Ardore e seduzione
di Asia Dreamcatcher

27/12/20, ore 18:04

Ciao, cara!
Come ti ho già scritto in altra sede, questo regalo mi ha piacevolmente sorpresa e ti ringrazio nuovamente di cuore per aver pensato a me. In questi giorni ho letto la storia diverse volte e a ogni rilettura ho colto particolari che me l'hanno fatta amare sempre di più. **
So che questa ship non rientra nella tua comfort zone, ma ti assicuro che il risultato finale è splendido e devi essere fiera di ciò che hai scritto. (E non lo dico per incensarti o per la dedica, ma perché lo penso sul serio e sono felice che tu ti sia divertita scrivendo questa storia. ❤)

La BokuOi mi affascina parecchio e secondo me, questa flash è una sintesi perfetta del suo potenziale. Data la lunghezza dello scritto, ho apprezzato molto la scelta del narratore onnisciente, perché ti ha permesso di dare una visione a trecentosessanta gradi sia del momento raccontato, sia dei personaggi evidenziando le loro peculiarità fisiche, caratteriali e comportamentali. La caratterizzazione mi è piaciuta molto: è IC rispetto al canone e allo stesso tempo risulta coerente con la narrazione, e verosimile per quanto riguarda la dinamica sentimentale in cui sono coinvolti i protagonisti. Le interazioni tra Bokuto e Oikawa sono genuine, non costruite o forzate e più volte durante la lettura ho pensato tra me e me, "Sì, potrebbe andare proprio così: Oikawa farebbe/direbbe questo; Bokuto quello..."; segno che hai gestito il tutto con grande precisione e chiarezza d'intenti.
Il titolo è perfetto e possiede una duplice chiave di lettura, perché focalizza i due poli opposti (Bokuto/ardore e Oikawa/seduzione) intorno ai quali si dipana la narrazione, ma suggerisce anche un intrigante e a tratti inconsapevole gioco tra le due parti, che finisce per coinvolgere anche chi legge.
Bokuto e Oikawa hanno due caratteri complessi, esplosivi, particolari, molto diversi, oserei dire a tratti incompatibili, e offrono degli ottimi spunti su cui ricamare e riflettere. Il contrasto tra la studiata disinvoltura di Oikawa e la spiazzante spontaneità di Bokuto rende davvero deliziose le loro interazioni e aggiunge quel pizzico di pepe che rende il tutto più imprevedibile.
La tua interpretazione di questa ship si avvicina molto a quella che sto sviluppando mano a mano che procedo con l'analisi dei personaggi, e questa sensazione di familiarità mi ha piacevolmente accompagnata durante la lettura.
Stilisticamente ho apprezzato molto la ricercatezza di alcuni vocaboli e di alcune espressioni, che però non sono mai scadute nella pomposità gratuita o fuori luogo, e il modo in cui hai giocato con il ritmo della narrazione e con le figure retoriche ha conferito al testo un gradevole dinamismo. Niente buchi di trama, punti oscuri o momenti "morti": ogni elemento era nel posto giusto, al momento giusto e si incastrava perfettamente in uno schema ben definito.

Come al solito la tua penna mi regala gioie. **

Grazie per questa piacevole lettura che ha allietato il mio Natale. ❤

Un abbraccio,

Alessia

(Recensione modificata il 27/12/2020 - 08:35 pm)
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 02:45 pm)