Racconto di Brumaio
di Tenar80

20/06/22, ore 09:23

Ciao^^
il detective non è stupido e pian piano arriva ovviamente all'unica conclusione possibile, ovvero che il vecchiaccio malefico è stato ucciso da Scriba.
A questo punto, però, interviene di destino, o chi per esso: nel temporale, Graham finisce bloccato da un albero caduto ed è proprio Ardal che va a liberarlo.
A questo punto, la faccenda si risolve in un debito d'onore: il detective sa che è lui l'assassino, ma gli deve la vita. La cosa si chiude così: vattene libero, ma non voglio mai più sentir parlare di te.
Una bella storia, dalle atmosfere cupe, con il senso di angoscia incalzante del passato che man mano viene alla luce.
Come sempre, tutto ottimamente scritto, complimenti^^

17/06/22, ore 09:42

Ciao^^
dev'essere abbastanza inquietante indagare su un omicidio sapendo di esserne l'autore.
Facciamo la conoscenza del detective Graham, che ha l'aria di essere una brava persona, scrupolosa e attenta. Non pare condividere il disprezzo per gli impuri e dà l'idea di essere genuinamente interessato ad assicurare il colpevole alla giustizia, sebbene non sia insensibile alle sofferenze degli schiavi.
Hai descritto molto bene il paesello, che è cresciuto intorno alle miniere di carbone ed essenzialmente esiste in funzione delle suddette. Per quanto il clima sia cupo e lugubre, Ardal nota che lo è senz'altro meno di quando c'era il vecchio laido a capo di tutto.
Come sempre un bellissimo capitolo, alla prossima!

14/06/22, ore 10:48

Ciao, rieccomi^^
in questa nuova storia ci mostri un punto di vista che non abbiamo mai esplorato, ovvero quello degli impuri, costretti a vivere ai margini della società come schiavi senza diritti.
C'è da dire che la faccenda non si discosta molto dalla società vittoriana, dove gli strati più bassi della popolazione non avevano alcun diritto e miorivano di fame e freddo.
Il tuo protagonista è un impuro che riesce con qualche difficoltà a farsi passare per normale. Si è rifatto una vita, ha trovato un impiego prestigioso e in definitiva vive da umano, senonché...
Senonché, come si dice sempre, quando pensiamo di esserci liberati del passato, è il passato che viene a cercarci, e in questo caso lo fa con la riapertura di un vecchio caso: un uomo che si supponeva morto in un incendio ha in realtà il cranio sfondato.
È abbastanza chiaro chi sia stato, soprattutto dopo che vediamo Ardal interagire con Fiammetta.
Mi è piaciuta molto anche la scena dell'attacco angelico, per la prima volta vista dal basso, e da chi non avrebbe accesso ai rifugi. Tutto molto realistico e concitato, assai coinvolgente.

27/01/21, ore 11:08

Carissima grazie della citazione nei saluti, è stato un piacere accomapgnarti in questo viaggio dalle atmosfere vittoriane e stempunk ^-^

In questo capitolo ci sono molte informazioni interessanti sugli Impuri e scommetto che le statistiche che ha citato il detective metteranno un'enorme pulce nell'orecchio ad Ardal, ma proprio perché si tratta di informazioni potenzialmente scottanti che riguardo la famiglia reale, prevedo guai e ostacoli di ogni genere!
Senza contare che le indagini continueranno il loro corso e sia lui che Fiammetta sono ancora in pericolo!

Sono ovviamente curiosa di leggere il seguito, ma è giusto che ti prenda i tuoi tempi per la revisione dei capitoli, è una cosa che faccio sempre anche io, preferendo pubblicare storie già concluse piuttosto che avere l'ansia del work in progress.

Però non farci aspettare troppo :D

18/01/21, ore 13:36

Eccomi!

Quindi Il nostro giornalista ha avviato una specie di collaborazione col detective incaricato di indagare sul caso della morte del vecchio satrapo... Che peraltro nel paesino sembrava essere in buona compagnia, considerati i gusti del notaio!
Adral ha scelto una strada pericolosa, che però può portare anche molte informazioni e forse qualche tipo di aiuto, considerando il carattere del dective, che sembra una persona obiettiva e razionale, bisogna solo sperare che non riescano a risalire al misterioso scrivano scomparso la sera stessa dell'omicidio...
L'ambientazione nel borgo minerarrio è davvero cupa e suggestiva, mi ricordo molto le stampe ottocentesche con le immagini dei sobborghi,contadini e industriali, immersi nella miseria e nei fumi dello smog delle prime fabbriche.
Resto sintonizzata in attesa degli sviluppi! ^^

15/01/21, ore 13:35

Eccomi qui ^^
Anche in questo caso avevo letto il racconto e poi la vita lavorativa mi ha travolto e non sono riuscita a produrre un commento funzionante e sensato ^^

Credo di aver riconosciuto l'ispirazione dei due "impuri" protagonisti di questo capitolo autoconclusivo, che, devo dire, ha aperto uno spiraglio interessante su un mondo di cui si è parlato pochissimo nelle storie precedenti.
Gli Impuri nell'impero sono all'ultimo gradino della scala sociale, un po' come gl'Intoccabili in India o gli schiavi romani, mi viene da chiedere se esistono luoghi in cui sono trattati meglio (o un po' meno peggio!).
Ovviamente una società così chiusa e bigotta nn può che scaricare il peso delle sue frustrazioni sui più deboli e indifesi, tanto da non farsi scrupoli a lasciarli fuori a morire durante un attacco angelico o ad approfittarsi della servetta, solo perché non potrebbe difendersi.
RIP vecchio padrone, non mancherà a nessuno...
Però anche a distanza la sua morte potrebbe rivelarsi un problema per Adral e Fiammetta!
Sono curiosa di vedere come si legheranno le loro vicende alla storia principale oltre ad avere curiosità più scientifiche su come nascono questi ibridi °-°