La casa con la porta rossa
di destiel87

12/04/21, ore 19:29

Ho seguito questa storia dall'inizio e quindi mi sembrava doveroso concludere con un'ultima recensione.
Alla fine eccoci al finale, che per fortuna è lieto. Sherlock, John e la piccola Rosie sono tornati alla loro vita e, nonostante le esperienze traumatiche vissute, ne sono usciti più forti e più uniti che mai. In particolare Sherlock e John sono riusciti a superare le amarezze e a lasciarsi andare all'amore che in fondo non hanno mai smesso di provare l'uno con l'altro.
La dedica di Mycroft è stata davvero toccante. Anche se nel canon non abbiamo tanto modo di scoprire i suoi lati più dolci, mi sembra qualcosa che il vero Mycroft farebbe sul serio. Punto bonus per il parallelismo con Il mago di Oz, che è una piccola gemma della mia infanzia.
Che dire, alla fine tutto è bene quel che finisce bene.
Per quanto riguarda le aspettative che avevo all'inizio, direi che sono state ampiamente soddisfatte. Mi è piaciuto come hai gestito Eurus e- non mi ricordo se te l'avevo già detto- trovo geniale che la sua vendetta consista nel rapire Rosie, un piano che ha perfettamente senso con le sue ferite interiori.
Grazie per aver portato la storia fino in fondo.
Ci sentiamo alla prossima!

31/03/21, ore 22:06

Questa recensione vale per gli ultimi tre capitoli che mi ero persa.
Che dire, la parte in cui Sherlock vagava semi-cosciente alla ricerca del fatidico ricordo è stata intensa, ho percepito il dramma di John di vedere in pericolo le due persone che ama di più al mondo senza poter fare nulla per salvarle. Ho apprezzato poi molto la scena del pugnale, come Eurus vorrebbe essere sacrificata per fuggire dal proprio vuoto e come Sherlock lotti contro la propria morale in un momento di rabbia e disperazione. Ho trovato giusto che fosse John a fermarlo e a ricondurre i due fratelli sulla via della riconciliazione.
Grandissimo colpo al cuore per la morte di Mycroft. Ammetto però che, anche se non me lo aspettavo, è una svolta azzeccata. "Holmes kills Holmes", direbbe un certo qualcuno.
Vedo che la storia è ancora in corso, quindi ci vediamo al prossimo capitolo. Sono curiosa di vedere se ci sarà un approfondimento sulla storia di Victor.
Come sempre, complimenti per tutto.
-A
(Recensione modificata il 31/03/2021 - 10:09 pm)

24/03/21, ore 17:12

Noooooooo Mycroft, ci ho sperato fino alla fine che riuscisse a sopravvivere! Ovviamente sono felicissima per John e Sherlock che hanno potuto riabbracciare Rosy ed essersi finalmente ritrovati. Sherlock ha perso un fratello (e che fratello!) però pare proprio che abbia ritrovato finalmente sua sorella che sembra proprio essere migliore di quanto ha dimostrato. Ovviamente è un capitolo che alterna momenti di sollievo a tristezza eccessiva soprattutto nell'ultima scena;però Mycroft con l'ultimo gesto che ha fatto ha finalmente mostrato la sua parte umana e la sua presenza mancherà a Sherlock ma sicuramente anche a noi. Penso ormai che la storia sia agli sgoccioli e sono proprio curiosa di leggerne la fine che, sono sicura, sarà degna dell'intera trama, a presto...

22/03/21, ore 20:36

E no! Non puoi far morire Mycroft!
Alla fine la liberazione di Eurus Deve avere il prezzo del fratello morto? Non è giusto!!!
Ha perso il fratello, però ha ritrovato la sorella! Sarebbe stato bello se non fossi morto, però è andata così!

25/02/21, ore 23:28

Inutile dirlo, anche questo capitolo per me è un gioiellino.
Mi è piaciuta molto la parte in cui finalmente trovano Rosie, qui hai rappresentato benissimo John e Sherlock. Il primo va (giustamente) nel panico e tenta di rassicurare sua figlia, mentre il secondo cerca di risolvere il problema usando la sua cara vecchia logica, ma alla fine entrambi cooperano per farcela insieme.
L'indovinello è molto intrigante e penso che mostrare tutto il ragionamento di Sherlock abbia contribuito a tenere alta la tensione fino all'ultimo e induca anche noi a tentare di risolverlo. Io non sono arguta come Sherlock Holmes, ma nei panni di lettrice ho apprezzato parecchio.
Il finale sospeso mi fa venir voglia ancora di più di sapere che succederà, anche perché mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che ci stiamo avviando verso la parte conclusiva della storia.
Non vedo l'ora ;)
Ci vediamo al prossimo capitolo!

22/02/21, ore 20:41

Holaaa, ho letto questo capitolo ieri e dire che è stato perfetto è dir poco. Sono rimasta un pò sorpresa a vedere Sherlock in quella veste un pò triste, tanto da piangere, ma credo che sia condizionata dal mio aver visto solo la serie (spero di prender i libri presto) poi ho pensato anche che in quei momenti si è molto deboli e che quindi un pianto così disperato ci poteva anche stare alla fin fine.
Quando la signora Hudson si mette a piangere mi si è stretto il cuore e pensavo che fosse per Rosie, ma alla fine ho capito e certo lasciare una bambina vicino un drogato avrebbe mandato in frantumi chiunque conoscendone i rischi, comunque mi è piaciuto parecchio e la parte in cui Rosie viene rapita me l'aspettavo (lo sai che non leggo gli incipit) quindi adesso so curiosa di sapere come continuerà. Sicuramente Sherlock andrà fuori di testa, molto più di John!
Un saluto
ValeVee

16/02/21, ore 20:45

Ed eccomi di nuovo! Che dire, davvero wow. La partita a scacchi umana è un'idea che mi piace molto, sadica come è nello stile di Eurus. Ho trovato molto significativo lo scambio finale fra lei e Mycroft, breve ma drammatico, per non parlare poi del colpo di scena finale che sicuramente mi terrà sulle spine fino al prossimo capitolo. Sappi che questa misera recensione poco rispecchia quanto abbia apprezzato questa parte e in generale tutta la complessità, sottigliezza e costruzione emotiva della storia che ci stai regalando. Attendo con ansia un tuo aggiornamento. Nel mentre, un abbraccio virtuale. -A

16/02/21, ore 19:43

Ehi! Arrivo un po' tardi, ma alla fine ce l'ho fatta a leggere i nuovi capitoli. Come al solito, la storia mi intriga molto e il tuo stile e la tua cura al dettaglio mi permettono di immergermi al massimo. Mi è piaciuto come John ricordi momenti felici con Rosie e Sherlock nel mezzo di una situazione tanto orribile, questo contrasto fra il passato e il presente. Ancora una volta, vivo per i brevi momenti di tenerezza e intimità fra Sherlock e John, che davvero mi riempiono di dolcezza (ma anche un po' di malinconia, sapendo tutto ciò che hanno passato). Per il resto abbiamo cadaveri penzolanti, forze dell'ordine mangiate dal terrore, inquietanti infanti che spuntano dalla nebbia...Insomma, tutti gli elementi per rendere la storia viva e palpitante e per farmi desiderare sempre di più capire che diamine succede. Volo a leggere anche il capitolo successivo e a scriverti due righe anche lì. Alla prossima! -A.

02/02/21, ore 19:48

Ma quanto è bello sto capitolo da uno a infinito? Scommetto tutto ciò che vuoi che Eurus sia la rapitrice di bambine o che faccia parte in qualche modo del piano, abbia ucciso il marito perchè sapeva di questa cosa e infine rapirà anche Rosie! Comunque passiamo alle cose serie, quanto è bello quel semi bacio che io ero lì a urlare a qualcuno di spingerli?! Mio dio! Ho amato da morire questa scena e mi piace un botto come stai scrivendo la storia perchè proprio le parole che usi e gli atteggiamenti dei personaggi so perfetti! J'ADORE!
Alla prossima
Vale

27/01/21, ore 18:12

Eccomi ancora!
Qui siamo arrivati all'evento svolta, quando il mistero smette di essere astratto e si cala nella vita di Sherlock e John toccando ciò a cui tengono di più.
Mi è piaciuta molto la descrizione della reazione di John, si è soliti immaginarlo come un uomo dai nervi d'acciaio ma in questo caso è più che appropriato credere che entrerebbe in uno shock se sapesse che la sua Rosie è in pericolo.
Ancora una volta, davvero complimenti per la tua scrittura che mi sta legando sempre di più a questa storia.
Vorrei elogiarti ulteriormente per aver spiegato un po' meglio la storia della "scomparsa" di Eurus dalla memoria di Sherlock rispetto a come abbiano fatto nella serie. Ho letto nel tempo critiche di persone che sostenevano non fosse affatto plausibile dimenticare un'intera parte della propria vita, ma in realtà è una cosa molto più comune di quanto si pensi e credo che semplicemente sia stata elaborata male dagli autori (un po' come le capacità di manipolazione di Eurus, che secondo me sono state presentate più come una specie di superpotere alieno).
Detto questo, aspetto con ansia il prossimo capitolo per scoprire come si evolverà il tutto.
Continua così :)

27/01/21, ore 17:59

Ehi!
Che dire, questo capitolo è decisamente intenso e tocca diverse tematiche spinose, ma apprezzo il modo in cui le hai trattate, soprattutto il fatto che non hai cercato di edulcolorare i fatti. Come hai detto stesso tu nelle tue note, purtroppo molte persone vivono davvero situazioni del genere e, anche se le storie possono essere un valido modo per evadere dalla crudeltà della realtà, penso sia anche giusto che la riflettano e si facciano portavoce di tutto ciò che nella quotidianità può passare più o meno in sordina. Mi piace pensare che sia questo che le rende davvero importanti.
Per il resto, mi intriga sempre di più la trama e lo sviluppo dei personaggi e non vedo l'ora di saperne di più.
Volo a lasciarti un pensiero anche per l'ultimo capitolo.
A fra poco!

21/01/21, ore 15:20

Lo so, lo fai perché ti diverti nel sentirti dire che questo capitolo è davvero commovente! qualche lacrima mi è scesa!
Le espressioni di Mycroft quando Sherlock gli ha chiesto chi è Eurus... quando Sherlock ha capito che fine ha fatto Barbarossa... la scena finale del capitolo...
Sei davvero una brava scrittrice!

12/01/21, ore 18:23

Wow bellissimo capitolo, sicuramente è il punto di svolta di tutta la storia ma è anche, fino ad ora, il più intenso. Ti devo dire la verità, stavo per saltare la parte finale che avevi scritto tu dopo aver letto il capitolo perchè di solito non leggo mai le note finali ma questa volta sono stata contentissima di averlo fatto. Non ho mai vissuto e sicuramente non posso minimamente immaginare cosa si possa provare sia a trovarsi dalla parte di Sherlock che di John e Rosie, quello che so però è che se ne può uscire e che si può fare tanto per persone come loro. Ho deciso di aiutare gli altri nella mia vita e sto cercando, attraverso i miei studi e le mie scelte, di poterlo fare nel migliore dei modi quindi posso dire che questa situazione mi ha toccata molto da vicino. Ti ringrazio per aver parlato di queste problematiche e, anche se in modo molto crudo in questo capitolo, averle descritte in modo veridico, senza romanticherie o in modo astratto; per capire che esistono queste situazioni e che si possono risolvere abbiamo bisogno di persone come te che ce le raccontino, che sia sotto forma di storie come queste, libri o musica... bisogna parlarne senza paura!

03/01/21, ore 17:33

Ehi, eccomi di nuovo!
Avevo grandi aspettative per l'incontro tra Eurus e Sherlock e devo dire che non sono state deluse.
La tensione fra i due è percepibile ad ogni parola, ma soprattutto si legge nel loro attento studiarsi, come se fossero davanti ad un esemplare raro in un laboratorio. Se per Eurus si tratta di una recita, anzi di un gioco di potere su suo fratello, nell'ignaro Sherlock è l'istinto a spingerlo allo stato di all'erta, anche se è incapace di capire esattamente cosa ci sia di preoccupante.
In generale Eurus sembra davvero complessa come speravo, con il suo atteggiamento studiatamente misterioso e con le profonde ferite emotive che si intravedono nella sua conversazione con Rosie. Ho amato anche i piccoli indizi che lascia a Sherlock, che ne rimane turbato pur non capendo l'origine di questa sensazione.
Infine, l'ultima scena mi ha sciolto il cuore, con John tutto premuroso e Sherlock che si lascia andare al bisogno di averlo accanto.
Ci vediamo alla prossima!

30/12/20, ore 19:08

Eccomi quiiii, oggi giornata davvero pesante e star qui a leggere di rapimenti mi rilassa... PARADOSSALMENTE SI XD comunque sti due repressi non vogliono proprio far pace eh! Stavo lì a leggere della litigata immaginando un bacio - anche con un rifiuto mi sarebbe bastato - e invece no, Rosie è venuta a interrompere la magia, che poi ci sta perchè aumenta ancor di più la rabbia e la frustrazione tra loro due! Mi piace un sacco la parte dopo, quando fanno colazione e Sherlock si fa perdonare un pochetto, anche se il suo fare da sincerità estrema fa male e posso capire John in quella situazione ahahah comunque mi è piaciuto parecchio questo capitolo e mi piace il finale a sorpresa con la sorella, spero che rimanga sorella perchè questo personaggio mi piace parecchio! Spero anche per la presenza di Moriarty!
Un saluto e alla prossima!