La ballata della stella fissa e del lupo mannaro
di LadyPalma

Recensione premio per il contest "Villain's Ballad" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP [4/5]

Arrivo con un ritardo pazzesco tra un esame e l'altro, perdonami Palma, prendimi pure a mazzate virtuali!
Allora, ho avuto ormai modo di comprendere e apprezzare la tua scrittura, non v'è storia di te che non abbia letto con un piacevole sorriso sul volto. Non smetterò mai di complimentarmi con te per il tuo stile, che amo davvero profondamente. Nel complesso non è mai troppo forzato, lasci perfettamente che la storia fluisca senza infarcirla di descrizione inutili, mediante l'utilizzo di proposizioni che tolgono il fiato.
[...] E la mattina, quando lo spettro della morte tornò a riacquistare colore insieme al giorno [...]. No, ma ti prego, dimmi come fai, spero davvero che non ti vengano così a caso e che almeno un pochino perdi tempo a pensarci, il mio orgoglio di scrittrice si sentirebbe meglio! Scherzi a parte, è una scena davvero magnifica, una singola frase che reca in sè decine e decine di punti di vista. Ecco, diciamo solo che le tue storie, per sviscerarle come si conviene ad una bella lettura, bisognerebbe leggerle un minimo di due volte per soffermarsi su ogni singola peculiarità. Per questo mi piacciono, perché sono intrise di un particolare alone misterioso, che in questo caso possiede anche un ché d'ineluttabile, una spada di Damocle pronta a cadere. So che può sembrare un paragone un po' azzardato, ma la suspense di questa storia è davvero ben studiata.
Premetto che ormai mi sono completamente invaghita delle tue Alastor/Dolores, ma questa storia mi ha colpita subito per il titolo. Aggiungi che è un'AU, di cui vado matta, e aggiungi anche che è su Hunger Games. In pratica, è un po' come inciampare per sbaglio sulla storia ideale.
I personaggi, Sirius e Remus, si muovono in maniera del tutto consona alle loro personalità, con un IC che definirei quasi disarmante. Essendo una one-shot abbastanza corta, mi aspettavo un approfondimento meno deciso, invece come sempre quando si parla delle tue storie devo ricredermi: sono analizzati benissimo, seppur in poche semplici righe che ricalcano con estrema cura le loro personalità, entrambe perse in un limbo tra raziocinio, paura, rabbia, dolore.
Un'altra cosa che ho sempre adorato di te - complice il mio lato angst - sono i finali. Ora, per carità, sicuramente sono anche un po' che mi vado a cercare storie simili, ma trovo che questo finale sia perfetto. Un happy ending che in realtà non lo è, ma Sirius vive quindi non è neanche un bad ending. Anch'esso è un limbo tra felicità e desolazione, che è esattamente il modo in cui vanno le cose. Ho apprezzato molto il fatto che hai dato giustizia ai sentimenti di Remus, che rimane con Sirius non solo per l'amore, ma anche per il senso di colpa. E' un intreccio di sentimenti che non mi è affatto dispiaciuto, al contrario. E' difficile rappresentare in maniera lucida dei sentimenti del genere, invece tu ci sei riuscita benissimo, anche con un Sirius ormai mangiato dai ricordi, dal dolore, dalla rabbia.
Insomma, è una storia che parla d'amore, ma intrisa anche di quelle sensazioni dettate dall'angoscia e dal timore, dal rimorso e dal rimpianto. Ho la pelle d'oca, davvero.
Non vedo l'ora di leggere altro su loro due!
Un abbraccio, a presto!

Ma perché non mi ero resa conto di questa storia? È bellissima caspita! Adoro la tua scelta della coppia che hai sapientemente sviluppato come tu solo sai fare. Mi piace la scelta di dividere la stessa in diversi paragrafi anzi diciamo che sono delle fasi. Hai caratterizzato perfettamente i personaggi e ancora mi arrabbio per non aver letto prima questa storia. Bravissima come sempre ♥️

Marti, sciauuu e di nuovo buon compleanno ^^: mi incuriosiva moltissimo questa storia, perchè adoro le wolfstare e adoro hunger games, perciò ho deciso di approfittare dell'occasione speciale di oggi per passare a lasciare due righe.
Credo che tu abbia fatto davvero un buon lavoro nel fondere i due canoni mantenendo sempre IC i personaggi e coerenti con i loro caratteri rowlinghiani. LOL, ho sorriso moltissimo anche per l'inserimento della coppia Piton/Narcissa, che ben ricordo ti piacesse molto, mentre mi è spiaciuto, nonostante tutto, leggere della morte di James, ho sperato se la cavasse in questo universo.
Assolutamente convincenti le caratterizzazioni di Sirius (il pezzo in cui dici che ha scritto a Capitol per ringraziare dell'assassinio dei genitori è perfetto) e Remus che invece avrebbe voluto passare tutta la vita lontano dai riflettori. I 75cinquesimi Hunger Games sono fra le cose più crudeli di cui abbia mai letto çç; ricordo che avevo provato un'angoscia pazzesca.
Mi piacerebbe da morire leggere qualche altro episodio ambientato in questo AU **, magari sulla collaborazione di Piton e Sirius nell'arena, ahahaha.
Nel frattempo ti faccio tanti complimenti <3

Un abbraccio e di nuovo auguri!

Benni

Eccomi qui Marti! Allora, ribadisco per l'ennesima volta, che scrivi divinamente e con questa storia hai dimostrato nuovamente le tue capacità. Come sai, non shippo Remus/Sirius in senso amoroso e non conosco il mondo degli Henger Games perché non ho mai letto i libri e non ho mai visto i film, ma questa storia mi ha intrigato parecchio! Bravissima come sempre! ❤️

Martina, MARTINA! Non so cosa dire, sono completamente innamorata di questa storia non ho nemmeno le parole giuste per esprimerle. Ma andiamo con ordine.
Considerando che sono anche colei che aveva indetto il contest andato male, devo dire che sei stata bravissima nel rispettare la richiesta, l'AU si sente tutto, veniamo proprio immersi alla lettura nel mondo di Hunger Games e i ruoli che hai scelto per i nostri amati personaggi sono azzeccatissimi. Hai reso Remus e Sirius estremamente IC, ce li vedo proprio a fare entrambe le cose che hai detto, ad offrire cioccolato per sopravvivere e Sirius ad offrirsi volontario per sfida. Mi piace come tu abbia inserito i Malandrini, tutti e quattro vincitori, in modi diversi, concorde con i loro caratteri. E mi piace come hai fatto nascere il loro amore: tormentato ma soffice inizialmente, un bacio e poi un altro in un gioco continuo, in una sfida continua, un cedere alle paure perchè tanto cosa ci può essere di peggio degli Hunger Games?
E agli Hunger Games li hanno rispediti davvero, tutti quanti, da James a Severus, perfino Alastor ha dovuto subire questo trattamento offrendosi volontario. E Remus  cosa doveva fare? Se non guardare l'uomo che ama combattere contro i suoi migliori amici? Ho sentito dolorosa nel petto la morte di James, che in qualsiasi universo lo mettiamo ci lascia, e ho sentito la rabbia di tutti quanti quando si pensa che Sirius li abbia traditi, anche in questo universo.
Tempo fa ho letto una one shot what if in cui Sirius era il Custode Segreto e i Mangiamorte lo hanno torturato fino alla follia e lui non ha ceduto. E quindi quando ho visto quel Sirius folle, che non riconosce nemmeno l'uomo che ama, ho risentito un po' l'onda di quella storia che mi era piaciuta tanto. E qua Remus, emaciato e stanco, stringe i denti perchè a impazzire è l'uomo che ama, e non può lasciarlo: quasi quasi si pensa di meritare quel destino perchè lui ha dubitato di Sirius e ha pensato davvero l'avesse tradito.
Ci sono tutti gli accenni "canonici" della Wolfstar, ma resi come sempre originali dalla tua scrittura, dalla tua semplicità e chiarezza. Ho amato il fatto di non raccontare in modo esplicito della guerra ma farli rivedere alla fine, con la frase più celebre di Peeta "Tu mi ami, vero o falso?". Una wolfstar piena di angst, ma con un happy ending non scontato che so benissimo che mi hai regalato con tutto il cuore! Un regalo pensato che mi è arrivato proprio dentro, non sai quanto te ne sono grata.
Ci tengo anche a dirti che Grindelwald come il presidente ha davvero tanto senso, anzi l'ho trovato di buon gusto e diverso dalla visione più scontata, quella che vede Voldemort a capo di Panem. Ho amato ovviamente anche l'accenno Severus/Narcissa, ma sai di chi ho sentito la mancanza? Di Dolores! Che fa in questo mondo distopico? Una Effie Trinket un po' più stronza e meno stupida? Mi manca Dolly torna tra noi :(
E infine, ti avviso che ho notato la totale assenza di Lily qua sopra! Ormai sono abituata al tuo odio nei suoi confronti e la cosa mi ha fatto un sacco sorridere.
Grazie, grazie infinitamente! Questa storia scivola senza ombra di dubbio nelle mie preferite.
Un bacio
VigilanzaCostante