Trovare un senso
di LadyPalma

23/01/21, ore 16:38

Ci ho messo un pochino, ma proprio non potevo evitare di passare da qui: del resto, con le tue storie tu sei riuscita a farmi andare oltre le mie convinzioni e a farmi amare anche le coppie crack, potevo mica toglierti la possibilità di provare a convincerti ad amare una mia grande NOTP?
A parte le sciocchezze, apprezzo moltissimo tutto il ragionamento che sta dietro questa storia: alla fine, che determinate coppie o personaggi non piacciono è ovvio e fisiologico, ma questo non vuol dire tracciare un netto confine di legittimità tra ciò che "si può" scrivere e ciò che non va bene.
E, insomma, credo tu sappia come la penso, quindi vado direttamente al sodo: ho amato molto questa storia che parte proprio con l'ammissione esplicita di Draco che, assieme, lui e Hermione non sono mai stati niente. Perché poi quest'ammissione va a declinarsi su un Draco ormai adulto, un Draco che è cresciuto e ha dovuto, per forza di cose, prendere coscienza di come la sua vita sia cambiata. Ecco, credo anche io che l'unico spazio in cui Draco e Hermione possano essere qualcosa è proprio questo, quello dell'età della consapevolezza, quando (e questo in generale, a prescindere dalla loro storia) gli atteggiamenti più spigolosi dell'adolescenza si smussano in quelli più accoglienti della maturità.
In questo caso, poi, le cose sono ovviamente molto più complesse, ma ho apprezzato tanto che Hermione fosse la prima a tendere una mano e a creare l'opportunità per cui un Malfoy potesse cercare di riabilitare il proprio nome: insomma, al di là di quel balbettio e di quelle guance rosse, credo sia un atteggiamento estremamente coerente con il suo personaggio.
E niente, ancora una volta io sono qui a ringraziarti per avermi trascinata fuori dalla mia comfort zone: è sempre un piacere farlo con un'autrice tanto brava.

17/01/21, ore 15:23

Non mi sarei aspettata di leggere una Dramione tua, perché ho capito che non è una coppia che apprezzi, ma a me piace molto e, siccome mi piace anche il tuo stile, non ho potuto non leggerla.
Innanzitutto trovo che nasca da un intento molto nobile, su cui concordo appieno: ognuno è libero di leggere ciò che gli piace, che sia canon o crack, e le ship wars non hanno assolutamente senso.
A proposito di senso, invece, grazie per aver cercato di trovarlo, in Draco e Hermione, in questa storia in cui un avvicinamento è più semplice, con gli anni di angherie della scuola lontani. Mi è piaciuto il modo in cui li hai descritti, come hai tratteggiato le linee di un rapporto che potrebbe iniziare da questa uscita insieme. Ho riconosciuto la tua impronta, anche in una fanfiction con due personaggi che non ami e che non hai mai messo insieme (credo).
Mi permetto solo di farti notare un errore di battitura in Daphne (manca una h). Giuro che non è mia intenzione essere pesante, solo togliere una minuscola svista in una storia che mi è piaciuta molto.
Concludo dicendo che non so se tu lo hai trovato un senso, alla fine, nella Dramione, e magari no, magari non scriverai più di loro, ma io invece l'ho visto, nella tua storia come in altre, e perciò sono contenta di averla letta e mi ha fatto piacere che tu l'abbia scritta. Senza pregiudizi - d'altronde anche io ho letto alcune tue storie su coppie che non avevo mai considerato prima.
Complimenti!
Legar

16/01/21, ore 21:26

Ciao! Che bella questa flash-fic! Intanto davvero complimenti per come scrivi, sei indubbiamente molto brava ed è stato un piacere leggerti.
Per quanto apprezzi le storie Draco/Hermione quando sono ambientate a scuola (pura preferenza dettata dalla nostalgia di immergermi in quell’atmosfera) riconosco che è molto complicato - se non impossibile - apprezzare al 100% la coppia nei loro anni dell’adolescenza. Molto più bello, invece, è vedere come potrebbero avvicinarsi nel post guerra, dove molto differenze si sono appianate e ognuno di loro ha delle ferite da curare.
Per quanto sia una grande fan sfegatata della coppia, sono rimasta colpita proprio dall’inizio:

Hermione e Draco non sono mai stati niente, non insieme, perlomeno.

Verissimo, non sono mai stati nulla. Penso che siano due personaggi che, oltre qualche insulto, non hanno mai condiviso nulla. Anche gli insulti, in realtà, sono stati meschini, certo, ma anche quelli limitati: si sono ignorati il più delle volte, cosa che invece non può dirsi con Harry, o anche Ron stesso.
Da questa verità incontrovertibile, costruisci comunque una base per farli incontrare, proprio quando certe differenze (o muri immensi) non ci sono più: grifondoro e serpeverde, sanguemarcio e purosangue, eroi e mangiamorte.. Tutte quelle differenze che, solo dopo una stancante guerra, possono essere messe da parte, forse un po’ per esasperazione.
La storia è leggera ma sa comunque tenere in considerazione gli elementi dei libri, senza snaturarli, cosa che a me piace moltissimo. In conclusione, penso che spesso quelli che scrivono Draco/Hermione più realistiche sono quelli che li vedono da lontano con occhi più critico e non chi li legge come la coppia che ama da sempre (alzo la mano, sono io).
Per forza di cose non potrò essere d’accordo nel non trovare un senso a questa coppia, proprio grazie a bravi scrittori che sono invece riusciti ad incastrarli in modo molto bello. E ti dirò che anche tu me ne hai dato ulteriore conferma. Rientri tra quei bravi scrittori che, nonostante qualcosa non piace, riesce comunque a trasmettere con le sue parole.
Ti mando un abbraccio!

16/01/21, ore 21:11

Ciao ❤️ Intanto ti faccio i complimenti per come scrivi, sei davvero bravissima! Questa piccola storia mi è piaciuta un sacco, l’unico difetto è che finisce troppo presto🤣 scherzi a parte, breve ma intensa. Non avrei mai detto che questa coppia non ti piace, mi trovo d’accordo con te: se la scrittrice è brava, riesce comunque a trovare il giusto modo per incastrare i personaggi.
Ti rinnovo i complimenti ❤️

16/01/21, ore 14:08

Io ho amato questa storia, quel loro voler trovare un senso, non ancora almeno, essere inpossibili e diventare possibili davanti a un bicchiere di FireWhisky... Bella, bella e bella, non ci sono altre parole ❤

16/01/21, ore 10:14

Ciao Marti,
dato che la Dramione è una nostra notp condivisa, non potevo non passare di qua e dirti che perfino le coppie che non mi piacciono riesci a farmele apprezzare. Prima di tutto va una menzione all'IC dei personaggi, sono proprio loro, Draco e Hermione, e hai dato loro un senso nel contesto più adatto: quello dopo la fine della guerra. Solo successivamente alle sofferenze che entrambi hanno patito possono avvicinarsi e trovarsi, magari capirsi e darsi quel senso che tanto facciamo fatica a trovare in loro.
La simmetria, come ti hanno già detto in altre recensioni, rende la lettura ancora più fluida, scorrevole, sensata. Ho amato tutto, basicamente, e sono contenta ti sia messa in gioco per riabilitare il nome di una ship che, pur tanto amata, è altrettanto tanto odiata.
Non credo sia facile camminare su lidi su cui di solito non si cammina, quindi il complimento è triplo.
Un bacio
Mati

15/01/21, ore 21:06

MARTI, ma di che stiamo parlando??
Io lo so che la Dramione è notp per te, ma io questa storia l'ho amata. Che carini questi Draco e Hermione del post-guerra (concordo con te, anch'io credo che possano avvicinarsi in modo credibile solo in questo contesto).
Mi è piaciuta tanto questa scena che hai costruito simmetricamente, alternando paragrafi e dialoghi e con tre diverse chiusure – insomma non mi so spiegare, ma uno degli elementi che ho apprezzato di questa flash è la simmetria.
Il tema, trovare senso a due personaggi che non sembrano averlo e se lo dicono loro per primi, mi è piaciuto molto a sua volta.
Sai già cosa penso del tuo stile a questo punto, ma insomma, anche qui l'ho apprezzato molto. Ti segnalo solo che ti è sfuggito un Grager senza "n" nella frase che riporti anche nell'intro, e credo che la prima frase del secondo paragrafo (quella sugli anni a Hogwarts) debba andare al passato e non al presente (?). A parte questo, tutto perfetto!
Mi è piaciuta Hermione che propone una collaborazione, mi sono piaciuti i dialoghi, mi è piaciuto Draco che riconosce che la Granger non è poi così male e, dopo le incertezze iniziali, si fa malizioso e la invita a uscire con lui. È il turno della ragazza, allora, di diventare timida ed esitante, e ho veramente amato la replica di Draco alla sua opposizione neanche troppo convinta. Perché Hermione, diversamente da lui, continua a chiamarlo per nome.
E mi ha fatta sorridere non poco il pensiero di Draco sull'averlo saputo prima, che bastava così poco per farle perde l'aria da so-tutto-io. Un pensiero che sa di se, che per un attimo fa immaginare una loro possibile relazione già a Hogwarts – possibile solo nel mondo del se, appunto, e pensabile da Draco perché siamo nel dopoguerra e lui ha seriamente rivisto le sue idee; ovviamente, che l'avesse saputo o meno, nel canon non avrebbero potuto davvero essere niente.
Un dettaglio che ho apprezzato è anche il sottolineare che si sono scambiati insulti sempre in presenza di altri; una vera relazione a tu per tu loro non l'hanno mai avuta, prima.
Insomma, bravissima davvero per questa flash; io personalmente l'ho apprezzata davvero tanto, ma ti direi brava già solo per esserti messa in gioco con una coppia in cui non hai mai visto un vero senso prima.
Un bacio grande, a presto,
Mari

15/01/21, ore 14:43

Marti, ma quanto è dolce questa storia?
Adesso ti spiego perché la trovo dolce, ma ci metto un attimo perché devo dirti anche un sacco di altre cose. Io sono assolutamente scioccata da questa pubblicazione: una Dramione, da te. E fuori non nevica. Quindi ecco, è stata una sorpresa, ma una sorpresa piacevole. Lo so che ti piacciono le coppie che hanno un po' di differenze l'una con l'altro e credo che tu sia riuscita a costruirti addosso anche loro. Sono proprio tuoi questi Draco ed Hermione, proprio tuoi questi discorsi lanciati in aria e che forse arriveranno da qualche parte o forse no. Ci ho trovato te, in questa storia e ci ho trovato loro. Sei stata bravissima.
E sei stata bravissima a rompere quelle maledette barriere che si sono costruiti a scuola. E non sono a scuola adesso, adesso si guardano e si cercano, sorseggiano Whiskey e non litigano e non ci sono pugni, graffi o fatture. Hermione e Draco sono proprio tutto qui, senza essere un bel niente. Hermione per lui alla fine cos'è? Un'amica? E se è davvero un'amica allora perché la guarda in quel modo? Hermione è molto di più, è persino bella e quei denti da castoro non sono poi così male, da così vicino.
Cosa ho trovato dolce? Ma forse perché inconsciamente ci ho visto un po' di Fred ed Hermione (sono ovunque, ops); è stato quel sorriso malizioso, quella richiesta si uscire insieme e l'imbarazzo della strega: magari averlo saputo prima.
Mi è esploso un pochino il corazon e questo significa che sei stata in grado di conquistarmi, completamente. Grazie, davvero per questa bellissima storia perché mi è piaciuta davvero davvero tanto!
Sia ❤