Bellezza eterea (o maledetta?)
di VigilanzaCostante

24/01/21, ore 22:24

Permettimi di partire dalle note finali: quando ho letto "perdonatemi la citazione di Conte" ho riso FORTISSIMO, perché mentre leggevo ho pensato "mh, chissà se è una citazione volontaria" e vedere subito confermata la mia idea è stato buffissimo XD

Scemenze a parte. Questo ritratto di Narcissa mi è piaciuto davvero molto. Penso tu abbia colto l'essenza del personaggio tratteggiato nella saga, un personaggio che sicuramente ama ma dimostra il suo amore (per la famiglia, i figli o la causa) in maniera diversa dagli altri. Non è fanatica come Bellatrix, non è esplicita come Molly, ma esprime l'amore per la sua famiglia nella fredda calma - che sarà poi il modo in cui salverà Harry nella foresta, insomma: ce ne vuole, di controllo e sangue freddo, per mentire in faccia a Voldemort come fa lei.

L’amore che, in barba ai clichè, non era cocente e passionale, ma calma e compostezza. Questa frase mi ha fatta impazzire, penso sia la migliore rappresentazione possibile di ciò che Narcissa rappresenta. Complimenti davvero, è una bellissima flash!

28/12/20, ore 19:48

Recensione premio The Grey Redemption Contest

Ciao Matilde! Finalmente riesco a recensire, queste feste per una cosa o per un'altra sono state deleterie.
Bando alle ciance, da tempo avevo adocchiato questa piccola flash che hai scritto per Severa e mi è piaciuta davvero tanto. Questa struttura narrativa la padroneggi in modo ineccepibile e senza alcuna sbavatura; apprezzo molto la scelta che hai fatto, Narcissa Black/ Malfoy non è semplice anzi risulta essere tutto il contrario. Ma tu, con il tuo stile elegante e la tua meravigliosa capacità di rendere quasi reali i pensieri e sentimenti sei riuscita a creare un'immagine perfetta del personaggio. Mi piace il contesto, il background che hai voluto usare per creare il tutto, una sorta di ponte tra il passato e il presente, insomma complimenti di vero cuore. Un abbraccio

13/12/20, ore 13:04

Ciao cara!
Grazie di cuore per questo regalo meraviglioso! Ho adorato anche la citazione di Conte. Ahahaahah la trovo pertinente.
Questa scena, a quanto ho capito, è ambientata tra l'Ordine della Fenice e il Principe Mezzosangue, quando i Mangiamorte occupano il maniero dei Malfoy e Draco sarà costretto a ricevere il Marchio Nero per riscattare l'onore della famiglia.
Ti segnalo un piccolo errore che puoi sistemare tranquillamente. Quando scrivi:
Suo marito era chiuso ad Azkaban, insieme a sua sorella, a Rodolphus e ad altri dei suoi. In realtà, Bellatrix non è stata arrestata (Voldemort l'ha salvata da sotto la fontana e si è fatto vedere dagli Auror proprio per salvarla).
Quindi potresti riformulare la frase in: Suo marito era chiuso ad Azkaban, insieme a quello di sua sorella, a Rabastan e ad altri dei suoi.
Devo dire, però, che vedere nominato Rodolphus mi ha allargato il cuore, ma passiamo alla storia e alla tua Narcissa. *^*
Mi piace il riferimento alla marmorea bellezza di Narcissa, al suo fascino elegante e composto che la rende immobile, al punto da non discostarsi dagli ideali della sua famiglia, di rimanere lì, nel maniero vuoto, con la sola consolazione di una bottiglia di vino elfico, ad aspettare e accogliere.
Quasi che il marmo che vorrebbe evocare il candore della sua bellezza dia forma e sostanza anche alla sua anima, rigida, composta, elegante. Immobile davanti i mutamenti della vita e nonostante l'orrore della guerra, fedele alla famiglia e ai suoi ideali. La mia frase preferita è L’amore che, in barba ai clichè, non era cocente e passionale, ma calma e compostezza. Persino l'amore diventa resistente e duro come il marmo. Tu ce la mostri quando accoglie "l'inizio della fine", ma noi sappiamo che quella sua anima di marmo, calma, dura e composta, le impediranno di tentennare quando gli ideali cadranno e la guerra prenderà una piega tragica. Sarà la calma e la compostezza del suo amore che la porteranno a mentire e riscattare le sorti della sua famiglia, mentre il marito e il figlio, scossi dalla guerra, non sarebbero stati in grado di fare altrettanto.
Bello che l'immobilismo venga scosso solo dal vino elfico. Dimostra che lei è estremamente lucida e padrona della situazione e che si può abbandonare solo con un aiuto esterno.
Grazie moltissime per questo regalo che ho apprezzato molto. Narcissa è un personaggio a cui sono molto affezionata (credo che la prima fanfiction che abbia mai pubblicato su EFP sia proprio dedicata a lei).
Un abbraccio,
Sev