AbeTino - Storia di un (brutto) Albero di Natale
di BellaLuna

Ciao BellaLuna ❤

Credo che questa sia la prima storia che leggo sul tuo profilo e sono tanto felice di conoscere qualche autrice nuova. Sono qui perché sto cercando di passare da più storie possibili e attualmente sto recuperando quelle iscritte alla categoria delle Commedie... quindi, ecco! Spero che questa recensione ti raggiunga in buon momento e che ti faccia piacere.
Il piacere, prima di tutto, me l'hai fatto tu! Questa storia è stata super divertente da leggere e mi ha fatto spuntare un sorriso fin dall'inizio: siamo partiti con gli spoiler e il classico "Luke, sono tuo padre!", finendo poi per venire a conoscenza di un mostro di albero che prende il nome di Tino, anche se di Tino non ha proprio niente! Ho adorato che Cece non avesse nessun senso estetico: decora tutta casa, ma la casa è terribile e il Natale non è davvero Natale. AbeTino è talmente brutto che è quasi Halloween, ma nessuno ha il coraggio di dirle proprio niente. Davanti a quell'obbrobrio e alle occhiatacce di Anna nessuno proprio può esprimere il proprio parere. Edo, ingoia e aspetta che passi, ti conviene!
Mi sono divertita tanto, quindi ti faccio i complimenti. Ti auguro il meglio per la sfida!
Sia ❤

Sto cominciando a portarmi avanti con la lettura delle storie candidate agli Oscar, e dunque eccomi qui!
Natale è ancora lontano ma già le sue ombre cominciano a farsi vedere, quindi una storia che parla di decorazioni brutte mi sembra perfettamente adatta al periodo (e da persona con il senso estetico di un comodino, sappi che mi sono molto rivista in Cecilia, nonostante io almeno riesco a riconoscere l'orrore delle mie creature XD).
La storia è molto leggera e divertente, proprio una di quelle letture che immergono nel buonumore e fanno sorridere il lettore per la sua dose di stravaganza e di situazioni surreali (del resto, a chi non è capitato di avere a che fare con una persona molto suscettibile e di dover mentire ad oltranza anche davanti all'orrore più evidente?
I personaggi, pur non essendo da quanto ho capito approfonditi solo in questa storia, hanno motivazioni comprensibili ed emergono piuttosto bene, e di certo rimandano al lettore una sensazione di complicità e familiarità davvero piacevolissima.
Mi ha fatto molto sorridere anche la parte iniziale, con riferimenti pop e la povera Cece in balia dello spoiler (e un po' la capisco, perché io arrivo sempre tardissimo su questi fenomeni – cioè, io Star Wars manco l'ho visto, ma almeno di chi è figlio Luke lo so). L'unica cosa è che, forse, ho trovato questi due filoni narrativi un po' poco amalgamati: sono entrambi racconti piacevoli, dunque non mi ha dato fastidio trovarli nella stessa storia, ma il nesso mi sembra un pochino debole, ecco, come se la prima parte fosse una grande premessa che però non ha poi reali conseguenze nella narrazione.
In ogni caso, si tratta sicuramente di una lettura che mi ha strappato un sorriso, e di questo ti ringrazio!
In bocca al lupo per gli Oscar!

Recensione premio 4/4 per il contest "Puzzle" indetto da Anatra.Valeria sul forum di efp.

Ahahah! Per alcune cose casco dal pero come Cece. Che cosa significa R+L= J?

Un incrocio tra Grooth e la Stark Tower... XD meravigliosa descrizione. Sembra di vedere il povero albero. ^^"

Power fortuna non mi sono mai trovata nella situazione di vedere qualcosa di tanto scioccante e non sapere se dire che è bello per non urtare la sensibilità del creatore o creatrice, o dire la verità, con molto tatto.
Consiglio ad Anna di mostrarsi interessata alle opere di Cecilia, e di proporre alla sua fidanzata di costruirle insieme mischiando le idee di entrambe.

Stavolta ti è sfuggita questa svista:
***sua eccellenze Steven Spielberg*** eccellenza.

MA PUAHAAHHAHAAHAHAHAHAHAHHA.
ODDIO, Bella, ma cosa non è questa storia?? Sono stata malissimo, l'ho adorata e sono davvero felice che tu me l'abbia consegnata **.
Parto subito dagli episodi della real life: mi sto immaginando la scena di voi che guardate Star Wars con dei neofiti e scappa lo spoiler della parentela fra Luke e Anakin, pffff, ahahahaha, ma daiii, immagino le risate perché insomma, lo sanno anche i muri! E condivido con te il poco senso estetico, mamma mia, mi sa che abbiamo un sacco di cose in comune ahahah.
Dunque, devo ammettere che ho letto prima questa storia di quella con Livia e credevo che Edoardo fosse lo stesso, invece come mi dicevi, è Anna la stessa ^^: vedo che dopo la storia con Edo ha cambiato pagina... completamente ahahah, be' lei e Cece sono veramente carinissime insieme, mi hanno fatta sciogliere ♥
E anche il rapporto zia-nipote mi è piaciuto tantissimo, c'è una marea di complicità, adoro i nomignoli (EdoMignolo come citazione al cartone di Mignolo e il Prof mi ha stesa! Genio!) e mi hai fatto venire voglia di diventare zia all'istante ahahah.
Poi, lo ripeto, sei pazzesca nel gestire gli OC! La fluidità con cui li fai interagire è meravigliosa, è come se stessi parlando di persone che conosci davvero, tipo la tua famiglia. Inoltre ho amato tutto lo svolgersi della trama, questo tono scanzonato e super ironico che hai usato, le situazioni descritte, le battute, insomma, è tutto veramente uno spasso.
La relazione Anna/Cece come ti dicevo è dolcissima, di solito non shippo coppie femslash, ma diamine loro sono irresistibili, sarà che anche come personaggi singoli le ho trovate adorabili (Anna è un amore nel cercare di non ferire mai i sentimenti della compagna, ahahahaha, che faticaccia :°D e l'atteggiamento passivo/aggressivo di Cece mi ha stesa, mi ricorda da morire la sottoscritta. TOGLIERE IL BUONGIORNO DA WHATSAPP! Such crudeltà!!)
Ora, io posso capire che uno spoiler del genere, se davvero non sapevi nulla della trama, ti rovini praticamente tutto... ma la vendetta di Cece è stata spietata ahahahahah. (Ah, a R+L=J ho avuto un mancamento, PUAHAHAHAHA.). Anche se lei non l'ha vissuta come una vendetta, dato che è convinta che a tutti piacciano le sue creazioni, cuoricino innocente ahahaha.
A parte questo, la sua presenza è davvero un regalo nella vita degli altri, quindi ben fatto anche per il prompt ^^.

E niente, io sono davvero morta dalle risate e chiedo scusa per questa recensione un po' delirante ^^".
A presto, un abbraccio! E in bocca al lupo!

Benni

Ciao! Anche io partecipo alla challenge della real life! Sarò banale ma ad "EdoNano" sono scoppiata a ridere! E quando Cece scopre che Darth Vader è il padre di Luke, ahaaha! Ti prego dimmi che non esiste davvero, ma dove ha vissuto negli ultimi 40 anni?

Una storia molto fluffosa, complimenti!

Partecipiamo allo stesso contest e non puoi immaginare quanto mi sia piaciuta questa storia: è leggera, divertente e scritta bene.

Mi è sembrato di star seduta insieme ad Anna e Edo ad ammirare Abetino e a pensare che davvero fosse il più brutto albero di Natale nella storia degli alberi di Natale.