Treni persi
di VigilanzaCostante

11/12/21, ore 18:58

ciao carissima, mi piace molto il modo in cui scrivi, sei molto dolce e hai la capacità di dipingere personaggi, sfondi e situazioni in maniera molto semplice ma efficace.
Sono d'accordo con te, Harry come insegnante è perfetto, d'altronde lo ha già dimostrato.. ho visto che più volte scrivi della tua paura nell'affrontare le Drarry ma sinceramente la trovo del tutto ingiustificata! le tue OS sono diventate tra le mie preferite sul genere e mi piacerebbe molto leggere qualcosa di più lungo, in modo da comprendere meglio la psicologia dei personaggi.
complimenti ancora!

28/03/21, ore 19:53

Ciao, ho voluto leggere questa storia nonostante i numerosi titoli interessanti che popolavano il tuo profilo, principalmente per la coppia, devo confessarlo (io sono molto monotematica riguardo al fandom di Harry Potter e ho sempre letto soltanto su questa coppia, con pochissime altre eccezioni, venute fuori dagli scambi). Gli avvertimenti non mi hanno spaventata, questa coppia richiama l'angst, si può dire che la Drarry è composta principalmente di malinconia, rimorsi e dolore e che tutto il resto, amore, sesso e commedia, vengano dopo. Dopo fiumi di lacrime per la precisione. Questa storia rispetta un mio personalissimo headcanon riguardo questa coppia, già te lo avevo accennato ovvero il fatto di riuscire a immaginarli insieme soltanto dopo la guerra, prima io trovo che per loro sia impossibile trovarsi. Prima, infatti c'era davvero troppa distanza tra di loro, distanza che questa storia non colma se non con le intenzioni. Intenzioni mancate e coraggio che viene meno, persino per l'eroe del mondo magico che non ha il coraggio di fare quel passettino in più che consentirebbe loro di poter vivere ciò che provano in completa libertà. C'è molta verosimiglianza nella tua storia, che è un elemento che in Harry Potter per me è fondamentale. Nonostante la brevità sei riuscita a infilarci anche una caratterizzazione dei personaggi convincente, entrambi molto IC. Su tutto mi è piaciuto il fatto che Draco appaia altezzoso e gelido, molto distaccato in ogni cosa dica o faccia, ma che in realtà nasconda un substrato di emozioni che è troppo abituato a nascondere perché queste escano con facilità. Io lo dico da sempre: essere un Malfoy ha significato per lui pagare uno scotto enorme. I suoi sentimenti e il modo insano in cui esprime se stesso, sono stati il suo più grande impedimento. Nei libri, così come in questa storia. Draco è innamorato di Harry, lo si capisce perfettamente nonostante non lo ammetta apertamente. Non ama Astoria, anche se la giudica perfetta per lui e per costruire una famiglia. E ama Harry, che su di lui pare avere un certo ascendente. Ci prova quasi, a cambiare qualcosa, ma non sembra funzionare tutto come segretamente vorrebbero. E forse è questo il problema, il non aver ammesso anzitutto a loro stessi che il sentimento che provavano era tanto forte che volevano costruire qualcosa con l'altro, e farlo a dispetto di tutto, persino del matrimonio di Draco prima e di Harry poi. Ma questo, qui, non succede e la lontananza di Harry da Londra spegne forse in maniera definitiva ogni buona intenzione, magari troppo debole per poter essere seguita in maniera convincente. Come dicevo, pur trovandoli perfetti l'uno per l'altro e sotto diversi punti di vista anche caratteriali, non sempre le cose vanno a finire bene.

Della storia in sé mi è piaciuta molto la struttura, che ho trovato direi circolare. Nel senso che inizia e finisce allo stesso modo, con due scene molto simili e raccontate da punti di vista alternati, che concedono uno sguardo anche sull'altro personaggio. Prima Harry e poi Draco, entrambi leggono del matrimonio dell'altro su Il settimanale delle Streghe ed entrambi restano incantati dalla fotografia. Ho amato tantissimo l'onestà intellettuale di Draco, che ammette che in fondo Ginny non è poi così male. Forse il dettaglio che più di tutti fa intuire la maturazione del suo personaggio, maturazione doverosa ma mai scontata, soprattutto con un personaggio così sfaccettato e problematico come lui. Non ho invece riconosciuto la canzone che ti ha ispirata, ma dal testo mi è sembrato chiaro che c'entrasse molto con la trama della tua storia. Come Song-Fic direi che è perfetta! E ho apprezzato la storia anche da un punto di vista tecnico, quindi non mi resta che farti tanti complimenti per questa storia.

Koa

23/02/21, ore 09:34

Tesoro, eccomi qui ❤
Che bello che hai deciso di pubblicare questa versione della storia, che bello portela già recensire: sarò molto breve, perché voglio tornare a buttarmi nei libri il più velocemente possibile, sono entrata in loop. Questo non significa che non l'abbia amata e che abbia già un posto importante nel mio cuore: i Drarry me li stai praticamente facendo conoscere tu, mi piace venirli a leggere da te e vedere che ami scrivere di loro. Li rendi tanto bene, in questo universo in cui è impossibile stare insieme, un universo in cui amarsi in piena luce è impossibile. E fa male, vedere come Harry arriva a mandare tutto all'aria, prendere e andare via perché fa troppo male calpestare lo stesso terreno di Draco, che ora è sposato. Cerca di andare avanti a suo modo, insomma. E sono dolci, perché a Draco (alla notizia) manca tutta l'aria. Lo ama, lo ama e sembra volergli dire che lo può amare lo stesso, forse di più, ora che si nasconde dietro la maschera di un matrimonio. Non basta, non basterà mai e allora si dicono addio: non è il luogo dove si sono incontrati la prima volta, ma è il luogo dove si abbandonano per sempre. Il treno che porta ad Hogwarts, sarà sempre il luogo della tristezza e di un amore soffocato. Non ha senso, farlo insieme. E io ho i brividi tesoro: questa storia mi ha emozionato tantissimo, ho amato l'apertura e la chiusura, la timida presenza di due donne che riempiono la vita dei due uomini, ma non abbastanza da far tremare le pareti dei loro cuori. Io tremo e ti ringrazio per averla scritta, perché è meravigliosa e la amo con tutta me stessa, seppur faccia particolarmente male.
Scusa per lo sproloquio, ti faccio gli augurissimi per il contest cara,
Sia ❤

22/02/21, ore 14:13

Ciao Mati,
che bella questa os, come d'altronde tutti i tuoi lavori.
Anch'io partecipo al medesimo contest, e spero di riuscire a presentare qualcosa che sia almeno un decimo bello quanto questa storia.
Io non sono un'amante delle slash, ma fra tutte la Drarry è forse quella che mi piace di più, insieme con la Remus / Sirius e con la Albus / Gellert.
Sai fare veramente delle meraviglie con le parole, creando delle immagini straordinarie che ti restano dentro.
Hai descritto magistralmente il rapporto tra i due ragazzi che non verrà mai meno proprio perchè è " vero amore ". Tutto il resto è solo una pallida imitazione di quel sentimento che non li abbandonerà mai.
Bello, bello, bello,
Complimenti e... in bocca al lupo !!