Grinch
di angelo_nero

16/02/22, ore 08:40

Hola, eccomi qui ^^

ormai siamo quasi in primavera ma ricordo che l'anno scorso (anzi ormai due anni fa) avevo partecipato anche io all'iniziativa di Caffè e Calderotti sul grinch, quindi non ho resistito e ho scelto questa, anche perché Vegeta è tipo perfetto per questo ruolo, urla Grinch da tutte le parti, potrebbe essere il suo secondo nome. E un po' lo capisco: il troppo storpia e in certi momenti l'atmosfera è talmente asfissiante che si rischia di esserne sopraffatti e perdere di vista il vero significato. Però mi è piaciuto molto il momento in cui si confronta con Trunks sul perché questa festa piaccia tanto: i motivi detti dal figlio maggiore sono anche quelli per i quali io amo questa festa.
La famiglia Brief mi fa morire di tenerezza e risate tutte le volte che leggo di loro, anche se ho visto solo le vecchie serie e non DB super: Bulma e Vegeta sono una coppia con un equilibrio perfetto, dove lei se lo rigira come le pare (non avevo dubbi che sarebbe riuscita a convincerlo ad andare alla festa, LOL, la gelosia funziona sempre), e lui nonostante tutto le vuole un bene dell'anima e farebbe qualunque cosa per proteggerla e renderla felice. Il regalo che le ha fatto assieme ai figli è dolcissimo e mi ha commossa **. Molto belle anche tutte le altre scene in famiglia, dalla tradizione dei biscotti a Bra che fa i capricci come ogni altra bimba della sua età ahahaha.
Una storia davvero dolce, che si legge in un baleno e lascia con un sorriso sulle labbra **.

Alla prossima, un abbraccio!

Leila

17/06/21, ore 18:41

Aaah! Questi racconti slice of life su Dragon Ball mi sciolgono il cuore! Non so perché li amo così tanto, è come se fossi affamato di conoscere di più dei dettagli insignificanti della vita di tutti i giorni dei protagonisti, e quando trovo qualcuno come te che ne scrive volentieri non posso che leggere tutto quanto! Se poi metti in mezzo la famiglia Briefs, che in pratica racchiude tutti i miei personaggi preferiti della serie, partiamo già con il piede giusto! *_*

Ma passiamo a parlare della storia! Ammetto che mi ha ricordato un po' l'episodio natalizio della serie Abridged su Youtube del Team 4 Star (se non li conosci te li consiglio moltissimo!) e mi è piaciuto molto come ti sei presa il tempo necessario a descrivere le varie situazioni una per volta, così da portare alla conclusione che è il culmine di tutto quanto, oltretutto con finale a sorpresa perché mi aspettavo che Vegeta si sciogliesse un po' di più ma non in questo modo, e in ogni caso il nostro burbero principe è riuscito a mantenere quella facciata di orgoglio che lo caratterizza così tanto, pur mostrando tutta la sua dolcezza...

Ma Trunks in questa storia ha quasi l'età della sua controparte del futuro! Un'altra cosa che ho sempre desiderato di vedere in Dragon Ball è la possibilità di vedere i personaggi come Trunks e Goten crescere e gli altri "invecchiare", dando un senso di continuità alla storia. E invece, a parte la parentesi GT, il Tori non ci ha mai accontentato, snobbando oltretutto questi personaggi dal potenziale immenso! E' davvero carino vedere Trunks adolescente, con la sua sorellina che stravede per lui, che fa progetti per il futuro e si comporta come una persona normale!

Complimenti per come hai reso i caratteri di tutti i personaggi, Vegeta e Bulma in primis! Credo che questo pezzo della storia possa riassumere alla perfezione la loro relazione: "Sapeva quanto non sopportasse che qualcuno gli desse ordini. Eppure quando voleva che facesse qualcosa, lei usava quel tono da generale che parla al suo plotone."
Bulma è letteralmente l'unica persona che può permettersi di fare la voce grossa con Vegeta (e sotto sotto credo che a lui non dia poi tanto fastidio, ma il suo orgoglio gli impedisce di darlo a vedere.)
Di questa scena mi ha fatto sorridere anche il fatto che Bulma abbia bloccato la porta per non far uscire Vegeta, come se lui non potesse semplicemente scardinarla tirando un po' di più! XD Ma si sa, è proprio quella parte "prepotente" del carattere di lei che piace tanto a Vegeta, come menzionato da lui a un certo punto della storia, se non sbaglio!

Bra che canta (sbagliando) Jingle Bells mi ricorda tantissimo me da piccolo, che non conoscendo le parole sparavo ogni tipo di cavolata immaginabile! XD Hai raccontato la quotidianità della famiglia Briefs come quella di qualunque altra famiglia, riuscendo nonostante tutto a lasciare quei punti chiave che li distinguono dalle persone comuni; i dettagli come Trunks che si alza in volo per appendere le decorazioni, Bra che chiede vere e proprie ARMI a Babbo Natale e gli allenamenti con Vegeta sotto alle intemperie, sono tutte cose che ti aspetti di vedere direttamente in un episodio di Dragon Ball, quindi complimenti per il modo in cui le hai sapute inserire in un contesto "normale!"

L'unica lamentela che ho da farti è che non ho potuto vedere Vegeta in ghingheri per la festa aziendale! Immagino che sia quasi impossibile fargli indossare un completo! XD

Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi, aggiungendo un tocco personale viste le circostanze "inedite" in cui li troviamo, senza renderli scontati e prevedibili! La narrazione poi è perfetta per l'atmosfera festosa del racconto, piena di dialoghi vivaci e ben strutturati (per esempio, il momento in cui Vegeta porta Trunks ad allenarsi un po' l'ho trovato molto ben fatto!)
Ogni tanto c'è qualche refuso nel testo, ma niente di preoccupante.

Questa storia mi è davvero piaciuta e non vedo l'ora di passare di nuovo a leggere qualcosa di tuo, magari ancora con Bulma e Vegeta come protagonisti! <3
A prestissimo!
Altair13Sirio

P.s: potrei sbagliarmi, ma è possibile che abbia già letto qualcosa di tuo in passato? Mi sembra di ricordare vagamente di averti già incontrato in qualche scambio...
(Recensione modificata il 17/06/2021 - 06:43 pm)

16/06/21, ore 12:28

Ciao **
È da tantissimo che non ti leggo, è stato un grande piacere leggere questa storia, tanto le storie a tema natalizio vanno benissimo sempre. Ho sempre adorato Vegeta e Bulma descritti da te, è un po' come essere con loro e vivere la loro quotidianità T_T Ovviamente chi poteva essere il Grinch se non proprio Vegeta? Io sono team Bulma perché amo il Natale. Ovviamente Vegeta odia tutto e tutti, in particolare a Natale c'è tanta allegria e dolcezza, immagino come la cosa lo faccia impazzire. Però mi spiace perchè con Bulma casca male, se lei gli dice che verrà alla festa, verrà, basta nominargli Yamcha per farlo comportare da bravo soldatino. Trunk e Brà allietano come sempre l'atmosfera, in particolare Brà che ha tutta l'innocenza dei bambini, che non vede l'ora di scartare i regali e che parla di cosa ha chiesto a Babbo Natale. E ovviamente si chiede come mai suo padre odi il Natale (e lui non fa niente per nasconderlo aahah), e Bulma cerca di capire, senza molto successo. Ovviamente lo sappiamo tutti che in fondo Vegeta ha un cuore tenero, non perde l'occasione per fare un regalo a Bulma. E la frase che ha fatto scrivere nel bracciale? Come siamo romantici, ci credo che Bulma si è commossa, e pure i bimbi erano sorpresi! Guarda, una puntata di DB a tema natalizio me la immagino proprio così, questo perchè loro sono sempre stupendamente IC.
Complimenti davvero *-*

Nao

31/03/21, ore 17:25

ciiiaooo cara eccomi per la catena!
Mi mancavano i tuoi Bulma e Vegeta e come sai raccontarli, qui poi c'è anche la famigliola al completo, l'adorabile Bra, il fichissimo Trunks aaaww

ti spiego il mio paradosso: odio il Natale (tutto il periodo, mi deprimo da ottobre, sono tale e quale a Vegeta XD) ma amo scrivere e leggere sul Natale, in qualsiasi periodo dell'anno, che problemi ho? Xd

Quindi appena ho visto questa, per di più una commedia, non ho resistito.
ahahah Vegeta è un Grinch perfetto, concordo con Bra <3
quei biscotti devono essere stati una meraviglia!
E il bracciale? la scritta awwww, sotto sotto Veg è un tenerone, si sa.
Mi è piaciuto molto anche il momento padre e figlio con Trunks che gli spiega le cose ed è lui l'adulto della situazione.
ahahah la tecnica di gelosia con Yamcha funziona sempre XD
e l'insofferenza di Vegeta all'inizio l'ho sentita tutta XD Vegeta, sono con te!

grazie per questa storia lunga ma che si legge in un soffio credimi ^^ mi ci voleva proprio.
alla prossima :)

Lu

01/01/21, ore 13:25

Ciao, non e’ affatto una scemenza come dici te, io l’ho trovata tenerissima.
Vegeta paragonato al Grinch, ma povero...parlo io che anni fa scrissi una fan fiction paragonandolo a Brontolo dei sette nani🤣
Comunque, ho trovato azzeccato il paragone che hai fatto, del resto Vegeta, esperto di distanziamento sociale, non può amare queste feste dov’è si viene attorniato da tanta gente, che canticchiano canzoncine a lui odiose, e non si può pretendere di cambiarlo, cosa che la sua famiglia non ha mai voluto che facesse, lui e’ così e piace così com’è.
Ma alla fine, la magia del Natale ha coinvolto anche il suo cuore, costringendolo a fare un regalo alla sua amata.
Concludo augurandoti un felice anno nuovo 🎆😊