Nei giorni di pioggia
di LadyPalma

16/02/21, ore 12:28

[Recensione premio per il contest "Di prompt stilistici e figure retoriche" - 3/3]

Dopo la Dolastor non potevo che dare una possibilità a quest'altro pairing così originale e giuro che non mi pento mai di aver letto qualcosa di tuo (e continuerò a farlo anche dopo aver finito con le recensioni premio).
Il bello delle drabble è che sono così brevi che a renderle speciali è ogni singola parola e sono incredibilmente ammirata dalla tua capacità di rendere speciale ciascuna delle quattro drabble che costituiscono questa storia, tanto più che devi averle scritte molto rapidamente, visto che nascono dal contesto di un gioco condiviso. Ti faccio come sempre i miei complimenti per il modo in cui scrivi, il lessico è perfetto, la struttura delle frasi non solo è fluida e corretta, ma è anche perfettamente funzionale per dare un ritmo preciso alla narrazione.
Mi piace che tu sia riuscita a tratteggiare in pochi passaggi il carattere dei due protagonisti, quando si hanno poche parole è difficile farlo, ma tu ci sei riuscita magistralmente: Xenophilius è una persona energica, curiosa, ma soprattutto piena di speranza; è mosso da sentimenti (romantici e non) sempre intensi al punto che strabordano da lui e investono tutto ciò che lo circonda. Narcissa è più posata, flessibile quel tanto che basta a piegarsi tra coloro che la circondano quasi a proteggerla dal resto del mondo, ma forte abbastanza da non aver bisogno di quella protezione e da conservare dentro di sé la capacità di esprimere da sola ciò che sente (anche quando non può esternarlo).
Bellissimo che tu sia riuscita a dare un filo conduttore alle quattro drabble, costruendo una vera e propria storia nel rispetto dei prompt assegnati. Non posso che ribadire la mia ammirazione e l'apprezzamento nei confronti della tua scrittura. Complimenti vivissimi.
Futeki

10/02/21, ore 17:50

Marti!
Come ho accennato alla fine del mio contest questi due insieme sono una vera bomba. Lo sono proprio perché sei tu a renderli spettacolari; ciò che mi voglio sempre di sorpresa è la tua infinita e ricca inventiva. Le drabbles riprendrono momenti diversi ma che sviluppano situazione davvero interessanti; come sempre indaghi ciò che sta più in là e come sempre io adoro. Sei bravissima, complimenti

07/02/21, ore 18:55

Ciao, Marti, eccomi qui da te ♥︎

Ieri sera non sono riuscita a godermi come avrei voluto le tue drabble, tra una cosa e l'altra, quindi sono qui anche per rileggermele per bene. Intanto, lasciati dire che, come tuo solito, mi stupisci (ovviamente in positivo) con la coppia scelta, giuro che non so come le pensi, e da dove saltino fuori, ma posso dirti che hanno sempre senso, non so come fai ma è così ♥︎ Detto ciò, la prima drabble è davvero bella perché rigiri il prompt a tuo vantaggio, inglobandolo all'interno del testo come una sua naturale continuazione. Xeno è tale e quale alla figlia, non c'è che dire, e il testo è costantemente pervaso da questo senso di fugace irrealtà che io associo sempre ai Lovegood. Il secondo prompt ha dato origine a delle vere e proprie meraviglie, ho avuto modo di notare, e la tua rientra di diritto in questo novero. C'è tutta l'apparente delicatezza di Narcissa, pallido fiore esposto alle intemperie di una famiglia scomoda e difficile, abituata a crescere in mezzo alle difficoltà del suo nome e del suo retaggio. Xeno mitiga il rigore e il grigiore in un modo tutto suo, adoro tantissimo. La terza drabble che cos'èèèèèèèèèèèè, AMO FOLLEMENTE. L'utilizzo del termine "cazzata" mi ha davvero fatta esplodere, non so perché ma l'ho trovata una scelta azzeccatissima per esprimere lo stato d'animo di Narcissa, ed è una parole così "relatable" (non saprei come dirlo in italiano, scusa) che insomma, non so perché stia qui a sclerare così ma sopportami. La cazzata viene riparata dalla "cosa giusta", però, proprio come ha detto Lucius, quando Narcissa decide di chiudere con Xeno. Hai utlizzato davvero bene un prompt che rischiava di degenerare nel trash, con quella "carne debole" LOL  L'ultima chiude in qualche modo il cerchio, anche se non per davvero, non del tutto. Narcissa e Xeno si scontrano per via dei loro cognomi, e di ciò che rappresenta soprattutto chiamarsi "Black", ed è solo "l'ordine delle cose", come scrivi giustamente tu, un qualcosa di scontato contro il quale neanche vale la pena accanirsi, in fondo. Difatti, questi due rimangono separati per anni ma comunque continuano a pensarsi, CIOE', soffro. In verità mi avete fatta soffrire tutte immensamente, con le vostre drabble, disgraziate.

Va bene, ho blaterato abbastanza nonsense per stasera XD e tu sei sempre bravissima!

Ti mando un bacione,
la tua omonima ♥︎

07/02/21, ore 14:20

Wow.
Devo farti davvero i complimenti, perché queste drabble sono meravigliose!
Sei riuscita a collegare le frasi in maniera magistrale (e nelle drabble non è mai facile) e mi sono immersa talmente tanto nella narrazione, da sentirmi quasi accanto a Xeno e a Narcissa.
Anche la scelta della coppia mi ha colpito e, non ti preoccupare, l'unità c'è e si sente tutta.
Ancora brava!

Alla prossima,