Fiocchi di neve
di Ashla

29/01/23, ore 21:32

Sono qui per l'iniziativa di lettura e recensioni del forum, e sono stata super contenta di leggerti in un'altro fandom, oltre a Haikyuu, anche perché in questa raccolta ci sono tante delle mie coppie preferite di Harry Potter, quindi non potevo che scegliere proprio di passare da questa storia.

Andando con ordine, ho trovato tutti i personaggi ben caratterizzati, per di più nello spazio di poche parole, e ogni piccola drabble ha saputo cogliere l'essenza dei personaggi. Hai gestito benissimo il poco spazio, sia per fare emergere loro sia per dare spazio alla magia del Natale che permea ciascuna scena (a uesto proposito, sono un filo in ritardo per la lettura a tema XD, ma mi è piaciuto molto come la storia mi abbia riportata in quell'atmosfera sin dalle prime parole).
La scenetta tra Lily e James è adorabile, e sono proprio come me li immagino: lui che non perde l'occasione per far sapere alla Evans, in modi sempre diversi e fantasiosi, che è innamorato di lei e provare a strapparle un regalino, e lei che per una volta lo sorprende e concede che ci penserà, senza però perdere il sarcasmo e rimetterlo allo stesso tempo al suo posto con quel "per me sei sulla lista dei bimbi cattivi). Mi piacciono molto le storie che li colgono nel periodo in cui Lily inizia a cambiare idea su James e a vedere come sia maturato, finendo per innamorarsene pian piano, così come amo lui sempre sempre innamorato perso, che per la Evans farebbe di tutto, e qui ho ritrovato tutto ciò.
Altrettanto dolce la scenetta a casa Weasley, con Molly intenta a preparare i biscotti per rilassarsi un po', nello stress e nella confusione che cinque figli, soprattutto nel periodo delle feste, sanno portare. Si sentiva proprio tutta la confusione della loro famiglia, con i gemelli che finiscono poi per combinarne una delle loro: non ho potuto non immaginarmeli là sotto a mangiarsi l'impasto tutti soddisfatti, con due grossi sorrisi malandrini!
Proseguendo con Tonks e Remus, la loro storia mi ha proprio allargato il cuore di una taglia. Soprattutto mi piace un sacco l'headcanon di Sirius che cerca di fare da Cupido tra la cugina e il proprio migliore amico: soprattutto quando ero nel mio periodo di massima ossessione con loro due come coppia, le mie preferite sono sempre state le storie ambientate durante il quinto libro con Sirius che ha visto più lungo d tutti, e son stata felicissima di ritrovarlo qui. E Tonks che come sempre mette velocemente a tacere le reticenze di Remus e coglie al volo l'occasione per soccargli un bacio, resterà sempre la mia preferita.
Le drabble con protagonista il golden trio sono a loro volta super divertenti: Ron che si lamenta di non poter usare la magia, e se la prende poi anche con Grattastinchi, è super canon, così come Harry che ci mette un attimo a capire perché mai gli siano state regalate quelle piccole scarpette. Ho trovato di una dolcezza disarmante il piccolo Teddy, che nella sua ingenuià fa notare a Ginny come quelle scarpe non possano essere adatte per Harry: mi ha proprio sciolto il cuore, è così piccolo e innocente.
Per finire, Lily Luna mi ha ricordato un pochino Ginny, che agli inzi della sua cotta per Harry era tutta imbarazzata e spesso si lascava andare ad esternazioni molto goffe della sua simpatia. Immaginarmela lì ai piedi del letto di Scorpius per lasciargli il regalo, facendo spaventare il ragazzo (come non capirlo, dopo tutto!), mi ha proprio strappato una grassissima risata.

Nella loro semplicità, tutte le drabble sono super efficaci: in ognuna riesci a tratteggiare in modo ben definito la situazione, a far emergere i personaggi, e riesci a farlo anche con una leggera dose di ironia che in più di un momento regala un grosso sorriso. Ho trovato lo stile scorrevole e d'effetto, adatto a questi momenti di slice of life e all'atmosfera domestica e festosa che regna in ciascuno.

Grazie mille per la lettura, mi ha proprio scaldato il cuore, e complimenti!

Alla prossima
Maqry <3

26/12/20, ore 10:58

Buongiorno! Passata la frenesia dl 24 e del 25, antipasti da preparare e coma da troppo cibo il pomeriggio, eccomi a scartare il mio regalo. Avevo adocchiato solo la forma, scosso il pacco per sentire se faceva rumore e ora finalmente strappo la carta.
La drabble su Lily e James è carinissima, James è proprio canon quando fa la battutina del regalo e mi sono sciolta quando Lily si è alzata la sciarpa per nascondere l'imbarazzo.
Amo con tutto il mio cuore la famiglia Weasley, un po' perchè io vivo in una famiglia che è come i Weasley al femminile, un po' perchè per me sono la concretizzazione di famiglia. Non è perfetta, i figli sbagliano e nell'insieme ricevono una batosta dietro l'altra ma ciò che non manca mai è l'amore reciproco. Devo dire che la scena familiare che hai descritto è dolcissima, Fred e George sono i tipici gemelli dei libri che fanno i dispetti a chiunque capiti sotto il loro tiro. Mi ha fatto molta tenerezza anche Percy, lui voleva solo aiutare e viene "deriso" dai fratelli, lo capisco molto bene.
Ahhh la scena del vischio di Remus e Tonks, ho gli occhi lucidi! Sia perchè è stato ideato tutto da Sirius (amore mio), sia perchè loro sono troppo carini e la scena che hai descritto è tenerissima. Mi sa che questa me la rileggerò quando sono triste, secondo me è quella che ti è uscita meglio tra queste drabble.
Quella di Ron ed Hermione mi ha strappato un sorriso, sono convinta che prima o poi nella loro storia sarà successo qualcosa del genere! Hai descritto una scena di vita quotidiana che è risultata molto naturale.
"Il regalo più bello" è di una tenerezza disarmante! Sono in un brodo di giuggiole, poi il fatto che ci sia pure Teddy è un incentivo in più, Teddy che non ha una famiglia che si trova ad avere degli zii e adesso anche un cuginetto! Adoro, davvero. Poi io ho un debole per Harry e Ginny, quindi è davvero bellissima questa drabble.
Anche la drabble su Lily e Scorpius è molto tenera. Sinceramente il fatto che Lily riprenda, per certi versi, il comportamento che Ginny aveva all'inizio con Harry, è un dettaglio che ho adorato profondamente e che mi ha fatto apprezzare ancora di più la storia.
In conclusione, hai scritto una raccoltina davvero bellissima ed è un regalo di Natale stupendo e ben riuscito. Mi piace anche molto il titolo che hai dato in relazione alla spiegazione che hai fornito, mi ha colpita particolarmente. Last but not least, ho apprezzato in modo particolare che tu abbia dato un filo narrativo cronologico alle varie storie, fa anche pensare che si cominci con una Lily e si finisca con un'altra Lily, sembra quasi un cerchio.
Adesso che il regalo è scartato non posso che ringraziarti e dirti che hai fatto un buon lavoro che ho gradito molto, soprattutto se mi soffermo a pensare che l'hai scritta in un giorno. Sarei curiosa di leggere la storia che avevi pensato di pubblicare e poi ci hai ripensato.
Grazie molte, ancora una volta.
A presto,
Chiara.