Danze Notturne
di zorrorosso

15/06/21, ore 12:34

Recensione premio per il contest "Storie Incrociate" 1/1

Ciao Zorrorosso!
Scusami se passo solo ora a consegnare il premio, ma ho preferito togliere di mezzo diversi impegni prima di dedicarmi alle letture.
Ho scelto questa storia guidato dal bellissimo titolo, e devo dire che non ne sono rimasto affatto deluso: come forse avrai intuito dalle mie valutazioni passate, amo molto le storie d'atmosfera, che individuano il protagonista come entità in movimento in un contest preciso, come un mezzo che permette al lettore di cogliere ogni sfumatura di ciò che lo circonda. In questa storia trovo che tu sia riuscita a farlo al meglio, usando le frasi quasi come pennellate (ho letto in altre risposte che ti sei ispirata a un quadro ben preciso) separate che, una alla volta, dipingono uno scenario ben preciso, come localizzazione ed emotività, ma che è talmente universale da poter essere riprodotto praticamente ovunque. La pioggia che porta rinfresco dopo l'estate torrida, il ricordo malinconico e la speranza per il futuro... sensazioni perfettamente espresse in questo racconto, ma che appunto possono essere estese in qualsiasi contesto.
Tra l'altro ho letto il racconto per due volte, in quanto arrivato in fondo ho visto l'ispirazione a una canzone della mia cantante preferita (me ne sarei dovuto accorgere prima XD), e ho voluto ricominciarla da capo per cogliere tutti i riferimenti.
Come ultima cosa, ho apprezzato moltissimo la scelta di non usare nemmeno un pronome identificativo, lasciando che il lettore interpreti liberamente la storia con qualsiasi tipo di pairing (l'unico indizio può essere dato dal vestito, ma è una nota molto marginale). Questa è sicuramente una scelta molto "Inglese", e renderla in italiano non è affatto facile, per cui non posso che farti i miei complimenti perché dev'essere stato piuttosto impegnativo. O almeno, per me lo sarebbe di sicuro.
"La realtà e il suo riflesso ormai indistinguibili l’uno dall’altra."
Aggiungo solo i complimenti per questa frase stupende, che racchiude l'intero senso del racconto nelle sue due sfumature: la realtà distorta dalla pioggia che bagna i finestrini dell'auto e il piacere mentale che annebbia la vista. Ho apprezzato moltissimo questo erotismo sottile, che non si sente ma c'è. Molto adatto a questo tipo di atmosfera.
"ci trovammo presto in quella che era Ours" riconfermo qui la mia opinione precedente, qui il gioco di parole avrebbe reso perfettamente in inglese.
Davvero complimenti, spero davvero di avere la possibilità di leggere altre tue storie in futuro perché sei davvero un'autrice valida, che trova sempre vie diverse per incuriosirmi e stupirmi. Alla prossima!
mystery_koopa

11/04/21, ore 10:42

Ciao zorrorosso. Affascinante il titolo, "danze notturne", che mi ha portata a leggere questa tua storia. Hai creato una dimensione dai contorni sfumati, dove ho amato la pioggia nella tua descrizione. Suggestiva questa frase: "luci colorate che danzano lievi alle gocce di pioggia e ci fanno pensare ad un’altra danza, quella della vita: la nostra." Immerso in quest'atmosfera, il lettore può lasciarsi andare alla sua fantasia. Un saluto.
(Recensione modificata il 11/04/2021 - 10:43 am)

10/03/21, ore 12:21

La tua storia è poetica e rielabora il testo della canzone in maniera suggestiva. Credo tu sia stato l'unico autore che si è concentrato proprio sul contenuto del brano e ne ha saputo trarre una storia in modo molto creativo.
Ne hai ricavato una sorta di song fiction e di poesia piuttosto bella. Ho visto che scrivi anche poesie ed hai scritto ff su film e manga meno scelti comunemente. Quindi l'originalità e la capacità descrittiva non ti manca.
Sulla scena erotica richiesta hai scelto di restare sul vago, la danza dovrebbe rappresentare l'incontro d'amore e ci può stare. Forse per rispettare le regole del contest dovevi essere un pochino più esplicito, ma ciò non toglie che ho gradito leggerla.
Complimenti

07/03/21, ore 14:01

Ciao :)

Finalmente, in questa domenica di riposo, posso passare a leggere le storie che hanno partecipato al contest di Daffodyl.

Che dire... mi è piaciuto tantissimo lo stile che hai scelto per raccontare di questo amore, scrivendo un testo quasi poetico capace di far immedesimare nella scena, rendendo partecipi non solo di quel viaggio contornato da luci e ombre, ma anche delle sensazioni ed emozioni profonde provate dalla voce narrante.

L'unica pecca della tua breve ma intensa storia, è la mancanza della scena erotica.
Si tratta di una pecca solamente perché era una scena obbligatoria da contest, altrimenti non credo proprio ci sia nulla che non vada nel tuo testo... anzi, è davvero molto ma molto bello!

Complimenti per la passione, l'amore, il romanticismo e quel senso piacevole di nostalgia che traspaiono forti e chiari dalle tue righe ^.^
(Recensione modificata il 07/03/2021 - 02:02 pm)

11/02/21, ore 06:21

Buongiorno,
è un testo molto aperto, non specifica nulla di preciso a riguardo della sorte di loro, di questi due, anche se la narrazione ci lascia intendere che uno non ci sia più o che abbia lasciato il cammino condiviso, ma l'altra prosegue.
Molto suggestivo, giochi di immagini e di odori, tutto stimolante per l'immaginazione.

10/02/21, ore 15:16

Ciao Zorrorosso,

Lo stile dire che è molto ricercato, dal gusto poetico, e intrigante.

Se ho capito bene, la coppia sta viaggiando in auto, ma questo diventa chiaro solo alla fine del racconto. Questo passaggio:

> L’odore della pioggia di notte, della terra bagnata dopo la lunga, torrida, estate.

Mi farebbe pensare piuttosto che fossero a piedi, perché temo che dentro un auto l'odore della terra bagnata forse la si può sentire facendo un rally... Ok, è una considerazione stupida, perché in letteratura certamente è possibile che dettagli simili si possano percepire.
Ti confesso, però, che prima di leggere questo racconto non avrei mai pensato di poter dare un valore positivo alla pioggia che cade sull'asfalto, perciò il passaggio in cui parli dei giochi di luce e ombre creati sul selciato mi ha impressionato.

Mi viene un dubbio su "villaggio da un solo cavallo", penso che questa espressione tu l'abbia inventata, e francamente la trovo piuttosto criptica...

Nel complesso è un racconto molto particolare e suggestivo, incentrato quasi tutto sulla pioggia, sui giochi di luce che riesce a creare e sulle suggestioni che provoca nella protagonista*, arrivando anche ad essere sensuale nella danza che compie sul tettuccio.
Ci sono alcuni passaggi in cui emerge un po' di intimità nella coppia: le mani che scorrono sul velluto nero e sul raso rosso, il correre e saltare nella pioggia battente, il camminare prendendosi per mano, il primo bacio e... l'annuncio di qualcosa di molto più coinvolgente, perché questo accadrà solo quando la macchina si fermerà.

Ho letto il testo della canzone e sono certo che questo prompt l'hai centrato in pieno: tanto di cappello!

Sull'aspetto delle "cinquanta sfumature", invece, non c'è nulla di esplicito tra lui* e lei*, e tutto mi sembra affidato a questo passaggio: "il momento che tanto stavamo aspettando". Forse, per stare sul sicuro, avresti dovuto nominare almeno il fatto, che penso sia accaduto di sicuro nel villaggio.

Ah, ho scritto lui e lei perché mi piace immaginarmeli così, ma non c'è nulla nel testo che mi autorizzi a pensarla in questo modo, neppure che a parlare sia una lei. Difatti nell'introduzione hai lasciato aperta qualunque possibilità.

Alla prossima, e ti faccio i miei auguri per il contest!