Gentile e crudele
di Mari Lace

16/11/21, ore 23:08

Ciao Mari ❤
Mi sfidi a colpi di recensioni e io sono costretta – costretta? – ad attaccare. Ho questa storia tra quelle da recensire da una vita e sono felice di essere passata adesso. Mi serviva un po' di amarezza e un po' di impossibile. Ginny è un personaggio sia gentile che crudele: forse non fa nemmeno apposta, perché Harry è l'unico che sa accenderla, l'unico che con uno sguardo gli cambia il mondo e lo fa diventare un modo solo di gentilezza. Però Harry non la vede per troppo tempo e lei ne passa un po', prima trova Michael e alla fine arriva Rolf. Io di Rolf non ho mai letto niente, so giusto appena che si è sposato con Luna ad un certo punto e che hanno avuto dei figli. Perciò è stato bello incontrarlo qui e vedere che è fatto solo di amori impossibili: prima c'è Luna, che è troppo gentile e che sa di non poter mai avere. E poi arriva Ginny, si affeziona e non riesce a farla andare più via. Ginny diventa improvvisamente troppo importante e le sue chiacchierate con lei mancano come l'aria, specialmente quando la vede con Michael. Comunque gli ho amati: sono una coppia super interessante, perché Rolf si prende davvero tanto tempo per capirla e per renderla importante. Ma Ginny rimane crudele e Harry rimane l'unica persona che importerà sempre più di tutte. Gli dice che le dispiace ed è vero, io lo sento dentro che le dispiace davvero. E dispiace anche a me, anche se trovo che la storia sia un capolavoro.
Grazie per averla scritta.
Sia ❤

15/03/21, ore 11:14

MARI!
Intanto sono qui per la recensione premio per il contest fiume. In realtà mi sono buttata un po' alla cieca, interessata dalla ship crack e..... Magia! Ora li adoro!
Intanto, la storia in generale mi è piaciuta moltissimo, nel senso che mi ha proprio appassionato e catturato e volevo che non terminasse più! Sono entrata proprio dentro, e ti ringrazio per avermi trasportato nelle tue parole quando in casa mia al momento ci sono i muratori che stanno per buttare giù le pareti ahahaha.
Ovviamente ho adorato lo stile, super scorrevole ma poi DELICATISSIMA cioè mi sono crogiolata nelle parole e però al contempo sei stata super intensa e le emozioni di entrambi di Rolf in particolare le ho percepite in maniera proprio avvolgente! E anzi proprio la caratterizzazione è stata meravigliosa, perché li ho visti e sentiti e vissuti TUTTI, anche Rolf che comunque è un personaggio di cui io ho letto credo solo una storia in tutta la mia vita! Quindi davvero hai fatto un lavoro Squisito, ma poi la trama! Ho adorato la tua idea di intrecciare le loro strade partendo dal ballo del ceppo, è stato davvero tutto geniale dalla prima all'ultima lettera, ho amaro il modo in cui hai amalgamato questa storia al canon e cioè IL FINALE. IL FINALE. GENTILE E CRUDELE. Io morta stecchita distesa a terra.
Insomma, grazie per aver scritto questa storia che brilla secondo me nella sua totalità, sia per quanto riguarda la trama che i personaggi che semplicemente il modo in cui è scritta. Grazie per averla condivisa e per avermi fatto trascorrere un bellissimo momento, sei riuscita ad appassionarmi tantissimo e cioè io ora li adoro.
Spero di passare presto su altro di tuo!!
Alla prossima e un abbraccio ❤️

08/02/21, ore 16:11

Valutazione del contest "4...crack pairing" indetto sul forum di EFP

Grammatica e stile: 8.5/10

A livello grammaticale e sintattico non mi pare di aver trovato nessun errore. Ci sono delle questioni con le virgole che non mi convincono del tutto. Sono due, e te li mostro:
Ammira ancora Luna, sempre vera e perspicace; ma è Ginny che cerca costantemente, è di Michael che è geloso. → secondo me sarebbe stato più fluido inserire una virgola prima del ma. “Ammira ancora Luna, sempre vera e perspicace, ma è Ginny che cerca costantemente, è di Michael che è geloso.” – 0.05
È consigliato, anche, l’uso della virgola dopo i connettivi testuali, come qui:
D’altra parte ricorda ciò che le ha chiesto una volta, forse la prima che le ha davvero parlato: gentile o crudele? → è più adeguato, a mio avviso, “D’altra parte, ricorda ciò che le ha chiesto una volta” – 0.05
La cosa che mi piace molto del tuo stile è che è pulito e semplice. Scorrevole, oserei dire, non crea intoppi ed è genuino. I dialoghi sono molto naturali, non forzati come spesso accade, e descrivi i sentimenti senza descriverli, accarezzandoli. Ho trovato molto d’effetto anche il modo in cui hai delineato la storia, il raccontarci del rapporto tra Ginny e Rolf con salti temporali che, di fatto, ricoprono dal quarto al sesto libro. Per quanto li abbia apprezzati (sono molto efficaci soprattutto per lo stile che scegli) si sono anche portati dietro un senso di manchevolezza. Hai voluto saltare da un momento all’altro per darci una cronologia del loro amore/non amore, ma proprio per questa scelta stilistica secondo me si sono creati dei buchi a livelli di trama. Questo non è tanto un problema stilistico, quanto poi un problema di trama, ma secondo me dovuto alla base non per una tua superficialità nel fare la trama, ma per assecondare la veste stilistica da te scelta. Non so se mi sono effettivamente spiegata.

Titolo: 3/3
Sinceramente per quanto semplice, il titolo mi è davvero piaciuto molto. È d’effetto, diretto, accattivante, ma soprattutto ha assolutamente senso con il concetto che hai riportato all’interno della storia e che ho trovato estremamente IC riguardo a Ginny. Nel senso, le calza proprio a pennello!
Sviluppo della coppia: 8.5/10
Mi è piaciuto molto come mi hai proposto questa coppia, soprattutto il fatto che ripercorra le vicende canon e le veda in una chiave diversa. Analizziamo i due personaggi singoli: Rolf non lo conosciamo, non sappiamo niente di lui e io – personalmente – l’avevo sempre immaginato molto più grande di Luna. Eppure, tu mi hai sorpresa, decidendo di renderlo coetaneo delle due ragazze e un giovane Corvonero di Hogwarts. Ho trovato interessante la sua caratterizzazione, che si trapela dai discorsi e dai fatti: è diretto, schietto, non ha peli sulla lingua, ma è anche estremamente riflessivo. Curioso, questo è certo, ma non invasivo e non è una copia al maschile di Luna, cosa che chiaramente ho apprezzato. Per Ginny devo farti un enorme applauso, perché ho rivisto in queste righe proprio la Ginevra Weasley di cui mi sono innamorata, con i pregi che l’hanno resa una donna forte, ma anche con i difetti che la fanno rimanere in bilico, su quel limite: gentile e crudele. Si vede anche il suo cambiamento, la sua presa di coraggio, la sua acquisita sicurezza, e quindi noi la vediamo crescere proprio come l’abbiamo vista crescere in modo laterale dal pov di Harry nei libri. Solo che – questa volta – colui con cui si interfaccia è Rolf, sempre presente.
Il problema principale te l’ho riportato nello stile. Ho deciso di sottrarre sia da una parte che dall’altra, perché per mantenere la tua scelta stilistica secondo me hai penalizzato lo svolgimento della trama: ci sono dei buchi, non sappiamo dove finisce Dean (sappiamo dal canon in che rapporto era con Ginny, ma non c’è un confronto), e anche la questione con Harry e il dialogo tra Rolf e Ginny secondo me poteva essere approfondito di più.
Il voto resta comunque alto perché sei riuscita a rendere credibile un accoppiamento imprevedibile, hai trovato dei punti di contatto senza snaturarli, rendendoli normalità. Due ragazzini che crescono, soffrono per delle delusioni d’amore, si scoprono parte integrante di qualcosa e ne prendono atto. Una menzione anche al prompt, che hai fatto calzare a pennello a Ginny e Rolf: è Rolf colui che scopre la gelosia ed è interessante come lo fa. Molto pertinente e credibile considerando l’età dei protagonisti!
Gradimento personale: 4.5/5
Il gradimento personale è sempre un parametro un po’ ostico, perché si finisce per ripetere e riassumere quello che è già stato detto. Quindi decido qui, invece che ribadirti le solite cose, farti notare degli spunti che mi sono piaciuti moltissimo nella tua storia. Penso che questa frase di Rolf sia molto d’effetto, musicale e allo stesso tempo dolorosa: C’era qualcosa di vero, o mi hai sempre visto come un mero ripiego? E quando l’ho letta mi ha proprio dato una stoccata sui denti. Come anche altre due cose che ne seguono:

• Il riferimento al Ballo del Ceppo, la cosa è ciclica, si è tornati al punto di partenza, a Ginny che va da Harry e Rolf che guarda addolorato qualcuno che desidera non soffermarsi su di lui.
    La frase finale, la considerazione di Rolf che, anche qui, si trova a essere ciclica. Per tutta la one shot Rolf si chiede se Ginny sia gentile o crudele, gentile? Crudele? Non sa dirselo. Ma quando è lui a essere ferito si rende conto che lei è sia gentile che crudele, con lui lo è stata, come con Neville, come con Michael. E con questa dolorosa consapevolezza, si aggiunge anche la convinzione di essere destinato a non essere ricambiato mai. Chi non l’ha mai provato nella propria vita, soprattutto a quell’età? Dopo una rottura la convinzione di essere destinato a non essere amato. L’ho trovato molto realistico.
Il punticino in meno è perché questa storia poteva davvero spiccare il volo, ma ho percepito alcune mancanze che mi sarebbe piaciuto colmare! E che spero colmerai con prossime storie su di loro!

Bonus: 2/2
L’ambientazione, Hogwarts, è utilizzata in modo perfetto, non è solo uno sfondo ma è presente in tutte le scene e si respira di essere lì!

Totale: 26.5/30

30/01/21, ore 14:22

Cara Mari,
era da tempo che dovevo passare da questa storia. E finalmente sono riuscita a passare!
E, nonostante non sia particolarmente amante dei crack pairing... beh, questa storia è davvero carina.
Rolf è un personaggio enigmatico: come hai detto, sappiamo ben poco di lui, a parte che è il nipote di Newt Scamander e il futuro marito di Luna. Mi piace il fatto di pensarlo Corvonero e nello stesso anno di Ginny e Luna, perché in questo modo non sarebbe un nome messo a caso in conclusione della saga, ma occuperebbe un luogo - e un ruolo - ben preciso.
La definizione che hai dato di Ginny "gentile e crudele" la vedo molto adatta al personaggio: nonostante a me Ginny piaccia tanto per la sua determinazione, la sua intraprendenza, tuttavia fatico a comprendere il suo svolazzare da una persona all'altra pur di attirare l'attenzione di Harry. Il povero Rolf (che è un vero cucciolo!) è caduto nella sua rete... in effetti i due avevano del potenziale, ma apprezzo comunque la conclusione amara, aderente al canon.
A questo punto, sarei curiosa di sapere come si è evoluta la storia tra Rolf e Luna...
Grazie per la bella storia.
Un abbraccio
Ilaria

21/01/21, ore 23:32

Ciao cara Mari! Non mi sono affatto dimenticata di passare da te e battere un colpo in segno di vita, solo che il tempo è sempre quello che è uff, vola!
Allora io non sapevo affatto chi fosse Rolf, l'ho cercato prima di affrontare la lettura e quando ho letto con chi era sposato ho capito tutto, non hai proprio resistito al richiamo di Luna :D Tra l'altro mi hai fatto scoprire una coppia interessantissima perché poi non mi sono fermata e ho cercato delle fanart e ne ho trovate di dolcissime, attenzione che la fic Rolf/Luna potrei farcela scappare io!
Ma venendo a noi...mi avevi confessato che Sirius ti è antipatico, ora tocca a me: a me sta proprio antipatica Ginny, non so perché è sempre stato così, un sentimento a pelle. Però l'hai caratterizzata molto bene, anzi, ad un certo punto Rolf riflette su un cambiamento che ha visto in lei da un anno all'altro e quello stesso cambiamento l'ho sempre notato anch'io. Ad un certo punto lei smette di essere la sorellina piccola dei Weasley e tira fuori il suo caratterino, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e va per la sua strada, ed ecco che per me diventa anche troppo presuntuosa e si spiega quell'antipatia.
Qua Rolf e Ginny cominciano a conoscersi stuzzicandosi, mi era venuto il dubbio su come ha fatto lui ad andare al Ballo del Ceppo visto che Ginny era andata con Neville solo per andarci (io voto crudele) però poi hai risposto alla mia perplessità nelle note, ti concedo la licenza ;P
Devo ammettere che un pochino i salti temporali mi hanno confusa all'inizio, quando sono a pozioni ho dovuto rileggere due volte per capire cosa era successo, le volte dopo invece sono stata più preparata e dagli eventi che menzionano i personaggi sono sempre riuscita a ricostruire dove eravamo, in realtà io però avrei proprio precisato di volta in volta l'anno per chiarezza assoluta, queste sono ovviamente scelte dell'autore.
Invece l'alternarsi di pov mi è piaciuto, è stato carino poter sapere un pochino cosa passasse nella mente di entrambi e la rottura doveva assolutamente essere per Rolf, scelta giustissima, così hai potuto concludere bene con il gentile/crudele, un rimando che altrimenti mi sarebbe mancato.
Ho trovato anche molto verosimile il fatto che Rolf da bravo adolescente qual'è abbia cambiato come niente il suo interesse amoroso, povera Luna, ma lei è dolcemente ignara, eppure aveva detto delle cose così belle di lei! Forse con il tempo e la maturità tornerá ad apprezzarla. Da ragazzini è così, basta un piccolo scambio di battute, un'attenzione in più ed ecco che si è perdutamente innamorati.
Da parte di Ginny invece Harry c'è sempre, nessuno lo egualierá mai, lei non ne fa mistero e credo che anche Rolf in realtà ne sia sempre consapevole, mi pare che lo dica pure che glielo vede negli occhi. Questo in un certo senso è molto romantico, almeno per Ginny e Harry, per Rolf un po' meno perché la loro coppia è già condannata in partenza. Condivido la scelta che hai fatto alla fine, è stata una cotta adolescenziale e il finale ci è stato tutto, mi è piaciuto in particolare vedere emergere il lato Scamander di Rolf con l'apprezzamento e la conoscenza delle creature magiche *.* (mi sono tornate in mente le benedette fanart).
In conclusione è stata una vicenda carina da leggere, ben scritta sicuramente, c'erano tanti dialoghi (naturali) che rendono la lettura veloce ed immediata, cosa che il mio lato impaziente gradisce sempre molto. Credo tu abbia usato benissimo il prompt, forse mi sarebbe piaciuto sentire un po' di più Hogwarts con qualche accenno di più all'ambientazione, però che la storia sia ambientata lì non ci piove.
Avrai presto (dico presto e poi i mesi voleranno come sempre) mie notizie perché devo leggere di un certo smistamento e l'altra che hai linkato devo ancora capire cos'è, ma indagherò.
Un abbraccio ^^

PS: "Ragazze vi consiglio di commentare a contest terminato" Ops XD

17/01/21, ore 16:56

Ciao Mari,
in attesa del nuovo capitolo della Les Wizerdables, mi sono divertita a leggere questa Ginny/Rolf.
Lui è proprio adorabile. È vero che di canone non sappiamo niente e mi piace l'idea di vederlo come Corvonero come Luna e i suoi meravigliosi e futuri figli Calderotti 😌😌😌
Sì lo so che nel tuo universo Lunq ama solo Draco, ma perdonami il crossover con la saga originale 😜

Mi è piaciuta la costruzione della storia che attraversa i vari anni e il tono leggero che sei riuscita a mantenere senza nemmeno nominare la guerra. Sul serio ammiro tanto questa leggerezza nelle storie! 😍

Loro mi sono piaciuti molto, ma al tempo stesso ho apprezzato il finale, trovo che sia giusto così.

Brava!

Sev

09/01/21, ore 21:16

Ciao Mari!
Ho visto che hai postato questa storia e non vedevo l’ora di passare. Questa coppia mi ha davvero impressionata, in senso positivo naturalmente perché si tratta di un pairing che non ho mai incontrato e che mi è piaciuto tantissimo. Trovo Ginny molto simile a quella presente nella saga, super IC se proprio voglio essere precisa; però la grande rivelazione di questa storia è proprio Rolf. Te lo dico sinceramente? Magari trovassi un uomo come lui, voglio dire un tipo diretto, senza fronzoli che non si risparmia e che si rivela sempre onesto con sé stesso . Mi piace troppo come hai strutturato il tutto e ti faccio i complimenti. Un abbraccio

02/01/21, ore 20:48

Ma che tristezza per il povero Rolf!
Non so cosa mi aspettassi da questa storia, credo di averla letta un po' per curiosità e un po' perché ormai corro se c'è uno Scamander, ma ho il sentore di aver dato (erroneamente!) per scontato il lieto fine. Invece sei stata non solo coerente al canon, ma anche gentile e crudele nel narrare con tanta delicatezza un innamoramento che sboccia, viene anche vissuto, ma non ha futuro ed è destinato a cedere il passo a un amore che c'è sempre stato e vince qualsiasi cosa.
Ecco, l'aspetto che mi ha colpita di più è la credibilità di questa coppia così atipica, perché di fatto questa Ginny è la stessa che nei libri un po' si invaghisce di Dean e un po' sembra rimproverargli di non essere Harry. Quella crudele (lo è stata!) che bacia Harry in Sala Comune, mentre a Dean si frantuma il bicchiere tra le mani.
Ma Rolf non è Dean, non si arrabbia, anzi accetta questa indigesta svolta che dentro di lui ha sempre saputo essere inevitabile. E non è Dean anche perché con lui Ginny non litiga continuamente, con lui sta bene, parla e gli piace malgrado Harry. Peccato che Harry sia sempre un passo avanti, sia sempre qualcosa in più.
Mi è piaciuto anche il principio che accompagna il punto di vista di Rolf, il suo innamorarsi sempre della lealtà, dell'onestà, di chi dice cose scomode e crede fermamente in qualcosa. Luna e Ginny, così diverse, rivelano quei pochi tratti comuni attraverso lo sguardo di Rolf.
Rolf che, te lo dico senza fronzoli, mi è piaciuto tantissimo, così diretto, un po' provocatore e tanto onesto con se stesso: non si prende mai in giro, non rifiuta mai la realtà solo perché scomoda, ho amato questo lato di lui. Immagino che Luna possa essersi innamorata proprio di questo! E ho apprezzato anche il renderlo loro coetaneo, ti ha concesso di inserirti benissimo nel canon e rendere credibile questa conoscenza che evolve in qualcosa in più.
Anche Ginny mi è piaciuta, e malgrado le tue remore l'ho trovata molto IC, proprio quella ragazza che nei libri a un certo punto cresce e vive la sua vita senza chiedere il permesso a nessuno.
Non avrei mai pensato di leggere su questa coppia, invece oltre a leggerne l'ho anche apprezzata. Tanti complimenti per l'idea!
Un abbraccio!