E poi due fiori
di VigilanzaCostante

09/03/21, ore 13:26

Ciao, Mati!
Ho inserito questa storia in lista fin troppo tempo fa, ma prima o poi arrivo ed eccomi qui.
Inizio segnalandoti l'unico errore che ho notato, così poi passiamo alle parti importanti!
"Passarono anni prima che si rividero" Sono abbastanza sicura che dopo prima che vada il congiuntivo, in questo caso "rivedessero".
C'è poi un refuso (notato solo rileggendo adesso, veramente) in questa frase: "Lo si capiva dal modo in cui incespicava su se stesso quando lei era nei paraggi, di come la sua serra si era riempita di violette del pensiero.", dovrebbe essere da come e non "di", credo.
Ma venendo alla storia, mi è molto piaciuta!
Intanto, trovo che tu dia un'impronta molto personale a Pansy, si vede che ci hai riflettuto molto e ti basi su headcanon precisi (qui non li espliciti, ma io li conosco almeno a grandi linee e qui li ho riconosciuti); di Pansy nel canon si sa poco e nulla, tu l'hai presa e le hai dato spessore in modo molto originale e questo lo apprezzo. Poi, beh, Neville e Pansy *____*
La drabble che ho preferito è la seconda, mi ha colpita fin dalla prima lettura. La leggenda francese che tiri in ballo è bellissima, la replica pensata da Pansy strazia il cuore. In generale la trovo costruita molto bene, con un ottimo sviluppo del prompt e le frasi a inizio e fine che la racchiudono ad anello – ottima.
Ma in generale le trovo tutte riuscite, si percepisce la tua idea precisa sia di Pansy, sia di Neville, sia di loro due come coppia. In una drabble (o in più drabble, ma queste non sono strettamente collegate o almeno non mi è sembrato) questo non è certo scontato.
Un saluto cara Mati, brava e alla prossima!
Mari
(Recensione modificata il 09/03/2021 - 01:27 pm)

07/02/21, ore 22:27

Ciao cara vigilanza costante ( credo che il tuo nickname sia frutto di quello che continuava a ripetere il falso Alastor Moody ad Harry nel quarto libro).
Dopo questa inutile digressione passo alla recensione vera e propria:
Che dire avevo già letto un po' di storie su questa coppia , tra cui una sempre tua (Natale 98') e devo dire che funzionano molto bene coppia, nonostante i loro caratteri diametralmente opposti, ma come dire si completano.
Ovviamente la storia deve essere scritta anche bene e ci deve essere la capacità di saper descrivere tutti gli aspetti della coppia e tu lo sai fare alla perfezione.
Complimenti una serie di drabble che hanno un filo conduttore e tangono l'evoluzione del loro rapporto.
Un beso,
Luna.
P. S: Dopo più di un mese qualcuno che scrive una fanfiction su Neville uno dei miei personaggi preferiti.
(Recensione modificata il 07/02/2021 - 10:28 pm)

07/02/21, ore 17:54

Eccomi!
Premessa: ammiro moltissimo la capacità che tu e LadyPalma avete di costruire drabble coerenti intorno un'unica ship. Prima o poi ci riuscirò anch'io e volevo farlo con Rod e Alex, ma non ci sono riuscita perché Bellatrix e Bertie si sono ingeriti (dannazione!).
Ora, passiamo alle tue drabble che sono meravigliose. Mi hai fatto affezionare moltissimo a questa ship su Neville e Pansy ed effettivamente un Erbologo e un fiore sono un'accoppiata naturale! Altro che Hannah Abbot (perché la Rowling non ci ha riflettuto un attimo? Forse era nel periodo rivalutiamo Tassorosso...)

Devo dire che la seconda è quella che mi ha colpito maggiormente perché si vede il modo in cui Neville trasforma Pansy e come il loro rapporto finisce per migliorarla, alla fine ha solo 98 risposte grezze e due fiori, ma chissà, in futuro le risposte potrebbero diminuire ancora e questo ce lo fai presagire con la terza drabble quando chiudi dicendo: "Carne e cuore, a quel punto, si sovrapposero in un bacio imbarazzato."

Oddio, come fai? Vedi quanto sei coerente e riesci a mantenere il filo nonostante il prompt sia sorteggiato e tu abbia solo 15 minuti per scrivere? E tra l'altro non eri mai nemmeno l'ultima.
Sul serio, chapeau.
Un bacio,
Sev

07/02/21, ore 15:45

Ciao, cara ♥︎ sono appena passata da Fede e colgo l'occasione per passare anche di qui e dalle tue drabble.

Sai che penso di non aver mai letto nulla sulla Pansy/Neville, prima? La trovo una coppia quantomeno interessante ma non facile da trattare, almeno per come la vedo io, quindi bisogna essere fortunati a trovare robe scritte bene - e qui per lo meno siamo apposto, ecco. Mi piace che tu abbia deciso di scrivere tutte e quattro le drabble sulla stessa coppia, crea una continuità decisamente armoniosa ed è bello leggere stralci e sprazzi di Pansy e Neville che all'apparenza sono slegati ma che rimangono però legati insieme a stretto giro.

Nella prima li conosciamo da bambini, con questo Neville dolcissimo che consola una Pansy in lacrime e l'immagine che hai costruito è davvero bella e tenera, con questi due "piccoletti" che nulla sanno di antipatie e odi reciproci. Neville pensa solo a trovare parole di conforto per Pansy. La frase finale ti uccide ma concide con l'immagine della Pansy dura e disincantata che abbiamo avuto modo di conoscere. La seconda drabble è qualcosa di meraviglioso, giuro. Hai interpretato il prompt a meraviglia, e ci hai dato nuovamente l'idea di questa Pansy chiusa in se stessa, distaccata dal mondo, prigioniera dei suoi stessi fantasmi che è così simile all'idea che ho io di Pansy da farmi quasi rabbrividire. E Neville... Neville insiste e non si arrende ed è disposto a scalare anche mille muri per riuscire a raggiungerla, tenace e coraggioso come sempre. L'immagine delle viole del pensiero è veramente evocativa, tra l'altro, davvero, bravissima. Anche nella terza hai saputo usare benissimo il prompt - e qui era facilissimo inciampare perché quella "carne debole" avrebbe potuto causare disastri, ma pensandoci è il prompt che hai proposto tu, quindi insomma, capisco che stessi "giocando in casa". Di nuovo una contrapposizione: un Neville tenero e in cerca dell'amore (la sua serra piena di viole lo testimonia) e una Pansy più diretta e quasi "brutale", che in fretta ti conquista e altrettanto in fretta ti liquida. Con Neville sarà tutto diverso, ovviamente, ed entrambi scopriranno nuove parti di loro stessi. L'ultima è la ciliegina sulla torta di questa raccolta dolce e amara: Pansy che gli grida addosso credo che sia un'immagine favolosa - un po' meno per il povero Neville, ma non so perché io la trovo poetica, chiamami strana XD Ovviamente, come da previsione, Neville, tenace com'è, mica prende e se ne va, o le urla addosso di rimando, no, le butta lì che è innamorato di lei, CIOE', ci credo che la povera Pansy sbarella male LOL A parte di scherzi, qui era tutto perfetto, Pansy e Neville mi sono arrivati davvero tanto, dritti al cuore ♥︎

Che dire, io ora sono infognata con questi due, come facciamo? Dimmi che hai scritto altro su di loro, pleaseeeee 🥺 (verrò presto a curiosare sul tuo profilo per vedere se trovo qualcosa 👀) Intanto, ancora bravissima!

A presto,
Marti ♥︎