A song for you
di Kim WinterNight

09/05/21, ore 13:43

Recensione premio per il contest "Nothing But Fics" - 1/3

Cioè Kim. Rendiamoci conto. No, per dire: 18 dicembre 2020. SONO PASSATI SEI MESI!
Ma insomma, tutto normale (stavo per fare una battuta sul compleanno di Sako, ma per questa volta te la risparmio AHAHAHAH)
Avevo l'impressione di starmi dimenticando qualcosa, così sono entrata nel tup profilo anziché nelle storie che ho segnato da leggere e mi sono accorta - orrore e raccapriccio! - che questa NON L'AVEVO ANCORA RECENSITA, cioè è gravissimo, È TERRIBILE! Perché poi PROPRIO QUESTA STORIA, cge mi è piaciuta UN CASINO e io ero CERTA di averla recensita!
E infatti questa shottina mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di fartela come recensione premio *_______________*
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH non conto più le volte in cui mi è capitato di vivere scene del genere XD magari a noi non capita (o meglio, capita anche a noi due qualche volta, come quando mi prendevi in giro perché mi piaceva quella canzone con quella tizia che cantava che passavano sempre in radio, che comunque anche se non ne vado fiera continua a piacermi anche oggi anche se non so nemmeno come si chiama e chi sia la tizia che la canta AHAHAHAHAHAHAHAHA), però un sacco di volte ci è capitato di "prendere in giro" qualcuno che aveva gusti musicali diversi dai nostri! Ovviamente in maniera scherzosa, perché tanto finché non mi toccano i System a me va tutto bene ^^"
Però mi rendo conto (e infatti è una cosa che non faccio, anche quando me ne esco con qualche commento) che può essere una cosa fastidiosa e anche scorretta per l'altra persona, che comunque ha dei gusti musicali e delle canzoni che lo emozionano. Insomma, ok, bisogna riconoscere che alcune canzoni sono palesemente fatte apposta per essere vendute e diventare dei tormentoni dell'estate, ma chi siamo noi per impedire agli altri di apprezzarle? Come possiamo mettere in dubbio che quelle canzoni trasmettano loro qualcosa? Farsi emozionare da una canzone del resto non è una cosa che si decide a tavolino, capita e basta; e come Joe non vuole (giustamente) che gli si tocchi Chester, certe volte dovrebbe imparare a essere un po' meno acido nei confronti di Martin e dei suoi gusti musicali XD
Anche perché, criticando la canzone di Taylor Swift, ha sicuramente indispettito anche Koopa AHAHAHAHAHAH che su quell'album ci aveva fatto sopra il contest XD
Ma poi, aspetta un attimo, quand'è che è uscito l'album? Il 23 agosto, giusto? No, perché non credo di averlo capito bene, certo che lo speaker poteva anche ripeterlo qualche altra volta giusto per chiarire tutti i dubbi AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Comunque Joe mi ha fatto morire quando si è subito adirato quando Martin ha avanzato una critica su "quella roba tipo Chester" che "al posto di cantare ruttano" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ma noooo dai! Povero Mike Shinoda, lui che cos'ha fatto di male? XDD
Meno male che poi Joe si è accorto di aver un oo' esagerato e ha deciso di farsi perdonare con un gesto dolcissimo *____________* AAAAH io ADORO queste cose, le dediche in radio, i gesti d'affetto di questo tipo, in cui in mezzo ci sono dediche, e ancora di più quando le dediche sono sotto forma di canzoni *-* ma cucciolo! Ci ha anche messo la faccia (o meglio, la voce) nonostante la canzone gli faccia schifo, e mica è una cosa così scontata da parte di un metallaro convinto amante degli Slayer (????) XDD
Ma poi vedo che sa tenere fantasticamente i segreti AHAHAHAHAHAHAHAH quando ha trascinato Martin in cucina ed era tutto ansioso e ha voluto accendere la radio (forse senza nemmeno lavarsi la faccia AHAHAHAHAHAHAHAH sono morta quando ho letto quello), NESSUNO avrebbe mai potuto sospettare che c'era qualcosa sotto! Poi va bene che Martin a volte è un po' ingenuo, ma insomma, era talmente palese che pure un sordomutocieco (???) se ne sarebbe accorto, fosse anche solo per le vibrazioni ansiogene (???)
Ma cosa sto scrivendo?
E AAAAAAAAAWWWWWWWWWWW MA QUANTO DOLCE IL MESSAGGIO-DEDICA CHE HA REGISTRATO PER LUIIIIIIII!!! MA JOE, CHE PANDORISSIMO TI SEI RIVELATO!!!! *____________* con addirittura il riferimento al testo della canzone, che effettivamente era super azzeccato per la situazone AHAHAHAHAH Martin, sappi che Joe ti ama anche se è una piaga e certe volte si indinosaurisce AHAHAHAHAHAH!
E CHE TENERO MARTIN CHE SI È TUTTO EMOZIONATO, MA VABBÈ QUESTI DUE SONO STUPENDI, IO COME DOVREI COMMENTARE????? AAAAAAAAH TUTTO CIO' È ASSOLUTAMENTE STUPENDO *-*
Spero che Joe abbia imparato dai suoi errori (???) e che la smetta di rompere per ogni cosa e di essere così ottuso :P ma noi gli vogliamo bene lo stesso, perché se non fosse così, sarcastico e schietto, non sarebbe lui ^^
(Piccolo riferimento alla storia che hai consegnato per il mio contest, anche se non hai ancora potuto leggere la mia valutazione:) Maddy, quando gli ha insegnato l'ironia, l'ha proprio rovinato AHAHAHAHAH tanto mica se lo doveva sorbire lei, c'è il povero Martin che si deve ogni volta armare di pazienza AHAHAHAHAH XD
Complimenti davvero per questa shottina MAGNIFICA, mi è piaciuta TROPPO, talmente tanto che non so quantificarlo, ma del resto ogni storia di questa serie è assolutamente ORO per me *______*
Alla prossimaaaa! Chissà quante altre reliquie ho da recensire XD

P.s: Jerry Good AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH MA È UN NOME PERFETTO PER LO SPEAKER XDDD
Per non parlare del nome della radio: Modern FM AHAHAHAHAHAHAH vabbè che le vere radio italiane non è che abbiano dei nomi migliori e più originali, però mio dio AHAHAHAHAHAH arte! Tutto questo è assolutamente arte ed è assolutamente troppo credibile!
(Recensione modificata il 09/05/2021 - 01:46 pm)

08/01/21, ore 19:22

AHAHAH JOE TI ADORO!! <3
È la stessa cosa che dico ogni volta che sento una canzone simile alla radio oppure dico "ma cos'è questa roba oscena? Possiamo spegnere un po' la radio e riaccenderla dopo?" XD
Ovviamente rispetto i gusti di Martin, ma come te, vado d'accordo più con Joe! xD
Per il resto, il riccio è stato molto carino a farsi perdonare in modo originale e dolce *-*
Mi hai fatto tornare in mente le richieste musicali per sms dei tempi in cui andavo alle medie! Sebbene non usassi mai il mio vero nome quando mi firmavo ahahah
Sei stata bravissima Kim, questa storiella mi è piaciuta molto!
Alla prossima <3

01/01/21, ore 15:57

A SONG FOR YOU, DI KIM_/KIM WINTERNIGHT

Ciao Kim, ti ringrazio di cuore per aver partecipato alla challenge!
Te lo dico subito, la commedia romantica non è molto il mio genere, soprattutto perché ho un senso dell’umorismo ridotto, ma la tua storia è riuscita a farmi ridere di gusto in più punti, lasciandomi alla fine di ottimo umore, per cui trovo che tu sia riuscita a sviluppare al meglio il genere proposto. In questo sei stata sicuramente aiutata dallo stile: in generale le frasi presentano una sintassi semplice e chiara, adatta ad esprimere dialoghi realistici e azioni di vita quotidiana quali sono quelle compiute dai tuoi protagonisti. Sono proprio i dialoghi ad avermi convinto maggiormente, in quanto sei riuscita a fondere alla perfezione il realismo con l’esigenza di divertire, inserendo diverse frecciatine e riferimenti alla situazione privata (“non parlare con la bocca piena, lo sai che mi dà fastidio!”) e ai gusti musicali e non di Martin e Joe (Bruno Mars, o Chester che “rutta” piuttosto che cantare – a proposito di questo, vorrei chiederti: si tratta dell’ex cantante dei Linkin Park, vero? Spero di non star facendo una figuraccia😊). Ritornando sul discorso Bruno Mars, vorrei segnalarti l’unica frase che a mio parere non funziona molto per come è strutturata: “almeno il mare piace a entrambi, oltre all’amore condiviso per Bruno Mars.” Grammaticalmente la frase è corretta e il suo significato è ben comprensibile, ma logicamente non mi convince, più che altro perché ormai l’argomento musica pareva chiuso, e invece ci sei ritornata sopra alla fine del paragrafo. Personalmente l’avrei scritta più o meno come “…entrambi, così come la musica di Bruno Mars, che per una volta ci fa andare d’accordo” o qualcosa del genere. Resta comunque solo un consiglio soggettivo, la frase è giusta così. La grammatica più in generale è praticamente perfetta, ho trovato solo un paio di errori di battitura ma non hanno affatto influito sulla scorrevolezza della lettura. Il lessico invece è adatto al contesto e al genere, semplice e colloquiale ma con alcuni termini più specifici se necessario.
Il pacchetto scelto è stato usato davvero molto bene, anche andando oltre all’elemento del genere. L’utilizzo della radio in un certo senso mi ha sorpreso, all’inizio non pensavo che Joe avrebbe chiamato per fare questa sorpresa a Martin, per cui la lettura è riuscita a sorprendermi, dandomi una spinta in più per arrivare velocemente al finale. Tra l’altro, scrivendo il pacchetto avevo pensato a un’altra ambientazione, visto che saranno più di dieci anni che non ho più un radio in casa, per cui c’è anche stato un bel momento nostalgia. La canzone “Cruel Summer” non era un elemento obbligatorio, dava solo il nome al pacchetto, per cui trovarla così presente nel racconto è stata una bella sorpresa. L’unico elemento ad avermi convinto leggermente meno è l’utilizzo della citazione: il modo in cui è stata inserita mi è piaciuto molto, in quanto richiama direttamente la canzone e mantiene l’ironia originale, ma forse è stato tutto un po’ sbrigativo, sarebbe servita una frase “di contorno” in più per introdurre meglio il messaggio (anche se capisco che i vocali inviati alla radio abbiano una durata massima di circa 30 secondi, per cui approvo la scelta a livello di realismo). Come dicevo, anche se la trama non è nulla di particolare ho trovato l’espediente della dedica molto piacevole e originale, e il finale così dolce mi ha sciolto il cuore: sono troppo carini insieme Martin e Joe, e anche se vederli punzecchiarsi è molto divertenti è inevitabile che non possano fare a meno di riappacificarsi subito dopo. Ho già letto diverse altre storie in cui sono protagonisti, tra cui quella del loro primo incontro, e ancora una volta ripeto che sono caratterizzati in maniera eccellente, si vede davvero che li senti tuoi e riesci a raccontare con naturalezza le loro vicende quotidiane (a questo proposito la lunghezza della storia è stata opportuna, secondo me, in quanto una oneshot più corposa incentrata unicamente sullo slice of life rischia di diventare ripetitiva). Non sono un grande fan del POV variabile in storie diverse dalle long, ma sei riuscita a utilizzare questo espediente molto bene per dare vivacità al racconto e mostrare approfonditamente entrambe le caratterizzazioni, che sebbene siano affini hanno punti di differenza caratteriali che la storia riesce a far emergere molto bene. Ho apprezzato inoltre il riferirsi ad altre attività compiute dai due, come andare al mare (in effetti è agosto), la preparazione dei toast o le lezioni di nuoto organizzate da Martin che rinviano la dedica radiofonica, che fanno apparire la vicenda come realistica, e non come organizzata a tavolino per uno scopo puramente narrativo.
Il titolo (non valuto l’impaginazione, ma ho adorato il font molto estivo!) non è originalissimo, ma riassume bene il significato del racconto. In generale quelli in inglese non mi fanno impazzire, ma visti l’ambientazione (99% americana, visto i nomi dei protagonisti e il fatto che Taylor Swift sia ovunque sulle radio XD) e il fatto che in italiano sarebbe sembrato una canzone di Sanremo condivido ampiamente la scelta. L’introduzione è invece perfetta nella sua semplicità, in quanto nomina i protagonisti della tua serie e al tempo stesso ne riassume contenuti divertenti e toni fluff. In teoria EFP stabilisce come rating minimo per la trattazione di coppie slash il rating giallo, ma essendoci una estabilished relashionship e giusto un bacio sul finale trovo più appropriato il verde da te scelto.
In conclusione, la storia mi è davvero piaciuta e mi ha fatto passare un quarto d’ora molto divertente; sono felice che tu sia riuscita a finirla in tempo per la challenge. Ricordo che la storia che avevi consegnato per il contest originario “This is our place, we make the rules” (di cui hai utilizzato anche qui il bonus, anche se non obbligatorio, e l’ho apprezzato) aveva un’atmosfera completamente diversa, intrigante e tendente all’oscuro, e mi ha fatto piacere vederti variare completamente contesto e mood, ritornando in un certo senso alla tua comfort zone creativa. Dalla lettura è davvero emerso il tuo divertimento nella scrittura, e ti posso confermare che leggere di Martin e Joe è sempre piacevole anche per noi lettori. Ti ringrazio per aver partecipato e spero di ritrovarti anche nelle mie iniziative future, per ora ti faccio i miei complimenti e ti saluto, alla prossima!
mystery_koopa

18/12/20, ore 11:54

Buongiorno sorella!
Temo di non aver capito bene: quando esce l'album di Taylor Swift? AHAHAHAAAHHAHAHHAHAH
Allora, torniamo a noi. Mi è piaciuto molto questo slice of life, perché si denota tantissimo il rispetto che i due ragazzi hanno per entrambi. Sembrerà una stupidaggine, ma mi ha colpito parecchio in senso positivo, perché (esempio a caso XD), mio marito vuole sempre ascoltare quello che piace a lui, ma se ascolto quello che piace a me comincia con: "Eh, ma che musica ascolti?" (Sembra quasi uno dei prompt di Soul aahahahahhaha). Quindi, è vero che all'inizio lo ha fatto anche Joe, ma poi lui si è ravveduto e ha fatto una cosa bellissima. È stupendo dedicare una canzone alla radio, perché è un piccolo gesto ma che però racchiude un sentimento molto profondo!
Grazie per avermi fatto sognare insieme a questi due patati!!!
Baci!