Nato servo
di ellephedre

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
11/11/22, ore 11:40

Molto intensi questi primi due capitoli, è un peccato che tu l’abbia continuata

18/07/22, ore 22:56

Ciao Ellephedre spero che prima o poi continuerai questa storia perché è veramente emozionante nonostante tu abbia riproposto degli episodi dell'anime. Infatti il bello è stato inserire degli avvenimenti che possono essere accaduti di cui noi non siamo a conoscenza. Ora mi è rimasta la curiosità di cosa avevi in serbo di scrivere, del loro confronto, il tassello del matrimonio ecc. Sarebbe un peccato abbandonare questa ff . Spero a presto.

11/06/21, ore 14:29

Questa storia aveva ricevuto un grande riscontro positivo, indubbiamente scritta bene; per quanto mi riguarda, a volte capita che all' inizio una trama non piaccia per colpa di imprecisioni o situazioni altamente improbabili nella versione originale, poi mi abituo. Non ho molta fantasia e apprezzo moltissimo quando si inventano episodi particolari anche AU. Peccato perché avevi promesso una continuazione che non c'è stata. Saluti

06/03/21, ore 08:26

Ciao Elle! Sono rimasta piacevolmente colpita quando ho visto che hai iniziato a scrivere su Lady Oscar...sono felicissima perché so che ne uscirà una storia strepitosa! Non vedo l’ora di vedere come svilupperai la storia! Ma ripeto: sarà strepitosa, perché le tue idee e il tuo modo di scrivere sono così originali, intensi e mai banali! Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Grazie ancora perché ci fai volare in un mare di emozioni con ogni tuo singolo capitolo!

18/02/21, ore 14:25

Cara Ellephedre, sono contenta che tu abbia continuato la storia.
il prosieguo mi è molto piaciuto, soprattutto per quanto riguarda i pensieri e le riflessioni di Oscar successivi all'aggressione di Andre'. Complimenti!  Mi piace molto come hai approfondito i suoi pensieri che nell'anime sono appena accennati  in spiaggia in Normandia. Ho sempre immaginato che Oscar facesse delle considerazioni di questo tipo! Infatti, nonostante lo shock lei vuole molto bene ad Andre' e si preoccupa molto per lui, anche se non ha ancora capito di esserne innamorata. Brava!
Mi ha 'sconvolto' un pochino la parte in cui Oscar chiede ad Andre' delucidazioni sugli atti sessuali tra uomo e donna, perché Oscar e' molto schiva, timida e riservata,  e non ce la vedo a fare questo tipo di richiesta  ad Andre', visto che a malapena gli parla del suo amore per Fersen e se ne vergogna.  Tuttavia, devo dire che l'ho trovata molto carina e originale!  In fondo è quello che tutte, mosse da curiosità,  chiederemmo al nostro amico/a del cuore più esperto/a di noi. Il conseguente imbarazzo di Andre' e' veramente spassoso! L'ho adorato!
Inoltre, giustamente, e' altamente improbabile che Andre' non abbia mai fatto alcuna esperienza prima di Oscar, nonostante l'amasse profondamente. Anche perché anche il suo amore e' comunque evoluto è cresciuto nel corso del tempo (e poi è sempre un uomo, non un santo!). Nell'anime sembra quasi invece che lui non abbia mai conosciuto altra donna, oppure si sorvola volutamente su questo fatto. La stessa Ikeda aveva affermato che Andre'  aveva consumato il suo primo rapporto con una prostituita di Versailles, anche se questo dettaglio non è riportato nemmeno nel manga!
Non Vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo con le conseguenti reazioni dei nostri 2 beniamini a seguito della proposta del bel Girodelle! Aspetto con ansia.
Spero che tu prosegua con la tua storia perché si sta rivelando veramente carina e avvincente.
ancora complimenti e buona continuazione!
(Recensione modificata il 18/02/2021 - 02:28 pm)

12/02/21, ore 00:01

Sono felice che sia nelle tue intenzioni continuare la storia: è ben scritta, introspettiva e secondo me sei molto brava a inserire momenti estranei alla storia originale senza stravolgere i caratteri e, cosa che apprezzo molto, contestualizzando i dialoghi a come potevano svolgersi nel 1700. La curiosità di Oscar, sempre diretta, sui dettagli dell'atto sessuale, la cui unica esperienza si basa sull'osservazione del mondo animale che aveva sotto gli occhi, è secondo me molto calzante con l'epoca, e fa quasi tenerezza Andrè con la sua ritrosia, anche l'originale non è mai "spaccone" a riguardo e poi...è sempre consapevole di stare parlando con una ragazza...
Con queste premesse non vedo l'ora di trovare un nuovo capitolo.

11/02/21, ore 23:52

Ciao, questo tuo primo capitolo mi è piaciuto molto. Parti da un episodio molto "gettonato" e ho apprezzato sia l'inserimento delle frasi della traduzione dal giapponese, sia i "non detti" e i pensieri che attraversano l'animo di Andrè in quei momenti. Non è facile essere originali, è appunto una scena ripresa e riscritta in molte fic, ma tu sei stata capace di darle risvolti inediti e personali.

10/02/21, ore 23:27

Elle a dirla tutta quella scena è stampata nella mia testa, ero rimasta delusa da come l'avevano finita.
Interessante come la stai sviluppando brava. Attendo il seguito.

09/02/21, ore 14:05

Non ripeterò le considerazioni già fatte, e ancora valide, nella recensione al capitolo precedente. Ribadisco che a mio parere sei rimasta perfettamente IC.
Ho apprezzato i missing moments, dai pensieri di Oscar in Normandia al ricordo dei momenti passati e dei dialoghi di loro due adolescenti. Tutto quadra diretto perfettamente. Aspetto con ansia il seguito

09/02/21, ore 12:07

Davvero bellissima.
Mi piace la tua narrazione semplice e scorrevole, ma al contempo introspettiva. Mi piace come hai dato voce ai pensieri di Andrè in quello che è uno dei miei episodi preferiti. Sei stata rispettosa del personaggio, senza modificarlo , esprimendo quello che anche io penso possa essergli passato per la testa in quel momento. Non è stato un atto di violenza, ma un gesto disperato di un uomo follemente innamorato. E condivido anche la scelta di utilizzare il testo giapponese, che in questa ciorcostanza mi è parso molto più azzeccato della versione italiana. Quel "ho finito per amarti..." detto usando l'espressione giapponese che indica ineluttabilità dell'evento, mi ha sempre sciolto il cuore. Grazie per averci regalato questa perla, corro a leggerne il seguito.
Per inciso, che bello che stiate seguendo gli episodi insieme, deve essere molto divertente, sarebbe piaciuto molto anche a me

09/02/21, ore 07:05

Carissima Ellephedre, buongiorno!
Innanzitutto, vorrei cominciare col dirti che è un piacere per me poter fare la tua conoscenza.
Da diverso tempo avevo abbandonato la lettura per mancanza di tempo, ma ci terrei a dirti che, per tornare sul "campo", credo di aver proprio scelto il testo adatto.
Ho apprezzato molto il tema che hai scelto di affrontare ed indagare ma, soprattutto, ho trovato molto piacevole la tua scrittura.
Hai indagato i sentimenti dei personaggi con grande maestria, ci hai parlato principalmente attraverso i pensieri e i sentimenti di André, ma questo non ti ha fatto perdere di vista i sentimenti di Oscar che sono emersi con grande forza attraverso lo sguardo di André.
La lettura è stata scorrevole e le tue frasi molto incisive, oltre che sicuramente molto dolci, tanto che farei fatica a dirti quale io abbia preferito tra alcune che mi sono subito saltate all'occhio non appena le ho lette.
Ho visto che hai pubblicato anche un secondo capitolo in cui credo di aver compreso che affronterai il triste momento in cui André piange di fronte alla notizia di un possibile matrimonio di Oscar.
Questa è una delle scene che hanno sempre toccato il cuore anche a me, pertanto sono molto curiosa di scoprire come tu hai deciso di affrontare l'argomento, soprattutto dopo l'ottima impressione che mi ha fatto questo primo capitolo.
Come avrai sicuramente capito da queste premesse, ti seguo con vivo interesse, però purtroppo adesso devo proprio scappare.
Spero di poter tornare al più presto per poter proseguire nella lettura della tua storia, però per il momento ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che una serena e felice settimana, alla prossima! :)

06/02/21, ore 22:39

Questa storia mi sta piacendo davvero, davvero molto. Seguire il corso dei pensieri di André durante la scena de "la rosa e il lillà" è stato come fare un viaggio nell'animo del personaggio, nelle sue motivazioni più profonde, nel suo dolore che nulla giustifica e tutto spiega. Nella serie, dobbiamo fare uno sforzo di immedesimazione per comprendere il perché delle sue azioni e non è scontato riuscirci, di primo acchito. André quasi non lo vediamo, prima che confessi il suo amore. Ne vediamo le mani, il corpo, di spalle, il suo occhio che si spalanca, attonito, e poi lo vediamo crollare, piangere e confessare ciò che la tua bellissima introspezione ci fa scorrere davanti agli occhi, in un flusso di coscienza mai enfatico, mai stucchevole, ma carico di autenticità e profondità. La seconda parte, se possibile, mi è piaciuta ancora di più della prima. Quanta umanità hai dato a Oscar! Com'è umano, infatti, pensare: "come hai potuto innamorarti di me? Eri il mio unico amico." Perché sapere che il tuo amico prova questi sentimenti per te, che tu non ricambi, genera inevitabilmente un senso di "tradimento". Come se a essere tradita fosse proprio quell'amicizia così profonda, lunga e importante. Sappiamo, il narratore stesso ce lo esplicita, che Oscar, a questo punto della storia, non ricambia l'amore di André. Sarà molto bello seguirti mentre ci mostri come i suoi sentimenti evolveranno e perché o se, semplicemente, prenderà coscienza di qualcosa di celato dentro di sé. In ogni caso, colpita come sono dalla tua capacità introspettiva ed espressiva, sono pronta a proseguire il viaggio! Un'ultima cosa: sei riuscita a farmi leggere i pensieri di André con la sua voce, in particolare:
"Non voglio.
Non voglio che la mia vita finisca così.
Vorrei esserci per te. Vorrei dare la mia vita per te."
Questo è davvero l'André che amo da quando avevo 6 anni e tu gli hai dato vita.
P.S. Questa frase: "sarebbe un modo di fare ammenda per ciò che ti ho fatto" mi ha colpito tantissimo, anche perché mi ha ricordato una delle mie citazioni del cuore: "I'll find some way to redeem myself to you. I mean it, Dean." E per me hai vinto tutto :) Da questo capirai che, sì, sono ossessionata, e che sono Marylou, "originalissima" nel trovare nickname che richiamino il suo nome vero ;)

06/02/21, ore 21:04

Bella anche questo tralcio di storia. Se cinturerai confido in te e so che mi farai provare nel finale le stesse emozioni che mi ha dato l’anime. Le stesse lacrime che a distanza di anni ancora arrivano sui quattro episodi finali di esso. Continua così

06/02/21, ore 20:25

Buonasera Ellephedre, prima di tutto ti do il mio benvenuto su questo fandom e poi ti porgo i miei più sinceri complimenti per questi primi due capitoli della tua nuova storia.
Sei partita dall’episodio scabroso, il più ostico da affrontare, e lo hai fatto con rispetto e delicatezza.
Il punto di vista è quello di André e posso solo immaginare quale e quanta difficoltà si debba affrontare e superare per scrive di un atto che in realtà non ha scusanti e che rimane atto di violenza in sé ma che hai descritto dal punto di vista di colui che se ne era reso carnefice senza mai scadere in inutili eccessi.
E l’introspezione procede spedita in questo secondo capitolo che credo di aver amato forse anche più del primo perché descrivi il momento preciso dove André diventa coscientemente un uomo “libero” ribellandosi per la prima volta al volere di Oscar. Non è più servo allora anche se in realtà non lo è mai stato. Un uomo con una dignità unica, con una forza incredibile e che “serve” solo i dettami del cuore, non schiavo del suo amore ma semplicemente libero di amare.
Sono curiosa di leggere ancora del “tuo” André, quindi ti auguro un buon proseguimento nella stesura e auguro alla tua fiction il successo che si merita. Ti leggerò volentieri, ciao.
Clotilde

06/02/21, ore 17:18

Un secondo capitolo ancora più bello, perché stavolta conosciamo il punto vista di Oscar, e le sue impressioni in merito a quanto accaduto quella sera, e al ritrovamento inaspettato in caserma.

Mi è piaciuto molto il carattere che hai disegnato ad André: ha scelto di presentarsi a Versailles dopo la parata di commiato per farsi perdonare da Oscar, ha scelto poi di arruolarsi perché vuole il bene di lei, perché preoccupato della situazione prossima della Francia e dei suoi nobili...
insomma è un personaggio pienamente leale e consapevole di non perdere più nulla, coraggioso di affrontarla per rimediare fino all'ultima occasione.

Oscar la troviamo ancora confusa, ma anche lei, dal canto suo, ha voluto scegliere il bene di André: abbandonare Versailles non era per lei solo una scelta professionale, ma anche la soluzione per dare una nuova vita libera al suo amico di infanzia.

Hai sottolineato proprio il fatto che entrambi avevano dei fantasmi interiori da affrontare.

Ma spero tanto che l'esperienza della nuova vita nella Guardia parigina li aiuti entrambi a ritrovarsi reciprocamente.

Curiosa di rileggerti ancora....molto originale e pienamente spontaneo nella narrazione, i miei complimenti!
(Recensione modificata il 06/02/2021 - 05:26 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]