Butterfly kisses
di inzaghina

01/03/21, ore 21:56

Cara Francy,
con un piede ormai fuori dall'inverno, mi accingo a lasciarti un pensiero su questa dolcissima storia natalizia... tanto di meglio, così è sempre Natale!
Innanzitutto, volevo ringraziarti perché hai mostrato una Hermione bambina che ha preso lezioni di danza. Mi è tornata alla mente la mia infanzia, il mio amore per la danza anche se non ero molto portata... In generale tutti i riferimenti al balletto - dal saggio natalizio, al carillon ai biglietti per lo Schiaccianoci - mi sono piaciuti molto e li ho trovati ben calati nella trama della storia.
E poi c'è Ron: proprio come me lo immagino io. Mi piace vedere Ron maturato, reso tale dall'esperienza vissuta, dal sincero affetto per Hermione che è riuscito ad andare oltre all'amicizia per costruire una famiglia. Anche io, come te, penso che Rose sia molto legata al padre proprio per un'affinità di carattere e di passioni ed è la dimostrazione di quanto Ron abbia imparato ad amare. Hermione, poi, qui diventa una figura discreta, silenziosa, che contempla il frutto di un sentimento inseguito per anni e, nel vederlo nella sua compiutezza, si commuove.
Infine, devo complimentarmi con te per il tuo George: torna a vedersi un lampo di gioia sul suo volto, dato da quella famiglia che ha appena formato con Angelina e dalla nascita del piccolo Freddie (anch'io penso che James e Fred II siano coetanei, il che renderebbe interessantissima la loro vita ad Hogwarts... ma questa è un'altra storia!). Mi sono piaciute le attenzioni di Ron nei confronti del fratello e lo scambio di battute che fanno trasparire quanto lentamente la serenità sia tornata a dimorare nei cuori dei Weasley.
L'atmosfera natalizia generale fa poi scintillare ogni piccola scena, nella bellezza delle piccole e grandi cose, che solo l'amore fa creare.

Un abbraccio
Ilaria

08/02/21, ore 23:04

Ciao inzaghina!
Finalmente sono riuscito a commentare anche le ultime storie della mia challenge, tra cui la tua - con un colposo e assurdo ritardo, per cui ti chiedo davvero scusa! (e tra poco risponderò anche sulla pagina della challenge per concluderla ufficialmente!)
Questa storia è... bellissima, davvero! *___*
Io amo Ron ed Hermione insieme, nonostante la loro coppia canon sia spesso vista male dalle persone... è vero, ha dei difetti come coppia e forse Ron non era il ragazzo migliore del mondo ma... mi è piaciuto come tu lo hai descritto,di come lo hai fatto crescere! Non è semplice riuscire a mostrare l'evoluzione dei personaggi, e con alcuni è più difficile che con altri, ma il tuo Ron più adulto mi è piaciuto molto!
La scena iniziale è meravigliosa, e mi hai riportato a Londra nei mercatini di Portobello: ormai sono passati quasi dieci anni da quando li vidi per l'ultima volta, eppure ricordo la magia di quel posto e sono contento che Ron abbia scelto un venditore di quella strada iconica per il regalo per sua moglie! E poi questa novità di una Hermione ballerina: mi ha stupito molto, è davvero una sorpresa che però può funzionare col personaggio (un po' tutte le bambine Babbane fanno danza da piccole, no?) e ci regala uno spaccato ulteriore su un personaggio di cui invece normalmente pensiamo di sapere quasi tutto! Crea più dinamicitià, ed è stata davvero una bella trovata... perché ha portato anche a un doppio, bellissimo regalo da parte di Ron!
La parte centrale della storia è un po' affrettata, eppure funziona perché ci trasmetti bene il senso di fretta e urgenza che ha Ron - fiero del regalo che ha fatto alla moglie, e desideroso di vederla davvero felice grazie a lui. Abbinato a tutti i suoi dubbi su di sé, sull'essere un bravo marito e un bravo futuro padre, sulle sue insicurezze per gli errori del passato, ecco questo pezzo della cena dai suoceri e relativo contorno temporale è proprio azzeccato! (E non mi soffermo troppo sulla parte ai Tiri Vispi: è semplicemente perfetta! E George neo-papà, che carino! *___*)
Ma diciamo che il piatto forte è proprio la fine: un po' per la bella sorpresa di Hermione - che bello che questa notizia della gravidanza sia il vero regalo per Ron! - e poi perché ci mostri un Ron ansioso ma super felice all'idea di diventare padre!
Ritornano fuori di nuovo i vecchi fantasmi del passato, questa lotta interiore di Ron che purtroppo nei libri invece non vediamo, ed emerge alla perfezione l'evoluzione e la crescita che hai dato al personaggio. Ti dirò, mi sono rivisto molto in Ron, perché provo spesso sensazioni simili alle sue, quindi... grazie, perché mi hai aiutato a dare uno sguardo un po' più oggettivo anche a me stesso ^^"
E questa chiusura un anno dopo, con la piccola Rose e la storiella di Ron per farla addormentare, che è poi la storia della sua vita... ti dirò, mi ha riempito di amore e gioia, e scaldato tanto tanto il cuore! Questa è davvero una storia speciale, e ti ringrazio per averla iscritta alla mia challenge!
Ho sentito tutto l'affetto delle festività in famiglia, e tanto tanto amore... Mi hai regalato di nuovo il Natale a febbraio, e non posso che essertene più grato!
Complimenti per tutto, un forte abbraccio!
Asmodeus

25/01/21, ore 16:19

Franci, ciauuuu! Ho scelto questa storia perchè l'introduzione mi ha davvero conquistata ^^ e avevo proprio voglia di un po' di fluff a tema natalizio (anche se ormai è passato un mese da quella magica giornata çç)
Aaaaw, Portobello Road! Sono stata a Londra diversi mesi eppure sai che non ci sono mai passata qui? Non so come mai. Ad ogni modo tutti mi dicono che è davvero particolare, e mi è piaciuta molto la tua idea di farci andare i due sposini per un piccolo giretto. Che dolce è stato Ron a tornare, dopo essersi accorto di quanto fosse piaciuto il carillon ad Hermione, mi sono sciolta çç. E' veramente maturato moltissimo, da studente non so se sarebbe mai successa una cosa simile. E ha anche deciso di regalarle i biglietti per il teatro... che dire, Hermione è veramente una donna fortunata <3
Mi ha intenerita un sacco anche il momento seguente al negozio dei Tiri Vispi: mi piace tantissimo leggere scene che coinvolgono i fratelli Weasley ed è bello trovare un George sereno e già padre (gaaaah, il piccolo Fred ç__ç) ma che non ha perso la "burloneria" e la sfacciataggine di un tempo, ahahaha. Però allo stesso modo è comunque maturato e si è addolcito un po': lo vediamo nel fatto che non veda l'ora di tornare a casa dalla sua famiglia o dal modo in cui ringrazia Ron per tutto l'aiuto che gli ha dato fino a quel momento <3
Il momento a casa dei coniugi Granger è bellissimo: che gioia vederli andare tanto d'accordo con Ron e sapere che sono in ottimi rapporti anche con i Weasley. Mi ha messo addosso una sensazione positiva pazzesca **.
Ero sicurissima che il regalo sarebbe piaciuto tanto a Hermione, e come non poteva, del resto *^*? E oddio, avevo il sospetto che lei fosse incinta e che quello sarebbe stato il suo regalo per Ron, ma appena avuta la conferma mi sono sciolta ancora di più.
La conclusione, un anno dopo, è assolutamente meravigliosa *^*

Ti faccio tantissimi complimenti e ti ringrazio di cuore, questa storia è stata un dolce abbraccio al cioccolato, proprio quello di cui avevo bisogno oggi **
a presto, kisses

Bennina

13/01/21, ore 16:41

Ciao Inzaghina! Visto che partecipo anch'io alla challenge di Asmodeus sono passata a lasciarti la mia recensione :-)
Allora, devo dire innanzi tutto che, quando ho letto l'introduzione, ho capito subito che il regalo di Natale di Hermione per Ron sarebbe stato quello di dirgli che sarebbe diventato padre. Non so perché, forse è stata una specie di sesto senso, e non sono stata delusa.
Tutta la tua storia è incentrata principalmente su Ron e sulla sua maturazione, appunto. Mi è piaciuto moltissimo come hai tratteggiato il suo personaggio da adulto, il suo senso di responsabilità molto spiccato, ma anche le sue insicurezze che continuano a perseguitarlo. Hai tratteggiato molto bene anche il sentimento che lo lega a Hermione, con la ricerca di questo regalo da lei così tanto agognato. Tutto parla dell'amore che lui prova per lei, e la storia dei baci a farfalla, poi, mi ha mandato in brodo di giuggiole :-)
Il momento della rivelazione è stato adorabile: i due nell'intimità del loro salotto, davanti al camino acceso. A me successe in modo molto meno romantico: seduta sul wc, e mio marito sul bidet, ad aspettare che comparissero le due linee sul test di gravidanza ehehehehheeheeh.
Ho adorato letteralmente il finale, con Ron che racconta la loro storia alla piccola Rose.
Davvero, mi hai scaldato il cuore con questo tuo racconto, ed è stato un vero piacere leggerlo!
Complimenti davvero!
Eve

07/01/21, ore 11:05

Ciao, cara!
Ultimamente hai pubblicato moltissimo, e io, mannaggia a me, sono rimasta indietro con la lettura. Insomma, ho tante cose da recuperare, ma approfitto dello scambio per cominciare almeno a scalfire la superficie di quello che ho da recuperare.
E non potevo proprio esimermi dal passare di qui, perché le premesse di questa storia mi avevano già conquistata del tutto.
Sai bene quanto ami questa coppia, e quanto ami il modo in cui tu riesci a dar loro concretezza soprattutto nei loro gesti più quotidiani, mostrando una maturità di sentimenti che spesso con loro manca. Insomma, io credo che tu sia davvero bravissima a cogliere quella che per me è proprio l'essenza di questa coppia: sono personaggi molto diversi, che, per forza di cose, hanno dovuto compiere un lunghissimo lavoro su loro stessi per arrivare a costruire una relazione sana e matura, capace di vederli interagire in maniera costruttiva e propositiva. Vediamo parte di questa crescita nei libri, ma lì è più che altro la crescita di due ragazzini costretti dalla situazione a diventare adulti prima del tempo. Tu, invece, sai sempre come mostrare la loro crescita a livello di coppia, mostrandoli in un contesto quotidiano, fatto di una vita finalmente tranquilla dove possono concedersi solamente le preoccupazioni di una qualsiasi coppia. Il che non significa affatto sminuirli, ma anzi, riesci secondo me a mostrare la loro grande umanità.
Ho trovato davvero dolcissima questa storia, ma come spesso accade quando si tratta di te, non è una dolcezza stucchevole o esagerata. Hai un modo molto bello di csostruire le atmosfere, andando proprio a mettere su carta tutto quel calore, quella gioia e quella positività che il Natale dovrebbe rappresentare, e lo fai non solo attraverso le belle descrizioni della città addobbata a festa, ma anche e soprattutto nel modo in cui i personaggi si relazionano l'uno all'altro, nei piccoli gesti gentili e spontanei (potrei essermi commossa davanti a George che lascia prima il lavoro per andare a trascorrere il suo primo Natale con suo figlio), nella voglia di mettersi a nudo e mostrarsi vulnerabili, perché si sa che la persona che si ha davanti sarà comprensiva e saprà accogliere ogni debolezza, consolando e sostenendo.
Ron, poi, è fantastico: è proprio lui, cresciuto e maturato, certo, ma ancora preda di alcune insicurezze e alcuni tratti che lo caratterizzano benissimo (solo lui può avere l'idea perfetta per un regalo e aspettare fino all'ultimo che qualcuno gliela rubi XD). Ed è impaziente e impacciato, proprio un bambinone, ecco. Ma sa essere anche maturo, ancora tormentato da un senso di colpa che, in un certo senso, trovo del tutto comprensibile.
Ho adorato il modo in cui Hermione ha scelto di dirgli che sarebbero diventati genitori, è proprio una scena di una tenerezza infinita. Così come ho adorato vederli effettivamente genitori: sappi che vedere Ron coccolare Rose, parlarle e raccontarle la "vera" storia dei suoi genitori mi ha commosso oltre ogni dire (tra l'altro non conoscevo i baci a farfalla, ma li trovo una cosa davvero tenera da condividere per un padre e una figlia).
Infine, non posso non menzionare il carillon con i ballerini: insomma, io sento parlare di balletto e perdo la testa, ma ho assolutamente adorato l'idea che Hermione da piccola avesse fatto (con scarso successo, ché in effetti l'attività fisica non l'ha mai vista eccellere) danza, serbando un ricordo così tenero del balletto.
Insomma, è una storia che scalda davvero il cuore, ti faccio davvero i miei complimenti!

27/12/20, ore 18:01

Ciao Inzaghina!
Ti seguo da tanto e mi piacciono davvero tanto le tue storie. Oggi ho afferrato al volo l’occasione e sono passata da queste parti per dirti che sei davvero meravigliosa. Su efp si trovano moltissime storie su questo pairing e nella maggior parte dei casi purtroppo si scivola nel cliché. Invece tu, con la tua solita delicatezza e bravura hai saputo coniugare amore, passione e dolcezza. Sono IC anzi perfetti. Complimenti davvero ♥️

27/12/20, ore 01:30

Ciao 💙

Spero mi perdonerai il gran ritardo con cui recensisco questa storia! In realtà l'ho letta e apprezzata già poco dopo la pubblicazione, ma il tempo in questo periodo è più tiranno del solito ^^

Che dire? Anzitutto, che sono onorata che tu abbia voluto dedicare anche a me questa oneshot! Mi ha riscaldato il cuore come solo il miglior fluff riesce a fare, e quanto mi è piaciuta la tua caratterizzazione di Ron! Probabilmente dipende dal fatto che ormai ho 29+2 anni, ma in questo periodo della mia vita amo leggere e scrivere dei pg della saga da adulti, perciò puoi immaginare quanto sia stata felice di vedere Ron in questa veste.

Penso che tu abbia reso molto bene la crescita e la maturazione del carattere di Ron, in una maniera che non si stacca dal personaggio originale ma che ne costituisce secondo me una naturale continuazione: hai mostrato il suo amore per Hermione che si riverbera nelle piccole e grandi cose (dal pensiero per il regalo di Natale sino alla parte finale, col ricordo di quell'Halloween 1991 e del legame tra loro che è prima di tutto un'amicizia profonda e incrollabile nonostante le difficoltà), ma anche la sua vicinanza alla famiglia (ciao, George! Che bello vedere anche te qui! 💙) e quell'eterno senso di inferiorità che non può proprio fare a meno di far capolino ("Spero di meritare il vostro amore" RON COSA DICI, TI AMIAMO A PRESCINDER-ah, non diceva a noi ma solo a Hermione e Rose? Chiedo scusa XD).
E se Ron nelle vesti di marito (e genero) premuroso e amorevole mi aveva cappottata già dalla primissima riga, a vederlo con una mini Rose in braccio intento a raccontarle la storia del "sesto di sette figli" ho perso completamente ogni ritegno. Niente, sono debole XD

Oltre alla caratterizzazione di Ron e Hermione - che davvero, ho apprezzato in ogni dettaglio e sfumatura e su cui non mi soffermo troppo perché altrimenti dovrei letteralmente citare ogni parola di questa ff - ho apprezzato tantissimo lo stile che hai adottato e in particolare l'uso del presente. Non è una scelta facile e sono sempre felice di trovare autori/autrici che ne fanno un buon uso, e tu te la sei cavata alla grande secondo me.

Grazie davvero di questo spaccato di tenerezza natalizia, non potevi saperlo ma ne avevo un gran bisogno e mi ha fatto benissimo al cuore. Complimenti e alla prossima! 💙💙💙

26/12/20, ore 14:21

Sei stata davvero bravissima.
Il tuo Ron padre è veramente meraviglioso.
Complimenti

25/12/20, ore 01:09

Tesoro ^^

Piango come una fontana per questo splendido regalo e per il modo in cui hai interpretato il prompt. TT Sì, oggi, come avrai notato, mi hai un po’ troppo tra i piedi, ma ti voglio dedicare le mie letture di questa Vigilia/prime ore di Natale perché era tanto che non ti leggevo e mi mancavi infinitamente <3
L’immagine iniziale di questa storia mi ha emozionata tantissimo; si nota subito dal suo portamento e dal suo abbigliamento che è un Ron maturo, un padre di famiglia (lo sarà tra pochi mesi e un po' mi ricorda Arthur) che tiene fede al suo cuore e alle sue responsabilità anche nel periodo natalizio, anzi soprattutto nel periodo in cui la dimostrazione dell’affetto verso le persone care viene enfatizzato.
È tenero e nostalgico il ricordo di Hermione. I ricordi, anche se lieti, sono sempre un po’ malinconici e abbinare la famiglia ad Hermione non può non far pensare a quanto abbia sofferto con la separazione dai suoi genitori (sentimenti ed eventi che peraltro tu stai interpretando splendidamente nella long che li vede coprotagonisti). Mi è piaciuta anche molto la delicatezza con la quale Ron la ascolta e commenta il ricordo malinconico, si percepisce l’amore e l’interesse che nutre verso la moglie (io concordo con il venditore, Hermione è una donna molto fortunata **).
È dolcissimo il fatto che Ron abbia aiutato il fratello in negozio e gli consenta di rientrare prima a casa dalla sua famiglia, visto che per il piccolo Freddie sarà il primo Natale. Rivedo con estremo piacere il rapporto tra i due fratelli, le punzecchiate (un po' si intravedono i bambini e gli adolescenti che sono stati), ma anche la naturale unione che non può non scorrere nelle vene di due Weasley.
Il rapporto che dipingi sempre tra Ron e Hermione è sublime, ogni parola è carica dell'amore più puro. Li fai vivere in una favola che porta con sé la realtà che hanno vissuto e che continuano a vivere l'uno accanto all'altra; attraverso l'incoraggiamento di Hermione al marito e soprattutto le insicurezze di Ron, ci dici che non è facile, ma che vale la pena amare e che tutti gli errori di lui sono cancellati da ogni suo atto di puro amore verso la famiglia.
Non posso nasconderti che la scena in cui Ron racconta la sua storia a Rose come fosse la favola della buonanotte mi abbia commossa, anzi credo di poter dire con una certa sicurezza che sia la cosa più graziosa che io abbia mai letto. È significativa la consapevolezza che Ron ha dei suoi sbagli (e l'insicurezza trova terreno fertile in questo), ciò gli consente di non commetterli ancora e gli permette anche di esercitare il suo ruolo di padre nel migliore dei modi insegnando alla figlia a vivere.
Il personale modo che la famiglia Granger-Weasley ha di dimostrarsi amore racchiude tutta la magia del Natale e il calore del focolare; è un particolare che non solo cede il titolo alla storia, tocca anche l'anima del lettore 💟
Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia sottolineato il rapporto di Ron con i suoceri, è stata una scelta molto bella farli comparire visto che l'infanzia di Hermione ha avuto un ruolo importante in questa OS natalizia.
Proprio a proposito dell'infanzia di Hermione, non posso non notare come essa passi il testimone a quella della piccola Rose, creando un legame tra madre e figlia e non solo tra Rose e l'amato padre. Inoltre l'infanzia è simbolo di delicatezza, un tema che calza a pennello in questo periodo dell'anno.

Tesoro, grazie ancora di cuore per questo meraviglioso regalo, se potessi lo incornicerei, rileggerei questa storia all'infinito per quanto mi sia piaciuta ❤

Ancora tanti auguri e ci sentiamo presto ❤❤

Un abbraccio immenso
-Vale (sempre tua grande fan)

24/12/20, ore 09:07

Sei stata bravissima, mi è piaciuta un sacco, l’hai arricchita di dettagli senza stancare. I salti temporali mi piacciono un sacco e li hai raccontati perfettamente senza “sviare” dalla trama “dell’anno prima”. Aggiungo la fa alle preferitegli
A presto d buone feste 🎄

22/12/20, ore 21:16

Ho davvero apprezzato questa one-shot :)
Ho apprezzato come hai descritto il rapporto tra Ron ed Hermione e tra Ron e Rose. E' bello vedere un Ron più adulto, di età e di mentalità, ed Hermione che adora lo Schiacciancoi. Davvero una fic molto bella, complimenti!!

22/12/20, ore 21:09

Vorrei farti i miei più vivi complimenti, scrivi veramente benissimo. Mi piace molto il tuo stile, hai proprio un'ottima fluidità. Poi ancora complimenti per la trama! Ho apprezzato particolarmente perchè l'ho sentita personalmente vicina dato che anche io adoro lo Schiaccianoci, avendo ballato per anni, e da sempre vorrei vederne il balletto a teatro. Il clima che si respira tra queste righe è proprio quello che ci vuole in questo periodo, c'è dolcezza, raccoglimento... veramente bravissima!!!
A presto <3
(Recensione modificata il 22/12/2020 - 09:12 pm)