Happy Meow Year
di Carmaux_95

05/02/22, ore 17:23

Eccomi anche qui, visto che la drabblina che ho già recensito non mi bastava e poi mi sembrava giusto recensire qualcos'altro di tuo. E vabbè sei un genio! Raccontare il capodanno visto con gli occhi dei gatti di Freddie è stato davvero geniale! E da brava gattara ovviamente adoro il fatto che lo fosse anche Fred e mi piace come hai saputo dare un carattere ben predefinito a ogni gatto della storia, dalla superba Delilah al grosso e pacioso Goliath al piccolino di casa Romeo. Ma poi quanto è dolce Delilah a preoccuparsi che Romeo possa spaventarsi per i fuochi! E poi così ha l'occasione per buttare per terra quella ciotolina! Che poi hai notato come i gatti si fissano per fare qualcosa? E se dici di no ci ritornano ancora e ancora e ancora? XD

28/04/21, ore 23:45

Ma che storia adorabile, mi hai conquistata. Non conosco tantissimo i Queen, non sapevo tutto quello che hai scritto nelle note, ma è una cosa davvero bellissima e wow. Sono anche io una super gattara, come non sapere che i gatti fanno cadere di tutto e che devi stare continuamente a seguirli per casa. Insomma, non siamo mica noi i padroni. È bellissimo leggere una storia dal punto di vista di un gatto, ho visto anche il video di Deliah e wow, sembra proprio che fosse come l'hai descritta tu. Lo so, sono tanti wow, ma i gatti mi rendono così. Poi Goliath, il movimento della coda, lui che si sente il preferito anche se sappiamo che è Deliah ad esserlo. Romeo, piccolo Romeo, vuole giocare. Che cosa dolcissima che la zia vuole distrarlo, sappiamo come i fuochi d'artificio spaventino gli animali. E poi la scatola di legno, doveva necessariamente essere buttata, sì.
Adoro, mi ha fatto tanto piacere leggerla, complimenti :)

15/02/21, ore 19:12

Ero intenzionata a lanciarmi su qualche originale ma poi ho visto questa e non ho saputo resistere! Cioè, è sempre un piacere trovare storie su Freddie gattaro, anzi no, sulla combriccola gattara di Freddie!
Delilah è altezzosa come solo una gatta sa essere, vedere come s'impegna a cercare di non trattare troppo male gli altri gatti è bellissimo! 😂 Povero Romeo, chiamarlo gattino pulcioso, però alla fine anche lei ha un cuore... e Goliah lo tratta con sufficienza, ma alla fine non gli dispiace così tanto averlo intorno!
Il disastro della ciotola era prevedibile, ma se non lo facessero non sarebbero gatti!
Bello come hai creato un siparietto davvero divertente usando informazioni storiche vere sui gatti di Freddie. Spero di leggere ancora altre commedie su Freddie gattaro e i suoi micetti!
Barby

21/01/21, ore 21:33

2/3 recensioni premio

Okay! Ci risiamo messi in carregiata e mi sono buttata su questo brano. Il perchè è abbastanza semplice, tu, soul e kim mi avete trascinato in questo mondo strano sulle FF sulle band e mi sta pure piacendo!
Magari ne scriverò qualcuna pure io, ma non credo di esserne il tipo, non ho il mood giusto.
Ma ritorniamo a questa flashina carinissima!
Non è una schifezza, e la prossima volta che dici un qualcosa del genere vengo a menarti.
Innegabilmente è un testo semplice, non c'è un grande intreccio, ma come del resto tutte le FF sugli artisti musicali hanno questo stampo.
Va però detto che lo stile resta sempre quello, sempre gradevole e piacevole, e sopratutto coinvolgente.
Mi è piaciuto tanto questo squarcio di vita così realistico, sarà stato complice anche quella cura per i dettagli che sempre apprezzo.
Che dire? Sono sempre felice di leggere testi di questo tipo, non tanto per la trama in sè, ma per i vari tecnicismi da cui si può prendere spunto.

Alla prossima
un bacione!

13/01/21, ore 17:59

SECONDA CLASSIFICATA (PARIMERITO)

“Happy Meow Year” di Carmaux

Grammatica e stile: 8,5/10

Carissima Carmaux, benvenuta a questo mio piccolo contest!
Allora… dal punto di vista grammaticale non mi è parso di scorgere errori o gravi imprecisioni. Le frasi sono formulate sempre in modo ottimale e corretto e, anche dal punto di vista dello stile, non ho trovato nulla di particolarmente fuori posto, se non alcune piccole sbavature che, sommate tutte insieme, mi hanno portato ad abbassare un po’ il punteggio. Ma andiamo con ordine!
Allora, innanzitutto ti segnalo questo piccolo errore di battitura:
“contente il nuovo e costosissimo sapone” -> hai scritto ‘contente’ al posto di ‘contenente’ ^^
Nulla di particolarmente grave, insomma, ma in un testo così breve sono costretta a tenere in considerazione ogni cosa.
Un paio di volte non mi sono trovata d’accordo con l’utilizzo della punteggiatura:
“La musica giungeva ovattata dal piano di sotto e le voci degli invitati alla festa – che, nonostante mancassero ancora un paio di minuti alla mezzanotte, facevano già il conto alla rovescia – si mescolavano rendendo impossibile decretarne il numero effettivo.” -> qui avrei inserito una virgola tra ‘mescolavano’ e ‘rendendo’ perché, essendo il periodo abbastanza lungo, sarebbe stato meglio spezzare per permettere al lettore di “prendere fiato”, soprattutto considerando i due verbi molto vicini. Questo ho deciso di contarlo nel punteggio, perché influisce sulla fluidità della frase.
“Goffo, sì, ma anche piuttosto carino: doveva ammetterlo” -> qui personalmente ci avrei visto meglio una virgola al posto dei due punti, ma siccome non posso considerarlo un vero e proprio errore – piuttosto si tratta di gusto personale – non l’ho tenuto in conto, ma mi sembrava giusto fartelo notare!
Infine ho notato un paio di volte un utilizzo improprio della d eufonica:
“poteva impegnarsi ad essere un po' meno altezzosa” -> ‘ad essere’ è scorretto, perché ‘a’ ed ‘e’ sono due vocali diverse.
“diede una zampata ad una saponetta” -> allo stesso modo, qui ‘ad una’ dovrebbe essere ‘a una’; la d eufonica non è necessaria.
Questo è un errore che ai miei contest non ho mai fatto notare perché so che molti autori non ne sono a conoscenza, ma essendo una regola della lingua italiana mi sembra giusto segnalarla. La d eufonica può essere utilizzata solo se la vocale a cui sono legate è la stessa della parola che la segue, come per esempio “ed ecco”, “ad alcuni”; viceversa, se le due vocali sono diverse (come negli esempi che ho copiato dalla tua flash) non la si utilizza.
Tolte queste piccole imprecisioni, ho davvero apprezzato il modo in cui hai gestito la storia dal punto di vista stilistico: la punteggiatura era inserita in maniera efficace, né troppo presente né troppo rada; i periodi non sono risultati né eccessivamente lunghi e articolati né troppo brevi – caratteristica che invece mi capita di ritrovare spesso nelle flashfic e nei testi che presentano un numero limitato di parole.
Sei riuscita a descrivere ogni scena e situazione in maniera chiara, tramite la terminologia più adatta al contesto, e ho apprezzato particolarmente l’uso del corsivo per segnalare i pensieri di Delilah. Ho trovato che quest’ultimo espediente abbia contribuito alla dinamicità della storia!
Insomma, il tuo stile mi è piaciuto davvero tanto, l’ho trovato ordinato e calibrato, mai minimale ma nemmeno smodatamente complesso. Complimenti!

Trama e personaggi: 10/10

Devo essere sincera: sono rimasta impressionata dalla quantità di piccoli dettagli che sei riuscita a inserire in questa flashfic! Hai raccontato non solo la scenetta e le interazioni tra i gatti, ma anche ciò che li circondava e le dinamiche che riguardavano gli umani – come il conto alla rovescia al piano di sotto, o il fatto che avessero regalato a Freddie il sapone da barba. Sembra una cosa scontata forse, ma in cinquecento parole non lo è affatto! Sei riuscita a dare un quadro della situazione talmente completo che è davvero facile entrare nelle dinamiche e rimanere immersi nella trama di questo piccolo scritto!
E la cosa forse ancora più sorprendente è che non ti sei affatto persa in mezzo a tutti questi dettagli: li hai inseriti in maniera ordinata e consapevole, integrandoli nella scena e nel contesto e senza nulla togliere all’azione e al racconto di ciò che stava accadendo in quel momento. Non ci sono lacune, incongruenze o punti di stallo nella trama, è tutto stupendamente bilanciato e ti faccio i miei sinceri complimenti per questo!
Allo stesso modo, ammetto di essere rimasta impressionata anche per la caratterizzazione dei personaggi… cioè, dei gatti XD
Innanzitutto apprezzo che tu ci abbia messo impegno nonostante si trattasse di animali, perché – e chi ha degli animali domestici lo sa bene – ognuno dei nostri cuccioli ha un carattere e degli atteggiamenti diversi, si può dire quasi una vera e propria caratterizzazione!
In secondo luogo, non ho avuto alcuna difficoltà durante la lettura a riconoscere le caratteristiche di ognuno dei tre personaggi.
Hai delineato benissimo Delilah e il suo fare un po’ altezzoso, da viziatella di casa – per forza, essendo la preferita di Freddie –, soprattutto quando dichiara di non sopportare che Goliath le rubi il posto XD ma hai mostrato anche la differenza di atteggiamento quando arriva Romeo, che in parte la infastidisce ma le provoca anche tenerezza, piccolo e desideroso di giocare com’è! La scena in cui lei si preoccupa a come Romeo potrebbe reagire ai botti di Capodanno è davvero adorabile :3
Goliath invece lo si identifica come un gatto che fa un po’ ciò che gli pare ^^ non per il gusto di infastidire Delilah, ma semplicemente per fare i suoi comodi!
E infine Romeo, il piccolino, risulta perfettamente credibile nel suo ruolo di cucciolo: ha solo voglia di giocare e divertirsi, e lo fa con qualsiasi cosa gli capiti a tiro!
Insomma, non solo sei riuscita a caratterizzarli dal punto di vista “umano” – e, a tal proposito, ho trovato geniale la scelta di farli parlare tramite veri e propri dialoghi! – ma anche dal punto di vista felino. Nel senso che, pur non conoscendo le dinamiche interne, non faccio alcuna fatica a immaginare questa stessa scena messa in atto da dei gatti nella realtà; sei riuscita a rispettare anche la loro natura, e questa non è una cosa da poco!
Davvero tantissimi complimenti, non ho nulla da aggiungere su questo parametro, sei stata davvero eccezionale!

Utilizzo del pacchetto: 5/5

Come non assegnarti il punteggio pieno anche qui???
Innanzitutto ti devo fare i miei complimenti per il modo in cui sei riuscita a inserire l’atmosfera di Capodanno, con tutte le sue dinamiche: il conto alla rovescia, i fuochi d’artificio, l’aria di festa e tutto il resto! Mentre leggevo la tua flashfic, potevo perfettamente respirare l’aria della mia festa dell’anno preferita e questa cosa mi è piaciuta da matti!
Tutto è volto a indicare che siamo a Capodanno e che questo scritto non avrebbe potuto avere senso in un altro qualsiasi giorno dell’anno: Goliath che vuole vedere i fuochi d’artificio dalla finestra, la festa al piano di sotto, i buoni propositi di Delilah, il conto alla rovescia, la preoccupazione per il primo Capodanno di Romeo… perfino il sapone da barba che è stato da poco regalato a Freddie fa intuire che il Natale è appena trascorso.
Insomma, hai perfettamente descritto come tre mici potrebbero passare la notte di Capodanno, rendendo il tutto credibile ma al contempo inserendo tutti quei dettagli che fanno subito pensare alla festività! Complimenti davvero, hai centrato in pieno il tema del contest!
Per quanto riguarda il sapone… quale ambiente migliore per ambientare la storia se non in bagno? Ho trovato che tu abbia utilizzato il tuo prompt in maniera estremamente originale e carinissima, dandogli soprattutto un ruolo centrale. Il sapone – o meglio, le varie saponette e prodotti per l’igiene personale – fa parte dello scenario di fondo per l’intera storia, ma assume anche un ruolo centrale in due frangenti: quando Delilah distrae Romeo e lo fa giocare con la saponetta per non sentire il frastuono, e quando sempre Delilah butta giù il sapone da barba… e lo fa palesemente apposta tra l’altro XD
Quando ho creato il pacchetto, non avrei mai neanche lontanamente immaginato che sarebbe stato utilizzato in questo modo assolutamente originale e innovativo: complimenti, complimenti davvero!

Gradimento personale: 5/5

MA CIOÈ, devo davvero scrivere qualcosa per questo parametro??? Non si è capito che ho ADORATO ALLA FOLLIA questa storia???
Innanzitutto tu nomini i gatti e io già vado in brodo di giuggiole *____* cioè, mi basta semplicemente leggere la parola “gatto” per partire per la tangente ahahahah! E ammettilo che l’hai fatto apposta a consegnarmi questa storia, perché tutte le volte che hai scritto delle storie dal POV gatti di Freddie ti ho sempre mostrato tantissimo apprezzamento!
Poi… il titolo. PARLIAMONE! Stupendo, lo amo tantissimo!
E ovviamente non potevo non adorare tutte le scene e le dinamiche che hai inserito tra questi mici; il solo immaginare ciò che hai raccontato mi ha fatto sciogliere e mi ha divertito tantissimo, ho letto questa flashina con sincero interesse e, a essere sincera, avrei continuato a leggere dei loro battibecchi per ore XD
E infine l’originalità! Ti giuro che mai avrei pensato di ricevere una storia del genere, mi hai spiazzato e piacevolmente sorpreso… davvero, ho adorato tutto ciò! Non so più con quale parole esprimere il mio entusiasmo e sto cominciando a diventare ripetitiva XD
Insomma, storia simpaticissima e carinissima, scritta davvero bene… è stato un IMMENSO piacere leggerla, grazie per avermela consegnata e aver partecipato!

Totale: 28,5/30

13/01/21, ore 08:38

Okkeyyy dopo trilioni di ritardo vediamo se riesco a passare a lasciare due righe a questa meraviglia, che non mi stupisce affatto sia arrivata sul podio *^*.
Io adoro praticamente ogni cosa che scrivi, lo sai, ma quelle con di mezzo i gatti di Freddie sono AAAAAAAAAAAAW, mi sciolgono male ogni volta *^*.
Delilah è una meravigliosa piccola divah, con un cuore più grande di quanto non si direbbe ahahahah, dolcissima a preoccuparsi per il nuovo arrivato! Tra l'altro quando l'ho letta, la sera di capodanno, il pensiero mi è volato al mio gattone, che per fortuna era in casa al sicuro con i miei: è rimasto rintanato sotto il divano tutto il tempo, sigh çç.
L'accenno all'episodio in cui Goliath era scomparso da un lato mi ha fatta morire dalle risate, dato che mi avevi da poco passato l'immagine, dall'altro mi ha acceso nuovamente il cuore di tenerezza nell'immaginarmi Delilah dispiaciuta per il padrone ahahahah.
E niente, poi il finale mi ha fatta ridere nuovamente tantissimo, perchè l'istinto felino più di un tot non lo tieni a bada ^^", e mi immagino la reazione del pover Fred quando si troverà il bagno devastato il giorno dopo puahahaha. No beh, probabilmente sarà troppo ubriaco e sfatto per accorgersene... i gatti hanno ancora un buon margine di tempo per mettersi al riparo (anche se dubito che Fred potrebbe mai davvero arrabbiarsi con loro :PP)

Ti stritolo 35! Scusami per la recensione striminzita, ma questa settimana è da urlo lavorativamente parlando çç.
E scusa anche per ieri sera, tra una roba e l'altra mi sono liberata tardissimo ed ero cotta :'(
a prestissimo, promesso!

Bennina tua

10/01/21, ore 12:59

Ciaoo!
Da padrona di un gatto posso dire che questa è la cosa più tenera che abbia mai letto e unica nel suo genere *-*
Ho perso il conto di quanti oggetti ho dovuto raccogliere gentilmente spinti dalla mia piccola peste perciò Delilah non è da meno, sembra proprio che sia un richiamo a cui non riescono a resistere ahahaha
La non fuga di Goliath mi ha fatto rivivere gli attimi orrendi in cui il mio gattino era scappato nel giardino della vicina e perciò Delilah fa bene a essere indignata con lui, perché una cosa del genere fa prendere un brutto colpo.
Romeo l'ultimo arrivato sembra aver già fatto breccia nel cuore della regina di casa, che si premura di non fargli notare i botti che puntualmente spaventano i nostri amici pelosi.
Come sempre hai avuto un'idea originale e particolare, mi inchino alla tua fantasia e creatività nel trasformare in storie divertenti le cose più quotidiane (come quella delle chiavi, che ho adorato) e ti assicuro che questa flash non è una schifezza e mi ha fatto ridere un sacco.
Un bacio e a presto! ❤️

05/01/21, ore 18:53

Ciao cara!
Ma... questa storia è adorabile! Nella sua brevità è stata geniale! Poi, essendo una gattara anche io, non potevo che apprezzare la presenza dei mici come protagonisti della storia e il loro interagire tra di loro!
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai "caratterizzato" Delilah. Lei è una gatta adulta e si comporta un po' come la "zia" (è adorabile il fatto che Romeo si rivolga così a lei, che dolcezza!) che si prendere cura degli altri gatti. In particolare con il più piccolo di loro, Romeo, si deve avere tanta pazienza. Ma è normale, è piccolo e ha ancora voglia di giocare! Perciò Delilah si preoccupa per lui e cerca di distrarlo dai botti. E il suo piano funziona alla grande, direi!
Comunque, secondo me, questa storia offre anche un buono spunto di riflessione per quel che riguarda il rumore dei botti e lo spavento che ne deriva negli animali. Insomma, potrebbe essere un modo diverso di illustrare la questione, in maniera leggera e divertente ^^
A parte questo comunque, leggendo le note, sono subito corsa a vedere il video di Delilah e... oh, che tenera. Riesco a capire bene perché sia lei la regina di casa e perché sia la preferita di Freddie, è una gattona bellissima <3
Anche il finale è meraviglioso, anche i miei gatti non fanno altro che buttare a terra le cose quindi insomma, mi ha fatto ridere vedere il compiacimento di Delilah nel buttare la ciotolina a terra, riesco ad immaginare benissimo la zampetta che spinge giù e la soddisfazione felina che ne deriva xD
Ti auguro in bocca al lupo per il contest e una buona epifania ^^

Ci vediamo alla prossima,

Rhurab

04/01/21, ore 16:32

Quanto ADORO i video che Freddie faceva a Delilah, quanta tenerezza *-*
Ok, prima di tutto CIAU e buon anno! Come promesso sono passata a leggere questa dolcissima flashina che inaugura l'anno nuovo! E c'è un modo più tenero di festeggiare capodanno se non con i gatti di Freddie? Aaaawww Romeo, che cucciolo *-* non sapevo gli fosse stato regalato da Jim! Questo fa nascere l'idea per una futura One shot e_e
Allora. Io vorrei tanto entrare nella testa di un gatto qualunque e scoprire cosa li porta a desiderare di gettare per terra qualunque osa, spingendolo oltre i bordi di qualunque superficie. E poi lo fanno con quest'aria di indifferenza totale! Tu lo becchi in tempo e urli "NO!" con tono autoritario, e loro ti guardano come a dire "non interrompere il mio esperimento fisico, umano".
Ok, sto sproloquiando. Riassumo rinnovandoti gli auguri per il nuovo anno e dicendoti che ho trovato questa flashina adorabile! :3 ti mando un abbraccio!

-Giorgia

04/01/21, ore 11:43

Carmaux! Auguri di Buon Anno Nuovo innanzi tutto!
Ma tu sei stata GENIALE con questa storia! Tutto avrei immaginato, ma non che i protagonisti fossero i gatti di Freddie! L'ho trovata assolutamente adorabile e perfetta nella sua semplicità: i pensieri di Delilah ci accompagnano in questi ultimi minuti che mancano alla mezzanotte, le sue considerazioni sui nuovi coinquilini con cui le tocca dividere le attenzioni di Fred, anche se lei sa che sarà sempre la "regina" di casa :-)
E anche il fatto che lei butti apposta il sapone per terra, consapevole di fare uno scherzo, è assolutamente adorabile e pertinente col resto della storia: i gatti sono creature senzienti che sanno benissimo quello che fanno. Anche la mia gatta (che si chiama Dalila pure lei, anche se tutti la chiamiamo "gnagna") spesso si diverte a buttarmi le cose in terra in ufficio XD.
Bravissima davvero, sono convinta che a Soul questa storia piacerà un sacco! Buona fortuna per il contest, ma davvero non penso tu ne abbia bisogno perché la tua flash è, mi ripeto, GENIALE!
Baci!

02/01/21, ore 20:22

Ciao di nuovo cara! :) Mi trovavo già sul tuo profilo, il titolo di questa flash era assolutamente adorabile, per cui non ho potuto fare a meno di venire a darle una sbirciatina, spero non ti dispiaccia! :P è la seconda storia che leggo sui Queen scritta da te e rimango sempre molto colpita dalle doti inventive che dimostri *^* altro che schifezza, ti picchio se lo ripeti! Io ho trovato questa storia tenerissima, geniale e, come era già successo in precedenza, mi ha permesso anche di scoprire una cosa nuova su questo gruppo (vale a dire la natura gattara di Freddie Mercury AHAHAH forse potrei presentargli un certo generale dai capelli rossi! xD).
Cioè i protagonisti sono proprio loro, i diversi mici di Freddie, dotati di parole e di pensieri ed io come posso non amare una trovata del genere, dai! La mia preferita ovviamente è Delilah, principessa indiscussa della casa e del cuore del cantante (l’aneddoto sull’ultima coccola che le ha dedicato Freddie prima di morire è un altro dettaglio che non conoscevo e che mi ha colpita dritta al cuore!) e penso di essere morta dal ridere sia verso i suoi intenti omicidi nei confronti degli altri gatti – che lei, da prima donna, non considera all’altezza della sua perfezione felina- sia quando festeggia il nuovo anno rovesciando, senza alcun motivo se non la propria soddisfazione personale- la tanto agognata ciotolina in bilico! AHAHAHAH
Non so come ti vengano queste idee, ma ti prego, mettile sempre su carta perché non divulgare perle del genere sarebbe un sacrilegio!
Un abbraccio tesoro, vado a riprendermi!
A presto, Violet :)

31/12/20, ore 21:17

MA SCUSA, MA COME PUOI DIRE CHE QUESTA FLASHINA NON MERITA TANTO?????
Ma è uno SPLENDORE, un CAPOLAVORO, è ORIGINALISSIMA e secondo me vincerà il contest perché hai deciso di raccontare il countdown dal punto di vista dei gatti di Freddie e hai fatto qualcosa di SPETTACOLARE!!!!
Adoro e stra-adoroooo!!!! *________*
Oddio, però se penso al povero Fred che poi si ritrova tutte le sue cose distrutte e il costosissimo sapone da barba in terra... oddio, che ansia, ma poveretto!!!! ç____ç
Ecco perché io non potrei avere mai dei gatti in casa: SCLEREREI! Non sopporterei che mi rompessero tutto e mi buttassero tutto per aria, è una cosa che mi manderebbe letteralmente fuori di testa e sinceramente non riesco a capire come fate (visto che tu ne hai di gattuzzi dentro casa) a non strangolarli ogni santo giorno! Io penso che dopo una o due ore li butterei fuori di casa a pedate e chi s'è visto s'è visto AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Però che tenera Delilah che non vuole far spaventare Romeo e allora lo distrae, facendolo giocare con una delle saponette del padrone! ECCERTO, mi sembra anche giusto ahahahahahahahahahahah!
Sei stata veramente fantastica, hai scritto un racconto formidabile e che a parer mio ha un sacco di potenzialità *_____*
Poi il titolo, vabbè, È ORO!!!! BELLISSIMO, STUPENDO!!!!
Adoro, veramente, adoro tutto, troppo :3
Ti faccio ancora tantissimi auguri di buon anno e ti auguro buona fortuna per il contest di Soul, ma sono sicura che non ne avrai bisogno perché hai fatto partecipare una vera perla e andrai alla grandissima *___*
Alla prossima e grazie ancora per tutta questa tenerezza felina, e... beh, happy meow year anche ai tuoi gattoni ♥