Presenti
di Persej Combe

26/03/21, ore 18:00

Allora, io ti domando formalmente dove mi trovavo io quando uscivano fanart/fanfiction su Augustine coi pattini, perché me sono persa pure i model sheets di cui parli. O forse non me li ricordo perché sono vecchia, può darsi pure questo, ma in tal caso ti prego di non dirmelo.

Amo che questa scena sia carica di sottintesi. Se l'avessi scritta io forse l'avrei buttata sul comico e sulla tenerezza che questo prompt offriva, perciò adoro che tu l'abbia invece collocata in uno dei tuoi headcanon (se posso usare questo termine) e le abbia dato un contesto e uno sfondo, sul quale questo attimo d'intimità e di tenerezza spicca come se fosse in primo piano, racchiuso in una bolla di tempo. E amo che Elisio lo sorregga e che Augustine accetti di appoggiarsi - a volte è più difficile accettare un sostegno che offrirne uno.
Ora bisognerà che vada a cercare quei model. Se non mi trovi più sai dove sono andata

Afaneia

16/02/21, ore 11:06

Non chiedermi perchè fossi convinta che ci fosse un capitolo in più in mezzo a questo e quello di Platan ahahaha XD
non lo so, ero così certa, si vede proprio che ho fallito nella vita ahahaha XD

Comunque, siamo arrivati alla fine, fantastico, e io sono ancora qui, il mio pc pure nonostante minacci di scaricarsi da un momento all'altro e quindi siamo tutti contenti. Su questo capitolo mi ci soffermerò di più, forse, ma solo perchè - tralasciando per un momento la ship in questione - credo tu abbia sollevato una questione interessante sulle relazioni poliamorose. Nulla da togliere all'atmosfera diabetica e Valèrie inetta ai fornelli eh, la adoro ciccina, ma di lei possiamo parlare anche dopo.

Non mi ricordo che cosa ti avessi detto nella scorsa raccolta, ma sono abbastanza sicura di aver accennato al fatto che capisco la "preoccupazione" di Narciso per quanto riguarda l'immagine pubblica che lui e i suoi compagni vanno inevitabilmente a dare essendo delle figure di spicco all'interno di Kalos. Rispetto alla volta scorsa devo ammettere che mi da l'idea di essere maturato, di aver fatto un passo avanti dal buio della stanza in cui si teneva per mano con Lino e Valerie. E insieme a questo, la frase che ovviamente mi ha colpito e che sta alla base di tutta questa discquisizione è il commento sul fatto che, agli occhi esterni, lui e Lino possano essere "scusati" o comunque "difesi" declassando la loro relazione a una bravata, mentre Valerie viene etichettata a prescindere come una ragazza facile. Ed è veramente triste per due motivi: uno, sembra inconcepibile qualcosa al di fuori della monogamia, e quindi per forza la loro relazione non può essere seria e durare a lungo. Due, i pregiudizi tra uomini e donne.
Non me la sento di dire che tu abbia trattato effettivamente questo, però ho davvero apprezzato che tu abbia sviluppato, un minimo, questa tematica. Anche sottolineare come ciascuno di loro ami gli altri per motivi differenti, e perchè sono persone differenti: non era certo necessario, avresti potuto limitarti a scrivere di Valerie che gira un cucchiaio con Narciso finchè Lino non torna a casa e fine.

Come ti anticipavo, questa è la mia preferita tra le shot di questa raccolta, vince a mani bassissime.
Mi sono divertita molto a leggerla, e in generale la raccolta in sè è stata molto gradevole!
E, visto che siamo alla fine, ti dico anche che penso di aver azzeccato anche il doppio senso del titolo, come nella scorsa raccolta: presenti come verbo, quindi con il significato di stare, e poi presenti come plurale di presente e quindi regali. Ci ho azzeccato? ;)

Un bacione cara! Spero di leggere prestissimo altro di tuo!

16/02/21, ore 10:38

ED ECCOLIII :D

Allora, sono stata brava e mi sono trattenuta dall'iniziare a recensire da qui, che è praticamente da metà raccolta ahahaha. Come sempre sei una certezza, appena ho letto il prompt SAPEVO che avresti tirato di nuovo fuori il prof coi pattini ahahahaha. All'epoca avevo seguito un po' così l'uscita di X e Y perchè Cydo non aveva ancora il canale, e io non prendevo in mano un gioco Pokèmon da letteralmente la terza media, perciò non ero molto coinvolta. Però Platan sui pattini è una delle poche cose che ricordo, e che resterà indelebile nella mia mente per sempre LOL.

Okay, dopo questo delirio iniziale: confesso che tra tutte i capitoli questo è il mio secondo preferito.(Ma solo perchè meglio dei gay ingenui qui presenti c'è il gay panic e chaotic energy dei tre dell'ave Maria alla fine). Testo impeccabile, credo che il tuo modo di esprimerti calzi a pennello a questi personaggi più di altri, onestamente. Amo il tuo Elisio, e mi sono accorta che io sono UGUALE per quanto riguarda romanticismo e affini (mamma mia siamo davvero due sottoni), e amo il tuo  Platan che per le prime due righe è tutto timidino e titubante e letteralmente dieci parole più tardi è la versione vivente del meme dello knife cat (e a proposito di gente in ginocchio davanti a te, prof, io ho il mio personale hc di dove inserire questo capitolo in mezzo ai racconti della scogliera eheheheh)

Nonostante potesse finire con una frase qualsiasi, mi ha fatto super ridere il filo di drammaticità e di pathos alla fine, perchè ovviamente a Kalos deve essere tutto così: aesthetic, tragico, emozionante. Praticamente una fototessera.
(Se cogli la citazione, urlo ahahahaa)

Altro da dire, non ho!
Al prossimo capitolo!

16/02/21, ore 10:20

Ed eccomi qui! Sì, il mio obbiettivo è quello di recensire tutti i capitoli entro questa mattina ahahah, e possibilmente non lasciare il lavoro a metà che poi, conoscendomi, o me ne dimentico o ti ritroverai le restanti recensioni tra, boh, tre mesi :')

Come già ti accennavo, questa ship mi lascia molto meh. E non solo perchè Samina in generale non ha ancora un posto ben definito nella scala delle mie preferenze (il problema che ho con Alola è che amo il concept della regione, ma a parte alcuni personaggi, gli altri o mi sono costantemente indifferenti oppure sono etichettati come ????)(Solo che di questa cosa me ne sono accorta solo di recente, complice SWSH che hanno un cast di gente CHE AMO e che in effetti era molto meglio caratterizzata nei giochi. Ma stiamo divagando).

Dicevo, Samina, specialmente nei giochi, non mi ha trasmesso molto nonostante la tragicità della sua backstory. Guzma lo amo, ma l'ho sempre visto legato a una sfera diversa rispetto a quella di Samina; il fatto che abbiano condiviso un evento determinante della storia non riesce comunque a farmi cambiare questa idea.
MA, non siamo qui a fare trattati filosofici su questo. Siamo qui per parlare della tua storia, e di questo capitolo che nonostante le premesse mi è piaciuto ugualmente. L'atmosfera natalizia, le lucine, Guzma che arrosisce per del vischio di plastica da due pokedollari appeso dai cinesi... Davvero, ho molto apprezzato. E, come al solito, invidio tantissimo come tu riesca a delineare la moltitudine di emozioni e pensieri di un personaggio con una singola frase. (in questo caso la seguente: "E Samina non credeva, superati i quarant’anni, di poter provare ancora quel genuino intenerimento di fronte a una visione del genere.")

Anche qui, non penso di avere molto altro da dire. Sto tralasciando volutamente lessico e varie perchè non ho notato errori! Impeccabile come sempre!

Un bacione,

16/02/21, ore 10:07

Buongiorno carissima!

Eccomi qui come promesso! Stamattina ho un pochino di tempo perciò ho deciso di dedicare almeno cinque minuti per mettere per iscritto queste recensioni, perchè come ben sai ci tengo moltissimo e trvo che le tue raccolte siano favolose! Ergo, eccoci qui. Le mie considerazioni a caldo le hai già avute (lol) quindi probabilmente mi ripeterò, ma insomma, spero mi perdonerai ahahah.

Onestamente non mi ricordo se anche nella stessa raccolta avessi seguito lo stesso schema per l'apparizione dei personaggi? Mi pare che anche di là Zania e Aralia fossero tra le prime, ma potrei benissimo sbagliarmi. A parte questo, ho adorato tantissimo queste tatine! Ti confesso che io non le ho mai calcolate nei giochi, avevo altra gente a cui andare appresso e che aveva la mia attenzione per, tipo, la stragrande maggioranza del tempo (coffcoffNcoffcoff) PERò le sto rivalutando tantissimo, e mi piace un sacco come scrivi di loro. Mi ci sto affezionando piano piano ahahah.

Come sempre hai un modo davvero particolare di scrivere, molto evocatico, e mi è piaciuto l'uso che hai fatto del dialogo, anche proprio a livello visivo di testo, per spaziare dal presente al ricordo. Perchè alla fine è solo Aralia che parla a (presumo) Zania addormentata.

Altro, per questo capitolo, non credo ho da aggiungere. Tra tutti credo sia quello che mi ha trasmesso più "intimità" se mi passi il termine ahahaha.

Un bacione!
La tua Itzi di quartiere uwu <3

09/02/21, ore 01:15

"E pensa, vorrei un giorno essere anch’io come tu sei per me un pilastro, acquisire la forza di sopportare il carico sulle mie spalle dei tuoi sottintesi." ... <3

mi è piaciuta molto ma mi ha fatto anche molto ridere che il pretesto è "che bello pattinare:)" e alla fine non c'è molto di tenere tutto sommato ahah
no serimanete. sycamore riflette sulla sua condizione e quando sembra che si arrivi al punto di dire che lysandre è simbolo della sua ripresa si va da tutt'altra parte: lo è sul serio? dopotutto, come hai detto tu, "è arrivato" - sembra che sia caduto dal cielo tra le sue braccia senza consenso. sycamore stava trovando la strada verso l'auto-sufficienza quando a mostrargli il cammino gli si offre (gli si impone) un uomo affascinante e misterioso: un principe o il lupo di cappuccetto rosso? onestamente molto interessante l'uso del prompt, perché spesso come ti sarai resa conto anche tu, quando li fanno pattinare è in un contesto piuttosto sereno. e il finale È dolce, ma dopo quello a cui sycamore pensa appena prima più che dolce lo rende dolce-amaro, o bittersweet, ecco, insomma, hai capito

molto carina! volevo commentarla giorni fa ma ho sempre avuto qualche contrattempo. stasera colgo la palla al balzo già che son sveglia. alla prossima <3

12/01/21, ore 11:35

Ti prego se il titolo ha un altro gioco di parole come Ma, no, dimmelo subito perché potrei non reggere al dolore se lo scoprissi per caso!

Ma la dolcezza e la poesia di questo pezzo? Non so che dire, scrivo giusto due parole al volo, ma come al solito delizioso. Bravissima!
L'altro giorno sono andata a vedere la neve, se avessi letto questa storia prima forse mi sarebbe piaciuta anche di più.

Un enorme abbraccio

Afaneia