Buon non Natale
di Sia_

08/02/21, ore 18:17

Cara,
con quasi due mesi di ritardo, sono ancora qui a leggere racconti di Natale.
Ma questo è un "non Natale", giusto? Anzi, è più facile parlare di Natale quando non è più tempo di alberi addobbati e luci festose. Perché, adesso si può dire, Natale non è mai felice quando si ha il cuore fuori posto, quando i pezzi di puzzle che chiamiamo anima sono ancora sparpagliati e mancanti di quei pezzi che tengono insieme tutto.
Ed è proprio così che sono Harry ed Hermione, quella sera di Natale 1998, un anno dopo a quella visita a Godric's Hollow e ancora così vicino ad una guerra che li ha lacerati per sempre.
Harry sta male e l'unica certezza che ha sono gli occhi di Hermione. "Ti cercherò un sacco di volte stanotte, abbi pietà" è la frase che più mi ha colpita, che maggiormente evidenzia quel porto sicuro che la ragazza rappresenta per Harry. Molto più di un'amica, molto più di una sorella. Mi viene da pensare che Hermione sia quella figura materna che a Harry è mancata: pronta a rimproverarlo o a sostenerlo, a seconda delle occasioni, ma sempre e comunque al suo fianco, nella buona e nella cattiva sorte.
Il momento vissuto a Godric's Hollow è stato talmente intimo, che Harry avrebbe potuto condividere solo e soltanto con Hermione.
Queste tue parole su di loro mi hanno fatto apprezzare ancora di più la loro amicizia, il loro legame per la pelle che - è evidente - supera tutto, persino l'affetto di quella famiglia acquisita per entrambi.

Un abbraccio
Ilaria
(Recensione modificata il 08/02/2021 - 06:18 pm)

29/12/20, ore 19:11

ciiiaoo cara, rieccomi per lo scambio.
entro in punta di piedi, perchè è così che bisogna approcciarsi a questa storia, delicata come un fiocco di neve.
Ho sentito il freddo di quella notte, la disperazione per le perdite in guerre, non certo sanate dalla loro vittoria... e poi a Ntale fa tutto un po' più male, è normale che Harry ed Hermione abbiano quella voglia di evadere, così com'è nomale che i Weasley, conoscendo il loro carattere cerchino di rifugiarsi nel core del Natale per non pensare alle perdite, una poi li ha toccati da così vicino *piange*

sanno però che i rossi sono ossi duri e che non mollerebbero la presa, li troverebbero ovunque.
e allora non resta che abbracciarsi, agurarsi buon non Natale (titolo stupendo, io amo i titoli) e affrontare tutto quanto, forti dell'amicizia che li unisce.
si vede quanto ami questi personaggi, sei incredibile <3
buon anno, mia cara <3

Lu

26/12/20, ore 16:29

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena de "Il Giardino" – inciso: questa è una di quelle volte in cui sono davvero lieta che esista un'iniziativa del genere. Sono sempre un po' restia ad addentrarmi nel fandom di Harry Potter, ma nelle rare occasioni in cui l'ho fatto non me ne sono quasi mai pentita.
Leggere la tua storia è stato come bere del liquore alle erbe da un bicchiere col bordo cosparso di zucchero: dolce a primo acchito, e amaro sul finale.
Il Natale è per eccellenza la festa che fa più male a chi ha perso qualcuno di caro; ci sono quelli che tentano a tutti i costi di far finta di nulla, mentre altri non riescono proprio a ignorare i loro fantasmi.
L'amicizia fra Harry ed Hermione – che è forse il legame più sincero e puro dell'intera vicenda – ha sempre fatto sì che i due non abbiano mai avuto bisogno di troppe parole per capirsi reciprocamente, e questo aspetto viene qui trattato con sorprendente delicatezza. Essi non provano neppure a combattere il pesante velo di malinconia che opprime i loro cuori, ma al contrario si lasciano avvolgere da questo come fosse il mantello dell'invisibilità che tante volte li ha salvati.
Bellissimo il parallelismo con la notte dell'anno precedente, soprattutto perché, nonostante la guerra sia ormai finita, l'atmosfera di solitudine e tristezza pare essere rimasta la stessa.
Complimenti, mi è piaciuta molto!
Buone feste,
Irene

26/12/20, ore 11:17

Ciao tesoro, riesco a passare di volata a leggere questa tua storia quasi-natalizia. Cosa posso dire? Mi ha colto di sorpresa, hai indagato un momento (il post-guerra) e un rapporto (Harry e Hermione come amicizia) che strano a dirsi non sono indagati abbastanza e lo hai fatto con una delicatezza disarmante!
Ho amato questo loro ritrovarsi nella stessa condizione di non voler festeggiare, di sentirsi soli e vuoti, di voler quasi fuggire... eppure di cercarsi e arrendersi alla fine all'atmosfera natalizia proprio perché hanno la consapevolezza di essere insieme. Hai declinato l'idea del Grinch in una versione davvero tanto interessante e, soprattutto, azzeccata in qualcosa che potremmo definire un perfetto missing moment del periodo della pace.
Mi è piaciuto tanto il fatto che Hermione abbia cercato Harry (per vedere come stesse, ma principalmente perché sa che lui è l'unico con cui può condividere quello che percepisce), ma anche come questo silenzio sia una parentesi, perché presto sarebbero giunti anche Ron e Ginny a cercarli, è inevitabile. I Weasley sono bravi a cercare le persone e a festeggiare – ed è per questo che in fondo loro due si sentono un po' esclusi e quel senso di famiglia vera la ritrovano in primis nella loro amicizia. Meravigliosa la conclusione nell'augurarsi un buon non Natale.
Mi è piaciuta tanto anche questa tua storia, inutile a dirsi. Bravissima!
Un bacio grande!

22/12/20, ore 18:07

Questa mi mancava! Vergognoso oserei dire essere arrivata così in ritardo nel tuo profilo perché questa storia merita tantissimo. Come ben sai adoro il tuo stile, apprezzo molto la tua scelta delle parole ma soprattutto il tuo contestualizzare. I tuoi personaggi non sono mai banali, anzi al contrario mi piacciono da morire. Complimenti ♥️

22/12/20, ore 08:39

Carissimaaa ** buongiorno! Sarei voluta passare subito da questa storia, che è finita nelle preferite in un battibaleno, ma purtroppo riesco solo ora, mannaggia. Anyway! Che dirti? Per prima cosa, grazie. Grazie davvero di cuore per averla scritta: mi hai fatta ritornare indietro di tantissimi anni, quando ero ancora una dodicenne innamorata della coppia Harry/Hermione, che ha sperato per tanto tempo succedesse qualcosa fra loro. E sai qual è la cosa più bella? Che sono felicissima che in realtà in questa storia non sia successo nulla! Perchè il loro legame va molto più al di là di quello romantico, è veramente un legame unico e speciale tra fratello e sorella mancati, e la cosa, te lo giuro, mi ha fatta commuovere per tutta la lettura. Perchè anche io ho un amico come Harry, o meglio con il quale il mio rapporto è lo stesso di Hermione con Harry. Come se fossimo anime gemelle legate da una connessione tutta nostra, ma non in maniera romantica, ed è un rapporto che nulla toglie all'amore che invece provo per il mio ragazzo, così come quello fra loro due non toglie nulla al sentimento che provano per Ginny (meraviglioso il momento in cui Harry la pensa osservando le stelle) e per Ron (o Fred).
Ho adorato alla follia il parallelismo che hai costruito con l'episodio dell'anno precedente, quando hanno festeggiato il Natale nella maniera più singolare e in seguito terrificante che si possa immaginare. La scena di loro due che, in incognito e sotto la neve, fanno visita ai coniugi Potter, è in assoluto una delle mie preferite, perchè è un momento unico, un momento solo loro, che ha contribuito ad unirli ancora di più e che rimarrà unicamente loro per sempre. E poi come faccio a non piangere confrontando quel "buon Natale" sussurrato quasi di nascosto da entrambi, con questo buon non Natale di ora? Come faccio a non adorare il modo in cui si capiscono alla perfezione, senza che debba per questo necessariamente esistere un legame romantico? Poi dicono che non esiste l'amicizia uomo-donna...
Harry e Hermione sono gli estranei a casa Weasley, sono i due che hanno sempre fatto parte della famiglia, senza però farvi parte davvero, e ora questa cosa sembra quasi farsi più intensa, unita al fatto che nessuno di loro si sente pronto a lasciarsi la guerra alle spalle.

“Lo so.” Harry l’abbraccia, fermando la mano sul suo fianco, “Ti cercherò un sacco di volte stanotte, abbi pietà.”
“Sono stata la prima a cercarti.”

Ecco, questo punto mi ha stesa del tutto, ho cominciato a piangere, te lo giuro.
Meravigliosa, tesoro, potente, spietata, realistica, bella.

Davvero tantissimi complimenti e grazie per averla scritta!
ci si legge presto e scusami se sono in ritardo tra risposte e altro çç

Bennina

21/12/20, ore 21:06

Ciao!!

Che dire, il rapporto tra Harry ed Hermione è sicuramente uno dei più profondi e importanti nella saga. Perché è un rapporto che non ha "secondi fini" ma un rapporto di amore fraterno, amore 'puro'.
E perciò ho davvero apprezzato questa fic che approfondisce non solo una coppia di amici ma sopratutto approfondisce e ci fa rivivere le sensazioni che i due hanno provato il natale precedente, quando la guerra infuriava ancora e quando i due ragazzi erano soli, tristi a Godric Hollow.
Questa solitudine e tristezza è passata, ma forse è ancora presto ed una traccia è ancora ovviamente presente nei due.

Che dire, complimenti come sempre e buon Natale :)

21/12/20, ore 16:08

Ciao cara Sia, ho davvero amato questa storia ❤
Apprezzo sia Harry sia Hermione e amo tantissimo il loro rapporto – li ho shippati a lungo, ma beh, tralasciamo questa parte: anche solo come amicizia mi fanno sciogliere tantissimo. Sono stupendi.
Ti lascio qualche svista che ho notato, per aiutarti a correggere:
"congela in naso" credo intendessi "il"
"stringendolo le dita" è sfuggito quel "lo"
— Harry sbuffa, formando una nuvola di vapore davanti alla bocca, “Potremmo andare via.” offre
Qui avrei messo un punto dopo bocca; il dialogo è retto da offre, giustamente, la frase precedente mi sembra già chiusa (?). Stessa cosa che ho notato per la penultima frase:
— il rumore li raggiunge appena, copiando timidamente quello della campana della chiesa dell’anno precedente, “Harry.” lo richiama con un sussurro,
Anche qui credo che sarebbe meglio mettere un punto dopo precedente.

Tolte queste inezie formali, torniamo alla storia e soprattutto ai personaggi!
Mi è piaciuto tantissimo come ti sei richiamata al Natale che hanno passato, soli, al cimitero, a come dopo la guerra forse tutta questa voglia di festeggiare un altro Natale non c'è, come forse non si senta davvero questo Natale. Mi è piaciuto tantissimo che questo momento di spaesamento Harry e Hermione lo condividano, con un silenzio fatto di sguardi (sì, qualcosa la dicono, ma sono gesti e sguardi a parlare veramente).
Davvero davvero carina, mi è piaciuta tanto ❤
Mari

21/12/20, ore 15:17

Chiedo venia per il ritardo clamoroso con il quale ti recensisco, ma eccomi qua!
Allora, partiamo dal presupposto che il fandom di HP lo conosco veramente poco, purtroppo non l'ho mai seguito così a fondo come puoi aver fatto tu o altre persone che conosco, anche se ho sempre avuto un debole per questa ship!
Mi sembra che sia Harry che Hermione siano abbastanza IC (per quanto mi sono sembrati) e anche la storia è strutturata bene, ambientandola post doni della morte (mi è sembrato di capire, correggimi se sbaglio).
Con ciò, lettura abbastanza fluida e scorrevole, senza particolari errori di battitura o grammatica.
Brava!
à la prochaine,
Cri

21/12/20, ore 12:24

Mia cara Sia! Siamo nel pieno del periodo natalizio ed ecco che tu mi trafiggi il cuore con questa shot così delicata, così dolce, così piena di spirito natalizio. Il rapporto tra Harry e Hermione qui è di un’intensità spiazzante. Travalica l’amore passionale, riservato ai Weasley, a Ron e a Ginny, e si avvicina a qualcosa di simile a un amore platonico, a una fratellanza strettissima, a un’amicizia e a un’affinità di anime, persino. In Harry c’è sempre la sofferenza straziante di un orfano che non ha mai conosciuto il calore di una casa e che non può fare altro che domandarsi, perennemente, come sarebbe stato se. Per Hermione, il mondo magico sarà sempre più casa rispetto a quello babbano, ma.

Entrambi festeggiano in un clan in cui sono membri affiliati, ma non ancora parte della famiglia. E il ricordo dell’anno precedente rende impossibile festeggiare, perché loro non sono solamente dei ragazzi che sono cresciuti troppo in fretta, ma anche dei reduci, dei membri di una resistenza che si è nascosta e ha combattuto e non riesce a trovare la forza di dimenticare, non sa lasciarsi tutto alle spalle senza che resti quell’eco di tristezza che il calore dei Weasley può solo accentuare, perché la magia del Natale è anche questa, che ogni sensazione, sia essa positiva o negativa, viene irrimediabilmente acuita. Ecco, questa è la punta sull’albero, per rimanere in tema. È l’elemento che rende nostalgica la shot, che assieme alle lucine di Natale e al calore che trasuda dalla tana e dalla presenza di Ginny che cerca già Harry e di Ron che, presto, cercherà a sua volta Hermione, fa comparire all’orizzonte il ricordo di quelli che nelle battaglie contro Voldemort sono caduti. Con pochi tocchi hai saputo rievocare il cimitero di Godric’s Hollow, punto tra i più oscuri della saga, dove ogni speranza pareva essersi persa e infinitamente tragico per molti motivi, primi tra tutti la vicinanza alla casa natale di Harry. Come sempre, leggerti è un viaggio nelle emozioni e un privilegio. Un abbraccio forte e buon natale, casomai non dovessimo risentirci!
Shilyss

21/12/20, ore 10:19

Ciao <3
Ho scelto questa storia dato il periodo, anche perché io adoro, amo l'amicizia tra Harry e Hermione, una delle dimostrazione che tra uomo e donna può esistere questo tipo di affetto. Mi è piaciuta molto l'introspezione che hai fatto di Harry: qui la Guerra Magica ce la siamo lasciati alle spalle, ma è comunque difficile da dimenticare. Ci vengono alla mente coloro che non ci sono più e lo stesso vale per Harry, che certe cse se lo porterà dietro ancora per un po'. Ma in tutto ciò fa la sua comparsa la meravigliosa Hermione, che sa sempre cosa dire. Quello di Harry e Hermione è un momento di "rifugio" dal resto, i due infatti son presi della malinconia e ripensano a tutto quello che è successo, a tutto quello che li ha portati fino a lì e quasi non ci credono che solo un anno prima fossero alla ricerca degli Horcrux. Il senso di famiglia e di calore qui è molto presente, anche perché i Weasley sono stati e sono una famiglia per entrambi, soprattutto per Harry... penso che nelle loro sensazioni possiamo ritrovarci un po' tutti, il Natale è una bella festività che però ci porta a pensare con malinconia al passato e a chi non c'è più. E infatti il loro augurio di "Buon non Natale" mi è piaciuto davvero tanto...
Complimenti per questa piccola storia, che tra l'altro si riaggancia benissimo al canon e ad un eventuale missing moment.

Nao

19/12/20, ore 14:58

Ho visto la storia tra quelle partecipanti all'iniziativa "A Scatola Chiusa" e, leggendo i personaggi, non ho potuto non essere incuriosita. Mi piace molto l'amicizia di Harry ed Hermione ed in questa storia viene fuori meravigliosamente bene. Devo dire che è interessante pensare al primo Natale dopo la guerra, ricordando che solo un anno prima erano insieme in un cimitero, senza notizie di nessuno dei loro amici e con il terrore di essere scoperti. Mi è piaciuta la frase "Cosa si regala a qualcuno che ha perso tutto nella guerra", effettivamente sembra una buona domanda ed è davvero carica e densa di significato. Carini Harry ed Hermione che pensano, solo per un attimo, di fuggire insieme, solo per non dover festeggiare, ma forse è ancora più carino che i Weasley sono una famiglia che trova chi ama e che non li lascia andare molto facilmente. E mi piace anche il fatto che Harry vuole cercare Hermione per "sopportare" quei festeggiamenti e che Hermione ha lo stesso desiderio, praticamente. E, in ultimo, mi piace il titolo, che è anche l'ultima frase di questa storia (apprezzo sempre tanto quando un titolo compare anche nella storia stessa).
Per sintetizzare, la storia mi è piaciuta molto, anche se corta, perché è piena di belle immagini, molto semplici da immaginare come reali. Complimenti, hai avuto una bella idea!
A presto,
Felpie

19/12/20, ore 12:28

Non sono un grande fan della Harmony, quindi lieto che siano rimasti amici qui. Shot elegante nel come mostra le ferite ancora recenti della battaglia di Hogwarts e il legame del trio così come la calda atmosfera familiare che fa da dolce cornice al tutto. Buon natale e buon anno.