The Things We Do For Love by PrettyPoppy
di PrettyPoppy

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
27/07/21, ore 16:40

Ciao Genius ❤️
Finalmente ce l'ho fatta a recuperare questo capitolo e, come sempre, la magia si è ripetuta!
Mi è piaciuto tantissimo! Sansa e Tyrion sono una dolcezza e il coronarsi del loro amore mi ha riempito il cuore di gioia ❤️
Le parole scorrevano davanti ai miei occhi deliziosamente (con solo un paio di sbavature, ma lo sai come sono 🙈) perciò rinnovo ancora una volta i complimenti a te e a Poppy, non vedo l'ora di leggere qualcosa di vostro ❤️
Perciò arrivederci a presto fare mie.
Un bacione
Mis ❤️😘

18/06/21, ore 14:14

Ciao genius! 😁
Eh si...stavolta è veramente finita, anche se dopo aver letto l'ultimissima riga di questo ultimissimo capitolo ho avuto la conferma definitiva (non che ne avessi 'sto gran bisogno, in realtà: non ho mai avuto dubbi al riguardo) che questa specie di spin-off fosse assolutamente necessario, perché se l'epilogo di Tyrion e Sansa era questo, beh, non poteva proprio restare in sospeso.
L'inizio è stata un'alternanza quasi buffa di richiami al passato (Tyrion che impedisce a Sansa di spogliarsi fino a quando non lo vorrà al cento per cento, come nella loro lontanissima prima notte di nozze) e situazioni che si sono capovolte (ricordo distintamente che nei libri fosse Tyrion a rimproverare affettuosamente Sansa per il fatto di non riuscire a chiamarlo per nome anziché "mio signore"; adesso invece è il contrario!).
Nella seconda parte, invece, è semplicemente successo ciò che doveva succedere (anzi, ciò che sarebbe dovuto succedere già molto tempo prima)...e a tal proposito, anche se non aveva nessun intento comico, mi ha fatto ridere parecchio la frase (te la riporto integralmente):
"Voleva che Sansa fosse felice, e se giacere con lui l'avrebbe resa tale, allora gli sarebbe andato bene.".
Ti sarebbe andato bene, Tyrion? Io credo che ti sarebbe andato molto più che bene, invece 😂
Incredibile poi come i personaggi di Poppy (e qui tiro in ballo l'autrice perché la stessa cosa l'ho riscontrata anche con Jaime e Brienne) riescano a filosofeggiare e inscenare profondi monologhi pure quando stanno facendo sesso, o si stanno apprestando a farlo. Voglio dire, mi sa che non tutti ci riuscirebbero 😂
Però in questo caso suppongo che sia anche un riflesso naturale di quello che è stato il rapporto tra Tyrion e Sansa, che a parer mio, al di là delle simpatiche analogie che ci possono sorgere, infinitamente diverso da quello tra Jaime e Brienne: questi ultimi hanno trascorso molti dei migliori (e dei peggiori) momenti delle loro vite insieme, sono cresciuti imparando pregi e difetti l'uno dell'altra e per loro il matrimonio è stato il coronamento di un percorso graduale; Tyrion e Sansa al contrario sono stati costretti a sposarsi quando erano pressoché degli estranei (non quelli di ghiaccio, eh!), sono stati separati per lunghissimo tempo e anche la loro 'reunion' non è stata delle più rosee, ergo trovo fisiologico che si pongano l'uno con l'altra in maniera un po' più cortese e pudica. Fermo restando che dopo si lasciano andare anche loro, ovviamente 😂
Infine, conserverò sempre nella memoria il passo in cui Sansa rivela a Tyrion di aver sperato per mesi di trovare una sua confessione nelle lettere che le inviava, e che in quei giorni di solitudine lui le è mancato molto. Davvero toccante.
Direi che mi sono dilungato anche troppo, ma questo capitolo bonus se lo meritava. Ti ringrazio per la menzione nel tuo angoletto della traduttrice, ma ti assicuro che leggere volta per volta questa storia è stato per me un grande piacere 😊
Fosse anche per l'ultima volta (ma spero di no), ti faccio tanti complimenti per la traduzione, e per il lodevole lavoro che hai fatto dal primo al quarantottesimo capitolo.
Alla prossima! 😄

17/06/21, ore 10:43

Ebbene è finita ....
Non ci posso credere! Non ho parole per esprimere quanto questa storia mi abbia dato in questi mesi: compagnia, emozioni, incazzature ( niente mi fa esasperare quanto Jaime e Brienne che fanno i testardi zucconi!!!), risate, una risma di sentimenti che queste poche righe non mi permettono di esprimere.
Sono estremante felice che i nostri piccioncini abbiano finalmente avuto un degno finale, che purtroppo Demente e Deficiente non hanno saputo donargli ( ma hei spero ancora in Zio Martin), che Poppy abbia saputo immaginarlo e trasformarlo in parole e che tu sia riuscito a trasporlo nella nostra lingua in maniera cosi piacevole !<3
Ringrazio tanto entrambe per i bei momenti che mi avete regalato, e spero di condividere con entrambe, con Jaime Brienne e il loro amore, e tutta Westeros un'altra magica avventura!
Ci vediamo venerdì per lo spin off!
Un bacio e un abbraccio
Mis!
(Recensione modificata il 17/06/2021 - 10:51 am)

17/06/21, ore 09:55

Ciao genius! 😄
Ebbene si, Poppy non mi ha deluso, nemmeno stavolta.
Sono fermamente convinto che non ci fosse un epilogo più perfetto di questo per Jaime e Brienne, e te lo dice uno che stranamente di solito adora gli 'eterni ritorni', se così si possono chiamare: quei personaggi che, malgrado tutte le evoluzioni e i cambiamenti che subiscono, alla fine trovano sempre un modo per essere se stessi...ma a tutto c'è un limite: la storia dei nostri due protagonisti, così turbolenta, così instabile, così frustrante addirittura in alcuni momenti, non poteva che concludersi nella pace e nella tranquillità di Castel Granito, con due bambini a completarla e arricchirla, un terzo (o una terza!) in arrivo e una passione che non ha mai smesso di ardere, a quanto pare 😆
È fantastico per me vedere Jaime finalmente padre a tutti gli effetti, senza l'obbligo di farsi chiamare 'zio' o peggio ancora 'sir', sai quanto ci tenessi a questa cosa perché te l'ho detto anche in un'altra vecchia recensione...e poi l'averli chiamati Selwyn e Renly, in onore dei due uomini che Brienne ha amato prima di incontrare lui, beh, credo sia il gesto più altruistico di sempre.
A parte l'emozione della fine di una delle migliori fanfiction che abbia mai letto qui su EFP, ti dico che la traduzione è anche stavolta impeccabile ed è per questo che non esiterò a leggere anche l'altra shot che ti sei prefissata di pubblicare martedì (anche perché al di là della lettura e del mero scambio di opinioni su un determinato capitolo, sei una persona simpaticissima e mi fa piacere scambiare due chiacchiere 😂).
Prima però c'è questo capitolo bonus su Tyrion e Sansa in arrivo domani e, di nuovo, penso tu sappia già che non vedo l'ora di scoprire cosa è successo davvero quella notte.
Quindi...a domani! 😁

14/06/21, ore 14:04

Ciao genius 😊, con un po' di ritardo anche stavolta ma eccomi qua per recensire questo capitolo traboccante di felicità e che per questo ci ricorda una volta in più che siamo alle ultime battute di questa grande storia.
Fra la natura selvaggia dei boschi è iniziato, fra la natura selvaggia dei boschi sta terminando...il viaggio (sia letterale che metaforico) di Jaime e Brienne, più che una parabola, è un incredibile cerchio che non è stato esente da momenti tristi e frustranti ma che, alla fine dei giochi, si rivelerà un inno al potere del destino e al non arrendersi mai.
Non avevo mai riflettuto sul fatto che Brienne potesse sentirsi in qualche modo responsabile della perdita della mano destra da parte di Jaime. Per quanto mi riguarda è un'idea controintuitiva, e perciò rende ancora più onore all'impegno che la donna ci mette ogni volta per aiutarlo anche in 'mansioni' che dovrebbero riuscirgli abbastanza facili.
A parte questo, ahimè, non ho molto altro da aggiungere (anche perché credo che sul complessivo di questa fanfiction sia già stato detto quasi tutto ciò che c'era da dire)...il capitolo sarà pure estremamente smielato 😂, ma la traduzione è perfetta (se ci fai caso, sono un paio di capitoli che non trovo più nemmeno quei piccolissimi errori grammaticali di una volta) e l'anticipazione mi fa pensare che nell'aggiornamento di domani i due arriveranno a Castel Granito, luogo che spero venga trattato con un po' d'attenzione in più rispetto a quanto fatto nella serie, in cui non viene praticamente mai mostrato.
Ti faccio come sempre i miei complimenti 👏😁 A domani!

11/06/21, ore 19:11

Awww ma che patatini!!!
😍😍😍
Bravi i nostri sposini novelli che si sono già messi al lavoro 😏😏😏😏
Chissà se entro fine storia non ci sarà un bel leoncino dai capelli d'oro!?! 😍
Comunque Brienne che aiuta Jaime a vestirsi è una delle cose più dolci del mondo!
Loro insieme sono una delle cose più dolci del mondo!!!
Un po' mi spiace che questa storia stia arrivando alla fine 😭
Comunque tesoro nella scrittura sei stata superlativa!
A ogni capitolo sei migliorata un po'!
Sei stata davvero bravissima ❤️
Io ti mando un grosso bacio e un abbraccio!
Alla prossima settimana

11/06/21, ore 18:55

Ciaoooo!!!
Posso dirlo??? Sto sorridendo come un'ebete!!!!! Ce l'hanno fatta!!!! CE L'ABBIAMO FATTA! PER IL SINISTRO FLOSCIO DI MERLINO È FATTA!!!!! 🎉🎉🎉🎉🎉 SONO SPOSATI!!!! Signori suonino le campane e squillino le trombe!!! Sia giubilo in tutti i regni! Da Essos e ritorno!!!
Ed soprattutto ciancia la banda è ora di mettersi sotto a fare dei leoncini! Tanti TANTISSIMI leoncini!!!!
Troppo diretta?
Oh ma chissenefrega!!!! SI SONO SPOSATI!!!!!!! 😍😍😍

PS bravissima come sempre Genius ❤️ leggere questo capitolo è stato uno dei piaceri della settimana!
Ora scappo a recuperare il prossimo!

09/06/21, ore 13:50

Ciao genius 😁
Proprio come nei tipici filmini di matrimonio, dopo aver visto la casa (in questo caso la stanza) della sposa prima del fatidico "si" (mi riferisco ovviamente allo scorso capitolo), tocca fare lo stesso anche con lo sposo 😂
La tensione e i dubbi che assalgono un uomo prima di sposarsi sono un classico intramontabile ma sembrano fatti su misura anche per Jaime che, come hai più volte sottolineato tu, avendo amato solo Cersei prima di Brienne ed avendo fatto in passato un giuramento che gli impediva di prendere moglie non s'è mai sentito in dovere di approfondire certe usanze, tanto più che la vita lo ha abituato molto più alla spada e all'armatura piuttosto che a fidanzamenti e voti nuziali.
Tyrion e Bronn, invece, sono semplicemente fenomenali. Sarebbe troppo facile (ma comunque sacrosanto) soffermarsi sulla schiettezza irresistibile dell'ex mercenario, motivo per cui ci tengo a puntualizzare anche la sottile ma non meno esilarante ironia dell'altro Lannister, che a breve si ritroverà nelle stesse condizioni di suo fratello (anche se, rispetto a lui, ha accumulato un pizzico di esperienza in più in materia) 😂
Come avevo supposto, poi, c'è stato spazio anche per la celebrazione vera e propria di questa tanto attesa unione: è stata abbastanza breve, in realtà, eppure carica di sfarzo e magnificenza, come si addice ad un matrimonio reale.
La descrizione degli abiti, quella del tempio, le parole del septon, le reazioni dei presenti...è stato tutto pressoché perfetto, e di questo va dato il giusto merito sia a Poppy, sia a te che come al solito hai tradotto tutto con grande cura 😊
Ci stiamo avvicinando a rapidi passi alla fine della storia, onestamente non saprei dire cosa verrà dopo...ma avendo imparato a conoscere Poppy, sono sicuro che non scadrà mai nel banale.
Nel frattempo, godiamoci questo spezzone di felicita! 😉
A venerdì!

05/06/21, ore 14:23

Ciao genius! 😁
Sono sincero: non tanto il confronto finale con papà Selwyn (che pure è stato stupendo, ma meno 'carico' secondo me di quello di due capitoli fa, che era il primo dopo anni e anni di lontananza), ma il momento intimo con Podrick ha messo a dura prova anche me!
Sono proprio contento che anche Pod abbia avuto questo spazio e soprattutto questa dignità, nella storia di Poppy. È un personaggio che merita, ragion per cui spero anch'io che si tratti solo di un arrivederci e non di un addio, a prescindere che Poppy voglia o meno narrarci dei loro futuri incontri.
Comunque ci siamo, il giorno di Brienne è arrivato e questo è in tutto e per tutto il suo giorno: Sansa, Podrick, Selwyn...sembrano tutti, a modo loro, innamorati di lei (come ha giustamente detto lo stesso lord di Tarth), e non abbiamo ancora visto la reazione di Jaime!
Se poi Bronn troverà la maniera di remare controcorrente anche stavolta, sarà veramente il colmo! 😂
Chissà se il prossimo capitolo ci riserverà 'soltanto' (tra virgolette, perché sono comunque piacevolissimi) un altro spaccato interlocutorio tra Jaime e Tyrion (un po' come questo che è stato interamente dedicato a Brienne) o andrà anche al sodo, mostrandoci almeno l'inizio della cerimonia nuziale...nell'attesa di scoprirlo, chiudo questa recensione facendoti i soliti complimenti per l'eccellente traduzione e augurandoti un buon weekend 😌
A martedí!

05/06/21, ore 00:39

Allora Poppy, il destino, il fato, un cavallo mi vuole male!
Sono qui che sto piangendo come una fontana! Non potevo resistere all'addio tra Podrick e Brienne, non dopo aver detto "addio" al bimbo a cui ho fatto da babysitter per 5 anni! Cioè non ce la faccio!!
Loro sono così... POD lui è così dolce... E Brienne 😭😭😭😭😭😭
Ok basta mi trattengo!
*Prende il mantello dell'invisibilità per nascondersi e piangere in pace!"
Come sempre sei stata bravissima nella traduzione, le lettura mi è risultata semplicemente e fluida ❤️ Bravissima!!? ❤️❤️
Spero martedì di riuscire a leggere il capitolo subito, perché DEVO sapere!!!!
Mis

05/06/21, ore 00:23

Ciao tesoro, finalmente sono riuscita a recuperare il capitolo! Questa settimana è stata un delirio 🙈.
Ma ora ciancia la banda e passiamo alle cose serie:
AWWWW 😍😍😍 Cioè vorrei dire cose articolate, per esempio che ho trovato il confronto tra Jaime e Lord Selwyn bellissimo, che adoro il rapporto che spero si instaurerà tra i due, insomma FINALMENTE UN PO' DI GIOIA PER I NOSTRI BELLI COLOMBELLI! Ma niente di tutto questo uscirà dalla mia bocca perché tutto ciò che riesco a dire è AWWW!!! 😍😍😍😍
Ora scappo a leggere il prossimo capitolo, ed ho la brutta sensazione che mi commuoverò 🙈 🙈🙈🙈
Mis!

PS il capitolo è reso benissimo come sempre❤️ bravissima!

01/06/21, ore 21:16

Ciao genius! 😄
Vado dritto al punto: capitolo stupendo. Gira tutto intorno ad una chiacchierata tra due uomini, ma mi ha trasmesso davvero tanto, tantissimo.
Per prima cosa ho provato a immedesimarmi in Jaime; avrà pensato "non bastava Bran, mo' pure il suocero devo convincere!"...senza considerare che, almeno in un primo momento, pareva che lord Selwyn volesse veramente mandare tutto a monte, tanto da farmi pensare "ma va', non li ha bloccati Bran che avrebbe tutte le ragioni del mondo per serbare rancore nei confronti di Jaime, vuoi vedere che adesso li blocca lui?".
Sono stato in apprensione per qualche secondo, ma poi Selwyn Tarth si è dimostrato effettivamente ciò che avevo creduto che fosse al termine del 41° capitolo: un uomo deciso ma allo stesso tempo sensibile, che tiene a sua figlia più di ogni altra cosa al mondo e che non farebbe mai nulla per ostacolarne la felicità, neanche se questa fosse riposta in un uomo divenuto tristemente noto nel continente più per le sue malefatte (tante) che per le sue imprese (altrettante).
Il dialogo mi ha trasmesso molto, dicevo, soprattutto dalla parte di Jaime: temevo che la pressione del trovarsi in una situazione mai vissuta prima d'ora gli avrebbe fatto dire qualcosa di sbagliato, invece ogni sua risposta è stata pressoché perfetta e ora può godersi anche la seconda benedizione al matrimonio con la donna che ama.
Ammetto che non avevo riflettuto più di tanto sulla frase finale di Selwyn (quella del figlio maschio), ma dopo che l'hai spiegata ha colpito profondamente anche me.
Sono commosso, anche per l'approssimarsi della fine della storia e per il riferimento (inaspettato) a Sirio il Dragone (i Cavalieri dello Zodiaco...che tempi ❤️).
Vabbé, che altro aggiungere? La traduzione è assolutamente all'altezza di un capitolo cosí intenso e l'anticipazione è mind-blowing come al solito. 🤣
Ci siamo quasi, e non vedo l'ora che sia venerdì.
A presto! 😊

29/05/21, ore 23:29

Ciao tesoro!!! Finalmente sono riuscita a recuperare il capitolo e, come sempre ovviamente, non ne sono rimasta delusa!
La scrittura è eccellente come sempre ❤️
Ma quanto è tenerella Sansa??? 😍 La mia lupacchiotta preferita 😍
Ahahah mio caro Jaime dovrai affrontare l'ultimo drago, prima di arrivare al gran finale. E dubito che il buon vecchio fascino Lannister possa fare presa su un vecchio saggio e buono come Selwyn Tarth! 🤣 È anche vero però che il nostro leone ha tante qualità da sfoggiare 😁
Non vedo l'ora di vederlo sposati 😍😍😍
Anche se un po' mi dispiace perché vuol dire che questa storia che ho adorato sta arrivando alla fine 😭!
Come sempre aspetto con ansia il capitolo di martedì
Un bacione

28/05/21, ore 21:55

Ciao genius! 😁
Innanzitutto concordo con te: se l'idea della sempre più prossima separazione di Jaime e Tyrion mi aveva messo malinconia qualche capitolo fa, beh, l'idea di quella di Brienne e Sansa non è da meno.
E mi piace parecchio l'atteggiamento che Poppy ha dato alla sua Sansa nei confronti di Brienne: forse a volte ce ne scordiamo, ma la regina del Nord deve tantissimo, molto più di quanto sembri, alla donna di Tarth; di fatti, è stata lei a donarle uno spiraglio di salvezza quando tutto sembrava perduto, tra Ditocorto e soci.
Il momento in cui si separeranno sarà senza dubbi molto toccante, ma per adesso non ci pensiamo e godiamoci il momento felice che si avvicina sempre di più 🙂
Detto ciò, voglio aggiungere altre due cose soltanto.
Prima: uno degli aspetti migliori del rapporto tra Jaime e Brienne è questa chimica che hanno anche nei momenti in cui scherzano, sfottendosi l'un l'altro (affettuosamente, s'intende). Sono davvero simpatici 😂
Seconda: l'incontro tra Brienne e suo padre va di diritto tra i migliori momenti di questa fanfiction. Scritto (e tradotto 😉) in maniera impeccabile ed emozionante. 👏🏼👏🏼
Ora non ci resta che goderci questa amabile chiacchierata tra Jaime e lord Selwyn 😁
A martedí!

25/05/21, ore 20:52

Buonasera genius, rieccomi a (credo) meno di 24 ore di distanza dall'ultima volta per recensire anche questo 40° capitolo (incredibile, siamo già arrivati a 40...volati!).
Primissima cosa: tanti, ma davvero tanti complimenti a Poppy per come ha costruito questa suspance. Certo, mentre leggevo è stata un'impresa ardua non farsi prendere dal panico 😂 ma adesso, a lettura terminata, riesco a cogliere ancor di più la cura maniacale che ha avuto nel tenerci sulle spine fino all'ultimo.
Altro che punizione eterna: Bran ha fatto il bravo, Jaime e Brienne si sposano, è andato tutto a meraviglia 👏🏼
E questo malgrado i discorsi di Bran fossero persino più incomprensibili dei corrispettivi nella serie!
C'è qualcosa di straniante e vagamente triste nel modo in cui riferisce di non provare più alcun desiderio di vendetta e di pensare soltanto al bene di Westeros. Sono certo che è in momenti come questo che Jaime si rende realmente conto del male che gli ha fatto (non è stato lui a renderlo un corpo apatico, ma senz'altro la perdita della facoltà di camminare dopo la caduta dalla torre deve essere stata parte della sua trasformazione nel Corvo con Tre Occhi, no?), e ciò lo lascia ancora più incredulo per la grazia concessagli.
Cosí come lo lascia incredulo la scoperta che Bran, in realtà, è il boss delle cerimonie!
(Ok, dopo questa reference cringe vado nell'angolino a vergognarmi 😂)
No, sul serio, non facciamo in tempo a riprenderci dall'happy ending (si spera) di Tyrion/Sansa e Jaime/Brienne, che il re sgancia la bomba della futura reunion tra Arya e Gendry?
Roba pesante!
Vabbé, è arrivato il momento di farli anche a te i complimenti, sia per la traduzione egregia come sempre (ho trovato solo un piccolissimo errore: quando i due promessi entrano nella stanza di Bran, hai scritto "Jaime attese che Brienne pOrendesse posto"), sia per le tue anticipazioni che mi lasciano sempre con un milione di dubbi 😂
A venerdí! 😁

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]