c'è da sapere in poche righe, errori di battitura o di ortografia non ne ho notati quindi apposto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua cosi e alla prossima ciaoo.

06/12/20, ore 14:47

In parole povere questa recensione potrebbe tranquillamente tradursi in: voglio il seguito, ora.

ahahahaha, ciao caro! Perdonami se abbandono momentaneamente Naruto, ma ho visto questo aggiornamento e più recente e sono rimasta super incuriosita dalla sinossi e dall'ambientazione fantasy. Poi va beh, apro e leggo catene di mithril e niente, il mio cuore è volato a Tolkien in un battibaleno ahahahaha. Accidenti, una storia veramente angosciante, fin dal principio. E davvero, voglio il seguito, perchè sembra solamente il prologo di un racconto molto più grande, in cui si narrerà una guerra che sta avendo inizio ora. Povero, sfortunato elfo senza nome. Non avevo capito si trattasse di un elfo, inizialmente credevo più un animale tenuto in gabbia e mi stavo prendendo malissimo. Andando avanti con la lettura, ho temuto che fosse stato il suo amico nano ad avergli teso una trappola, ma i dubbi si sono dissipati appena ho letto che anche lui era morto. Nel finale, quando ormai è troppo tardi, scopriamo che questo complotto è stato ordito dal nemico mortale del protagonista, in un colpo di scena che va a spiegare il titolo, e che lascia noi spettatori in preda a un crudele cliffhanger :P. Cosa succederà ora? Scoppierà veramente una guerra? Qualcuno riuscirà a svelare la verità prima che sia troppo tardi? Sembra alquanto improbabile, vero...?

E niente, io ti lascio come sempre con i miei complimenti: il piacere di averti trovato negli scambi è assolutamente reciproco ^^, e con una supplica di farci avere il seguito, ahahaha.

Buona domenica e buon ponte!
Benni