In un altro libro
di Darlene_

20/10/22, ore 16:23

Buondì! Infine arrivo anche in questa storia, che mi ha incuriosito non appena ho visto il nome del fandom. Non mi era mai capitato di leggere qualcosa ambientato nel mondo di Cuore d’Inchiostro e, avendo amato moltissimo tutti e tre i libri, non appena ho visto questa fanfiction ho dovuto leggerla. Hai colto esattamente il legame tra Dita di Polvere e Farid e questo pezzetto può facilmente essere considerato un missing moment del libro, prima che, nel secondo, Dita di Polvere e Farid si rivolgano ad Orfeo. C’è tutta la testardaggine di Farid, che vuole diventare un mangiafuoco come Dita di Polvere e tutto l’affetto nascosto dell’altro. Che non ammetterà mai di essersi affezionato a quel ragazzino uscito da un libro sconosciuto e perso esattamente com’era lui quando Lingua di Fata, al secolo Mortimer Folchart, per errore, lo ha trascinato fuori dal suo mondo. In compenso, però, lo dimostra coi gesti: prendendosi cura di Farid, applicandogli una pomata ed insegnandogli quello che ha imparato sul mondo fuori dal libro negli anni che è stato costretto a vivere lì. E trovo molto dolce che alla fine, sia arrivato a considerarlo un terzo figlio, oltre le due che ha già. A proposito, il riferimento finale a Roxane e alle sue figlie ci stava assolutamente. Riguardo a Farid, invece, mi si è stretto il cuore quando raccontava cosa gli sarebbe successo se fosse rimasto nel suo libro, dal quale, per fortuna, è stato tirato fuori. Io adoro le Mille e una notte, ma in effetti è proprio vero: in quel libro succedono, se ci si fa caso, un sacco di cose brutte e vivere nel deserto ed essere uno schiavo o un poveretto non dov’essere affatto facile. Ed è davvero interessante mettere a confronto le loro due visioni, che permettono ad entrambi di imparare qualcosa e di ampliare il loro mondo che finora è stato, comunque, circoscritto e oltre il quale non riuscivano ad immaginare. E mi è piaciuto tanto anche il cameo di Gwin, che, nonostante fosse stato odiato per un periodo, dal suo padrone, trova un nuovo amico in Farid e lo ricambia affettuosamente, mi è sembrato di vedere me con Ladyna xd. Brava, brava, mi è proprio piaciuto. Peccato che hai pochi fandom che conosco, ma magari mi acculturerò, prima o poi xd.