Sei coppie in cerca d'autore
di VigilanzaCostante

30/12/20, ore 19:12

Ciao sono Silvia,
mentre vagavo per il mare di storie di questo sito sono approdata come un naufrago su questa breve storia e la sua delicatezza mi ha molto colpita. Ci sono dei momenti in cui mi piace immergermi in storie di questo tipo, che mi danno pace, serenità e anche quella languida malinconia che ti scalda le ossa.
Io amo Draco e Hermione, tanto quanto credo che Ron non sia proprio l'uomo giusto per lei.
Come già hanno scritto altri prima di me, questa passione tardiva, nata dopo una ricca vita di esperienze, anche dolorose, è molto convincente e adulta.
Due solitudini si incontrano...cantavano i Subsonica anni fa...sono state queste righe a riportarmi in mente questa canzone...perchè è così. Troppo triste incontrarsi quando si è perso tutto? Forse..ma come si dice? quando Dio chiude una porta è sempre per aprire un portone e forse ora i nostri protagonisti sono riusciti a trovare la pace. Una pace armata, ma pur sempre pace.
Lessico e scrittura molto scorrevoli. Scritta bene, senza sbavature e fronzoli.

Ti ringrazio.

22/12/20, ore 18:07

Ciao mia cara, innanzitutto sono contenta che tu abbia deciso di iniziare questa sfida sulle differenti coppie... E hai iniziato da quella che spesso è la coppia più difficile: la NOTP – una NOTP che, tra l'altro, come ben sai condividiamo.
Hai deciso di ambientarla non solo dopo gli eventi canonici, ma anche dopo la morte di Astoria: un contesto che trovo interessante e forse il più azzeccato per vederli nascere come coppia, perché di fatti il loro amore qui avviene proprio per caso una volta che sono autenticamente cambiati e hanno vissuto (e perso) altri amori. Ed è un amore irruento, privo delle romanticherie giovanili e che vive della paura adulta e consapevole della perdita (una declinazione che ho apprezzato). A questo proposito, mi è piaciuto tanto il riferimento a Fred e ad Astoria, anche per come hai sviluppato l'evoluzione di Draco e Hermione a partire dal rapporto con loro due.
Stilisticamente hai fatto un lavoro bellissimo (ti trovo sempre più brava, storia dopo storia). Adoro sempre i rimandi all'interno delle storie... e tu qui sei stata proprio brava a costruire tutto attorno ai rimandi. Il primo breve paragrafo e l'ultimo sono infatti speculari, specialmente con le due frasi iniziali che proprio pongono in collegamento il primo amore perduto e quello che adesso Draco e Hermione rappresentano l'uno per l'altra.
Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti e alla prossima! Baci!

18/12/20, ore 22:43

Che bella questa piccola storia, intensa e molto emozionante, oltre ad essere scritta benissimo :)
In poche righe sei riuscita a trasmettere moltissimo!

15/12/20, ore 20:42

Sto bene, giuro c:
Prima di tutto, mi sembra il caso di fare un spiegare: ho visto questa storia sul gruppo tempo fa, ma sono potuta passare solamente adesso. Dio, che storia, sono sicura che Gaia è contentissima di questo regalo. Anche perché la Dramione per lei è amore.
E tu sei stata bravissima, nonostante sia la tua Notp [anche la mia, ma le do il beneficio del dubbio in poche occasioni, quando ad esempio ne scrivono le mie autrici preferite ❤]: condensi alla perfezione tanto di quello che ci deve essere. C'è Draco che ama e Hermione che ne raccoglie i frutti: dopo Astoria solo lei è in grado di portare il sole nel suo mondo, lei che ha fatto tantissime scelte sbagliate nella vita. Ha scelto di amare Ron, quando era solo una stupida bugia. Scegliere Ron, per tenere a sé un pezzo di Fred: quanto mi fa male?
Non hai resistito, ammettilo? Ma chi resiste mai? Fred deve essere come il prezzemolo.
Insomma: ho amato, amato tutto e non vedo l'ora di vedere le prossime coppie: fremo già per l'otp, chissà chi sceglierai fra le tante.
Aspetto, nel frattempo finisce nelle ricordate!
Sia ❤

15/12/20, ore 14:20

Ciao Mati,

ti scrivo questa recensione bevendo il caffè prima di ritornare a lavorare, quindi davvero non so cosa ne uscirà fuori.
In primo luogo ti sono grata per esserti voluta cimentare in una coppia che non ti piace, pur di farmi un pensierino, davvero ne sono onorata. Soprattutto se poi ci hai messo Asteria, che come sai è un personaggio di cui vivo da anni, quindi davvero grazie.
(E apprezzo il pensiero su Tosca e Salazar, ma tranquilla, gradisco moltissimo anche Draco/Hermione che rimane la mia OTP di sempre).
Mi è piaciuta moltisismo questa flash, hai lavorato su uno dei miei headcanon preferiti, ovvero una relazione tra i due successiva alla morte di Asteria in TCC (e l'amicizia con Daphne, che io adoro), quindi questa storia ha tutti i presupposti per farmi felicissima.
Mi è piaciuto anche l'accenno a Fred, così mi hai aggiunto nel calderone un'altra coppia che amo tantissimo, per spiegare l'affinità tra i due: ne è risultato qualcosa di estremamente giusto e sensato, che mi ha fatta sorridere (tra le lacrime).
Hai colto molto bene l'essenza di Draco, secondo me, quella sua codardia che permane negli anni mi è piaciuta un sacco. Così come mi è piaciuta Hermione, ma anche Asteria, l'accenno a Fred e Ron.
Ti ringrazio per questo splendido regalo, mi hai fatta davvero contenta, e ti sono grata per le belle parole che hai speso su di me :)
Un grosso abbraccio, con il caffé che si è inesorabilmente raffreddato,
Gaia