(Non) Abbiamo tempo
di Sia_

17/12/20, ore 09:48

eccomi carissima, ma waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh che cos'ho appena letto??? *O*
mi devo riprendere da cotanta meraviglia.
a) amo le Dolastor e adoro Martina per avermi fatto scoprire quella pairing che per come la vedo io ormai è sempre meno crack... lo sapesse la Rowling si mangerebbe le mani per non averci pensato lei. XD
b) tu hai coraggio da vendere... ti sei umilmente addentrata nel regno della regina incontrastata di quel pairing e ... beh, dopo questo gioiellino spero che lei ti abbia nominato almeno cavaliera (?) di quel regno.

c) scrivi da dio, fai vivere i personaggi, non ho semplicemente letto, ho visto tutto, ho sentito il crack della corazza di Dolly che si rompe, tutto il suo dolore celato da tanta feddezza e irriverenza, parola chiave direi
e Alastor così bello nella sua non bellezza (lascia perdere, o quando vedo Moody penso a Barty CJ (il mio personaggio maschile di HP preferito) quindi lo amo doppiamente) anche se la parola per eccellenza è 'bamboluccia' ;) ahah scherzo, è tutto altrettanto meraviglioso.

il finale sull'introspezione di Dolores fra i suoi lo odia, lo ama, lo odia, lo ama... awwww bello da piangere!

anche il titolo mi ha attratto come una calamita e amo come ricorra nella storia.

sono STRA felice di averti chiesto questo scambio <3

Lu

15/12/20, ore 12:48

“Potrei riempirci intere celle con tutti i tuoi ehm qui e ehm là.”
“Ci metteresti un’infinità di tempo, non essere sciocco.”

Io questa cosa me la tatuo in fronte, così quando vado in giro la vedono tutti, perché non hai idea dell'oro colato che è la dolcezza ruvida di Alastor qui. Mi dispiace, ti avevo promesso di mantenere la calma nel commentare, ma hey, già no sto scrivendo tutto in capslock per rispettare le regole di EFP. Apprezza il mio tentativo di contenimento!
La storia mi è piaciuta davvero tanto e il tuo è stato un regalo fenomenale. Ho visto tanto dei miei Dolastor qui – il nomignolo con cui lui la chiama, le loro interazioni, i reciproci comportamenti e il modo in cui riescono a guardarsi reciprocamente. Mi piace vedere Doll che abbassa le difese con lui, mi piace vedere lo spettro di sua madre incombere costantemente su di lei, mi piace come l'hai caratterizzata perché è proprio la mia Doll. E questo mi fa immenso piacere, sul serio, perché significa che sono riuscita davvero a farti passare il mio amore per questo personaggio (ci credi?) e per questa ship. E significa anche che tu sei eccezionale. Te l'ho detto e te lo ripeto: io questa storia me la rileggerò spesso, quasi quasi tutte le sere come fiaba della buonanotte.
Anche la vena di angst, il discorso sul tempo che lui trova ma lei a un certo punto no, è perfettamente in linea con la mia visione!
L'ho AMATA (un capslockino piccino piccino posso permettermelo, sì?) e io sono sciolta come un burro nel rileggerla. Sono certa che in questa recensione non sto dicendo la metà di quello che vorrei dire, ma spero che il mio entusiasmo ti sia arrivato comunque tutto. Sei una persona preziosissima e io sento sinceramente di volerti bene (adesso un pochino più di prima), anche se ci conosciamo poco.
Grazie di cuore. Un abbraccio enorme!

15/12/20, ore 09:19

Tuuuu non puoi farmi questo, continuare ad allungare la mia lista di arretrati che è piena di cose tue ahahahha. No scherzo, ovviamente ^^, sono super felice ogni volta che posti, e oh mio Dio, quest'iniziativa dei regali è una cosa meravigliosa, sta dando a tutte noi la possibilità di scrivere di coppie che mai avremmo preso in considerazione e stanno venendo fuori dei gioiellini **. Adoro le Dolastor di Martina e tu sei stata una patata a farle questo regalo dolcissimo: quando si ama così tanto una ship è meraviglioso sia scrivere che leggere a riguardo, perciò posso solo immaginare la sua gioia (un po' come la mia per la bagginshield.)
Cara, esperimento riuscitissimo! Per quanto mi riguarda erano proprio loro, la Dolly ragazzina brutta, sola, insicura, senza una bella famiglia a sostenerla, che si è fatta da sola, ha raggiunto per conto suo il successo senza guardare in faccia nessuno, ma perdendo se stessa, tanto quanto Tom ha perso se stesso per diventare Lord Voldemort (giusto per ricordare, come ci dice Sirius, che il mondo non è diviso fra brava gente e Mangiamorte.) Dolores è piena di rancore verso un mondo che l'ha rifiutata e che lei stessa per prima ha rifiutato, e ora non le rimane nulla se non una brama di poter e il bisogno di rimettere sempre il prossimo in riga. Alastor è brutto quanto lei ed è l'unico, pur completamente opposto come carattere, a riuscire a leggerle dentro e a farla sentire nuovamente una ragazzina insicura. E come ci riesce? Paradossalmente, amandola (se di amore si può parlare, nel loro caso.)
Si scambiano pochissime battute ma sono loro al 200%
E ovviamente il testo è scritto benissimo, as usual **

complimenti di cuore e spero a presto!
bacio,

Bennina

14/12/20, ore 22:45

Ciao Sia!
Non ho saputo resistere a una Dolastor scritta da te, ero troppo curiosa e devo dire che te la sei cavata benissimo!
Adoro Dolores Umbridge (al contrario di molti) e persino Alastor Moody è un personaggio a cui sono attaccata (se non altro per il ehm legame che ha con Barty ahahah). La ship inventata da Martina è stata quindi inattesa e ha colpito tutto il fandom e tutti ci siamo convertiti alla Dolastor. Ahahaha
Trovo Dolores assolutamente IC nel suo attaccamento al lavoro e nel ripudio per la madre babbana con cui ha un conflitto latente per non essere riuscita a raggiungere nulla, al contrario di lei che con le unghie e i denti afferra la propria posizione e inizia una scalata fino ai vertici più alti del Ministero. Da sola. Mi piace come lo sottolinei nella one-shot più e più volte, tipico di Dolores.
Poi, dall'altra parte abbiamo Alastor che è burbero, ma con lei meno, diretto, senza fronzoli, al contrario delle trine e dei merletti in cui si avvolge Dolores e si nasconde dietro le maniere fintamente zuccherine. Lui la disarma e la ama, nonostante sia un rospo e la trova bella.
Moody spiazza Dolores e riporta a galla le sue fragilità, le sue incertezze e la risposta di Dolores non può essere altro che l'odio, per difendere quello che ha conquistato: il passo spedito, la sicurezza, la posizione. Perché l'amore rischia di farti perdere tutto, come sua madre e lei questo pericolo non vuole correrlo.
Bella bella bella.
Sono sicura che Martina l'amerà perché è un bellissimo regalo di Natale.
Un abbraccio,
Sev

14/12/20, ore 22:36

Che dire... Alastor/Dolores è una delle coppie non canon che sto davvero imparando ad apprezzare di più! Devo farti i complimenti per questa oneshot assolutamente deliziosa, malinconica, dolce e triste allo stesso tempo. Alastor è l'unico che sia in grado di spezzare la dura barriera che Dolores si è creata nel corso di una vita passata a cercare di arrivare a diventare qualcuno. La trovo davvero una cosa straziante, così come Alastor che dice di avere tempo per lei cosa che purtroppo non si potrà rivelare vera. Davvero complimenti:)