I will make you remember us
di _Almach_

20/12/20, ore 12:54

Deb, ciao!~
Sono riuscita a leggere anche la tua OS che, complimenti, è davvero lunga e ben articolata! Okay che hai preso ispirazione da altro ma è pur sempre vero che non è mai troppo facile riadattare un qualcosa di già esistente e renderlo, invece, proprio o quando meno non ripetitivo.
Credo che tu ci sia riuscita :3
È stata una OS dolce amara, proprio come piacciono a me. Ha avuto un inizio di quotidianità, a tratti umoristico, per poi avviarsi verso argomenti più delicati e maturi. Sei stata molto brava ed abile a gestire sia il lato comico che quello più serio, davvero.
Poi il tema è stato molto di mio interesse, sia perché ho (purtroppo) a che fare con una malattia mentale del genere in famiglia e sia perché questi temi, se ben trattati, ti insegnano anche qualcosa e ti mettono in contatto con realtà che magari non conoscevi prima.

Mi è piaciuta anche l'idea di rendere JC e nipote veterinari e quella di non rendere il ragazzino un orfano :3 In questo universo, il nostro JL ha avuto un'infanzia tranquilla con i suoi genitori (o almeno spero lol).

Okay, ora, se me lo permetti, vorrei darti qualche consiglio un po' tecnico ma che non devi prendere come una critica, eh. Anche perché ognuno ha il suo stile, ci mancherebbe u.u Però, non so, scambiarsi opinioni e consigli può sempre risultare costruttivo, non trovi? ❤️
Bene, primo consiglio: fai attenzione all'uso delle virgole e dove collocarle. Mi spiego meglio: ci sono dei punti in cui erano necessarie per dare pausa alla lettura (es: "Aveva deciso di non portarla in modo da non lasciare sua madre completamente da sola considerando che suo padre era via spesso per importanti viaggi d’affari." Dopo "da sola", la virgola sarebbe stata una buona interpunzione, sia perché hai usato un nuovo verbo e quindi hai iniziato un nuovo periodo/subordinata, e sia perché, così facendo, rendi la lettura più fluida :3), e dei punti in cui non era tanto necessaria (es: "Circa un anno fa, ha avuto un terribile incidente d'auto." Attenzione qui: il verbo della principale non va mai separato da essa con una virgola, proprio perché è un unico periodo e deve esserci il predicato verbale per fargli senso u.u).

Secondo consiglio: cerca di giostrati meglio la lunghezza delle frasi. Alcune sono composte tra troppe subordinate, il che rende la lettura di quel determinato passo un po' troppo lunga ☺️

Ho intravisto qualche refusino, come "svia", invece di "suvvia", ma niente di che u.u

Deb, spero che tu possa trovare utili questi consigli e soprattutto che tu non li prenda come una critica, perché non voglio assolutamente fartene una.
Sei brava, hai tanta fantasia e mi piace come scrivi. Devi solo sistemare un po' l'aspetto e poi rasenti la perfezione ☺️
Ti mando un bacio grandissimo!

Mary

12/12/20, ore 19:21

Buona sera, ormai!
Intanto, grazissimissimeeee!! Il fatto che tu mi abbia regalato una ZhuiLing così lunga non sai quanto mi faccia STRAPIACERE.
Lo sai, come hai detto, io li amo (ma non sono la loro dea), e davvero, quando mi hai detto che sarebbe stata una OS con loro sono tipo esplosa mentalmente di gioia.
Purtroppo sì sono stata spietata, e temo che lo vedrai/l’avrai visto in chat. Da una parte, si vede che avevi i tempi stretti, e in alcuni punti hai scritto probabilmente di fretta, ma dall’altra te la sei cavata egregiamente. Davvero. Con un paio di giorni in più sicuramente avresti fatto ancora meglio, e un po’ mi fa sentire in colpa di non averti potuto dare più tempo xD

Passando alla storia. Ok, diciamo che mi ero appuntata le cose e un commento man mano, ma in realtà a un certo punto ho smesso, quindi era inutile condividerne solo un pezzo.
Cercherò di riassumere e citerò solo la parte che mi ha tirato una martellata al cuore e un paio di altre cose.
Allora, cominciamo.
Ti sei impegnata un sacco, e si vede, la trama è ben strutturata, hai lavorato molto nelle descrizioni degli ambienti e nel tessere anche il background dei personaggi, anche quelli delineati appena come Lan XiChen (che ho fatto un attimo fatica a staccare da quello di Lilith, ma è colpa del mio cervello stupido e del poco sonno misto agli antidolorifici XD). E mi sono piaciuti un sacco anche gli WangXian nel loro contesto intimo e le battutine di Wei WuXian.
Ho adorato Jiang Cheng veterinario e Jin Ling che studia per diventarlo, e Fata, quel pesante sacco di pulci <3
Mi ha sollevata il fatto che, per una volta, Jin Ling abbia entrambi i genitori vivi. Phew. Inoltr ho adorato il fatto che MianMian sia la ‘zia’ di JL.
I battibecchi fra Jin Ling e JingYi, poi, sono oro, come sempre, perché sì. Adoro il loro arrivare quasi alla rissa in ogni universo parallelo. Sono un brutta persona per questo, vero? XD
Poi.. Posso amarti un po’ di più perché mi hai fatto la scintillina bisex? TwT Scusami, ma è un dettaglio che ho sinceramente adorato.

L’ostinazione di Jin Ling è stata ammirevole e, devo essere sincera, a un certo punto, verso la fine, quando mi hai sparato a tradimento quel “è meglio mettere un punto”, ho seriamente iniziato a pensare che non sarebbe finita bene come speravo.
E la preoccupazione di tutti nel prendersi cura di Lan SiZhui è stato qualcosa di profondamente toccante.
(Comunque Jin Ling è me quando scopre che in un X posto ci va una persona che sembra un sacco carina e io continuo a tornarci anche solo per prendere un caffè lol) (che detta in questo modo sembra che io sia una stalker, non è così lo giuro AHAHAH)

I tre commenti che mi ero salvata:
“Scusa? Io.. non ti ho mai incontrato prima.” *ha un malore*
“tutto con A-Yuan è una botta e via” è esattamente quello che ho pensato io quando, qualche paragrafo prima, Jin Ling si rigira nel letto e riflette sulla questione.
“ti hanno detto di stare lontano dal locale” Jiang Cheng.. Sei malignamente brillante.

Comunque, passando ora alle conclusioni, grazie ancora di cuore per tutto. Per la storia e per la dedizione che ci hai messo, per il fatto che tu sia un’amica fantastica e che mi sopporti nonostante io sia una stronza senza cuore a correggerti.
Grazie delle ruolate, perché io amo ruolare con te e mi è mancato un sacco in questi giorni, nonostante avessimo zero tempo entrambe. (Farò finta di non avere la sessione alle porte, parlando al passato :D)
Grazie di volere bene a questa vecchia, acida scorbutica con la lacrima facile (perché sì, mi hai fatto piagnucolare più di una volta in questo tuo scritto) e grazie per starmi vicina sempre <3

Un abbraccissimo Deb, ci si legge çwç

~ Athe