Vedo da lontano
di camillavaamare

28/01/21, ore 11:41

Allora, partiamo prima dai tasti un po' dolenti:
Ti segnalo senza malizia alcuni errori che sono palesemente di battitura, in maniera che puoi facilmente correggerli se vuoi:
"Ha fatto quello che poteva."dice, quel Dice va con la maiuscolo se c'è il punto prima, altrimenti metti una virgola dopo il segni di dialogo. Anche se c'è il punto di domanda o il punto esclamativo. Qualsiasi segno che richiede la maiuscola dopo, anche se all'interno del virgolettato, va seguito poi con la parola in maiuscolo.
Salito sull'auto, per prima csa, cosa.
Una persona diventa indagatqa, indagata
Quando il Pubblico Ministero, indaga su una persona lo deve iscrivere la virgola qui non penso ci debba essere, altrimenti spezza il ritmo della frase.
Una persona indagata o no, viene choiamata imputat, chiamata imputata. Inoltre anche qui non penso ci vadano le virgole, sempre per il discorso di prima.
Dopo la frase continua con i : e quindi un elenco di possibilità in cui una persona viene chiamata imputata. Tra un caso e l'altro non credo vada il punto fermo ma ;.
L'imputato è sottopostO in tutto ad un processo penale.
-Ciao. Oh, mache carina, ma che carina, staccato.
la sla a soqquadro. Sala.
Poi è normale che non trovimai niente trovi mai.
Cimetti due minuti ci metti.
-Forse è solo uno stupido cherzo, scherzo.
carrierasapevano
siedno
glato
Ma... invec sbagliano. Perde lecause poche volte
ttale
andatuto

Sono più o meno tutti, ma ti consiglio di rileggere sempre.
Altro tasto un po' dolente è la velocità con cui succede tutto. I dialoghi mancano d'introspezione, non ci si immedesima in nessuno dei protagonisti, sopratutto non si riesce a inquadrare Mauro.
La prima parte sembra una delle mie lezioni di giurisprudenza, con nozioni snocciolate come se fossero una lista. Aiuta, certo, a capirne il contesto, ma parlarne in diverso modo, in una maniera forse più romanzata, aiuterebbe il lettore ad appassionarcisi.
Dopodiché le reazioni di Mauro e della sorella mi sembrano un po' forzate e superficiali.
Mi ha fatto strano che Mauro non abbia fatto una piega nel ritrovarsi l'appartamento tutto disordinato, e no... la storia del vicino non regge molto.
Insomma, è palese che questo sia un risvolto oscuro della trama, ma ce lo presenti come se nulla fosse, senza nemmeno analizzare i pensieri e i sentimenti del protagonista.
Il rapporto fra lui e la sorella sembra cordiale, sereno, ma è percepibile che forse lui pensa che la sorella sia in qualche modo un peso o un piccolo cucciolo ancora da accudire.
Dopodiché passi a introdurci un caso su delle minorenni abusate senza però avercelo mai presentato prima.
Insomma, mancano un po' di analisi, manca un po' di sostanza secondo me.
Ha forse del potenziale come storia, ma credo si debba migliorare questo primo capitolo per invogliare il lettore a continuare.
Dovresti lavorare di più sui dialoghi, perché appaiono davvero piatti.
Magari qualche descrizione in più.
Ti dico tutto questo perché siamo una comunità di scrittori amatoriali e come tale mi immagino che ci si aiuti a vicenda.
Spero di non averti offesa e che ti possa servire come sprono per migliorare.
Se hai dubbi o consigli, scrivimi pure.