Il gelo nelle ossa, la primavera sui rami
di paige95

28/03/22, ore 10:26

ciao Paige :)
eccomi qui a recensirti quest'altra fic. Mi è piaciuta davvero tanto, forse persino più dell'altra che già era molto bella, come ti avevo detto.
La tua Hermione, lasciami dire, è PERFETTA! Mi sembra proprio uguale a quella a cui noi tutti ci siamo fatti l'idea leggendo i libri. E poi si vede proprio che è innamorata persa di Ron, quando lo vede va quasi in estasi.
Mi è piaciuta molto l'idea tua di questo contrasto emozionale in lei, nella prima parte senza Ron e poi con Ron. Nella prima parte la vediamo angosciata a tal punto da non riuscire a concentrarsi nella lettura di un libro (e per Hermione, sappiamo cosa significa xD). E tutto perchè Ron era al lavoro e lei, da buona moglie, si preoccupava dell'incolumità del marito, visto che l'Auror non è proprio una passeggiata...
Mi è anche piaciuta molto l'idea di mettere due scene molto significative del loro passato, scene dove forse i loro battibecchi erano arrivati a giustificare (più che in altre volte) il motivo per cui erano sorti. La prima volta al Ballo da parte di Ron; la seconda con la vendetta degli uccellini, da parte di Hermione. Forse appunto le due scene in tutta la saga, in cui la gelosia traspariva in loro due per i rispettivi rapporti tra lei e Viktor e lui con Lavanda.
Mi ha fatto davvero piacere leggerli, perchè appunto vengono spiegati i reali pensieri dei due in quelle due specifiche situazioni e devo dire che sei stata particolarmente brava a farlo, poichè credo che quei pensieri siano stati proprio veritieri! :D
Anche la seconda parte ti è venuta molto bene, Paige. Non mi aspettavo inizialmente di vedere Ron così abbattuto, in qualche modo e ho compreso subito che dovesse essere successo qualcosa di davvero brutto sul posto di lavoro. Inizialmente avevo pensato che fosse stato costretto ad uccidere qualche mago oscuro e che fosse ancora traumatizzato. Invece si scopre che avevano arrestato Dolohov e lui aveva impedito che Harry lo finisse.
Hermione qui è proprio più che perfetta, Paige!! Davvero!! Sono convintissimo che avrebbe reagito allo stesso modo, giustificando l'azione di Ron ed esaltandola, non solo per atto di consolazione nei confronti di lui, ma proprio perchè Hermione sa perfettamente che non bisogna rispondere all'odio, con l'odio. E Ron, giustamente, ha deciso di essere superiore in questo modo, frenando l'istinto di Harry che altrimenti l'avrebbe ucciso.
Sono assolutamente orgoglioso di averti letto anche questa ff, cara Paige!! Credo che aggiungerò anche questa tra le preferite perchè sei stata davvero bravissima a riuscire a rendere i due totalmente uguali a quelli dei libri e ti assicuro che non deve essere una passeggiata! il fatto che tu riesca a farlo, invece, vuol dire tanto, sappilo!! :)
Hermione, in particolare, ripeto, ti riesce che è una cosa stupefacente, davvero!! *-*
Se riesco, passo anche nell'altra che avevo adocchiato. Ti faccio comunque sapere e intanto ancora tantissimi complimenti!!! :D
Dani

26/11/21, ore 18:06

Ciao Paige,
era un po’ che volevo passare da una delle tue storie e visto che Ron e Hermione sono una tua OTP e anche io li amo molto (e fatico un po’ a capire tutto questo astio che vedo in giro), non potevo che sceglierne una dedicata a questa coppia.
Mi è piaciuto il concetto dell’attesa associato a loro due, perché effettivamente i loro sentimenti sono cresciuti proprio nell’attesa che entrambi capissero quel che in realtà stessero provando e, poi, nell’interminabile speranza di una loro accettazione e del coraggio di riuscire ad esternarli questi sentimenti.
Hanno vissuto anni di non detti, facendosi del male a vicenda – anche letteralmente a volte –  con tutto, al tempo stesso, così tremendamente palese agli occhi degli altri (persino a quelli di Lavanda) ma così misterioso per loro stessi. Le persone sono insicure, talvolta per questo si fanno del male… non siamo perfetti, siamo umani. Ci vedo molta verità in questo.
L’intimità che hai creato in questa notte di gelida attesa è stata molto forte, non solo per il fatto che i due finiscano per fare l’amore, ma perché c’è proprio l’intimità di una casa, di una famiglia, della preoccupazione, dell’amore. L’amore che riscalda anche le membra più fredde, che fa trovare il coraggio di dire cose di cui ci vergogniamo perché è solo nel calore della moglie che Ron riesce ad esternare quello che lo tormenta… ci si può davvero vergognare della propria pietà? Anche verso un mostro come Dolohov?
Per quanto sia bellissima l’idea che la nostra vita sia costantemente avvolta dalla bonaccia, le tempeste sono all’ordine del giorno, non solo quelle derivanti da fattori esterni ma anche, e soprattutto, quelle provenienti da noi stessi, perché talvolta noi siamo i nostri più grandi nemici. L’importante è non smettere mai di lottare e se accanto abbiamo una persona speciale che combatte con noi, la battaglia non è più così terribile.
Non so bene cosa sia uscito da questa recensione, spero di non aver cannato in toto quello che volevi esprimere. A me questa one-shot comunque è piaciuta, così intrisa di malinconia ma anche di tanto amore.
Ti ringrazio per la lettura.
Cida

24/03/21, ore 21:50

Tesoro, dopo un’eternità sono riuscita a recensire. Presto mi impegnerò a recensire anche le altre, giuro! 😂💪🏻
Quanto mi è piaciuta questa OS. Ormai è raro leggere ff su Ron e Hermione, dato che la maggior parte della gente scrive solo sulla “coppia” Draco-Hermione meglio conosciuta come SCHIFO 🤣
Ma dettagli...Ora mi concentro sulla tua meraviglia!❤️
Ho amato ogni singolo elemento di questa storia. Migliori sempre di più davvero!

Come sempre hai descritto con tanta dolcezza l’amore che Hermione prova nei confronti di Ron. È commovente il modo in cui li descrivi, riesci a far emergere tutto ciò che provano l’uno per l’altra. La loro storia, non c’è niente da fare, mi fa sempre emozionare. Poi quando sei tu a descrivere i loro momenti è sempre più bello 😍

Sei sempre più brava nel trattare in modo molto coerente il loro carattere originale. Come ben sai è una cosa che apprezzo tantissimo.

L’arrivo di Ron è stato molto bello. Inoltre mi è piaciuto tanto il tema dell’attesa. Lei che continua ad attendere il suo amore da sempre e per sempre. AWWW ma quanto li posso amare?😂😂😍😍😍😍Così come Hermione ha bisogno di lui accanto anche lui non può fare a meno di lei in tutti i sensi. Sono l’uno il posto sicuro dell’altra e in questa storia sei riuscita a far percepire quanto fosse forte il bisogno di entrambi di sentire la presenza dell’altro.

È una storia che ti lascia con il fiato sospeso per tutto il tempo (ovviamente in senso buono!) perché è così bella che ti invoglia sempre a proseguire la lettura che è veramente piacevole in tutti i suoi aspetti. La dolcezza del loro modo di cercarsi e di amarsi spinge ad immergersi nella storia😍

Tu sai quanto io adori Ron ed Hermione, e a mio parere sono poche le persone che sanno veramente attribuire loro un valore così speciale, e tra queste persone ci sei proprio tu! ❤️

Ancora complimenti tesoro!
Un bacio!
A presto ❤️
-La tua fan numero 1
(Recensione modificata il 24/03/2021 - 09:51 pm)

21/03/21, ore 13:20

Ciao! Questa volta sono voluta passare da questa storia perché era già qualche settimana che la guardavo, poi proseguivo con Congiunzione Astrale ma... mi rimaneva anche la curiosità per questa. E adesso eccomi qui!
Ma questa storia è un piccolo capolavoro, costruito come un racconto di un grande scrittore! Mi hai lasciata senza fiato! La storia inizia con Hermione che attende il ritorno di Ron ed è preoccupata, è vero che la Guerra Magica è ormai lontana, ma il mondo non è mai sicuro e le cose brutte possono sempre succedere. Mentre aspetta, il pensiero della giovane donna vaga, prima sui figli (ho trovato bellissimo e dolcissimo il particolare di Rose che accompagna Ron alle partite di Quidditch e che è una tifosa sfegatata come lui, ti dirò che mi hai commossa tanto perché quando eravamo ragazzi anch'io e mio fratello eravamo tifosissimi di calcio e ogni scusa era buona per seguire partite e amichevoli anche allo stadio insieme a papà. Sarà che in questi giorni sono particolarmente sensibile, ma il ricordo mi ha fatto piangere, perché ora non è più lo stesso, io sono più vecchia e molto meno entusiasta, papà e anziano e chissà se avrà più voglia di tornare allo stadio se mai riapriranno... è tutto passato), pensa anche a come impiegherà il suo tempo quando la sua bambina "lascerà il nido" per volare a Hogwarts, lei pensa che sarà difficile per Ron perdere la sua "compagna di tifo", ma lei stessa si sentirà vuota senza la figlia. E tutti questi pensieri malinconici le riportano alla mente quello che lei e Ron hanno dovuto affrontare per stare insieme, non solo la Guerra Magica alla quale, per fortuna, sono entrambi sopravvissuti, ma anche i tanti ostacoli della loro vita.
E da qui i ricordi di Hermione si snodano, passando dal Ballo del Ceppo (quando per la prima volta Hermione si rende conto che da Ron vorrebbe qualcosa di più dell'amicizia, vorrebbe essere vista come una ragazza e rimane ferita dalle sue battute), per poi ricordare il fidanzamento di Ron con Lavanda, che però sa benissimo che lui è innamorato di Hermione.
Poi, finalmente, Ron torna a casa sano e salvo, ma Hermione non può non notare il suo pallore, la sua sofferenza. I due si stringono, si baciano, Hermione cerca di distrarre Ron dai brutti pensieri spingendolo a fare l'amore con lei, ma capisce che non basta, nonostante ritrovarsi tra le braccia di Hermione sia sempre il porto sicuro, l'angolo caldo e confortevole per Ron. Ma quello che è successo quella notte è troppo doloroso e sconvolgente e Ron deve sfogare il suo dolore: hanno arrestato Dolohov, l'assassino di Lupin, e lui ha impedito a Harry di ucciderlo. I ricordi tornano impetuosi e dolorosi e l'amore riesce solo in parte a lenirli. Ma quello che conta veramente sono le parole affettuose e determinate di Hermione a Ron, lei lo ammira, ha fiducia in lui, anche in questo caso ha dimostrato di essere cresciuto e maturato. Forse anche lui avrebbe voluto uccidere Dolohov, ma la consapevolezza del fatto che non ci si deve fare giustizia da soli è stata più forte della comprensibilissima rabbia, dell'odio. E sono felice che in questo caso sia stato Ron il migliore, lui che è sempre vissuto all'ombra degli altri e soprattutto di Harry, questa notte ha saputo prendere la decisione giusta, da solo, e opporsi allo stesso Harry. E' una cosa meravigliosa sottolineare questo aspetto di Ron, troppo spesso tralasciato, messo da parte, sottovalutato e non amato anche dai fans della saga (io invece, come sai, amo sempre moltissimo i personaggi secondari e quindi anche Ron!). E credo che l'amore di Hermione, la sua fiducia, siano ciò che aiuta Ron a superare quella notte terribile e a riprendere la sua vita con la sua splendida famiglia.
Una storia meravigliosa, davvero emozionante, commovente, intensa, adoro tutto quello che hai scritto e come l'hai scritto, come hai costruito la storia con questo susseguirsi di passato e presente, ricordi e momenti belli e brutti, che però hanno visto e sempre vedranno Ron e Hermione insieme, uniti, pronti a affrontare e superare anche le più grandi difficoltà e sofferenze.
Sono contenta di aver finalmente letto questa storia che mi "chiamava" da tanto, l'ho amata tantissimo e non la dimenticherò mai. Complimenti e... una curiosità che mi è venuta leggendo. E' vero l'episodio che racconti (l'arresto di Dolohov) oppure è una tua invenzione?
A presto con le altre tue meravigliose storie, ogni volta mi incanto e mi commuovo!
Abby

19/02/21, ore 18:48

Hola!
Ho amato l'introspezione di questa storia. Ron e Hermione hanno un vissuto così bello, ma anche così delicato, da essere davvero difficili da scrivere. Li ho trovati un pelo OOC, ma l'intreccio e i flashback aderivano bene al contesto.
Poi, finalmente un Ron Auror! Il riscatto che ci voleva per uno come lui che ha sempre avuto poco. Finalmente.
Kudos.

17/02/21, ore 21:47

Tesoro, buonasera ♥ quanto sono felice di rileggerti su questo fandom, mi eri mancata tantissimo (anche se ho ancora le storie più vecchie da recuperare, shame on me \O/)
Appena ho iniziato a leggere il testo mi suonava familiare e appena ho capito perchè ho pigolato di giuoia *^*, sei riuscita a concludere la storia!! Gaaaah, sono stra fiera di te, avevo amato la parte che mi avevi fatto leggere e sono stata super felice di poter leggere il seguito, non sai quanto **.
Questa Hermione già madre per due volte, che attende Ron da tutta la vita e lo attende anche ora mi ha preso il cuore e lo ha ridotto in poltiglia ma in senso buono: è meraviglioso il modo in cui hai descritto l'amore come attesa, nel loro caso. E' tutto così meravigliosamente IC e i flashback che hai inserito sono perfetti e nei punti giusti.
Poi Ron arriva, e più che mai in questo momento ha bisogno del conforto di sua moglie nella sua interezza, ha bisogno di Hermione corpo e anima, e oddio, ci credi che ho pianto nel leggere la parte più erotica. Il modo in cui si aspettano, si cercano, si ritrovano, si uniscono, non so è tutto così struggente e giusto. Ero curiosissima di sapere cosa avesse ridotto Ron in questo modo e la spiegazione che hai dato mi è piaciuta tantissimo: adoro il fatto che per una volta sia stato Harry quello a comportarsi in maniera più impulsiva, e che Ron lo abbia salvato da se stesso, nonostante Dolohov si meritasse un anatema che uccide, eccome.
Ed Hermione è lì, solida roccia, a sostenerlo ora che invece tocca a lui crollare, facendogli capire che anche se non è perfetto, ha comunque dato il meglio di sè e che lei sarà sempre fiera di lui.
Questi due sono speciali nelle tue mani e io non ti ringrazierò mai abbastanza per queste meraviglie che ci regali.
Ti abbraccio forte forte ♥
alla prossima, tesoro,

Benni

09/02/21, ore 22:12

Valee!💙 Oddio, non me lo aspettavo! Non immaginavo che lo portassi a termine, questo prompt (di cui, confesso, mi ero anche dimenticata), ma sono davvero molto felice che ti abbia ispirato, consentendoti di ritornare a scrivere sulla tua coppia del cuore. Sappi che mi hai sorpresa, con la scelta di partire da un momento successivo alla saga, da un momento della loro vita matrimoniale, per poi utilizzare l'ansia di Hermione per ripercorrere alcuni momenti chiave della loro relazione (che, come ci dicemmo a suo tempo, si prestano molto bene al prompt di partenza). Mi hai sorpresa e, ti dirò, non mi dispiace affatto! Ci sono vari aspetti che ho apprezzato (alcuni mi hanno fatto proprio sorridere, come - ad esempio - la coalizione tra marito e figli, in occasione delle partite dei Cannoni; ho adorato l'idea di una piccola Rose, fanatica esattamente quanto il padre!). In primis, mi è piaciuta la scena di Hermione alla finestra (ultimamente, sto apprezzando tutte le scene dei tuoi personaggi accanto a una finestra, hai notato?^^): l'atmosfera lunare, il candore e i boccioli sugli alberi (ripresi poi attraverso i pensieri di Ron, successivamente, con quella frase davvero dolce: "Per Ron lei era i boccioli che sugli alberi non si erano ancora schiusi"). Poi c'è questo gelo richiamato dal titolo (gelo costante tanto quanto lo è l'attesa e, anzi, l'attesa stessa è gelo. È, l'attesa, un tempo in cui Hermione, come i fiori, attende di poter "sbocciare", cosa che può fare solo fra le braccia di colui che ha tanto atteso). Mi è piaciuto che tu abbia voluto giocare tra i piani temporali, appoggiandoti a questi richiami - gelo e attesa -, gelo presente che riporta alla mente un altro gelo, quello di una scalinata sotto la stoffa di un vestito elegante; scalinata su cui si accascia una ragazza in lacrime (ho apprezzato il riferimento al quarto film!), stanca di un'attesa che sembra non portare a nulla. E mi ha fatto sorridere, nel flashback successivo, anche la "perspicacia" di Lavanda, laddove - di nuovo - Ron si dimostra troppo cieco per capire come stanno davvero le cose, tra lui e la sua "migliore amica" (che è molto di più). Della scena finale, prima di tutto devo sottolineare un aspetto apparentemente secondario, ma che, in realtà, mi ha rallegrato non poco. All'inizio, a quel "La signora di casa Granger-Weasley non osò approfondire l’argomento", ammetto di aver un po' storto il naso. Per quanto abbia compreso la delicatezza della situazione e il tentativo di Hermione di non pesare ulteriormente sullo stato provato del marito, non mi andava giù l'apparente docilità di lei e dico apparente perché sono stata troppo felice di aver ritrovato, qualche rigo più giù, il suo spirito battagliero, che la spinge a chiedere informazioni sulla nottata vissuta dall'Auror Ron (che è un'idea che mi piace, tra l'altro!). Non commenterò più di tanto la "carognata" di inserire nel momento culmine la notizia di Dolohov, con tanto di frecciatina (dolorosissima) a Tonks e Lupin, ma sappi che è stato davvero perfido, da parte tua, e ti perdono solo perché ho compreso che la scelta è stata dettata da esigenze narrative (il mio cuore si è stretto lo stesso, però!). Infine, ho apprezzato la continuità tematica e di immagini che resta intatta fino alla fine — o meglio, che viene ribaltata alla fine: mi riferisco al calore che subentra al gelo e alla serenità che prende il posto dell'attesa angosciosa e ansiosa. È stato un modo delicato di sottolineare l'effetto reciproco che questi due hanno l'uno sull'altra. Ovviamente, non posso che gioire anche della citazione finale (di uno dei miei poeti preferiti, nonché uno dei miei versi preferiti di sempre!). La prendo come una sorta di inconsapevole, ma riuscitissima dedica!^^ Che dire, Vale, scusa perché non è proprio una recensione accuratissima, ma non volevo rimandare ancora. Un bacione e grazie ancora per aver sviluppato il mio prompt!

09/02/21, ore 00:40

Ciao.. cominciavo seriamente a credere che non avrei più avuto il piacere di leggerti, contento nche non sia così.. anche perché ti ricordo che mi hai promesso di non lasciare incompleta nessuna storia. Ma torniamo a noi,vale sei bravissima la storia è veramente leggera mai volgare e assolutamente chiara,l'ho adorata. Sono super contento che hai ripreso l'idea originale di un Ron Auror così come aveva annunciato la Rowling anni fa,prima di impazzire e di dare il.permesso di pubblicare quello schifo di libro assolutamente insensato che vede Ron idiota e commesso del negozio di suo fratello. Che dire non mi dilungo ancora e chiudo dicendoti bravissima. Spero davvero di leggerti presto.

08/02/21, ore 20:31

Ecco, lo sapevo, nno dovevo leggerla :D
Mi fa sentire, giustamente, ancora più in colpa per la fine che ho fatto fare al buon rosso .-. .-.

Scherzi a parte, mi è piaciuta davvero tanto, sei bravissima ma questo lo sai già. Ron e Hermione sono terribilmente umani, fragili e assolutamente canonici. Posso capire i sentimenti di Ron, rincontrare un Mangiamorte come Dolohov deve essere stato terribile.
La parte dei flashback poi, che je voi dì? Mi piacciono perché sono due momenti importanti in una storia davvero bella e complicata allo stesso tempo (ammetto che il triangolo krum-Heermioni-Ron è stato uno tra i miei preferiti!)

La scena rossa-rosa l'ho adorata :D
Ancora complimenti, un'abbraccio !

08/02/21, ore 17:06

Ciao Vale, eccomi qui, spero ti faccia piacere trovarti proprio oggi una mia piccola recensione. 😁 Una piccola rece per una bellissima storia e la sua bravissima autrice 😉
Allora, magari dico male oppure esagero nel paragone o lo estremizzo, però un pochino I tuoi Ron e Hermione mi sembrano I tuoi amati Goku e Chichi, me li ricordano per certi versi. Lei lo aspetta al termine di questa missione, percepiamo le sue paure, le sue fragilità, la sua dolcezza. E di lui percepiamo l'amore, la voglia che aveva di rivederla. Quel loro andare oltre i battibecchi che hanno cementato il loro rapporto, i loro sentimenti forte, la passione che hanno uno per l'altra.
Ci hai accompagnato in mezzo alle loro emozioni con delicatezza, ci hai regalato una scena hot in cui si percepiva tutto il loro amore, la loro voglia di ritagliarsi quel momento, l'urgenza e la necessità che sentivano di aversi, la passione che si mischia alla disperazione e alla paura di perdersi.
Si vede che ami tanto questi personaggi, come si vede che eri molto ispirata e hai sfruttato alla grande il tuo prompt! 😉
Bravissima come sempre, lo sai che ti reputo una garanzia in qualunque fandom 👍
Teo

08/02/21, ore 07:41

La ff è molto bella per niente volgare anzi elegante e scritta bene, mi piace l’idea che Ron sia un auror e non lavori al negozio, ho sempre pensato fosse un riscatto verso tutti.

A presto
Ps aggiungo la ff alle preferite 😊

07/02/21, ore 19:14

Ciao Paige, eccomi qua a recensire la tua rossa. Ero curiosissima e non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione. Tra l'altro, la pubblicazione è capitata mentre io scrivevo una scena lemon di Rodolphus che tornava da Alexandra dopo aver dato la caccia a un membro dell'Ordine della Fenice, quindi la tua storia era perfettamente speculare alla mia, non solo come fronti opposti, ma anche come guerre magiche (il mio capitolo è ambientato nel 1981). Eppure, passano le guerre, cambiano gli ideali per cui si combatte, ma ci sono legami che vanno al di là di tutto ed esprimono amore, attesa e preoccupazione. Speranza in un mondo migliore.

Hai sempre un modo estremamente delicato di avvicinarti ai personaggi e di mostrare le loro fragilità, prima Hermione con le sue incertezze e l'attesa paziente di Ron, la preoccupazione nel saperlo in missione con il Ministero della Magia a caccia di maghi oscuri (e una parte di me si domandava chissà a che mago oscuro stesse dando la caccia, il povero Ron) e poi la preoccupazione nel non sapere cosa avesse sconvolto Ron in quel modo. Il modo delicato in cui si sono avvicinati che rendeva palpabile tutta l'intimità serena di una coppia stabile, con due figli che dormono al piano di sopra e che non hanno molte occasioni per ritrovarsi come marito e moglie, come amanti.
La scena lemon è stata molto delicata e coinvolgente.
Se posso permettermi una piccola nota, non toglie nulla alla tua storia ma è inerente forse la mia fruizione come lettrice e te la offro senza alcuna presunzione di dire il giusto, ma solo dandoti la mia modesta opinione. Mi ha colpito la precisione della descrizione anatomica che descriveva perfettamente quanto accadeva ma sembrava quasi fuori contesto rispetto ai pensieri dei personaggi. In particolare, mi hanno colpito: "Avvicinò le falangi alla sua intimità." Sicuramente volevi indicare le dita, ma perché non usare "i polpastrelli" che sembra un po' meno aggressivo di "falange" (che poi, va beh, io ho la deformazione e penso alle BR, quindi perdonami) 🙈
E poi, anche "avambracci", mi sembra strano immaginare Ron che pensa di stringere Hermione tra i suoi avambracci. Te lo dico perché quando ho letto questi termini mi sono soffermata pensando "Oddio, vuole dirmi delle cose che non sto cogliendo? Perché tutti questi dettagli?"

Poi, non ti ho letto a sufficienza per conoscere appieno il tuo stile e vedo che hai un lessico curato e ricercato, quindi se sono delle precise scelte stilistiche, perdona la mia intraprendenza e considera tutto quello che ti ho detto solo un punto di vista da lettrice.

Ron, siamo tutti felici che tu non abbia ucciso Dolohov, non sentirti in colpa, siamo orgogliosi di te tanto quanto Hermione. 😌 Bravo! Invece, buuuu Harry!
Con questo sclero finale, ti mando un abbraccio,
Sev

07/02/21, ore 18:41

Vale...
che dirti... Sei insuperabile, quando scrivi di Ron ed Hermione. Perché li rendi umani, nelle loro fragilità più recondite, quelle che sono di solito nascoste dietro la ragionevolezza di lei e l'essere scanzonato di lui. I tuoi Ron ed Hermione superano lo stereotipo rimanendo loro, veri, canonici. Mi è piaciuta Hermione in attesa del marito; la stessa che dura da anni, da quando in loro è nata la consapevolezza di amarsi e di non volerlo dire (il rimando al color pervinca è stato strepitoso... complimenti!).
Inoltre, hai descritto la tua Hermione come una figura estremamente femminile, nel suo senso materno, nel suo senso di attesa di un marito che è lontano ed in pericolo: non è lei a combattere, qui non "porta i pantaloni", ma è semplicemente una donna innamorata che aspetta, pazienta.
Trovo molto bella la parte del flashback, di quel disastroso Ballo del Ceppo e quell'altrettanto terribile serata dopo-partita, ma ancora di più perché giustifica la storia che ha portato all'attesa di quella notte e all'amore che ne è venuto dopo.
Ho amato Ron-Auror. Mi è sempre piaciuto vederlo come il braccio destro di Harry nelle missioni più pericolose e vederlo sconvolto, provato nell'anima dall'arresto di Dolohov è la dimostrazione di quanto tu sappia leggere dentro l'anima delle persone (e dei personaggi). Non credo di aver mai letto una storia con un Ron così profondamente tormentato, devastato e per questo ti dico grazie.
Sulla scena rossa, che tanto temevi.... è stata perfetta. Niente di volgare, tutto velato e tutto al momento giusto. Anzi, l'ho trovata di una delicatezza, di una profondità incredibile: un amplesso che lenisce la disperazione, che fa ritrovare quel calore che la lontananza aveva fatto venire meno. Non è una scena casuale, è la reazione che mi sarei aspettata da Ron.
Tutta questa storia è la tangibile dimostrazione di quanto l'uno tenga all'altra, di quanto tutti quegli anni di battibecchi, allontanamenti e incomprensioni siano stati giustamente ricompensati con una famiglia e il loro amore. è il ricordo che nulla è dovuto, ma va lavorato, coltivato e, soprattutto atteso.

Mi ha fatto piacere condividere con te i timori e gli esordi di questa storia e sono felice di vederla qui, oggi, bella, profonda ed emozionante come solo le tue storie sanno essere.
Ti abbraccio forte <3
Ilaria