Crocevia
di Lisaralin

10/01/21, ore 11:23

Eccomi, avevo letto ieri sera ma ero così in coma che ho avuto bisogno di una seconda lettura dopo il caffè per riprendere conoscenza e provare a recensire.
Ormai i miei ricordi di Monkey Island sono sfumatissimi (lo ho giocato mezza volta e ammetto di ricordare sì e no qualche battuta), quindi sono andata un attimo sulla wiki per rinfrescarmi le idee ed in effetti non ricordavo dell'esistenza di Morgan perché è il capitolo nuovo a cui non ho giocato! Devo dire che senza dubbio questa è la storia migliore della tornata perché non solo è seria ed azzeccata, ma anche e soprattutto perché riprende al 100% tutte le battute e lo spirito della serie, quelle battute che ti fanno piegare in due dalle risate e che non emergono solo dalle frasi, ma anche dallo stesso modo di pensare di Morgan che, alla fine, ha un po' lo stesso punto di vista di chi legge. Le battute sui nomignoli di Elanie sono leggenda, così come pure il disgusto della cacciatrice di pirati verso di lui. Poi la citazione alla scimmia a tre teste merita un encomio!!!!
Il finale invece da dove viene? Dai titoli di coda? Perché mi pare di ricordare che comunque LeChuck fosse interessato e coinvolto nel voodoo, ma di una sacerdotessa non ho memoria ...

09/01/21, ore 18:28

Ehilàloooo. Yar!
Di Monkey Island credo di aver visto un principio di qualcosa una volta, si trattava di vincere duelli di spada azzeccando l'insulto giusto se non mi ricordo male.
Comunque sull'identità dei personaggi in ogni caso mi tengo salubremente sul vago perché se anche sono andato a dare un'occhiata veloce non so nulla del contesto. Bene per l'aderenza alla parola, molto ben costituita, e vorrei anche entrare più nel dettaglio di cosa ti ha fatto scegliere il personaggio di Morgan per narrare questa parte della trama e se il pezzo finale esista nel gioco o se lo hai aggiunto tu ma sorvoliamo. Trovo alla fin fine il momento piuttosto commovente ma anche abbastanza simpatico, specie perché nessuno dei protagonisti perde il proprio spirito "ottimista" diciamo. Non si perdono in lacrime ne in chiacchiere, e si tengono spalla a vicenda per quello che conta.

Alla prossima. Ciao.