Natale con Dolores
di LadyPalma

08/02/21, ore 22:23

Ciao Marti!
Finalmente sono riuscito a commentare anche le ultime storie della mia challenge, tra cui la tua - con un colposo e assurdo ritardo, per cui ti chiedo davvero scusa! (e tra poco risponderò anche sulla pagina della challenge per concluderla ufficialmente!)
Avevo già letto questa storia appena l'avevi consegnata, e a distanza di un mesetto la mia opinione su Dolores a Natale NON è cambiata affatto ahahaha Si tratta di una PIAGA ASSURDA, e sei stata un po' cattiva ad affibbiarla ai Weasley proprio per le feste!
Capisco benissimo le reazioni di Molly, e il vetriolo che ha messo (o cercato di mettere) in ogni risposta data al rospo rosa - perché insomma, se le è proprio meritate, con tutte quelle continue critiche a tutto ciò che Molly ha o fa nella vita praticamente!
Eppure, dopo il dialogo con Alastor, come Molly mi sono sentito un attimo spaesato. Intanto perché anch'io propendo per la tesi dell'Amortentia (insomma, più che un Alastor che apprezza una come Dolores, un Alastor che parla di amore e sentimenti? E che si mostra umano? Impossibile!), e vabbè qui urgerebbero indagini più approfondite...
Ma anche perchè, come Molly, ho provato a guardare oltre questi svariati veli di antipatia e odio che emana quella donna per provare a notare qualche aspetto positivo su di lei. E così, grazie a te, siamo venuti a scoprire quei piccoli gesti, quelle piccole azioni o sguardi che danno un tocco di umanità a Dolores. E devo ammettere, arrivati alla storia del Natale mai festeggiato... beh, mi hai conquistato!
Anch'io a quel punto sarei andato come Molly a fare un maglione appositamente per lei, anche solo per farle un regalo sgradiito. E benchè trovi molto "forte" il fatto che Molly la descriva come membro della famiglia... beh, ce la vedo in effetti la Umbridge come la zia antipatica che si vede solo a Natale e che tutti odiano AHAHAHAH E che però, se mancasse dai pranzi delle feste, priverebbe le stesse di quel qualcosa che è effettivamente il più del Natale: quel senso di unione che si prova a stare con tutti, anche con le persone che non riusciamo proprio a sopportare. Quel piccolo sacrificio che facciamo una volta l'anno, e che ci ricorda che beh, a Natale tutti possiamo davvero essere più buoni, anche solo per far provare a persone come Dolores cosa significa la gentilezza e il volersi bene davvero.

Detto ciò, continuo a odiarla anche per aver fatto piangere i gemelli, ma... Dolores, ti sei meritata anche tu il tuo Natale. E magari, pian piano, forse ti aiuterà a cambiare...

Complimenti per la storia, ho davvero percepito tutta l'atmosfera delle feste e il senso di commedia natalizia, anche così distante da quei momenti! Sei stata bravissima come sempre, e so che mi ritroverai ancora dalle tue parti anche per altre future Dolastor ;)
Un abbraccio forte forte, e grazie ancora per aver partecipato alla mia prima iniziativa :)

06/02/21, ore 23:32

Ciao Marti,
in questi giorni ho fatto una bella scorpacciata dei tuoi Dolastor, ma non potevo proprio saltare la tua storia della challenge natalizia - anche perché ho partecipato anche io.
Adoro sempre le tue storie in cui ci mostri i Dolastor alle prese con Arthur e Molly, anche perché mi piace tantissimo l’idea che i due uomini siano amici e si frequentino assiduamente. Trovo che tu abbia centrato in pieno la caratterizzazione di Molly, che ha tanti pregi, ma anche il difetto di credere che la propria opinione sia sempre la migliore e l’unica che non deve mai essere messa in dubbio. Il confronto tra lei e Alastor è stato molto credibile ed è servito a farle comprendere che il suo amico tiene davvero a questa donna scortese e un po’ lontana dagli ideali di casa Weasley. Ho sperato davvero che andasse a produrre un maglione anche per lei e ho sorriso quando è apparsa alla fine per consegnarglielo - trovo che questo sia il modo ufficiale per accogliere qualcuno nella famiglia e mi piace assistere al momento in cui un personaggio riceve il suo primo maglione natalizio.❤️
Altro plauso per il momento in cui Doll fa amicizia con Percy, in un’anticipazione del futuro, con tanto di gemelli che vengono zittiti.
Insomma, come sempre riesci a farmi apprezzare il personaggio di Doll e la sua coppia con Moody, che è tanto bella e tanto tua.
Auguri per il tuo primo anniversario con loro! ❤️
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

05/02/21, ore 11:07

Ciaooo cara! :D Eccomi qui da te finalmente!
Prima di ogni cosa, lasciami dire che mi fa un sacco piacere essere tornata su questi lidi e da questa coppia molto – molto!- particolare, ma che ormai, grazie alle tue storie, ho imparato a conoscere ed apprezzare! Tre le diverse OS della raccolta ho scelto questa, in primis perché anche io adoro il Natale e potrei tranquillamente festeggiarlo tutto l’anno xD e poi… andiamo! Molly Weasley vs Dolores Umbridge? Dovevo assolutamente sapere! U.u

Già il modo in cui si apre la storia mi ha fatto morire dalle risate! Arthur con il suo temperamento mite e il suo buon cuore giustamente non ci ha pensato sopra due volte prima di invitare un caro amico per il giorno del Natale! Peccato che si sia reso conto troppo tardi del danno irreparabile che la sua scelta si sarebbe portato dietro: la presenza della compagna di Alastor Moody, la per niente pacifica e piuttosto acidella Dolores Umbridge!
E in effetti, proprio come mi aspettavo, non si può dire che la donna cerchi in alcun modo di rendersi simpatica agli occhi della padrona di casa, nel corso dei festeggiamenti! Già soltanto il modo in cui si presenta con quella bottiglia di cherry è praticamente una dichiarazione di guerra! Ahahah tra battutine al vetriolo, commenti inappropriati e consigli non richiesti, Dolly mostra il peggio di sé! E come al solito io rimango estasiata dal modo in cui riesci a delineare questo personaggio, perché sai renderlo IC pur adattandolo perfettamente al contesto in cui si trova, così che spicchi come una nota di colore – il suo tanto amato rosa! xD- ma, al contempo, riesca pure ad amalgamarsi alla situazione talmente bene che non faccio fatica ad immaginarmela!
La soglia di sopportazione di Molly viene stuzzicata sempre di più, sempre di più – e possiamo capirla, cavolo! Ha tutta la mia stima per essersene stata buona e cara per mezza serata! Io l’avrei mandata a quel paese già al secondo, terzo commentino! xD- finché però non esplode, portandola a dare quella sferzata sui maglioni e sulla famiglia che, al di là della risposta di Dolores, colpisce dritta nel segno.
Il fatto è che, Molly Weasley incarna un po' tutti noi nel suo atteggiamento verso la Umbridge e per questo inizialmente si pone in contrapposizione con Moody, non capendo subito le parole dell’uomo, durante il faccia e faccia che hanno. Dolores è una donna complicata. I suoi difetti superano di gran lunga i suoi pregi, ma se scavi e scavi – e scavi!!- c’è qualcosa da comprendere in lei, una certa fragilità che a un certo punto viene fuori in maniera prorompente quando ammette, con una nonchalance fasulla, una cosa tristissima: questa è la prima volta che festeggia un Natale. E, con ogni probabilità, si trova immersa in una atmosfera di calore famigliare.
E qui anche Molly apre gli occhi su di lei.
La scena finale del maglione rosa con la D è molto dolce, soprattutto per il sorriso che Dolores fa. Come suo solito, deve condire quel momento con delle frecciatine per proteggere la sua corazza, ma Molly riesce comunque a cogliere la gratitudine e la sua emozione e questo è l’importante.
Ha proprio ragione, confermo e sottoscrivo! Ogni famiglia deve avere il suo membro insopportabile, che fa alzare tutti gli occhi al cielo e credo proprio che Dolores sia in grado di ricoprire questo ruolo alla grandissima! Adesso che mi ci fai pensare, ho anche io una zia che si comporta tale e quale a lei. Le somiglia pure un po' fisicamente, la differenza importante è solo che ha il verde e non il rosa come colore preferito! :P
Una OS davvero dolcissima, cara, che ho divorato con estremo piacere!
Complimenti come sempre, a presto!
Violet :)

09/01/21, ore 21:03

Finalmente recupero questa storia ❤
E ancora buon anniversario ai Dolastor, che in effetti a questo punto si confermano niente affatti di passaggio ma proprio una cosa seria!
Povera Molly, io francamente le do ragione: Dolores può avere tutti i motivi del mondo, ma è arrivata a fare commenti acidi e maleducati e terrorizzare i suoi figli, ci credo che non sia un'ospite tanto desiderato. Alastor è accecato dall'amore! (In realtà non è accecato affatto, ma questo è un altro problemaXD)
Mi è piaciuta molto questa storia: hai mischiato sapientemente commedia e angst (giusto un tocco), creando una perfetta storia natalizia che rende benissimo l'atmosfera di questo periodo e il senso di famiglia.
Ti segnalo al volo alcune sviste (poche) che ho notato:
"si alzà" alzò
"anche meno anche di prima" c'è un anche di troppo
"con il suo occhi magico" occhio
"aveva Dolores aveva confessato" un aveva di troppo
A parte queste inezie, la storia è scritta benissimo: il registro è adatto al contenuto, lo stile scorrevole e si legge piacevolmente. La punteggiatura è perfetta, e sai quanto lo apprezzo!
Il titolo riassume perfettamente il contenuto della storia.
Come ho già detto, empatizzo con Molly, ma è stato bello vedere Dolores alle prese con una realtà così lontana da lei. Trovo incredibile che abbia zittito ii gemelli (!), wow!, e adorabile la sua intesa con Percy – vagamente inquietante e preoccupante, in effetti, ma adorabile. Percy che la trova una donna deliziosa mi uccide, è bellissimo! (e IC), un riferimento al canon davvero geniale.
E quant'è tenera Molly che alla fine si addolcisce e, nonostante ciò che ha detto, accetta Doll come membro della famiglia e le regala un maglione? Uno che non viene apprezzato, ma che è comunque un bel gesto. L'ha addirittura fatto rosa!
La battuta finale, sul fatto che serva sempre il parente scomodo da detestare, mi ha fatta ridere tantissimo; e poi in questo caso è così vera!

Adesso, te la butto qui, servirebbe proprio vedere zia Muriel e Doll a contatto. (Indizio: Ron scappa via lontano.)

La smetto e ti mando un bacio, rinnovandoti i complimenti per questa storia che ho apprezzato tanto!
Mari

09/01/21, ore 17:08

Ciao Martina!
Non potevano mancare, che spettacolo questa One e poi ci sono loro due e beh non potevo mancare. Insomma sono belli anche nella versione Natalizia. Innanzitutto hai messo sopra un plot con i fiocchi; Natale, casa Weasley e Molly che come tutte le madri sopporta una silenzio la parente di turno che vorremmo tutti buttare dalla finestra 🤣🤣🤣 insomma bellissima questa shot, a tratti ironica e comica ma con quel pizzico di bravura che solo tu hai. Bravissima davvero come sempre, li adoro caspita!

07/01/21, ore 16:26

Ciao Palma! Buon Anno!
Partecipo anch'io alla challenge di Asmodeus, quindi sono passata per lo scambio di recensioni, anche se lo avrei fatto comunque, perché grazie a te ho imparato già ad apprezzare una coppia senza dubbio atipica e stranamente assortita, e proprio per questo, forse, ancor più da ammirare. Se ci sono due caratteri agli antipodi, sono proprio quelli di Dolores e Alastor, eppure, nonostante tutti, i due sembrano andare daccordo e sono più affiatati che mai. E di questo affiatamento si rende conto, dopo il colloquio con l'uomo, persino Molly, che è costretta ad ammettere a se stesso che qualcosa di buono, in fondo ma molto in fondo, nella Umbridge c'è. E mi è piaciuto moltissimo che alla fine abbia deciso di regalarle uno dei suoi orribili maglioni XD, chissà se Dolores lo metterà mai?
Ma il finale è stato assolutamente geniale: sì, ammettiamola pure nella famiglia, tanto un parente da detestare ci deve essere per forza in ogni famiglia che si rispetti! XD
Davvero un ottimo testo, scritto in maniera scorrevole, ricco non solo di atmosfera natalizia ma anche di spirito di comprensione e compassione :-)
Brava davvero!
Eve

06/01/21, ore 22:36

Ciao :-)
Direi che la storia è molto comica, vista la miscela di emozioni che prova Molly direi tragicomica ihihihih quindi hai raggiunto il tuo obiettivo :-D
Non avrei mai immaginato l'Umbridge che festeggia il Natale con i Weasley, ma ho trovato verosimili i loro atteggiamenti. Anche se, confesso, la penso sempre come Molly: Alastor e Dolores sono una coppia assurda ahahahah Ma d'altronde l'amore è cieco, no? Comunque ho adorato Molly quando ha pensato che ci vorrebbero almeno due occhi magici e il terzo da ciclope per vedere i pregi dell'ospite.
Mi dispiace per Fred e George (poverini!), ma almeno per una volta Percy ha avuto la sua rivincita! Inoltre anche lui adora Dolores e riesce a vederne il finale.
Ho adorato il finale per la sua dolcezza: Molly alla fine ha voluto regalare uno dei suoi maglioni anche a Dolores (che secondo me si è commossa, anche se non lo ammetterebbe mai).
Hai avuto un'idea molto originale, complimenti :-)
A presto,
Carme93

06/01/21, ore 18:43

eh no cara mia, tu sei una truffatrice, altrochè: puoi anche averla travestita da ommedia nataliaiza, ma questa cosuccia adorabile ha me ha fatto piangere, si te lo giuro, mi ha commossa tantissimo in più punti, ma quando Molly si ritira per creare quel maglione e poi lo dona a Dolly che fa solo finta di essere schifata, mi sono partite le lacrime a gogo.
il messaggio è chiaro: fai parte della famiglia, è stata accettata, nonostante tutti i suoi difetti, perchè ha colto quella sua fragilità, povera bamboluccia <3

e mi sono commossa con tutto il discorso di Alastor, specie:
* “Tutte queste cose di Doll potresti vederle pure tu se solo le dessi una possibilità. Non ci vuole mica un cazzo di occhio magico per farlo!” *

sei stat bravissima nella prima parte a rendere 'odiosa' Dolores con tutti i suoi commenti fuori luogo, critiche ovunque ecc... che poi Moody era così divertito dlla sua malvagità che per un attimo ho pensato 'sta a vedere che lì dentro c'è Barty' XD

ma sei stata ancora più brava a rendere Molly odiosa (senza virgolette) quando dice a Dolores che è solo di passaggio e addirittura insinua che Alastor sa vittima dell'Amortentia

e il piccolo (leccapiedi) Percy? awww com'è già ben avviato per quando sarà grande XD

ho adorato ogni cosa, davvero... ma hai 'miseramente fallito' l'obbiettivo trash ^^': questo gioiellino è un concentrato di feels e si sente tutta l'atmosfera del Natale, la sua magia

bravissima, nelle ricordate <3

06/01/21, ore 10:27

Cara Marti,
ti avverto: questa recensione non avrà nè capo nè coda, ma approfitto di questo spazio per dirti delle cose importanti. Ormai è diventato inutile segnalarti la tua bravura nella scrittura, sei estremamente brava e non hai di certo bisogno di una sempliciotta qualunque per ricordartelo. Ma vorrei dirti, proprio in questa storia anniversario dei Dolastor, che hai creato un mondo.
Mi spiego meglio: è facile muovere in scene domestiche e quotidiane coppie come Harry/Ginny o Ron/Hermione. Sono personaggi che abbiamo visto innamorarsi e che la Rowling stessa ci ha detto che avranno un futuro. Ecco, tu riesci a muovere due personaggi così difficili - Dolores e Alastor - e dai loro una normalità, una realtà che noi tue lettrici ormai diamo per scontata. Noi, che abbiamo visto creare dalle tue mani esperte questo pairing, ci siamo abituate all'idea di loro due insieme, di loro due che si amano. Ma tu ancora una volta riesci a renderlo perfetto, naturale, normale. Talmente normale che uno spettatore casuale, che non conosce tutti i pregressi, entrando qui non si farebbe troppe domande. Non perchè non sia importante la creazione che hai fatto, ma perchè sai dare tu quel tocco domestico a una situazione di certo inusuale.
Mi piace la tua Dolores, mi piacciono le sue frecciatine cattive, il suo essere incapace di veicolare quello che esce dalla sua boccuccia da rospo. Ma soprattutto mi piace l'introspezione che riesci a darle, il fatto che lei sia sempre stata sola e non abbia mai festeggiato Natale. Questa è una cosa che pure Molly, odiandola, lo comprende.
Alastor, cosa c'è da dire su Alastor? Lo trovo romantico nel suo essere rude, nel modo in cui difende Dolores e la guarda sognante - non importa che sia brutta, inopportuna o grassa: lui vede in lei quello che gli altri non sono in grado di vedere.
Allora mi viene naturale una metafora, una riflessione: Molly è tutti noi, quando abbiamo scoperto di questa coppia. Molly è diffidente, pensa che Alastor sia stato circoscritto, non si fida e vuole quasi proteggere le mura di casa da quella donna. Come noi che, a primo impatto, abbiamo storto il naso davanti ai Dolastor. Ma poi Dolores si è spiegata, Dolores è stata snudata dalle tue parole crude e dal tuo stile sublime e noi, che tanto l'abbiamo odiata, abbiamo provato ad apprezzarla. Tu mi hai fatto volere bene a Dolores Umbridge, e credo che non sia mica qualcosa da poco!
Concludo dicendo che questa coppia è tua, ti appartiene nelle costole e nel cuore e quindi non dovresti abbandonarla - mai. SO che hai avuto la tentazione, stanca dei giudizi e delle critiche, ma tu sei legata indissolubilmente ad essa e lasciarla da parte sarebbe un inutile e sfiancante spreco. Che ti venga riconosciuto il merito, che vengano tessute le tue lodi! Perchè questa creazione, questo mondo che hai creato all'interno di un mondo già consolidato, è uno splendido traguardo. Buon anniversario ai Dolastor e complimenti a te, questo è stato il modo migliore per festeggiarli.
Un bacio
Mati
(Recensione modificata il 06/01/2021 - 10:29 am)

06/01/21, ore 08:22

Come si fa a non parteggiare per Molly in questa "disputa" natalizia tra donne? Insomma Molly è una persona affettuosa, immediata, sincera, anche un po' appiccicaticcia nel suo modo di esprimere immediatamente e anche fisicamente il suo affetto. I suoi maglioni natalizi sono un mito, eppure mi sono sempre chiesta perché non cerchi di renderli più "moderni" usando al meglio la magia. Una risposta me la sono pure data: non può! I suoi maglioni sono come lei: caldi, comodi, sformati.
Sei sempre bravissima a mantenere il carattere di Dolores e i suoi comportamenti maleducati in qualsiasi contesto... la trovata di farla partecipare ai festeggiamenti del Natale in casa Weasley, per un incauto invito allargato di Arthur, è una vera bomba! Adoro la sfacciataggine della Umbridge e adoro che tu riesca a mostrare il suo lato nascosto di persona cresciuta in mancanza di affetti e rapporti umani costruttivi nel mezzo di tutte le sue maleducazioni. È ferita dalle esperienze della vita e attacca prima di essere attaccata a sua volta. Il nostro Alastor è riuscito a vederla in tutto tondo e senza usare l'occhio magico, perché ha utilizzato il cuore.
E da cuore è l'iniziativa di Molly per compensare in corner il suo comportamento asociale. Quel maglioncino rosa pastello, così falsamente disprezzato, è forse il primo regalo ricevuto con un "indizio" di affetto da Dolores. Brava!!!!

06/01/21, ore 00:32

Cara, ti sto scrivendo dal letto (lo odio il letto in questi giorni, ci metto anni ad addormentarmi e spero che la tua storia possa essere una dolce buonanotte). Di sicuro, di sicuro, qualcosa l'ha fatto perché ho meno dolore alla pancia adesso: si vede che tutto questo zucchero mi fa bene.
Adoro le tue storie con Molly e Dolores, non so perché ma mi danno un senso di amicizia che vuole nascere a forza che non so spiegare, perché proprio si detestano. Ma tutti detestano la seconda (e anche un po' la prima, Dolores non è l'unica che ha maltrattato i miei gemelli preferiti e il mio Fred), quindi forse la posso chiamare amicizia se Molly sparisce tutto il giorno di Natale e va a confezionare un maglione sono per lei: che cosa super carina?
E ho amato Dolores, con tutta la sua acidità e la sua cattiveria: è solamente sincera, su. Pensiamo a Percy, con lei è stata molto brava, perché è un bel bambino, perché sa cosa vuole dalla vita. Sono estremamente simili, in certe cose. Parlano poco, sono solitari e vogliono arrivare dove vogliono. E mi piace che questa volta, ad arrivare dove vuole arrivare, ci va con Alastor al fianco che la vede e vede i difetti, ma vede anche che è simpatica e vede anche qualcos'altro, tale da fargli pensare che non potrebbe mai essere di passaggio. Mai. E questa è una cosa molto dolce.
Adoro gli anniversari e questa storia è stata un modo dolcissimo per festeggiare la tua coppia: ti prego, ti prego, non abbandonarli mai.
Scusa per la recensione un po' spoglia, questo ornitorinco prova a dormire adesso, con un pacco di zucchero nelle tasche del pigiama. Vado a coccolarmi Fred, adesso (inserisci emoticon con gli occhi).
Sia ❤