Sketch My Soul
di Miryel

19/01/21, ore 18:51

Cara Mirycosa del mio cuore,

perdona l’ignobile ritardo, ma sei la mia 3100 recensione e ci tenevo particolare affinché capitasse proprio questo numero. Come sai, mi accontento di poco <3. L’idea che un ritratto possa raccontare una personalità è uno di quei topos letterari che mi piacciono sempre tantissimo perché rivelano due cose: l’arte che mette a nudo l’anima e che deve esprimere qualcosa e lo stupore di colui che viene ritratto e che si vede per la prima volta tramite gli occhi del pittore. La percezione che gli altri hanno di noi, specie se c’è del tenero come in questo caso, è come un’epifania, una rivelazione. Lance guarda il ritratto che riesce a farsi mostrare da un riottoso Walter e scopre un se stesso inedito e luminoso – capisce, forse, quello che lui è per Walter e ciò lo lascia basito F4, sorpreso, ma anche ammirato, perché riconosce la ricchezza e la sensibilità di Walter.

L’atmosfera che sei riuscita a ricreare nella shot è perfetta: è l’indolenza di una mattina in cui ci sia sveglia pigramente e in cui Lance si rammarica del fatto che Walter abbia osato alzarsi. Anche qui hai giocato su un elemento che mi è molto piaciuto. Non appena Lance vede Walter ai piedi del letto col blocco in mano tutti pensiamo che gli stia facendo un ritratto, ma l’ultimo ad arrivarci è proprio Lance stesso, che si perde nell’ammirazione della specialità di Walter, della sua genialità a tutto tondo, tale da essere uno scienziato e un artista, alla Leonardo da Vinci. Un tratto che ha in comune con un altro tuo eroe di cui scrivi magnificamente è sicuramente il fatto di schernirsi, di non vantarsi di un’abilità riconosciuta. Quando Lance osserva stupito il meraviglioso ritratto, Walter dice “se non ti piace, buttalo.” Ed ecco, questo suo essere alla mano e per nulla tronfio lo trovo un elemento molto ben reso proprio perché non è raccontato. Insomma, mia cara Cosetta, c’è sempre tanto sentimento in quello che racconti e tanta introspezione psicologica e un ottimo bilanciamento tra quello che serve per contestualizzare la storia e calare i personaggi in un dato momento e le battute e l’analisi dei loro pensieri, in un racconto fluido e delicato dove l’amore regna sovrano.
Un abbraccio forte,
Shirycosa

15/01/21, ore 00:18

Ciao Miryel!!! *^*
Perdonami per il piccolo ritardo: volevo passare ieri sera ma nonostante le buone intenzioni non ci sono proprio riuscita, mannaggia a me!
Dunque! Da dove cominciare? Innanzitutto, se non fosse stato per te non avrei mai scoperto questo delizioso film! Me ne ha parlato la Benni, dopo averlo scoperto grazie a te, e così me lo sono guardato anche io di notte cercando di non svegliare i miei quando mi veniva da ridere! XD
Questa tua shottina è, in una parola, perfetta!!! *^*
E' un condensato di fluff (che va benissimo: il diabete ci piace! AHAHAHAH), di tenerezza, di momenti che possono sembrare quotidiani ma che in realtà si rivelano speciali e niente affatto scontati! *^* A questo proposito, ho trovato perfetta la scelta di raccontare il tutto dal punto di vista di Lance!
Parlando di quest'ultimo e di Walter, io non posso che farti una miriade di complimenti: sei riuscita a catturare PERFETTAMENTE i rispettivi caratteri! La purezza di Walter, con quel suo essere un po' pasticcione ma in modo talmente dolce da non potersi arrabbiare con lui, mi hanno stregata! *^* E Lance, con quel suo sentire di non meritare un ragazzo come Walter mi ha fatto stringere il cuore!
Ho AMATO la luce che Walter ha trasmesso nel ritratto che stava facendo di Walter e non ho potuto non sorridere intenerita quando Lance, osservandolo, si sente spaesato e incredulo... *^* insomma, COME SI FA A NON VOLER BENE A QUESTI DUE?!?!?!?
Sei stata estremamente delicata nello scandagliare i pensieri della nostra superspia e allo stesso tempo hai creato immagini vivide, tangibili... io, semplicemente WOW!
Per non parlare della miriade di dettagli che hai inserito... come IL DETTAGLIO DELLE K-DRAMA AHAHAHAHAHAH che niente, io ancora piango dal ridere se ci penso AHAHAHAH
Io davvero non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuta questa shottina! Posso solo dire che finisce immediatamente fra le preferite!!! *^*
E che MI ASPETTO, e quindi PRETENDO, che tu torni presto a scrivere su questi due! PERCHE' SI'!
Sono contentissima che siate riuscite a far aprire la sezione!!! *^*
Brava brava, davvero bravissima!!! Complimentissimi!
Non vedo l'ora di tornare a leggere qualcosa di tuo! Perché sono sicura che non rimarrò affatto delusa! *^*
Ormai, data l'ora, ti do direttamente la buona notte! ^^
E, anche se ormai siamo a metà del mese, ti faccio comunque gli auguri di buon anno nuovo! ^^
A prestooo!
Bea

P.S. se vuoi ridere, ti racconto una cosa: con la consapevolezza che i doppiatori fossero Will Smith e Tom Holland, ho visto il film in lingua originale. Però giusto qualche giorno fa mi sono soffermata a pensare a come avessero tradotto frasi come un semplice "Walter, UNBIRD ME RIGHT NOW!" ... e praticamente ho scoperto che sul mio account di disney plus non posso che sentirlo in lingua originale AHAHAHAHAH non ho NESSUNA altra opzione di lingua! AHAHAHAHAH Non so come sia possibile! XD

14/01/21, ore 17:18

Ciao my love <3
Te l’ho detto che sarei arrivata anche da questi due! Per la più semplice delle proprietà transitive, se tu ami loro allora li amo anch’io, d’ufficio, proprio perché amo te (è chiaro come discorso? O siamo solo al 14 di gennaio e già sto perdendo il lume della ragione?)
Comunque, io con te sono abituata a farmi il cuore a pezzettini, perché come maneggi tu l’angst oserei dire non lo sa fare nessuno, ma anche quando ti lasci andare a storie più “leggere” (il che non significa assolutamente che siano sciocche, anzi – ci vuol più talento a far sorridere che a far piangere in realtà) riesci comunque a toccare l’anima, ad avvolgerla e a riscaldarla quasi fossi un plaid colorato e morbidissimo, l’ideale insomma per sopravvivere a queste prime freddissime giornate di gennaio.
Non ho visto il film, ma mi pare di aver capito che sia qualcosa di adatto anche ai marmocchi, per cui può essere che riesca a vederlo ugualmente, magari pure in tempi brevi, nonostante la dittatura che vige a casa mia a proposito dei canali che si possono o non possono guardare (che sono due mannaggialamiseria, due! Cioè io ho un televisore da 42 pollici e l’unica cosa a cui serve a farmi vedere il faccione di Peppa Pig a grandezza naturale T.T). Tutto questo per dire che, a prescindere, questi due già mi fanno fangirlare parecchio – ma credo che molto sia dovuto al modo insuperabile che hai tu di tratteggiare stati d’animo e sentimenti: lo fai con una minuzia tanto precisa e chirurgica che sembra di conoscerli da sempre, Walter e Lance. Mi piace il rapporto di perfetto equilibrio che c’è fra i due, che all’apparenza non potrebbero essere più diversi – Lance appare come la spia tutta d’un pezzo che all’apparenza (all’apparenza!) non ha paura di niente e di nessuno, ma che sotto sotto nasconde un cuore ferito e tuttavia ancora capace, bisognoso di dare e ricevere amore. Walter è il suo esatto contraltare, insicuro, perennemente spaventato dall’idea di non essere all’altezza e inconsapevole delle sue straordinarie capacità; pensa di non meritare l’amore di uno come Lance ma in realtà per quest’ultimo lui è già tutto. Lo dimostra lo spaesamento di Lance nel non trovarselo accanto al mattino, lui che per tanto tempo è vissuto in completa solitudine e che ora quasi soffoca se Walter si allontana da lui anche di pochi centimetri. E poi c’è la sua sorpresa, unita ad una buona dose di struggimento, quando vede il ritratto e, forse per la prima volta, si vede esattamente come appare agli occhi innamorati di Walter, che in lui ha scorto una luce, uno scrigno ricolmo di tutto ciò che di buono c’è in lui e che non ha esitato a portare in superficie, in un modo che lo stesso Lance non credeva fosse possibile. Ho adorato il modo in cui si stuzzicano l’un l’altro, la naturalezza con cui vivono un’intimità alla quale probabilmente nessuno dei due era abituato, ma che hanno trovato subito giusta, quasi necessaria per loro. Niente, sono bellissimi e io già sono persa per loro T.T
Nel caso avrai voglia di scrivere altro su di loro, sai che mi troverai pronta – qui o dovunque riterrai opportuno condividere i tuoi racconti. Guarda che io ti inseguo anche in capo al mondo eh!
Un abbraccio e alla prossima my love, lo sai che il mondo è più bello proprio perché ci sei te, vero?
Baci :*
La tua,

padme

10/01/21, ore 16:38

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.
Ho scelto questa ff perché mi ha colpito il titolo. Non ho mai visto questo film d'animazione, ma l'ho cercato in rete prima di iniziare la lettura e ora rimedio, appena riesco a ritagliarmi del tempo libero, senza cadere addormentata sul divano. 😁
Devo dire che la storia mi è piaciuta molto, senza errori grammaticali che hanno facilitato la lettura (solo una cosa mi sento di dirti: "ma mi" non è corretto, perché è come dire a me, a me.)
Per tutto il testo si sente l'amore totale di Lance verso Walter, un amore che sembra avere paura di perdere, salvo poi ricredersi davanti al suo ritratto che "ritrae" anche la sua parte nascosta e che gli fa comprendere quanto il suo "scienziato pazzo" sia legato a lui.
Bella la descrizione della sua paura quando crede di essere solo a letto e di essere stato abbandonato, mi è dispiaciuto per lui pensa, salvo poi ricredermi poco più sotto.
Buona giornata e alla prox. Ciao, Chiara.

06/01/21, ore 10:12

eccomi qui per lo scambio a catena.
beh, appena ho visto il fluff non ho resistito, ma prima, benedetta Wikipedia, sono andata a leggermi di cosa tratta il cartoon, non conoscendo il fandom, così mi sono fatta un'idea. Un Tsundere!lance e un cuccioloo goffo Walter? Non mi soprende affatto che tu sia finita per shipparli, questi due hanno l'aria di essere adorabili la fan art è meravigliosa, il ttolo cattura e poi si lega benissimo al prompt 'pennello', che hai rispettato a meraviglia.
Ho colto anche il riferimento all'incidente del piccione perché , appunto, sono andata a leggere.
mi è piaciuta questa slice of life established realtionship e, azzardo post movie, right?
Lance che non è felice di svegliarsi da solo, ma poi trova Walter lì (mi è piaciuto quando lo chiama Ninja), quando lo soprende a fare quel ritratto e glielo porta via dalle mani per vederlo beh... lì mi si è aperto il cuore. gli chiede se davvero lui lo vede così luminoso, cioè.. come si fa? <3
mi sciolgo in un lago di melassa cuoriciosa.
e ti cito il ezzo che mi è piaciuto di più.

*Così lancia l'album sul letto, si china su di lui e gli toglie delicatamente dalle mani quel pennello che ancora stringe tra le dita, come se fosse un coltello, una spada, una pistola pronta a colpirlo in mezzo alla fronte e distruggerlo. Ma Walter non sa distruggere, sa aggiustare e rimettere insieme i pezzi di un uomo distrutto dal tempo e dalla violenza che ha subito e elargito negli anni. Walter sa vedere in lui quello che Lance stesso non può vedere; sentimenti che non sapeva nemmeno gli appartenessero.*

davvero bravissima.

p.s. spero che questa recensione ti vada bene, h rispettato le consegne che hai messo, anche se non conosco il fandom non mi ha impedito di apprezzarla, perché, davvero, fai immergere il lettore nella storia, quindi, davvero, stavolta spero di non averti deluso.

30/12/20, ore 03:18

Miry eccomi per lo scambio, anche se tra una cosa e l’altra ci ho messo un’infinità di tempo e mi dispiace un sacco ;-;  Ad ogni modo sono finalmente riuscita a guardare il film, e cavolo se è bellissimo!
Non mi sono innamorata di brutto di Walter, nono, madonna quando tirava fuori glitter e gattini io mi scioglievo di brutto. se io vedo gatti non capisco più niente ;-;
Comunque sì, ho decisamente capito perché shippi loro due. Ci sono delle scene nel film che mio dio viene davvero difficile non trovarli adorabili assieme XD
Ad ogni modo, già dall’inizio la tua storia trasmette una serenità incredibile, si percepisce proprio la sensazione dello stare a letto con qualcuno che ami, tanto che ne senti ancora il tepore nonostante lui si, di fatto, già andato via. Per così dire, perché poi in realtà. Walter è ancora lì.
E tra parentesi adoro la reference alla passione di Walter per i dramma coreani, che già nel film mi ha fatto impazzire! Non so, è un dettaglio che rende il suo personaggio più particolare e, lo ammetto, me lo ha fatto sentire anche un po’ vicino. Ma poi vogliamo parlare della scena nel film in cui Walter si è dimenticato le cuffiette e sente Lance parlargli in coreano? XD ecco, amo il fatto che me l’hai fatta tornare in mente.
E poi hai inserito un elemento che io non posso non adorare: il disegno. Per quando io faccia ritratti di continuo a diverse persone, c’è una cosa nel ritrarre in particolare la persona amata che è davvero difficile da spiegare. In qualche modo è un gesto molto intimo, che non comporta il toccare l’altro ma l’entrare in contatto invece con la sua forma, anzi, ricrearla su un pezzo di carta. Non so nemmeno io come spiegarlo, però tu ormai, lo sai, riesci bene in tutto quello che vuoi esprimere, e dunque hai proprio fatto capire questa sensazione in particolare, legata al ritratto. E comunque ammetto che capisco perfettamente l’imbarazzo e il voler nascondere cosa si sta facendo. Lance lo ha beccato e Walter, povero, non può che mentirgli, perché essendo appunto una cosa molto intima secondo me si espone una parte di sè con questo genere di cose, e l’imbarazzo è perfettamente in linea con il carattere di Walter. Mi piace come hai voluto soffermarti nella descrizione del tuo tratto, perché è una cosa molto importante. Io per prima ho realizzato che con il tempo il mio tratto è cambiato significativamente anche in base a ciò che avveniva nella mia vita e a come la affrontavo. Perciò la descrizione di questo modo così delicato di disegnare descrive Walter in un modo inusuale, da un altro punto di vista molto interessante.
E poi c’è una cosa in particolare che mi ha colpito, ovvero il fatto che Lance non si aspettasse di venire visto in un certo modo. Si meraviglia del fatto che agli occhi di Walter, e quindi anche nel ritratto che ha fatto, Lance risulti così luminoso.
E quell’aggettivo a me piace un sacco davvero, perché vedere la luminosità di una persona, e addirittura riuscire ad imprimerla su di un foglio è segno di un enorme sensibilità, e in più si presta fin troppo bene a come Walter veda, e abbia sempre visto, Lance. Senza contare che è proprio attraverso quel particolare che Lance ottiene una rassicurazione su se stesso. Nel senso… per quanto ami Walter, essendo che quel ragazzo gli sembra così perfetto, ha quasi paura di non essere abbastanza, ma grazie a quel ritratto Lance capisce di poter amare Walter come merita. E questa è una cosa meravigliosa in un rapporto, perché Lance mette davanti a se stesso e ai suoi stessi sentimenti, ciò che merita Walter.
E ci sta secondo me, da come l’ho visto evolversi nel film, secondo me questa cosa è azzeccatissima per lui.
Sappi che se scriverai altro su di loro verrò sicuramente a leggere *-*
Io ti auguro di passare al meglio questi ultimi giorni dell’anno e, ovviamente che tu abbia uno splendido nuovo anno. Perché te lo meriti tantissimo.
E apro una piccolissima parentesi  per ringraziarti della tua recensione, perché le tue parole mi fanno sempre bene al cuore e sono importantissime per me!
A prestissimo, ti voglio un mondo di bene <3

28/12/20, ore 02:01

OH-OH-OH, CIAO GUASCOSA *sfonda la porta con un calcio ed estrema leggiadria*
Anch'io sono molto contante di riuscire finalmente a passare di qui ** È che non si riesce a starti appresso, e io sono felicissima di rincorrerti da un aggiornamento all'altro, perché vuol dire che sei produttiva, e se sei produttiva io sono Felucia felice felicia :D
Ma ciancio alle bande e passiamo a questo FLUFF madornale in cui sono felicemente annegata senza alcun rimpianto! D'altronde, Co', hai perfettamente ragione: questi due lo chiamano a gran voce col megafono, lo urlano dal balcone come Eddie Murphy ne Il Principe cerca moglie, lo... vabbè, ci siamo capite. Sono praticamente canonici, è vero, e questo pone difficoltà diverse dallo scrivere una coppia che non lo è; difficoltà che però tu superi senza batter ciglio, usandole invece per impreziosire i tuoi scritti. Mi riferisco a tutta la miriade di dettagli che, nel film, ci hanno fatto capire che qualcosa di più ci sarebbe anche potuto essere, e che tu hai sparpagliato qua e là in questa one shot, riagganciandola perfettamente ♥

Poi... lo sai che c'è una cosa che forse non ti ho mai detto. Allucinante, vero? ** Comunque, sembrerà fors ebanale, ma è il fatto che tu riesca a descrivere situazioni totalmente quotidiane e casalinghe in un modo che le rende l'opposto. Mi spiego: svegliarsi in un letto condiviso, sentire il sole sugli occhi, percepire i primi pensieri del mattino... sono azioni banali, ripetute e quasi automatiche, e che però grazie a come le scrivi assumono tutta una carica di significato aggiuntiva, soprattutto perché le cuci addosso ai personaggi, ricordandoti di chi tu stia muovendo e rappresentando in quel momento. Il fatto che scrivi dal PoV di Lance implica tutta una serie di fattori, non ultimo l'istinto di spia, che si attiva nell'esatto momento in cui non trova Walter accanto a sè, e colloca quindi quel fatto nel suo schema mentale di possibilità, bollandolo come insolito. L'ho trovato un fatto ben studiato, per dare tridimensionalità al personaggio.
E poi, in questa situazione quotidiana, ma già leggermente turbata, introduci l'elemento inaspettato, il particolare "fuori posto" eppure meravigliosamente inserito nel contesto – in questo caso Walter che disegna Lance. Anche se non lo vuole ammettere, e quanto è da Walter questa cosa? **

Sì, perché anche questi personaggi escono benissimo dalla tua penna/tastiera. Davvero, a volte mi chiedo se ci sia un carattere che tu non sia in grado di prendere, rielaborare e fare tuo col lavoro d'introspezione che intraprendi ogni volta. Il modo in cui Lance è uno sbruffone, ma diventa inevitabilmente più tenero con Walt; il modo in cui quest'ultimo sia insicuro fino al midollo, eppure con Lance riesca a "buttarsi" e spingersi oltre il limite, fosse anche solo per fargli un ritratto: sono loro, al 120%, con quell'aggiunta che è tutta tua e che li arricchisce. Ho amato poi il modo in cui hai scelto di raccontarli attraverso il disegno, attraverso chi lo tratteggia e chi ne è modello: hai sfruttato bene il prompt, senza limitarti a una parte sola dell'atto artistico, ma soffermandoti su entrambi i protagonisti.
Niente, Co', che ti devo dire? Ho amato questa dolcezza, ho amato le loro introspezioni, ho amato il modo in cui cercano sempre di migliorarsi a vicenda.
E non vedo l'ora di ritrovarli nelle tue parole...
ci voleva proprio questa goccia di fluff natalizio da parte tua ♥
Buone Feste, Guascosazza **

_LiGhTnInG_ :D

27/12/20, ore 22:23

Carissima Myriel,
finalmente riesco a ritagliarmi un pochino di tempo per passare da questa storia che aspettavo con ansia di leggere ma un Dicembre del belino mi ha tenuta un po’ lontana. Ma, grazie alle sante ferie, eccomi qui. Hai pubblicato storie in diversi fandom recentemente ma, purtroppo, non ne seguo neanche uno :( ma questo film l’ho visto (e l’ho anche molto apprezzato) per cui era impossibile mancare (ed ero anche estremamente curiosa di vederti in qualcosa di diverso, devo ammetterlo *-*).
Ho riconosciuto subito la tua immancabile impronta (che adoro) dell’amore che salva le persone perché qui c’è l’amore di Walter che salva e redime la vita oscura fatta di violenza e assassini di Lance, Lance che si sente una macchina da guerra e di morte, non davvero degno di un sentimento così puro come quello che Walter prova per lui. L’idea di far comprendere a Lance la totalità di questo amore tramite il disegno è stato dolcissimo e un espediente che ho apprezzato molto, così come quello scambio di battute in cui Lance vuole essere sicuro se Walter davvero lo veda così e lui semplicemente dice che non potrebbe vederlo in maniera differente visto che quella è la realtà. L’ho trovato bellissimo perché, se è vero che per amare gli altri bisogna prima imparare ad amare se stessi, è altrettanto vero che a volte una piccola spinta per ricordarci quanto valiamo non fa mai male, soprattutto se viene da una persona che ci ama.
Ho letto le tue note e, in effetti, mi ha stupito che tu abbia scelto il punto di vista di Lance ma ciò non ha reso meno gradevole questa storia perché è proprio l’amore di Walter che lo travolge il centro di tutto. La dinamica di questa scena assolutamente familiare e calda, come la luce che illumina la scena, è estremamente dolce a partire dal timore del letto vuoto, all’adorabile battibecco quando il giovane scienziato cerca di nascondere disperatamente quel che sta combinando, Walter che non sa distruggere ma aggiustare perché la violenza non è mai un mezzo e l’importante è che nessuno si faccia mai del male anche quando la situazione è critica (diciamocelo, quanto era stupenda la bomba miciosa piena di glitter? XD).
E niente questa fic super fluffosa e dolciotta è stata assolutamente adorabile ed è stata una piacevole novità leggere qualcosa di tuo al di fuori di quell’area di cui ho sempre letto sinora e non ne sono stata affatto delusa. Se riuscirai mai a completare la long che hai in programma la leggerò con molto piacere.
Ti rinnovo gli auguri per queste Feste.
Un abbraccio e a presto
Cida

26/12/20, ore 10:50

Ciao Miryel,
innanzitutto buone feste e poi grazie per avermi donato alcuni minuti di spensieratezza e dolcezza.
Ammetto di non conoscere questo film di animazione della Disney, pertanto mi sono goduto questa One Shot come originale.
La scena iniziale, con cui hai aperto questa storia, mi è piaciuta molto. Si poteva totalmente sentire lo spaesamento, la "sorpresa" di trovare quella porzione del letto matrimoniale vuota e i pensieri del protagonista che corrono, inevitabilmente, verso il peggio.
Fortunatamente, Walter è a pochi metri da lui, a mettere su carta il suo talento. Si poteva chiaramente avvertire, la passione, la dedizione, la concentrazione che mette in ogni tratto, in ogni passata di pennello del disegno che stava facendo. E Lance non può che non essere meravigliato da quello spettacolo a cui sta assistendo. Unico spettatore non pagante, ma estremamente privilegiato.
La curiosità, dote essenziale per uno scienziato, fa subito da padrone in Lance, che vuole subito "scoprire" cosa sta disegnando il suo uomo. Lo scambio di battute tra i due mi è molto piaciuto; nonostante la "sferzante" ironia, si può percepire il profondo legame che li unisce, qualcosa di autentico, vero.
E poi lo stupore di Lance davanti a quel disegno, che lo ritrae per come viene visto da Walter, per come lui lo vede e non solo per come appare esteriormente. Solo chi ama profondamente può cogliere certe cose, certe sfumature, certe particolarità.
La differenza tra vedere e guardare, osservare è tutta lì e tu l'hai saputo cogliere es esprimere benissimo, divinamente.
Complimenti per il tuo modo di scrivere, sei un'autentica maestra.
Grazie per la bella lettura e a presto.
Mask.

23/12/20, ore 15:21

Ciao cararissima,
Ci tenevo particolarmente a vedere il film prima di recensire e... non me ne sono pentita, anzi, ho potuto apprezzare maggiormente le dinamiche dei personaggi e la loro relazione. Perché si, questi due sono Canon e tutto ciò me lo conferma più di una scena all'interno del film (su tutte quando Lance bacia Walter sulla guancia, letteralmente nudo; e quando Walter si siede sulle sue ginocchia; TOP! TOP! TOP), ma adesso lasciamo da parte questi piccoli scleri e passiamo alla historia.
Walter e Lance; due personaggi completamente opposti eppure è proprio in questo che sono cambiati, maturati e trovato un equilibrio nelle loro vite. In questo spaccato di nuova vita, sei riuscita a dare dettagli più introspettivi e personali di entrambi, dettagli che sarebbero stati perfetti anche all'interno della pellicola: Walter pacifico e buono, che collabora coi colleghi piuttosto che imporre la sua autorità, nonostanza sia il capo scientifico della Sezione; Lance, sempre il solito sbruffone, ma che si preoccupa per il giovane; sia nelle piccole cose, sia in dubbi più profondi, come meritare il suo amore, se è in grado di amarlo nonostante le profonde ombre del passato (mi pIace che tu abbia lasciato un alone di mistero in merito).
Il tutto appena che ruota attorno al disegno; forse Lance non riesce ancora a vedere se stesso, ma è davvero così, come Walter lo dipinge, forse deve solo ricordarlo, ricordare e riuscire ad amare.
Tutta la narrazione è un dolce susseguirsi di momenti teneri e dubbi interiori perfettamente amalgamati; i dialoghi sono freschi e spontanei, in linea perfetta con lo spirito dell'opera.
Sono davvero felice di aver letto questa OS, posso considerla un piccolo regalo di natale? Ora ho capito perché ti sei innamorata di questi due... e non posso che concordare.come si fa a non amarli?
Grazie mille cara,
Tanti auguri di buone Feste e buon anno nel caso non ci risentissimo.

Elgas

Ps. Sono passata anche perché ci tengo a farti sapere la mia su opere "fuori" dai tuoi soliti schemi. Opere in cui metti la stessa passione come per la tua OTP.
(Recensione modificata il 23/12/2020 - 03:33 pm)

19/12/20, ore 15:34

Ho seriamente amato questa one shot.
Adoro il modo in cui hai descritto quegli attimi, le pause e i dialoghi.
E sono FELICE di non essere la sola a shippare quei due, non trovando mai niente su di loro pensavo di essere l'unica, questa storia è stata una sorpresa!
Adoro il modo in cui hai descritto il Pov di Lance, l'ho trovato tenerissimo e mi piace il modo in cui Walter trova la sua luce rappresentandolo in quel ritratto. La reazione di Lance poi mi ha fatto sciogliere.
Scrivi davvero benissimo e mi auguro di leggere altro di tuo su questo fandom, ogni tanto ci butterò un occhio per vedere uno dei tuoi lavori!

~Spirit~

16/12/20, ore 18:38

AHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Ok, fine recensione, sento di aver espresso tutto quello che c’era da dire.
Addio.

No scherzi a parte, devo prima dire due cose… ‘cidenti a me che ieri sono crollata e non l’ho vista, così ho perso pure il primo posto e mi tocca recensire per seconda… manco terza, che almeno è un numero dispari e preferisco. NO! è_é
Seconda cosa… maledetti piccioni, sono arrivati anche qui! Ma vi odio! (anche se ammetto che, come al solito, l’impaginazione delle tue fic è superba)

Ma veniamo al vero motivo per cui sono qui, che ho sprecato già troppe parole per le cazzate: la fic. Lance! Walter! LA CITAZIONE DEL K-DRAMA che è l’unico vero motivo per cui io voglio leggere fic su questo fim d’animazione. XD
Sono talmente in hype che la fic l’ho letta al cellulare, quando normalmente preferisco farlo da pc così da stare anche al passo con la recensione, ma non potevo più rimandare il momento, quindi spero mi perdonerai se questa recensione sarà più delirante del solito.
Un grazie per averla scritta e pubblicata è d’obbligo. Sai che l’aspettavo – e sarei stata disposta ad attendere secoli pur di leggerla – e poter finalmente avere sottomano qualcosa di scritto su quei due, che li metta a nudo nel tuo modo tanto dolce e delicato mi ha ripagato assolutamente dell’attesa.
Sono… adorabili.
Semplicemente adorabili.
La storia è un condensato di fluff e cliché, nulla da smentire, però anche chi se ne frega? Va bene così, va benissimo così, perché in questi cliché ci sono loro e ci sei tu che ce li fai apprezzare e c’è una storia che non sarà nulla di nuovo, ma che comunque nel suo piccolo è speciale. E poi non c’è niente di banale in due anime con questi due impiastri che si amano, o nel modo in cui Lance si sveglia sentendo la mancanza di Walter nel letto e poi lo ritrova a ritrarlo, o nella velocità con cui Walter nega spudoratamente, o NELLA CITAZIONE DEL K-DRAMA (sì mi ripeto, perché è il mio dettaglio preferito e lo sai XD). Ma come ben sai, io ho sempre un occhio di riguardo per i dettagli e amo notare la cura con cui vengono inseriti. E tutti i piccoli dettagli che si rifanno al film li ho notati e li custodisco con amore, perché sono preziosi, perché arricchiscono la fic, perché danno spessore ai personaggi e al mondo di SiD.
È bello come Walter sia sempre Walter, il solito pasticcione pacifista che pure come capo invece di imporsi preferisce stare sullo stesso piano degli altri e collaborare e aiutarli e, per l’appunto, essere Walter. E ancor più bello è che Lance lo sappia e lo veda e lo apprezzi – cioè, non che ci fossero dubbi, già nel film è così ovvio che sia cotto di lui e che il carattere adorabile del ragazzo lo abbia riempito d’amore!
Da parte mia, mi fa sorridere che tu dica che per te sarebbe stato più facile il POV di Walt, perché io al contrario mi ritrovo un poco più vicina a Lance – e forse è anche per questo che sono troppo contenta che la tua prima OS su di loro abbia proprio il suo pov (e lo prenderò come un omaggio A ME! Così. Perché sì. Perché me lo merito!).
Ma mi ha fatto ancor più sorridere trovare nella caratterizzazione di Walter, una sfumatura simile a quella del Peter – quando parli delle sue insicurezze. Ah, la tenerezza dei personaggi che danno tutto ma non credono di meritare lodi e onori! Se non li volete voi, dateli a me, insomma!
Ho un debole per i ritratti in cui traspare l’affetto e l’amore di chi li ha disegnati e che mostrano personaggio x (in questo caso Walter) attraverso gli occhi del pittore. Il modo in cui Walter scova la sua luce e la ritrae su carta è dolcissimo e la reazione di Lance, che non riesce a riconoscersi, è altrettanto tenera – e anche un po’ angst, ecco, l’ho detto! – ma sottolinea il concetto iniziale sul fatto che Walter sa capire le persone e vede là dove Lance invece non arriva.

Oh, quasi dimenticavo… i dialoghi sono perfetti.
La loro costruzione e le pause che crei con la punteggiatura, mi hanno assolutamente riportato alla mente la voce, il tono e i modi di esprimersi dei due – soprattutto quelli di Walter, che sono così caratteristici. Ma pure l’ “Oh! Uho!” di Lance è stato un aggiunta perfetta, assolutamente da lui e anche se le frasi erano in italiano, non ho fatto alcuna fatica a immaginarmeli pronunciati dalle voci di Tom e Will. Anzi, nella mia testa le ho proprio sentite.

Ok, sono sicura di essermi persa per strada qualche cosa di importante, ma mi pare di aver detto tutto quello che volevo… in caso ti riporto al mio grido iniziale, che è più che sufficiente a descriverti come – nonostante sia già passata mezz’ora dalla lettura – io sia ancora super entusiasta.

Sono felicissima che tu sia approdata su questo fandom, con una coppia che adoro (e un po’ ammetto che parte dell’emozione deriva anche dal fatto che uno dei due sia di colore, che nel mondo non ci sono abbastanza fic su pg POC).
Grazie davvero di cuore, come al solito la lettura è stata non piacevole, ma mille volte di più e spero di rileggere nuovamente qualcosa di tuo su questo fandom <3

16/12/20, ore 09:27

Miry, sciauuuu! Ho questo cartone da recuperare da un bel po' e mannaggia, con questa storia dolcissima mi hai proprio dato la spinta per farlo **.
Dopo averti vista così entusiasta non potevo non passare a curiosare **, conosco la storia del cartone perchè amo autospoilerarmi le cose ahahahah, e avevo letto il primo capitolo di un AU di traduzione che avevi postato tempo fa.

Lance e Walter sono la cosa più tenera del mondo e LOL, non mi sorprende affatto che il punto di vista del secondo ti sia più congeniale considerato l'interprete :P ma hai fatto davvero un lavoro fantastico anche con quello di Lance. Lo svegliarsi finalmente non più da solo, ma allo stesso tempo ancora solo perchè Walt si è già svegliato, aaaw, tenerezza, e che bello vederlo mezzo accartocciato su una sedia, nel tentativo di finire in tempo un ritratto prima che l'altro se ne accorga. Walt ha l'animo di un artista, è un ragazzo puro e dolce, un'anima fin troppo bianca per i tempi in cui viviamo, eppure il suo modo di agire è così giusto, funziona così bene da farci capire che ce ne vorrebbero milioni di persone come lui. Mi intenerisce da morire l'idea che Lance creda di non meritarlo çç, che in qualche modo possa magari credere di "sporcare" quel ragazzino così buono, e mio Dio, mi sono commossa nel vedere quanto invece Walt sia capace di vedere ogni cosa buona e luminosa che vi sia in lui, riportandola in un disegno che trasuda verità.
E il finale è riuscita ad eccitarmi e sciogliermi insieme perchè sì, Lance si accorge di essere assolutamente capace di amare l'altro come si merita.

Bello bello bello!
Spero di cuore che questa sia solo la prima di tante fic, e appena recuperato il cartone verrò sicuramente a sclerare da te in maniera più completa ^^
nel frattempo ti abbraccio :D

Bennina