Cocuzza VS Cavolino
di felinala

01/02/24, ore 23:31

Ciao Feli! ^^
Allora, ti confesso che ancora non so cosa ci faccio qui ma sto seguendo il tuo consiglio e mi sto un po' sbloccando con la sezione originali, piano piano, così eccomi... un po' sballottata come il protagonista di questo racconto XD
In realtà stasera dovevo finire di leggere una storia, ma dato che c'era un impedimento ho preferito leggere questa che era più piccolina e "facile".. o almeno così pensavo XD Ti confesso che all'inizio non ci stavo capendo nulla ahahah ma che fantasia che hai! a me non sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere. Poi ho compreso la situazione leggendo, sapevo che dovevo aspettare almeno qualche istante, e sono rimasta ancora più stupita perchè... davvero, non averi mai potuto pensare a una storia del genere! XD forse appunto all'inizio non si capisce bene la situazione ma alla fine l'effetto è molto carino. Direi che è inutile dirti che è molto originale ahahah mai letta una storia con protagoniste delle verdure, ma oggetti proprio in generale. Beh, non so se è stata facile o difficile da scrivere ma penso facile all'apparenza ma nemmeno troppo in realtà, ma alla fine non posso che complimentarmi, fosse solo davvero per la fantasia!
Un bacio e a presto :*
GL

25/11/21, ore 11:27

Sono morta. Cioè, tutto mi rimanda a Sebastian che sta per essere cucinato nella Sirenetta, ho avuto un flash alla me di 5 anni, di botto.

Tutta la storia è geniale, non ha senso in ogni sua forma dal contesto allo stile aulico fino alla fine, con quella battuta finale prima di immolarsi per il gusto altrui. Non ho molto altro da dire se non che sono morta dal ridere. Ode ai caduti per le nostre papille!

12/01/21, ore 12:19

Scopro solamente ora che hai pubblicato un mese fa la storia per la challenge, perdona il ritardo ma come si dice "meglio tardi che mai", vediamola così.
Se i periodi di mancata ispirazione ti portano a realizzare certe genialate, beh, meglio che l'ispirazione ti stia alla larga sempre 😉Scherzi a parte, l'ho trovata geniale e brillante, leggera, divertente, una storia proprio da te, una delle poche persone che conosco qui dentro in grado di partorire certe situazioni e contesti così particolari e originali. Mi hai fatto sorridere con il tuo tribunale di verdure, con la competizione tra Cucuzza e Cavoletto, con l'arrivo della miss che era nientepopodimeno che la pancetta 😂 per poi scoprire che alla fine le verdure si trovano nel rinomato ristorante Verdurì pronte per essere servite.
Se volevi spingermi a leggere storie più lontane dal mio mondo, beh ci sei riuscita alla grande!
Complimenti!
Vale

08/01/21, ore 11:36

Ma... io sto cercando di non spilluzzicare nulla dal pranzo prima che sia pronto, perché me la devi rendere così difficile...?

Ciao Nala :3

Quando ho iniziato a leggere onestamente pensavo a un testo del tipo "caio e soldino"... Non so, qualcosa dove Cavolino infamava Cocuzza perché era scelta per essere sempre quella migliore, mentre lui veniva lasciato indietro, a mani vuote, solo a causa di un detto popolare dove i ruoli non venivano mai invertiti. Anche perché, dalle mie parti, il termine "cocuzza" non c'incastra nulla con la zucchina e quindi boh, 'sta cosa mi aveva un poco deviata ecco ahah
Poi però ci sono arrivata, eh. Quando sono arrivata a Pepe Rone e Pomo D'Oro. Genio. *chef kiss*
Oggi mi son detta di dare un occhio ai miei cari autori di un tempo per vedere come se la combinano e... beh, questa è la prima cosa che ho trovato tua. Wow. Diversa dall'ultima volta che ti ho letta. Diversa TANTO. Ma non è un'offesa, guarda bene; d'altronde è un sacco che non tornavo... Anni probabilmente... Quindi beh, è un complimento: fossi rimasta la solita con il solito stile e le solite trame sarebbe stato un po' noioso :P Mi è parso di sentir sfrigolare in padella il mangiare mentre leggevo di questi due teneri "amanti" (mi è concesso chiamarli così?) che si abbracciavano e morivano insieme, per, insieme, dar vita a un piatto succulento, con un sapore nuovo cui solo la loro combinazione potrebbe dar vita. Un po' come i figli nella vita di due persone, no? Un figlio in un certo modo (com'è brutta detta cosììììì) può venire al mondo solo grazie a quegli specifici genitori, il che lo rende a modo suo unico già solo per quello. Forse son diventata un po' troppo riflessiva qui.
Meglio chiuderla qui questa rece, sennò rischio di andare troppo OT.
Detto questo, io preferisco i cavolini (e quelli di Bruxelles sono i miei preferiti). Basta non siano al vapore.

Con affetto e a ri-tanti auguri di un buon 2021,

Elsira

27/12/20, ore 19:54

Ciao Felinala, come te partecipo alla sfida di Soul e riesco ora a passare per leggere la tua storia.
Devo dire che hai sviluppato il prompt in maniera originale! Insomma non mi aspettavo di un tribunale fatto di verdure!! È un'idea geniale e decisamente molto divertente!! XDD
Complimenti, te li meriti, perché non avevo mai letto nulla di simile!

25/12/20, ore 09:52

Ciao Nina!

Lo avrei fatto in ogni caso, ma dato che è Natale e che si tratta di un Natale anomalo perchè piove ma non è questo il motivo per cui non si può uscire.... beh, ho pensato di ricambiare la tua curiosità.

Non mi dispiacciono le favole, anche se quel che di più simile ho letto in tempi recenti sono le storie di Earth, quindi ho puntato su questa senza esitazioni.

Bella e divertente, è riuscita a strapparmi più di un sorriso incredulo e divertito. L'ho letta molto volentieri, apprezzando anche la scelta delle parole, quindi complimenti per il tuo ritorno come scrittrice!

Nota di merito te la faccio anche per il personaggio dottor Peppe Rone: l'ho trovato divertente solo a leggerne il nome. Lui si presta decisamente bene di suo, ma complimenti per averlo proposto in questa dotta veste!

Sono quasi alla fine della mia recensione, e qui mi sono abituato a trascrivere  che ho trovata e che potrebbe meritare un'aggiustatina. Poca cosa, in realtà.

- mentre veniva trattenuto a fatica dalla conformazione del luogo che gli evitava anche di rotolare per terra facendo ulteriore brutta figura lì

mi pare una frase un po' troppo lunga, ma penso si potrebbe suonare meglio evitando l'ultima concatenazione:

mentre veniva trattenuto a fatica dalla conformazione del luogo che gli evitava anche di rotolare per terra e di fare un'ulteriore brutta figura [lì]

- Spero solo ragazzo che ne varrà la pena quando diventerai anche tu rosso e dorato

Mancano un paio di virgole: ", ragazzo,"

- Tutti li sapevano a che cosa andavo in contro d'altronde.

Ancora buone feste e in bocca al lupo per i tuoi contest!

12/12/20, ore 00:19

E meno male che non sei brava a scrivere.
Come diamine ti sia venuta in mente una cosa così brillante, non so, ma è da brividi.
Ti giuro, tutto mi aspettavo tranne una roba del genere.
Originale, divertente, delicata e con un tocco di favolesco che non manca mai nei tuoi testi.
Adoro, davvero complimenti e non so che altro dirti, se non, torna presto con altre tue storie.
Grandissima!

Zappa

09/12/20, ore 18:14

Nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnalaaaaaaaaaa~! ~ヾ(^∇^)
No, ma io mi inchino davanti alla tua immaginazione, perché non sarei mai riuscita a rendere così originale e divertente un momento… Diciamo quotidiano per noi, ma abbastanza drammatico per le nostre cibarie hah hah hah! X°D
Non so gli altri, ma io questo racconto me lo sono mangiato in un sol boccone (shhh, fai finta che è una battuta divertente X°DDDDDD) tanto ho amato l’atmosfera frizzante e surreale che vi regnava all’interno. Ho davvero adorato i toni fiabeschi e vivaci della tua narrazione, per non parlare della caratterizzazione dei vari personaggi, dal signor Cavolino – inca… Volato come non mai –, al giudice Lattuga, che mi ha fatto morire con il suo commento ("Poverino è malato… ") hah hah hah! XD E poi kudos per le descrizioni (soprattutto quella finale, che mi ha fatto venire fame) e i giochi di parole sui nomi e i colori delle verdure… Sei riuscita a creare uno scorcio godibilissimo nella vita di questi simpatici personaggi! d=(´▽`)=b
Io non sono amante né di frutta né di verdura, lo ammetto (e infatti il piatto preparato mi è risalito quando è entrata in scena Miss Pancetta ( ͡° ͜ʖ ͡°)), ma mi hai comunque permesso di entrare in empatia con lo Zucchino protagonista e il suo pacato buon senso. Effettivamente, come nella vita vera, è difficilissimo giustificare una scelta arbitraria a chi non ne vuole proprio sapere; e ancor peggio è dire a qualcuno che emana un odore… Diversamente gradevole, alle volte. ( ⚆ _ ⚆ )
Insomma, gran bel lavoro, Nala! Ti mando un bacione, spero tu stia bene~! ♥

08/12/20, ore 16:05

Ciao felinala. Originale questa tua storia nella sezione favola. Il titolo mi ha incuriosita, come l'introduzione con le parole finali: "questione di natura." Hai creato uno scorcio surreale che ho letto con piacere, ben immaginando quanto stesse accadendo, con dialoghi efficaci. Quel che mi è piaciuto di più è la descrizione dell'unione con la pancetta. Emblematica la frase finale: "io non ne avevo avuto il coraggio…", dove tutto converge introno all'odore. Molto bello lasciarsi andare nel seguire la propria fantasia. Un saluto.
(Recensione modificata il 08/12/2020 - 04:06 pm)

08/12/20, ore 09:56

Buongiorno!
Che storia carina *-*
Non avrei mai immaginato si potesse creare una storia così bella scegliendo come personaggi dei cibi! Li hai resi davvero simpaticissimi e mi è venuta anche un po' di fame (sono le 10 del mattino, dovrei contenermi ^^").
Che dolci che sono il signor Cocuzza e miss Pancetta! *-*
Povero Cavolino... Anche io, sinceramente, non lo avrei scelto xD ma vedendo quanto ci è rimasto male, forse gli avrei dato una possibilità.

Bravissima!

-Bigin

06/12/20, ore 21:20

Devo dire che questa storia è molto divertente! In pratica una versione 'soft' di Sausage Party, comunque buffa e abbastanza inaspettata data l'introduzione.
Complimenti per una storiella carina!

06/12/20, ore 16:08

Ma che carina questa storiella! 😄
Mi piace l'idea delle verdure come 'personaggi veri e protagonisti' e il ristorante raffinato con il suo chef che sta cucinando solo come sottofondo lontano, diciamo di contorno, proprio come le verdure.
Sarebbe bello trasformarla in una piccola, spensierata, curiosa, ma molto interessante raccolta legata al mondo culinario, non trovi?
Perché limitarsi se in natura è in cucina esistono così tanti elementi e accoppiamenti vari da sperimentare.
Cmq, lo zucchino Cocuzza sarà pur stato premiato nella scelta e nella gentile compagnia di Miss Pancetta, ma a conti fatti è passato a miglior vita, nello stomaco di qualche cliente, mentre il Sig. Cavolino, seppur deluso e arrabbiatissimo, è per lo meno ancora vivo e vegeto.

Ben ritrovata, cara, mi ha fatto molto piacere tornare a leggere la tua ricchissima, variegata e sorprendente fantasia. A presto, un bacione.

05/12/20, ore 08:08

Ciao,
eccomi approdata alla tua storia grazie alla recensione che mi hai lasciato!
Devo dire che questa storia è veramente fuori di testa! 😂
Questo tribunale vegetariano davvero mi fa morire dal ridere, dall'idea in se stessa, allo stile buffamente oratorio e per l'appunto adatto ad un Tribunale! 😂
Povero cavolino, lui così saporito e benefico come può essere stato escluso dalla scelta e... per una zucchina!
La seconda parte che descrive l'ncontro con la pancetta è buffamente sensuale! Tra l'altro mai avevo pensato alla frittura come ad un momento di romantica comunione tra i diversi elementi messi a friggere! 😊
Hai avuto davvero un'idea molto originale e divertente!
Un dubbio mi è rimasto, chissà se Cavolino troverà conforto per il torto subito, in una minestra di broccoli! 😂
Complimenti per questa storia molto simpatica e fantasiosa.
AlbAM

04/12/20, ore 09:04

Eccomiii!

MA LOL, che idea carinissima che hai avuto! E onestamente io sono d'accordo con Cocuzza... perdonami Cavolino, ma proprio non riesco a digerirti, mai piaciuto e dubito che la cosa cambierà in futuro ^^". Invece Verdura e pancetta insieme, aaaaaw! Mi è già venuta fame e sono solo le nove del mattino! Aiuto ahahahahaha.
Grazie mille per la lettura piacevolissima e complimenti per questa idea davvero originale **

Benni

03/12/20, ore 22:11

Carissima, eccomi! Io davvero non so come ti sia venuta in mente una storia simile e no, non mi aspettavo nulla del genere. Ma mi sono divertita, all'inizio! Quando però ho inteso la fine che avrebbero fatto quelle povere verdure... già non mangio carne per via degli animali, se adesso mi metto a pensare che anche i vegetali abbiano un'anima è la fine ahahahah
Scherzi a parte, la tua storia è stata fuori dal comune, tuttavia mi è piaciuta. Di sicuro non avrei mai pensato a un risvolto simile per il mio prompt, solo una cosa è coincisa con l'idea che -forse- avrei sviluppato io: un tribunale!
Ah, e niente scuse! Perché scusarsi? Anzi, da quanto ho capito la mia frase ti ha aiutato a sbloccarti da un periodo sterile e ne sono contenta!
Alla prossima allora,
Nina^^