Un Natale alla panna
di moira78

25/06/23, ore 16:05

Che dolce!!! Dolce dolce dolce, più della panna stessa, più frizzante delle fragole! Brava, bellissima storia, fa bene al cuore leggerla!!! Ho un sorriso a metà tra l'ebete e il soddisfatto sul viso, grazie!

18/01/23, ore 22:00

Davvero bellissima questa visione di loro due insieme.
Ci sono stati dei momenti divertenti e romantici. Ho trovato i personaggi e i dialoghi rispecchiare Ranma 1/2 certo siamo nel loro futuro è avremmo voluto finisse così

12/08/22, ore 20:40

È semplicemente ben scritta, con i personaggi che conservano il loro carattere e particolarità anche in un contesto totalmente nuovo. Bellissima, davvero bellissima e molto piacevole da leggere! I miei complimenti, davvero.

27/12/21, ore 17:42

Ciao carissima, dopo l`ultima storia che hai pubblicato ho visto che c`e ne sono molte tue che non avevo ancora letto, quindi mi sto portando avanti perche non me ne voglio perdere nemmeno una, questa e dolcissima, il momento in cui Akane le ha detto del bambino, ho proprio immaginato la scena e mi ha commossa, non solo perche sono felice per loro e che grazie a questi racconti posso immaginare quello che la sensei ha lasciato incompleto, ma anche perche immagino anche di sognare un momento cosi anche io nella vita reale, quindi ti ringrazio perche mi fai sognare e sperare, le tue parole mi incantano sempre, e` non ci sono parole sufficienti per descrivere la mia stima per te, ti adoro davvero.
Ti avviso gia da ora che ti ritroverai molte mie recensioni perche ho intenzione di leggere tutte le tue storie che ho lasciato indietro, quindi ci sentiamo presto!

26/12/21, ore 12:03

Giorni fa mi sono detta: quale momento migliore del Natale per commentare - finalmente! - questa splendida os? Era proprio un bel proposito ma ieri poi, sopraffatta dal cibo, non ci sono riuscita e quindi eccomi qui, the day after. 😆
Moira mia… cosa vuoi che ti dica su questa perla? Che per me è un fulgido esempio di scrittura creativa? Che mi rendo conto rileggendola oggi che quello che scrivo tende a una mera imitazione tua e di Tiger?! Sei bravissima, un’Autrice con la A maiuscola punto.
Qui ci sono tutti gli ingredienti del capolavoro dosati alla perfezione, proprio come in una torta deliziosa: una commedia spassosissima, garbata ed elegante, romantica da far cariare gli occhi, piccante il giusto, commovente, introspettiva e IC. Possibile?? Sì. Il tutto con uno stile semplice e sofisticato… come solo tu puoi fare. Sono deliziata e commossa!
Amo come hai descritto questi due con le loro consuete dinamiche esplosive mediate da una maturità che finalmente stanno raggiungendo e una serenità meritatissima dopo anni di incomprensioni… la scena dei piedi di Ranma mi ha fatto morire dalle risate mentre avevo le lacrime agli occhi dalla commozione… semplicemente: bravissima 🥲❤️❤️❤️❤️!!
Un abbraccio e buon Natale (ieri😜)
Giorgia

17/06/21, ore 17:37

Ma è super stra-carinissima 😍 Ok, ammetto che non so perché ma letta la trama e quel "non ti muovere" il regalo lo avevo intuito subito essendo che da sfondo c'era la coppia sposata. Ciò nonostante, è stato dolcissima leggerla e soprattutto divertente vedere come Ranma ci provava (ci provava eh) a non straparlare ma senza risultati 🤣🤣🤣 Medaglia ad Akane per non avergli scassato il tavolo del salotto in testa, forse avrà pensato che visto che già la cucina si trovava in uno stato pietoso era meglio non esagerare.
Brava, complimenti 💘

07/01/21, ore 11:47

Ciao! Che one shot super dolce, ma senza sfociare nello smielamento fastidioso...avevo capito della gravidanza da quando si è accennato che Akane non beveva più sakè...che scemo Ranma però XDD davvero molto carina, vederli così innamorati e appassionati è bellissimo.
A presto

27/12/20, ore 20:09

Ciao Moira, dopo tanto tempo torno all'ovile o meglio al fandom di Ranma e non puoi immaginare la mia gioia a vedere una tua fanfiction in cima alla sezione come ai vecchi tempi! E niente, che sei una garanzia lo sanno anche i muri, ed è stato un vero piacere leggere questo excursus nella vita di Ranma e Akane versione sposini novelli... una delizia, se vogliamo rimanere in ambito gastronomico :D
Ciò che ho davvero adorato di questa shottina è stato il tuo continuo mantenere l'equilibrio tra gli elementi piccanti e la comicità della cena preparata dalle manine di Akane, con tutti i sogni - pardon, incubi - ad occhi aperti del povero Ranma... che in più di un'occasione si lascia sfuggire parole e reazioni incaute, tanto che mi sono trovato quasi a chiudere gli occhi temendo in una svolta ben più violenta e infarcita di voli in orbita, rispetto a quella sexy che poi c'è stata per la gioia di noi fan ^^
Non poteva mancare un epilogo ancora più dolce (ben preannunciato dalla menzione di Akane che d'un tratto non beve sake), accompagnato dalla lentezza di comprendonio del codinato, più propenso a credere che Akane abbia clamorosamente fatto a mano e sbagliato le misure delle calzettine piuttosto che fare due più due XD E quindi niente, tanto miele (ops, tanta panna :P) ma il tutto è godibilissimo grazie all'atmosfera natalizia e alla tua capacità straordinaria di muovere i personaggi, dandoci modo di vedere come saranno Ranma e Akane un po' più adulti e maturi.
Grazie per questo regalo e tanti auguri di buone feste!

26/12/20, ore 12:12

Moira, questa one shot è stupenda! Grazie infinite, ci hai fatto davvero un bellissimo regalo di Natale.
È bello leggere di Ranma e Akane adulti ma ancora i baka di sempre, con il loro solito battibeccare, oltre ai momenti estremamente dolci di una coppia sposata da pochi mesi. Ho riso a lacrime alle riflessioni di Ranma, soprattutto con “È ancora caldo! […] Certo è quello che diranno di me quando mi troveranno morto stecchito qui, in casa nostra, per avvelenamento da cibo.” oppure “Le sue labbra sanno ancora di fragola, diceva la propria controparte nella sua mente fervida, mentre si chinava sulla moglie che si era auto avvelenata con un morso del suo stesso pollo fritto. Con quel bacio, si sarebbe trovato un boccone ancora non masticato tra i denti e allora sarebbero stati veramente come Romeo e Giulietta, morti nel loro amore.” Per non parlare della superlativa Nabiki e la sua osservazione sull’abbigliamento scelto per la sorella, capace “forse” di distrarre Ranma dai piatti sgradevoli che avrebbe a suo parere mangiato. E ci aveva visto lungo visto che Ranma sembra quasi perdere il controllo alla vista della sua bella moglie… Dettagli che rendono al meglio la resa della trama e arricchiscono l’impatto emotivo che ne deriva, come le numerose citazioni degli OAV e in generale al manga/anime.
Non sarebbero loro se non ci fossero questi episodi, le parole taglienti di lui che senza peli sulla lingua mostra i propri timori sulla commestibilità dei piatti e dei modi violenti e disordinati della preparazione in cucina e le conseguenti reazioni di lei ai modi rozzi del marito. Insomma apprezzo sempre quando, anche se la situazione è chiaramente evoluta rispetto all’originale, si rispetta fino in fondo la caratterizzazione dei personaggi. D’altronde una cosa non esclude l’altra, no? È per me una caratteristica fondamentale quando leggo una ff e tu ci riesci sempre.
Adoro poi (l’ho sempre fatto) il tuo modo di scrivere pulito e scorrevole. La lettura scivola via benissimo, a tal punto da farti immergere nella storia direttamente come uno spettatore invisibile. E senza accorgertene arrivi alla fine con mille emozioni, quasi senza fiato.
Ci hai fatto proprio un bel regalo! Anche se so che sei impegnata in un altro fandom, spero tornerai a scrivere di Ranma &.co molto presto, perché come lo fai tu (e la nostra Tiger) pochi lo sanno fare bene!
Grazie ancora! È stato per me un piacere aiutarti con il “menù” natalizio, mi sono divertita moltissimo. Sono sempre a disposizione quando vorrai qualche dritta su qualsiasi tema giappo, perciò non esitare a contattarmi.
A presto, un bacione.

26/12/20, ore 00:23

Che dolci che sono. Bellissimi che rimangono loro stessi anche da sposati. Tanti auguri e grazie

25/12/20, ore 21:46

Storia dolcissima e dal sapore decisamente natalizio!

La trama è molto simpatica e concentra in poche battute tutto lo strampalato quanto unico rapporto tra Ranma ed Akane…

Lei, un po’ troppo goffamente, prova a cucinare qualcosa di commestibile e, stavolta, ci riesce eccome…

Lui, lottando contro se stesso nei confronti della giovane mogliettina, non sa se deve cedere alla passione o alla paura più folle…

E poi, dopo un’imprevedibile buona cena, si passa all’assaggio del dolce in una maniera piuttosto appassionata…

E se questa shottina già fin qui mi era piaciuta molto, nella sua parte finale ha raggiunto l’apoteosi!

Il tentativo di Akane (che già da un po’ non gradisce il sakè…) di comunicare al marito la sua gravidanza tramite le calzettine è stato adorabile!

Peccato, però, che il codinato ha brillato, ancora una volta, per la sua rinomata ottusità: aspetto che lo rende veramente molto buffo e divertente…

E poi Ranma che fa?
Alla notizia del bambino, si commuove fino alle lacrime (che, orgoglioso com’è, vuole tenere nascoste), ripromettendosi al contempo di diventare un marito migliore ed un buon padre per il figlio che presto nascerà…

Complimenti!

Dimenticavo: Buon Natale!!!

25/12/20, ore 18:07

Amorevole atmosfera e dialoghi, i miei complimenti. Buon natale e felice anno nuovo.

25/12/20, ore 17:09

Questa ff è carinissima e va dritta nelle preferite!! Che bel regalo di Natale trovare un tuo scritto, così dolce e carico di sentimento, e con loro così... loro!!
Grazie mille davvero! Buon Natale!
Manu

25/12/20, ore 16:55

Carissima, grazie innanzitutto per questo regalo, ci voleva proprio! È stato un piacere e un onore, come sempre, betaleggere ciò che scaturisce dalla tua mente e anche stavolta non ti sei smentita: questa OS è stupenda, semplicemente stupenda. Ho adorato quasi ogni singola riga. Al di là del fatto che i personaggi sono caratterizzati - come sempre - alla perfezione (al punto che mentre leggevo desideravo strozzare ardentemente Ranma, che proprio non riesce a cambiare le sue pessime abitudini), la trama è originale, adorabile, romantica, tenera, in una parola: geniale. Invece della solita dichiarazione natalizia dei protagonisti, ci presenti un Ranma e un'Akane sposati di fresco (prima sorpresa) e con un regalo natalizio inaspettato (seconda sorpresa, anche se l'avevo intuito quando Ranma accenna al fatto che da qualche tempo Akane aveva smesso di bere sakè... XD), ma non c'è due senza tre perché, incredibilmente, riesci addirittura a far sì che Akane sforni dei piatti commestibili, anzi, addirittura deliziosi (terza sopresa)! Ma tutto ciò - richiesta di passare il primo Natale da sposati da soli, lo sforzo mastodontico di cucinare un cenone natalizio come si deve solo per loro due - servono da cornice al regalo che Akane intende fare a Ranma. Ma ovviamente non può filare tutto liscio e Ranma e Akane non sarebbero loro se non battibeccasero anche da sposati, così ecco che Akane sembra fallire proprio alla fine, sul dolce, invece proprio questo dolce alla panna (e fragole! XD) determina il clou della serata, un momento romantico che sfocia ben presto in una fantasia sfrenata vietata ai minori! XDDD Bravissima, perché così non manca proprio nulla in questa OS, è veramente completa: hai rispettato l'atmosfera natalizia e le caratterizzazioni dei personaggi strizzando l'occhio al romanticismo e a un futuro radioso carico di speranza (a proposito, la reazione di Ranma alla notizia - dopo l'ennesima dimostrazione di ottusità! XD - toglie il fiato, a momenti mi commuovo pure io!).
Tutto questo nel tuo consueto, impeccabile stile che invidio tanto, ormai rasenti la perfezione, complimenti vivissimi! Naturalmente ho messo la OS subito nelle preferite, felice che tu sia tornata a scrivere nel fandom e nella speranza che non lo abbandoni più, auguro anche a te un felice Natale e...
Plop!
Sì, ahahahah, lo auguro a tutti, ormai questo suono non me lo leva più nessuno dalla testa! XDDDD

(Recensione modificata il 25/12/2020 - 04:57 pm)

25/12/20, ore 15:42

Stupenda! Meravigliosa e dolcissima. Regalo di Natale perfettamente riuscito. Grazie.
Buon Natale di tutto cuore!!!!!!!