Vetri Ardenti
di mystery_koopa

11/03/21, ore 11:24

Ciao, carissimo ♥
Eccomi finalmente qui a commentare questo prologo. In realtà, l'ho già letto - e sì, lo ammetto, anche riletto - un po' di tempo fa, ma gl'impegni mi hanno impedito di trovare il tempo per commentare con calma, cosa che le storie di un autore come te meritano.
Dunque, questo tuo primo capitolo mi ha veramente stregata e incuriosita: non è semplice creare un prologo d'effetto, qualcosa che accenda la lampadina nel lettore e che gli faccia venire voglia di proseguire nella lettura. Con me, poi, che in queste cose sono molto schizzinosa e, se si tratta di fantasy, ancora di più, è anche più difficile. Veramente poche cose mi attirano e mi fanno nascere quella voglia di voler sapere e continuare a leggere, ma questo tuo prologo lo ha fatto, eccome se lo ha fatto.
C'è molto non detto, molti fatti ed eventi accennati tra le righe, fatti intravedere, quel tanto che basta per non rimanere confusi, ma al contempo senza dire nulla di troppo, senza svelare niente. Questo prologo ho un sapore onirico, di sospensione: sembra di trovarsi immersi in un sogno dalle tinte cupe e sinistre, un sogno contorto, che parla di figure complesse, sfaccettate, particolari.
Come sempre, il tuo stile è delizioso e impeccabile e si cuce addosso alla tua storia come un vestito: contribuisce a rendere il senso di sospensione e di indefinito che caratterizza questo prologo, e al contempo esprime con forza i concetti, arriva dritto a noi che leggiamo, in una costruzione di frasi armoniosa e godibilissima - sì, alcune volte ho riletto certe frasi più volte solo perché mi piacevano.
L'utilizzo della prima persona ha permesso al lettore d'immergersi completamente nella storia, di guardare tutto attraverso gli occhi del protagonista e attraverso il suo giudizio. Da lui, veniamo a conoscenza della sua prigionia, di quelle catene messegli addosso dall'Orientale, questa figura ammantata di mistero e,. apparentemente, di crudeltà. Ella è divenuta la moglie del nostro protagonista, ma poi ha preso il controllo della sua vita e delle sue decisioni, perseguendo quello che evidentemente è sempre stato il suo obiettivo fin dall'inizio. Nel protagonista, dunque, vediamo una vittima vessata dagli eventi, qualcuno costretto a chinare il capo e a subire in silenzio per molti anni, fino a che non decide di ribellarsi, di riprendere in mano la situazione, di riprendersi la sua dignità e di ridare un significato alla sua figura di regnante. Il suo si prospetta come uno scontro e un confronto con l'Orientale, ma anche e soprattutto con se stesso, con la crescita che deve affrontare e con tutti gli errori con cui deve fare i conti. Questo prologo, in cui sono sviscerati così magistralmente i pensieri di Emrys III è piena di rimpianti, di malinconia, di autocommiserazione per le scelte compiute, scelte che hanno portato lui alla reclusione e il suo regno in mano a una donna che sembra tutt'altro che positiva. Nel palazzo di vetro vengono compiuti chissà quali oscuri esperimenti, ed Emrys è costretto a guardare tutto in disparte, senza poter intervenire. I suoi pensieri sono lamenti, sono accuse contro se stesso, sono ricordi dolorosi. Sono cenere da cui, tuttavia, parte la sua rinascita.
Ho apprezzato molto il fatto che, all'inizio, tu ci abbia mostrato quella che sembra essere la conclusione - o quasi - della storia (adoro questo tipo di espediente), senza tuttavia dirci nulla, senza farci comprendere troppo, senza disvelare, ma solamente facendo sorgere molta curiosità: Emrys potrebbe essere riuscito a liberarsi dell'Orientale, oppure quelle poche righe iniziali potrebbero essere tutto il contrario di quello che sembrano. Hai anche introdotto una figura che non compare nell'excursus dei ricordi di Emrys e che, per questo, rimane avvolta nel mistero e non può fare a meno di attirare l'attenzione, di far sorgere curiosità, soprattutto nel suo modo in cui si rapporta con il protagonista, nei pensieri di quest'ultimo nei suoi confronti. E mi è venuto da domandarmi se si tratti di una persona fisica oppure di un'allucinazione, di qualcuno che non è davvero lì, forse un alter-ego dello stesso Emrys.
Insomma, hai creato un prologo ricchissimo, avvincente e affascinante: mi hai tenuta attaccata allo schermo, mi hai fatto sorgere una miriade di domande e di curiosità e mi sono dispiaciuta per il fatto che non ci fossero già pronti altri capitoli da divorare. Inutile dire che sono qui, in trepidante attesa del seguito. Il fantasy non sarà il genere che prediligi, ma con questa storia te la sei cavata benissimo, facendo un lavoro egregio con questo prologo a cui non manca assolutamente nulla per promettere una storia avvincente e di qualità.
Non posso che farti tantissimi complimenti, anche se con te ormai so di andare sempre sul sicuro :) A presto ♥

22/02/21, ore 16:48

Adoro il fantasy.
Adoro il fantasy scritto bene, pieno d'intrighi e tradimenti e di sotto trame e di personaggi umani e di cattivi spinti da nobili ragioni.
Non so se è questo il caso, ma è già scritto bene e c'è talmente tanto "non detto" reso implicito che mi incuriosisce parecchio.
Tenevo questa storia sott'occhio da un po', perchè volevo leggermi questo primo capitolo con attenzione e pazienza.
Non ho capito se il narratore è il re scomparso, ma ci sono tutti gli elementi che possono rendere questo racconto epico e interessante, a partire dalla cura dei nomi scelti.
Non so perchè ma l'Orientale mi ha dato delle vibes alla Cercei Lannister.
Non voglio metterti pressione psicologica, ma ho delle aspettative su di te.
So che sei bravo, so che sei attento e scrupoloso nella scelta di parole, quindi mi aspetto grandi cose da te.
E buona fortuna per il contest sul prologo ^^

30/01/21, ore 07:13

Buongiorno,
in effetti è un buon inizio che incuriosisce il lettore! Anche se per ora dice tutto e niente, giustamente :) dai, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :)