Ombre
di Maggiechan_75

23/12/20, ore 12:56

Gentile Autrice, è la prima volta che incontro un tuo scritto e il titolo mi ha subito catturata. Ombre, sono tante quelle che ci circondano e se pensiamo ad André, egli ha vissuto come un’ombra durante il corso di tutta la sua vita.
Bello il tuo destreggiarti tra questi versi, che non sono propriamente una poesia ma una prosa incalzante, che forma un’immagine della vita dei nostri due amati personaggi.
Qui in particolare è la voce narrante di André che parla della luce sfolgorante che per lui è sempre stata Oscar, da quando l’ha conosciuta e le è stato messo a fianco, e lì lui è rimasto, vedendola crescere, trasformandosi in una splendida donna dall’animo puro, pur essendo un soldato, con tutte le difficoltà che una tale scelta, fatta in piena consapevolezza, avrebbe voluto dire per la sua vita. Vita che è stata pienamente vissuta, dove il solo vederla acquietava il suo animo in subbuglio per non poter manifestare l’amore che teneva nascosto nel suo cuore.
Ora André ha la paura che le ombre, che si stanno addensando sempre più, possano togliergli anche la visione di lei, anche della sua sola ombra, che lui ha sempre riconosciuto, ma che adesso, con la vista compromessa, rischia di diventare un problema, per il timore di non poter più essere per lei l’ombra protettiva che è sempre stato, ma soprattutto ha il terrore di dimenticare il suo volto e di conseguenza di trasformarsi in un’ombra.
Pensieri che avrà avuto guardando il dipinto che ritraeva la sua Oscar in tutta la sua essenza di donna e di guerriera e che hanno ispirato molti autori. Anche io nel mio piccolo ho voluto concedermi di lasciarmi andare alla positività, di fronte a quel ritratto, immaginando una Oscar che comprende l’amore di André e glielo palesa. Tu invece sei rimasta intimista permettoci di percepire tutte le sensazioni che André di fronte a quel ritratto ha provato.
Componimento breve ma intenso con una scansione quanto mai puntuale del suo sentire. Complimenti.
Colgo l’occasione per porgerti auguri per queste festività ormai imminenti. A presto!

23/12/20, ore 08:10

Cara maggiechan, buongiorno.
Non vorrei sbagliarmi, in tal caso ti anticipo le mie scuse, ma credo proprio che questa sia la prima volta che mi capita di imbattermi nel tuo nome, pertanto è un piacere per me poter fare la tua conoscenza.
Hai scritto una poesia davvero molto bella dove le ombre sono il filo portante di tutto il capitolo: ombre che André non riesce più a vedere, ombra quella che per anni André è stato per Oscar, ombra che André ha paura di rimanere agli occhi di Oscar.
Hai usato una scrittura davvero molto scorrevole e lineare, qualità che ha reso molto fluida e piacevole la lettura.
Ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti per quanto hai prodotto, il sentimento si percepisce ad ogni riga che hai scritto e questo l’ho apprezzato davvero molto.
Inserisco la tua poesia tra le storie da ricordare, ma questo solo perché non mi è più possibile inserirla tra le storie preferite visto che ne ho inserite troppe e non me ne fa più inserire, più avanti farò una selezione e vedrò se riuscirò ad eliminarne qualcuna, anche se mi verrà molto difficile.
Per il momento ti saluto, ma spero di poter tornare a leggerti in futuro.
Ti auguro di poter trascorrere una buona giornata e colgo l’occasione per farti un caloroso augurio di buone feste, visto che sono imminenti.
Alla prossima e buona giornata!

22/12/20, ore 09:33

Entrambi stanno soffrendo molto; ma il peggio è che non si possono confidare l'uno con l'altra.

22/12/20, ore 08:55

Ciao , benvenuta in questa sezione innanzitutto!
La poesia non è proprio una poesia,sebbene in questi ultimi anni è diventato moderno comporre poesie in prosa.
Un André dolce e vero che soffre per la sua amica dmentico quasi di se stesso e le sue sofferenze. Molto affine al manga, la sua preoccupazione più grande è quella di non vedere più il suo grande amore segreto .....
Su Oscar non sono d' accordo di una cosa: da nessuna parte (anime o manga)si dice che lei accetto' l' uniforme contro la sua volontà, come se fosse stato un sacrificio per accontentare il padre. Anzi.
Nella prima puntata dell' anime lei lo dice chiaramente " Non lo faccio per voi né per chiunque altro, ma per me sola".
A lei dava fastidio però di proteggere Maria Antonietta ed entrare a far parte della corte di Versailles(che disprezzava)
Grazie di questa storia, davvero interessante e ben descritto il pov di André
Auguri di buone Feste.
(Recensione modificata il 22/12/2020 - 09:11 am)

22/12/20, ore 00:18

Cara autrice,
Non penso siano in metrica, ma né questo né altro toglie la bellezza e la verità dei concetti da te espressi in queste righe. Questo Andrè, che mi sembra più centrato su quello del manga, trasmette molta sincerità e, di conseguenza, molto dolore. Per una ammiratrice di Oscar di vecchia data come me, cioè una di quelle a cui lei piace proprio così com'è e non le trova addosso infinite pecche da scontare, è molto commovente vederla descrivere da Andrè in questo modo. Fatto che contribuisce a farmi apprezzare tantissimo anche il tuo protagonista in se stesso. Insomma li ho apprezzati entrambi, il presente e anche l' assente. Scritto breve ma, per lo meno per la sottoscritta, valido e, nonostante il tema trattato, di piacevole lettura. Complimenti!
Un affettuoso saluto e tanti auguri per l' imminente Natale