Angeli di neve
di inzaghina

12/01/22, ore 17:32

Amando il personaggio di Astoria e la sua storia, non ho potuto non leggere questa storia e mi è piaciuta moltissimo: scrivi benissimo, traspaiono chiaramente le emozioni dei personaggi e gli ambienti, Hogwarts innevata sotto Natale ... un'atmosfera bellissima, insomma!
Rose e Scorpius sono delineati perfettamente, mi piace molto come si comprendono e completano e soprattutto come Rose riesca ad essere il punto di ripartenza per Scorpius. La parte migliore sono stati gli angeli di neve di Astoria e Scorpius: ricordi innevati, magici e tremendamente tristi e commoventi, mi sono piaciuti veramente tanto!
Insomma, complimenti davvero ed alla prossima!
E.

17/02/21, ore 09:00

Francy sciauuu! Il computer oggi mi sta dando un po' di problemi U__U ma fooorse ce la faccio a lasciarti due righe.
La tua produzione è vastissima e ci sono una marea di cose che vorrei recuperare, ma dato che la prima storia tua che ho letto era una Rose/Scorpius, sentivo che potevo andare sul sicuro. E infatti, aaaaw, mi è piaciuta da morire, a partire dal titolo, che è adattissimo e mi ha riportato alla mente tanti ricordi d'infanzia e scene viste in cartoni e film.

Lo scrivo praticamente in ogni recensione di storie riguardanti Draco post canon: l'evoluzione del suo personaggio è uno dei motivi per cui ho stranamente apprezzato The Curse Child. Da ragazzino non mi ha mai detto nulla, invece da adulto lo adoro. So che tu non ti stai rifacendo a quel libro, ma in ogni caso ho amato la resa che hai fatto di questo personaggio nel flashback, ancora felice insieme alla sua dolce moglie, che riesce a fargli fare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo, per uno come lui, impegnativissimo <3, un angelo di neve. Astoria doveva essere davvero tanto paziente e speciale, posso solo immaginare quanto la sua assenza pesi nella famiglia Malfoy, dopo tutta la gioia che ha portato, e l'amore che ha riservato a figlio e marito. Immaginarli giocare tutti così serenamente nella neve mi stringe il cuore.
E' più che comprensibile lo stato d'animo grinchoso di Scorpius davanti alla prospettiva di passare il primo natale senza di lei: credo che la tentazione di reagire così sarebbe un po' la stessa per ognuno di noi, almeno inizialmente. Grazie al cielo esistono gli amici, la famiglia che ci scegliamo, per sostenerci e aiutarci ad andare avanti.
Rose è questo, un'amica, eppure allo stesso tempo è molto di più, e il modo in cui hai fatto evolvere il loro rapporto, portandolo poi al primo bacio, mi ha sciolta completamente a dispetto del freddo :P
Che scena stupenda immaginarli in volo a inseguirsi, e che bello vedere che anche in situazioni tanto difficili come l'elaborazione di un lutto, non servano chissà quali paroloni per aiutare l'altro - anzi, in genere sono inutili - ma semplicemente comprensione e vicinanza.
LOL, la battuta sulle docce mi ha fatta morire e anche la scena successiva alla Tana scalda il cuore: sono partiti piano ma hanno già tanta complicità, questi due (gaaah lo zittire con un bacio è una cosa che mi eccita da morire!) a dimostrazione che a volte le storie d'amore che nascono da un'amicizia sono le più belle e durature. Carinissime anche le due cugine <3
La cosa più bella però è sapere che Scorpius ora potrà tornare a fare qualcosa di tanto bello e amato come gli angeli di neve, senza più soffrire, perchè ha nuovamente al suo fianco qualcuno che lo ama.

Una lettura davvero bella, Francy, ogni volta mi lasci con il cuore pieno e il sorriso sulle labbra <3
Complimenti anche per lo stile, pulito e scorrevole.
Alla prossima, ti abbraccio,

Bennina

26/01/21, ore 16:01

Ciao cara ^^
Sì, lo so che sono un po’ fuori tempo massimo per una storia di Natale, però il titolo mi ha incuriosita subito e non ho potuto fare a meno di buttarci un occhio.
Natale è sempre un momento molto particolare: è difficile restare indifferenti al clima festoso e colorato, ai profumi dolci che aleggiano nell’aria e, se si ha la fortuna di frequentare una scuola nelle Highland Scozzesi, alla neve che imbianca e rende magico e incantevole anche il più dimesso rametto d’albero. Il punto è che è semplice lasciarsi coinvolgere quando va tutto bene, quando non ci sono pesi che affliggono il cuore, ma tutti, prima o poi, facciamo i conti con i pezzi di noi che negli anni abbiamo perso per strada. E spesso è una sedia vuota a simboleggiare più di ogni altra cosa l’assenza di persone che semplicemente non ci sono più, non ci verranno più restituite. Scorpius nell’ultimo anno ha perso la madre, una figura fondamentale nella sua vita, una donna che ha saputo riempire d’amore la vita di Draco prima, e quella del figlioletto dopo, lasciando dietro sé ricordi meravigliosi ma anche un senso di vuoto che, per quanto un giorno potrà essere, in qualche modo, riassorbito, non abbandonerà mai il giovane Malfoy. Il dolore si acuisce proprio durante il periodo natalizio, che notoriamente è in grado di rendere Hogwarts ancora più magica del solito, ma Scorpius ne avverte quasi una sorta di repulsione, perché sembra impossibile, ingiusto persino, che il mondo vada avanti lo stesso, anche senza Astoria. Il suo desiderio di estraniarsi, di rimanere da solo coi i suoi pensieri e i suoi ricordi è perfettamente comprensibile, tanto che Albus, il suo migliore amico, capisce e rispetta questo bisogno, ma, si sa, quando si ha a che fare con la caparbietà di una Weasley (e Granger, non dimentichiamolo) ci sono ben pochi moniti che tengano. Anche Rose è consapevole della sofferenza che attanaglia Scorpius e vuole fare qualcosa per lui, non lasciarlo solo, innanzitutto, perché certi macigni finiscono col pesare la metà se si è in due a portarli. E Rose ha le spalle forti, oltre che due occhi limpidi e un’anima candida che attira Scorpius come una calamita, spingendolo ad aprirsi e a lasciare uscire un po’ del dolore che gli avvelena l’anima. I due si conoscono molto bene, ma tra loro permane una sorta di quieto imbarazzo, perché è evidente che entrambi provano sentimenti molto forti l’uno per l’altra, ma ancora non sono riusciti a dichiararsi. Ci sono momenti però che sono semplicemente perfetti, proprio perché sono spontanei, nascono quasi per caso e poi si rivelano in tutta la loro bellezza, e tu non puoi fare a meno di pensare che non poteva che andare in questo modo, con una corsa folle sulle scope e un tuffo nella neve, a immaginarsi angeli, per poi concludere il tutto con un bacio desiderato e che segna l’inizio – lo avvertono entrambi – di qualcosa di speciale, un nuovo inizio, un percorso da intraprendere insieme, per guardare avanti senza però mai dimenticarsi del passato, di ciò che ha reso questi due ragazzi quello che sono, in particolare Scorpius, tanto amato da Astoria… perché l’essere amati tanto profondamente è qualcosa che ci rimane dentro, nella pelle (io se non infilo qualche citazione sua ovunque davvero non sono contenta XD).
È una storia veramente bella, adatta all’atmosfera del Natale e alla malinconia che spesso accompagna questa festività, alla quale comunque non potremmo mai rinunciare (almeno, non per quanto mi riguarda). Il tuo stile poi è veramente piacevole, hai la capacità di catturare il lettore e immergerlo in una vera e propria fiaba.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, un bacione e a presto!

padme

28/12/20, ore 16:18

Cara Inzaghina, quando ho letto su facebook che avevi pubblicato questa storia l'ho segnata subito tra le storie da leggere. Eccomi qua, allora, a recensirla. Mi aspettava proprio questa storia, era lì a fare capolinno e dirmi "leggimi" e ne è valsa totalmente la pena. Mi piace il tuo stile di scrittura: non è troppo caricato da metafore o parole auliche, ma nemmeno troppo semplicistico. Tocchi le emozioni dei personaggi sfiorando i dialoghi, i pensieri, i momenti. Non so come dirti: ci sono storie (scritte benissimo eh, non sto manifestando una preferenza) in cui i sentimenti vengono proprio descritti, urlati, in modo quasi fascinoso. Invece tu parli di emozioni cariche che si avvertono dai gesti, dalle parole. Ho amato questi Rose e Scorpius, non copie spiaccicate dai loro genitori, ma semplicemente figli del dolore. Scorpius, principalmente, che ha perso la propria madre e il Natale gli ricorda quello che non potrà avere più. Ma Rose, con la sua parlantina e la sua insistenza si fa breccia nel suo cuore arido e gli da un motivo in più per vivere.
E che dire, quanto è bella la scena in cui Astoria e uno Scorpius piccino convincono il burbero Draco a fare un angelo di neve? Stupenda, mi ha proprio sciolto, Draco era così IC in quella breve apparizione.
Mi è piaciuta moltissimo e tu sei bravissima, mi andrò sicuramente a cercare (se ci sono) altre Rose/Scorpius sul tuo profilo
Un bacio
Mati

24/12/20, ore 16:57

Ciao, Franci ♥️ eccomi qui!

Intanto, come ti ho scritto sul gruppo, CHE BELLA BELLISSIMA SORPRESA! Non mi aspettavo di ricevere più niente, ormai, e invece è arrivata questa stupenda storia su questa coppia, che sai bene quanto amo, quindi questo regalo è stato ancora più gradito ♥️

Ho amato davvero tutto tutto di questa shot, trovo che tu sia riuscita a dosare bene la parte romantica con quella famigliare e quell'accenno di angst secondo me l'ha resa solo più bella. Scorpius è un piccolo pulcino smarrito, il Natale si avvicina e lui è preda dei brutti ricordi, e quella corsa a perdifiato nel parco mi ha spezzato il cuore, avrei tanto voluto abbracciarlo. Il flashback con i genitori è bellissimo, hai ritratto un bel momento di intimità famigliare a casa Malfoy, una nuova normalità che Draco stava cominciando a gustare, qualcosa che lo ha "fatto guarire" dai suoi tormenti, e sapere che tutto questo gli è stato portato via è terribile, così com'è terribile l'idea che Scorpius venga privato così presto di Astoria, quando più che mai aveva ancora bisogno della sua mamma 💔 loro tre che fanno gli angeli di neve mi ha spezzato dentro 🤧
Rose arriva a riempire e colmare quel vuoto, tende una mano a Scorpius e lui l'afferra, lei riesce a medicare (in parte) le sue ferite e anche a restituirgli il sorriso che in quel momento gli manca. Ho adorato la loro sfida di volo, ma soprattutto ho adorato la scena negli spogliatoi, il bacio che si scambiano, e la promessa di un secondo appuntamento. La scena della festa di Natale è perfetta, con loro due chiusi nella loro bolla, e Scorpius che sa di poter sempre contare su Rose (così come il contrario). Non so se il riferimento alla Torre di Astronomia sia causale o meno ma sappi che ho apprezzato tantissimo ♥️♥️

E niente, Franci, io ti ringrazio ancora tantissimo per questo splendido regalo, sei stata un tesoro; la metto subito nelle preferite ♥️

Un bacione e buon Natale ♥️

24/12/20, ore 13:33

Buongiorno e buona vigilia,

Finalmente arrivo anche qui, a leggere questo bellissimo regalo (che sono stra contenta di condividere con Marti).
Per prima cosa ti ringrazio tantissimo, come sai adoro leggere di Draco e Asteria in ogni salsa, e se mi ci metti anche la Rose/Scorpius mi ci tuffo.
Ho trovato la storia bellissima, ha quel velo di angst che a me piace sempre quindi, in poche parole, ci sono andata a nozze: mi è molto piaciuta la trovata degli angeli di neve, e ha ragione Draco a dire di non dimenticare di chi è figlio lui. In un certo senso, mi piacciono tutte le storie in cui Asteria è quell'elemento di novità nella vita di Draco, di imprevedibilità, e questo qui c'era davvero tutto.
Rose e Scorpius, poi, li ho adorati. Entrambi, ma Rose in particolare.
Ho letto che ti sei molto ispirata a Ron, e si vede, secondo me ne hai preso tutte le qualità positive e le hai messe in sua figlia, perché la somiglianza è davvero notevole. Mi è piaciuta molto questa cosa, dato che nel Fanon il 99% delle fanfic mette Rose come identica a Hermione, quindi hai introdotto un elemento di piacevole novità che mi ha stupita tanto. E che non immaginavo di apprezzare, dato che non sono la più grande fan di Ron.
Inoltre il finale mi è piaciuto moltisismo, mi hai regalato una bellissima pausa pranzo.
Grazie ancora e a presto!

Gaia

24/12/20, ore 00:02

Sono finita su questa storia ben prima di vedere il post su Facebook: è stato un caso e al caso non si comanda. Così insomma, ecco che non ho resistito e l'ho letta (amata). Devi sapere che Scorpius a me piace tanto, al di là di quello che è in Paradiso Perduto: ho sempre pensato che lui e Rose fossero e facessero una bella coppia e tu me l'hai confermato molto fortemente. Sono belli, amo come Rose venga a cercarlo, perché sa benissimo quanto il suo cuore sia evidentemente pesante quando ad avvicinarsi è un natale senza Astoria.
In tutto questo, ho amato alla follia il piccolo momento della famiglia Malfoy: è tanto dolce e vedere Draco che cambia comportamento e si piega ad una pratica simile è stranamente affascinante. Lo ammetto, ecco tutto.
Ho apprezzato molto anche il piccolo riferimento ad Al e a tutti i Potter: è una bellissima situazione quella che hai creato ed è tutto dolcissimo. Chissà quanto io abbia ripetuto parola dietro l'altra: quello che sto cercando di dire è che sei riuscita a farmi amare, ancora di più, qualcosa che già mi piaceva. Sei stata bravissima, come al solito: ogni tua storia sono io che mi prendo una cotta per il modo in cui scrivi.
Scusa per il delirio delle mie parole, è stata e sarà una serata molto lunga: sei stata un sorriso, ecco tutto.
Sia ❤

23/12/20, ore 23:50

Ciao Franci! :)
Ho notato questa storia in home e, viste anche le coppie, ho deciso di passare al volo!
Mi è piaciuta tanto, che carini ♥
È dolce, ma anche molto malinconica... la morte di Astoria e il suo impatto su Scorpius (e Draco!) fa sempre male. È bello però vedere che qui Scorpius trovi Rose, con cui aprirsi e alleviare un pochino quella ferita con cui comunque dovrà fare i conti per tutta la vita, non credo sparirà mai del tutto.
Mi è piaciuta tanto l'idea degli angeli di neve, come sempre apprezzo molto la resa della tua Astoria; collegarli anche a Rose – in un certo senso è proprio questa proposta casualmente azzeccata a sbloccare il ragazzo – è stata una bella scelta!
Mi sono piaciute le loro interazioni, dolci ma anche divertenti (non ti dico quanto ho riso quando Scorpius le dà ragione e chiede se deve ringraziare sé stesso).
Una mescolanza di toni adeguati, insomma, con una dolcezza e un messaggio davvero belli.
Mi è piaciuto com'è scritta; solo, ho notato un paio di refusi (tipo "Apri Frizzole"), niente di grave.
Sono contenta di aver letto questa storia; ha stretto un po' il cuore, ma amo molto la Draco/Astoria e la Scorose (almeno in potenza, e apprezzo molto la tua resa!) ❤
Spero proprio che Scorpius accetti l'invito alla Tana e si porti dietro Draco, sarebbe divertente. (Ron, comportati bene!)
Un bacio Franci, alla prossima!
Mari :3