Wanderlust
di Roxanne Potter

08/03/21, ore 20:22

1/1 recensioni premio

Sono passata a sbirciare fra le tue storie, ed ho visto una storia originale del genere introspettivo! Non potevo trattenermi, visto tra l'altro che è una storia che ha partecipato ad un contest meraviglioso!
Il testo, seppur breve, è denso di informazioni. Una donna che si sente intrappolata nella prima parte, e lo stile ti viene incontro, in quanto è cupo e claustrofobico.
Poi però, arriva la seconda parte, e con essa arriva l'alba in un certo senso. Ho apprezzato come la ragazza si riprenda poco alla volta, osservando i vari elementi che la circondano.
Un testo molto bello ed auttuale, perchè immagino che a tutti capiti di star un po' giù, attraversare un periodo molto pesante e sentirsi persi.
La parte in cui capisce di essere a Parigi, e che finalmente il suo sogno si è realizzato è scritto veramente bene, un testo davvero bellissimo!

26/02/21, ore 13:15

Valutazione del contest "Tra il Dove e il Quando - Flashfic Original Contest"
1^ CLASSIFICATA

Wanderlust
di Roxanne Potter/Veronique97

- Stile: 9.5/10

Lo stile con cui si presenta questa storia l’ho trovato molto piacevole.
Il racconto è ricco di immagini evocative ed atmosferiche, in particolare mi hanno colpita quelle che hai messo all’inizio in corsivo, ma non solo. Riesci grazie a questo approccio descrittivo e ad un lessico abbastanza ricercato a donare alla storia un tono medio alto senza però rendere la narrazione complicata. Ad essere onesta credo ci sia giusto qualche parola/espressione, secondo me, più colloquiale che stona un pochino. Ma nel complesso trovo che tu sia riuscita a dosare bene le descrizioni attente, ricche e cariche di simboli e immagini con la parte del racconto che riguarda le azioni del presente narrativo.
La storia è scritta in prima persona al presente e questo ti permette di giocare con una forte vicinanza tra la protagonista e il lettore. Le emozioni e le sensazioni della ragazza sono palpabili e, mi sento di dire, rappresentano punto chiave della narrazione.
Anche il ritmo mi ha convinta molto: la storia è costituita principalmente da frasi medio lunghe ricche di subordinate che riescono a dare un’atmosfera poetica e un po’ sognate a tutto il testo.
Ricollegandomi a quanto stavo dicendo prima mi è piaciuto come hai mescolato le descrizioni del presente narrativo con le riflessioni. La flash infatti presenta in larga parte un’introspezione su quelle che sono le emozioni e le sensazioni della protagonista che però sono strettamente legate al presente che sta vivendo e quindi a quello che ci mostra il racconto.
La forze del tuo stile sta proprio nel riuscire a far trasparire emozioni forti: il dramma, l’apaticità e la spossatezza nelle righe iniziali. Ci racconti queste sensazioni con immagini forti e limpide. Poi il testo si trasforma e ci troviamo immersi nello stupore, nella gioia nella felicità di un sogno ad occhi aperti. Anche qui sei riuscita a trasmettere con convinzione emozioni e sensazioni molto belle.

- Trama e Personaggi: 9.5/10

La trama è di questa storia è molto semplice, ma l'ho trovata molto bella e in qualche modo di buon augurio.
Inizi con una ragazza che si sente intrappolata, che ha perso tutta la sua forza e tutta la sua vitalità. Ma poi, nella parte centrale e finale della storia, ci mostri come essa sia riuscita di nuovo a trovare la forza e l'energia per riprendere in mano la propria vita, per iniziare un nuovo cammino verso i suoi sogni e le sue aspirazioni grazie alla scrittura, ad Irene e alla nuova linfa vitale che le scorre intorno. Ho come avuto l'impressione che questa storia, anche se non viene detto espressamente, sia ambientata nel nostro presente poiché si parla di impossibilità/possibilità ritrovata di viaggiare e di poter "tornare a sorridere a viso scoperto", che io ho visto come un chiaro riferimento alle mascherine e quindi la situazione di covid che ci troviamo tutti a condividere. Il fatto che questa cosa non sia detta espressamente, che l'ambientazione temporale resti un minimo vaga, ma che si capisca tra le righe, devo dire che mi è piaciuta molto come scelta. Così facendo ci permetti di avvicinarci alla protagonista non solo da un punto di vista emotivo, ma anche da uno più realistico. La protagonista è una ragazza che con cui è facile immedesimarsi, la forza dei suoi sentimenti arrivano dirompenti e coinvolgenti.
Mi è piaciuto e anche il riferimento alla Shakespeare and Company ( che non conoscevo ma che trovo molto carina).

- Uso del Quando: 10/10

Quando i sogni si avverano.
Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo dell'ambientazione credo che tutta la storia abbia come punto cardine i sogni. Sogni che sembrano non potersi mai avverare, che sembrano lontanissimi... ma che poi la protagonista riesce a raggiungere, a vivere. Credo che l'obbiettivo sia molto centrato. Anche nelle prime righe infatti, anche se sono pregne di un senso di dramma e disperazione i sogni sono protagonisti: qui quasi sono degli incubi, sono irraggiungibili e persi. Dopo nella seconda parte i sogni diventano veri , belli pieni di energia e di luce. La protagonista è sorpresa. La sua incredulità trapela tra le righe e arriva come una ventata d'aria fresca. Sta vivendo una cosa impossibile, una cosa bellissima e credo che tu sia riuscita veramente bene a far passare tutte queste emozioni di forza ritrovata, di speranza. Quasi come un augurio a non mollare al credere in se stessi e al puntare sempre più in alto. Si percepisce la felicità della protagonista che sta vivendo un sogno ad occhi aperti.

Tot.: 29/30

15/02/21, ore 01:49

Recensione premio per il contest "Countdown" - 1/2

Carissima! Eccomi qui, a un orario indecente, a rilasciare la prima recensione premio *-*
Ho adocchiato questa flashfic perché partecipa al contest di Earth, a cui partecipo anch'io; quando posso, sono sempre molto curiosa di leggere le storie degli altri partecipanti e scoprire quali scritti "sfideranno" il mio. In più i pacchetti di quel contest erano meravigliosi, e da dei prompt del genere possono nascere solo storie stupende *-*
E devo dire che questo tuo scritto non ha affatto deluso le mie aspettative: l'ho trovato di una profondità strabiliante, è impossibile rimanere indifferenti mentre lo si legge. Forse perché soprattutto la prima parte racconta ciò che tutti noi stiamo vivendo e abbiamo vissuto in questo periodo: la chiusura nelle nostre case e, in un certo senso, in noi stessi, e tutti i progetti rimandati, i viaggi annullati, i sogni di città lontane e che al momento appaiono irraggiungibili. Ho sentito moltissimo sulla pelle la prima quarantena e rileggere la prima parte di questa flash mi ha riportato a quei momenti, in cui lo stare chiusa in casa mi stava divorando e rendendo sbiadita, in cui non c'era altro da fare se non scrivere - ma anche le parole non venivano fuori, e se lo facevano erano aride, povere di stimoli.
Mi ha colpito e coinvolto davvero tantissimo, insomma.
La seconda parte rappresenta, almeno secondo la mia personalissima interpretazione, ciò in cui tutti speriamo: tornare a vivere normalmente, realizzare quei progetti che avevamo rimandato, riprogrammare quei viaggi che avevamo annullato, recarci in quelle città in cui avevamo lasciato il cuore e viverle di nuovo sulla pelle.
E soprattutto ritrovare il calore umano, l'affetto e la vicinanza che tanto ci erano mancati, e che qui sono rappresentati dalla figura di Irene.
La seconda scena, oltre che essere molto pittoresca per il dettaglio della libreria (di cui non sapevo niente, sembra davvero interessante|), è dolcissima e riempie il cuore di speranza. Forse è proprio il contrasto col momento precedente a renderla così potente e comunicativa ^^
Ho apprezzato tantissimo anche il dettaglio delle dita nuovamente piene di inchiostro, che creano una specie di "filo rosso" tra le due scene. L'inchiostro che macchia le dita sta a rappresentare una vita piena, un'ispirazione ritrovata.
Ho amato questa piccola flash e ho amato il modo in cui l'hai scritta: il tuo stile mi piace sempre tantissimo, lo trovo perfettamente equilibrato, mai troppo pesante ma nemmeno troppo semplicistico, e riesce a coinvolgermi e catturarmi ogni volta!
Ti faccio tanti tanti complimenti :3
Alla prossima e buona fortuna per il contest!!! ♥

01/02/21, ore 08:54

Eccomi qui ^^
Per fortuna ce l’hai fatta e sei riuscita a portare a compimento questo piccolo gioiello. È la storia di una scrittrice che ritrova l’estro perduto semplicemente ricominciando, prendendo il coraggio di mettere da parte il suo blocco, le paure che la trattenevano, e tentare la fortuna. L’adrenalina della novità, dell’ambiente ricco di sfaccettature che è Parigi, hanno fatto il resto. Per non parlare di Irene, altra meteora splendente nella sua vita che andava spegnendosi. Ho apprezzato l’accostamento tra la poesia e le sue labbra: la miglior opera che quelle della protagonista abbiano mai sfiorato. Lei che è musa tra le muse, in una città che trasuda ricchezza e ispirazione da ogni mattone. C’è un’energia nella seconda parte del testo che è contagiosa, e comincia dal grigio della prima; un trampolino di lancio, si può dire, per far scattare le emozioni che questa piccola flash ha da offrire. È una tecnica narrativa che ho usato e per questo condivido appieno: la felicità, l’ebbrezza, per essere rappresentate appieno su carta non devono essere costanti ma il frutto di un’esplosione emotiva.
Davvero un ottimo, otimo lavoro ^^
Buona fortuna per il contest!
Spettro94

01/02/21, ore 06:53

Buongiorno,
un'atmosfera da favola, da sogno... e l'amore che vince su tutto...
Un testo breve chiarissimo, dolce, che dona speranza anche a chi lo legge.