Tocchi di blu
di LadyPalma

01/08/22, ore 12:48

Buondì! Approfitto dell'iniziative delle "letture estive" de "L'angolo di Madama Rosmerta" per recuperare questa storia, che lessi a suo tempo ma che non ho mai recensito perché sono lenta come la messa cantata. E per recuperare le tue storie non potevo non partire da questa, dedicata alla fondatrice della casata di cui anche io faccio parte (forse un po' indegnamente, a volte mi mettono tra i Tassi, ma shhhhhh non diciamolo a nessuno, io mi sento Corva inside). Cominci la storia mettendo Corinna a confronto con gli altri tre fondatori e da ognuno dei essi lei pare uscire sconfitta: non è mai abbastanza, gli altri la superano sempre in qualcosa. Eppure fa del suo meglio, si impegna, dà il massimo, dà tutto quello che può alla scuola, che forse può sembrare meno di ciò che portano gli altri ma che si rivela essere importante tanto quanto i contributi dei colleghi perché senza la passione, quella che Corinna mette in tutto ciò che fa, niente ha senso. Ottima analisi, davvero, in poche parole hai detto tantissimo e ho amato davvero questo primo capitolo. Passerò quanto prima nei successivi, promesso :)

14/04/21, ore 10:55

Ciao Marti,
so che ho un'altra tua storia da leggere ma ho approfittato di un momento libero per fare un salto sul tuo profilo.
Io penso che le drabble siano molto complesse da scrivere per il semplice fatto che non è facile condensare in poche righe l'essenza dei personaggi. Tuttavia, tu ci sei riuscita. Ci hai mostrato non solo il carattere di Corinna ma anche uno scorcio dei suoi compagni.
Come al solito, noto una grande attenzione nella struttura della storia. La divisione è semplice ed efficace: da una parte abbiamo le battute degli altri fondatori e i pensieri che la donna elabora, dall'altra ci mostri un ritratto della fondatrice di Corvonero.
Devo dire che Corinna è affascinante. La descrivi come un donna non abbastanza determinata, coraggiosa ed empatica; una donna che ha solo lo studio e che in esso trova la vera soddisfazione. Corinna è una che basta a se stessa, però ho notato una certa amarezza, come se lei, in qualche modo, si sentisse inferiore agli altri.
E' davvero una bella storia.
Un bacio,
Blue

11/04/21, ore 18:36

Marti ❤
Ho deciso di non passare subito dalle drabble del terzo turno (anche perché tra una procrastinazione e l'altra ho un po' da fare), ma volevo intanto passare da qui.
Inutile dirti che ho amato anche questa terza drabble, una conclusione perfetta per il gioco di catene che hai creato! Inutile o no, te lo dico lo stesso.
Mi piace moltissimo che per parlare di Corinna tu abbia sempre coinvolto tutti i Fondatori, sottolineando una volta un aspetto e una volta un altro, in modo sempre armonico ed equilibrato. Anche adesso, per evidenziare Salazar come amico lo poni in contrasto con Godric amante e Tosca sorella.
Bellissimo che sia solo lei a ricordare l'amico perduto, con malinconia; bellissimo che sia lei a notare ironicamente come la memoria sia già compromessa al loro tempo dall'esclusione del quarto, da brava Corvonero.
Mi piace moltissimo il titolo, il significato "emotivo" di blue in inglese l'ho sempre trovato particolare, mi piace che tu l'abbia ripreso qui rendendolo "blu malinconia", lo trovo decisamente azzeccato – come resa a sé ma anche come specchio di ciò che prova e pensa Corinna in questa drabble, decisamente.
Hai fatto un ottimo lavoro, continua a portarci alla vittoria!
Un bacio blu,
Mari

05/04/21, ore 13:56

Ciao cara,
con un ritardo immenso rispetto alle tempistiche della challenge, passo oggi a lasciarti un commento alla drabble.

Parto dal titolo, perché è stato la chiave per immergermi nella lettura su Corinna. Non ho mai letto tanto sui Fondatori, ma grazie alle storie che sto leggendo per la challenge, mi sto appassionando a loro e mi piace vedere come vengono affrontati questi personaggi lontani, poco raccontati, ma così affascinanti.

Come ti dicevo, ho trovato molto giusta e accattivante il tema delle sfumature di blu per definire Corinna: la scelta del blu fiordaliso come titolo per il prompt "passione" è molto bella, elegante, ricercata e coerente con il tema.

La scansione del “capitoli”, che va a marcare il pensiero degli altri tre Fondatori su Corinna e viceversa, è chiara e definita. L'uso delle parole è molto ben ponderato: mi piace quando tutto è così calibrato, talvolta glaciale, geometrico quasi a riprendere il carattere della protagonista. Il lungo elenco finale dei “pregi” di Corinna è incalzante e immerge il lettore nel vortice delle sue qualità.

Mi è piaciuta caratterizzazione del personaggio, la sua fredda razionalità, che sorpassa ogni tipo di ambizione o qualità per sottolineare e delineare la connotazione altrettanto intellettuale alla sua casa. La passione di Corinna è, in maniera ossimorica, fredda: è sicuramente una visione laterale del tema "passione", spiazzante, certo, ma che personalmente ho apprezzato molto.

In bocca al lupo per i prossimi turni della challenge!
Un abbraccio
Milagar

29/03/21, ore 15:31

Ciao, cara ^^

Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo e sei una piacevole scoperta. <3

Il colore mi sembra un must della tua storia, un must che diventa una dolce passione, un colore che declini nelle sue tante sfumature prive degli altri colori (anche dal punto di vista metaforico in relazione con gli altri fondatori).
Hai dipinto la protagonista per difetto rispetto agli altri fondatori. L’unico appunto che posso farti sul contenuto (che non è una critica dal momento che non inciderà nel modo più assoluto sulla valutazione) è il genere angst che hai segnalato, perché onestamente a me ha strappato un piacevole sorriso nell’esatto istante in sui sono giunta al punto finale.
La struttura della drabble è ordinata, fissa dall’inizio alla fine, quasi in stile sonetto. Per me questa scelta ricorrente è stata molto riuscita. L’andamento è incalzante, ma allo stesso tempo il contenuto resta profondo, dà il tempo al lettore di riflettere sul significato delle parole.
Il titolo è bellissimo, leggero, fresco, profondo e lascia aperto il significato alle sue mille sfumature.

Complimenti e buona fortuna per la sfida! <3

Un abbraccio grande
-Vale

Ps ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standards, ma ci tengo a passare da tutte*

29/03/21, ore 09:44

Ciao :-)
Eccomi qui finalmente, della serie meglio tardi che mai 🙈
La drabble è molto particolare, quanto meno mi ha colto un po' di sorpresa questo ritratto di Corinna Corvonero: una passione totale per tutte le forme di declinazione dell'intelligenza è perfetta per lei, ma non avrei mai riflettuto sulla totalità di tale passione (nessun fine che invece gli altri fondatori potrebbero meglio comprendere).
Interessante questa struttura a più voci con le quali indirettamente dialoga Corinna.
Il titolo è interessante ed è perfettamente in linea con quello della raccolta. Mi è piaciuto il riferimento alla simbologia deo fiori.
In bocca a lupo per la partita ;-)
A presto,
Carme93

28/03/21, ore 21:52

Ciao Marti!
Finalmente riesco a passare anche da te! Ho deciso di provare a recensire ogni drabble di questa challenge a cui partecipo anch'io, e anche se preferisco lasciare i miei voti anonimi, credo sia corretto lasciare una recensione completa per tutti. Per valutare le varie drabble ho fatto una media considerando il titolo, lo stile, l'attinenza col prompt della trama e la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi e infine il gradimento personale.
Messa da parte questa premessa, passiamo alla tua storia!

Ma seriamente, che dire della tua drabble?
Come sai, quando leggo qualcosa di tuo ormai mi tocca cambiare i miei "standard" di aspettativa, perché già SO che ciò che hai scritto è meraviglioso e perfetto di suo. E anche stavolta, hai rispettato appieno le ben alte aspettative che ho sui tuoi lavori (non lo dico per metterti pressione, lo giuro! ^^""")
Già a partire dal titolo sia della raccolta che della drabble mi sono sentito attirato dentro a questo viaggio alla conoscenza di Corinna Corvonero (io ero rimasto si chiamasse Cosetta o Priscilla, ma il suo continuo cambiare nome e ritrovare anche questa - per me - novità in una tua storia mi ha dato anche un elemento sorpresa in più che ho apprezzato ancora di più!). Forse come dici tu l'idea del fiordaliso, di per sè, non sembra sposarsi troppo con la tua drabble ma... anche senza leggere la tua spiegazione della scelta, avevo già adorato la scelta di un fiore come tonalità di blu per questa storia! E credo anzi si sposi bene con la presentazione che ci fai di Corinna!
Come sempre, non ho trovato errori o sbavature nella tua storia, e sai sempre usare le parole giuste, nel modo corretto e col ritmo perfetto per ciò che vuoi trasmettere.
Anche se magari non è troppo originale come tematica, ho apprezzato il "dialogo" (se così vogliamo chiamarlo) tra Corinna e gli altri Fondatori, e la spiegazione del perché lei abbia scelto di far parte di questo quartetto e di fare la sua parte per l'istituzione di Hogwarts. Ho trovato il prompt perfettamente eseguito, e completamente calzante con il personaggio.
Non vedo l'ora di leggere le prossime drabble, complimenti ancora!

Asmodeus

20/03/21, ore 17:19

ciao, Gatta! che articolata questa drabble...è quella che tra tutte ha il significato di passione più difficile, più inafferrabile, quasi passione descritta dalla sua assenza. Corinna è diventata, nella tua storia, in pratica pura mente. Non le importa delle altrui lodi, non vuole corrompere nessuno non vuole...cosa leggono i miei occhi? Corinna, non vuoi fare una cosa femminista? vergogna! XD
studia, pensa, filosofeggia..ma questo pare che crei, nella tua visione, una specie di campana di cristallo che blocca fuori le emozioni. E al significato di quel blu non avrei mai pensato. Come simbologia è Aria quindi l'opposto è l'elemento dell'intelletto, eppure c'è un senso segreto...è davvero bella
al prossimo turno, buona fortuna!
Setsy

15/03/21, ore 10:58

Ciao Marti!
Sono qui per la prima recensione premio per il contest fiume (acquerelli). Sul tuo profilo ho sempre l'imbarazzo della scelta, e mi dispiace moltissimo di non frequentare molto il fandom di Harry Potter, perché ogni volta che leggo qualcosa di tuo rimango incantata (passerò su tutto, prima o poi, vorrei solo che i miei giorni durassero ottanta ore).
Comunque, questa drabble - come sempre - mi ha incantata. Ho adorato il modo in cui hai contrapposto Corinne agli altri tre fondatori, e sei stata veramente abile tramite così poche parole a delineare alla perfezione tutti e quattro i personaggi. Hai scelto proprio termini perfetti, che hanno riportato nella totalità le personalità dei fondatori. E poi, un'altra cosa che adoro del tuo stile, è il ritmo e il modo in cui costruisci periodi. Cioè, sto tentando di mantenermi seria, ma la verità è che io quando ti leggo sto così: AAAAAAAAAAAAAAAAAH. Perché cioè ogni! singola! frase! è una stilettata nel petto, le tue storie brevi sono un crescendo di intensità e boh veramente mi viene da piangere e cioè non vorrei fare la melodrammatica ma mi sento fortunata ad avere la possibilità di leggerti.
Poi, la conclusione, l'elenco di ciò che è Corinne. CIOÈ. MARTINA. Ho urlato sono svenuta la perfezione, hai racchiuso veramente l'essenza dello studio per diletto e passione personale, la sete di conoscenza fine a se stessa (in senso buono per me, ma negativo per gli altri fondatori). E cioè, proprio quell'elenco scritto al centro, con QUEL significato, è stato come se cioè si aprisse il carillon mostrando un tesoro nascosto. Ecco perché adoro le tue storie brevi, perché tu inizi già a meraviglia e cioè mi ammali come un'incantatrice dal primo rigo, ma poi TI SUPERI PROPRIO cioè ogni frase è un'aggiunta in più alla meraviglia che crei e niente grazie di cuore per scrivere e per condividere con noi tutte queste meraviglie!
Alla prossima! ❤️

14/03/21, ore 19:00

Cara Marti, eccomi qui dalla tua seconda, stupenda drabble ❤

Secondo me hai fatto benissimo a continuare a esplorare il rapporto con gli altri Fondatori: penso sia il punto forte di questa raccolta, esplorare i rapporti di Corinna con tutti e tre gli altri Fondatori, mostrare lei anche in opposizione a loro. Si vede che hai immaginato rapporti precisi tra cui ti muovi benissimo, rapporti che trovano tutti una loro rappresentazione pur nei brevissimi limiti di una drabble. Già solo per questo bravissima!
L'idea che Salazar uccida Godric è molto interessante – non so se popolare o meno, leggendo molto poco dei Fondatori – e mi piace come l'hai sfruttata qui, come hai interpretato l'odio puro come qualcosa di estraneo a Corinna Corvonero (o meglio, alla sua logica) e per questo ti sia premurata di fornirle un'ultima goccia, un dolore così forte da permettere all'odio di superare la logica.
Morto Godric, Corinna eredita il suo odio e la sua nemesi – triste, ma molto realistico.
Ho apprezzato, oltre all'utilizzo del prompt, anche la struttura della drabble; hai gestito molto bene i vari passaggi anche grazie ai differenti allineamenti.
Lo sai già, ma lo ripeto: sono contentissima di avere in squadra un'alleata abile come te! ❤
Complimenti davvero anche per questa drabble, un bacio
(Forza Corvonero! e forza Nargilli),
Mari

13/03/21, ore 13:23

Ciao LadyPalma!
Passo a leggere questa drabble da avversaria nella squadra di Drabblitch di Serpeverde.
Parto dal titolo, il cui legame con il testo superficialmente sembra labile, quindi ho apprezzato le tue note in proposito. Hai avuto una bella idea nel decidere di far girare tutto attorno al colore blu, che è il colore identificativo della Casa: non solo gareggi per Corvonero con un personaggio Corvonero, scrivi proprio di Corvonero. Di qui la scelta del colore e ovviamente della protagonista. Ho già letto qualche altra tua ff riguardo i Fondatori e mi piace sempre come li tratti.
In questa drabble caratterizzi Corinna in ciò che non è e poi in ciò che è. Ho trovato efficace il confronto con gli altri tre fondatori, in un modo o nell'altro è inevitabile metterli insieme scrivendo di loro.
Corinna studia, insegna, impara, scrive, legge, esplora, inventa, pensa, filosofeggia. Questa è la mia parte preferita della drabble, un elenco in cui ogni verbo aggiunge qualcosa: non hai usato sinonimi, ma hai approfondito il modo con cui Corinna si approccia al lavoro mentale.
Ho riletto questa drabble un paio di volte, anche se la recensisco solo ora, e mi sembra di averla apprezzata di più a ogni rilettura.
Perciò concludo dicendo che mi è piaciuta molto la drabble, ma... forza Serpeverde!
Legar

12/03/21, ore 20:34

Piccola premessa prima di iniziare! Ho deciso di lasciare i voti anonimi, ma di lasciare comunque una recensione. Ho considerato il titolo, lo stile, il tema, la scelta e l’approfondimento del personaggio e il gradimento personale per la votazione completa. Il voto sarà una media tra i criteri che ho elencato prima.

Marti. Io ti denuncio e poi non ti denuncio più e poi ti denuncio ancora finché non mi sono stancata di chiamare la polizia (è la polizia che si chiama in questi casi? O devo chiamare l'avvocato?). Non è possibile che tu riesca a farmi innamorare con ogni singola storia, ogni singolo piccolo pezzo di testo che esce dalla tua penna. Lo trovo oltraggioso, ma inghiotto il rospo perché so che sei brava. E io non posso farci niente.
Ho amato questa storia, ho amato il titolo (entrambi, sia quella della raccolta che quella del capitolo) e ho amato il personaggio, che non è per niente banale e ho amato lo stile, la trama, il fatto che tu sia riuscita a stare entro 100 parole anche se sembra leggere un libro che ha un inizio, una fine, mille vicissitudini. Crei un mondo nelle tue parole e io sono oltremodo gelosa.
Potrei anche finirla qui, ho decantato le tue lodi in un modo oltremodo vergognoso, ma ci tengo a sottolineare quanto tu sia stata brava a farmi capire Corinna in poche righe, quanto tu sia stata brava a entrare nel personaggio e restituirlo a noi con un po’ di matematica: semplici somme di differenze, hai detto tutto quello che Corinna non potrebbe mai essere e ci hai restituito il risultato che è fatto di passione e sentimento. Quello che dà alla scuola. Adoro come hai spiegato il tema e come l’hai reso tuo, non posso fare altro che complimentarmi.
Ti mando un abbraccione!
Sia ❤

p.s aggiungo una postilla perché ho davvero voglia di denunciarti. Come hai fatto ad aggiornare già? Shock.

12/03/21, ore 10:59

Ciao cara Marti! Eccomi qua a recensire anche coloro che dovevo votare! Ho deciso di  lasciare i voti anonimi ma di riportare come recensione un commento. Ho considerato vari aspetti: il titolo, lo stile, quanto è rispettato il tema della passione, la scelta del personaggio/se il personaggio è IC e infine il gradimento personale. Poi ho fatto la media di tutti questi voti separati. Iniziamo, dunque.
Cosa posso dire di questa storia? Ho tante cose da dire, tutte positive senza nessuna sbavatura. Basti iniziare dal titolo: c’è un rimando, un filo che unisce il titolo della raccolta al titolo della drabble. È bello perché sei riuscita a conciliare il senso della drabble in sé e il senso della raccolta, della sfida e della tua casa. “Blu fiordaliso” è la prima sfumatura di blu che ci presenti, un blu passionale con Corinna.
E qui arriviamo subito al botto: il tema della passione è condensato perfettamente in questa drabble, in modo quanto più consono. Perché sei riuscita a rendere reale quella che è la conoscenza per i Corvonero, conoscenza fine a se stessa, sapere per il gusto di sapere – senza scopi, obiettivi, nobili o meno nobili che siano. Questa non significa mancanza di ambizione, anzi. Penso che tu abbia centrato il senso pregnante di questo turno, perché non hai parlato della passione per qualcosa (uno sport, un’attività, un lavoro) né della passione per un soggetto (il tuo amante, un animale), hai parlato della passione in senso stretto, della passione senza un fine. Veramente azzeccato e coerente con la tua casa.
Lo stile che hai scelto è molto d’effetto, perché riesci a dividere in tre tempi la drabble, mostrandoci Salazar, Godric e Tosca, mostrandoci le loro diversità e in cosa Corinna sia “meno” di loro. Il ritmo è scandito: dialogo – frase in corsivo che simboleggia la risposta non ad alta voce di Corinna – e considerazione finale. Ma poi arriva la parte centrale, che stacca da tutto il resto e ci mostra cosa fa Corinna e perché questo è comunque utile alla scuola, perché la sua mente ci mette la passione anche senza avere un obiettivo. È coerente, suddivisa bene, musicale e non caricata troppo. Lo stile è semplice ma non banale, circolare, arriva a compimento del senso che tu volevi dare inizialmente e lo trovo fantastico.
Per quanto riguarda la scelta, nelle note hai definito essere “banale”, e invece per me sei riuscita a portare in alto il nome del vostro capostipite. L’IC, come in realtà ho avuto già modo di dire prima, è rispettato anche solo nel modo in cui hai declinato il tema della passione. E in generale ho apprezzato davvero tanto questa drabble, hai una capacità assurda di muoverti in distanze brevi e riuscire a rendere così speciale, così d’effetto anche poche parole. Bravissima.
Un bacio e in bocca al lupo!
Mati

(Recensione modificata il 12/03/2021 - 12:04 pm)

11/03/21, ore 14:40

Ciao tesoro!

Finalmente trovo due minuti (non ho trovato proprio niente: sto solo fingendo di non dover fare niente, ma non me lo dire) per passare a commentare questa drabble, che è stata la primissima che ho letto di voi corvi. Mi scuso in anticipo se sarò eccessivamente breve, ma punto a finire le recensioni di voi corvetti oggi, quindi devo darmi una mossa - o perire nel tentativo, con onore.
Come prima cosa, io davvero ti voglio spiritualmente bene solo perché hai dato voce a un personaggio di cui scrivo tanto e leggo troppo poco, la mia piccola Corinna. Mi interessa sempre vedere come altri autori la intendono e, di tutte le interpretazioni che ho letto tra fandom italiano e anglofono (nota come sono colta, che scelta lessicale aulica), la tua è una di quelle che mi convincono sinceramente di più.
Ma andiamo con ordine, che già il mio proposito di andarci piano con queste recensioni sta andando a quel paese e, sinceramente, non riesco a pentirmene perché tu te lo meriti, che io ti svisceri questa drabble. In pratica ti sto augurando il mio ennesimo delirio, ma te lo auguro con amore.
Partiamo un attimo da un presupposto, questa volta serio: secondo me i Fondatori vanno intesi come gruppo e non come singolo e trovo che, da questo punto di vista, io e te ci troviamo sempre.
Mi è piaciuto molto, infatti, come tu abbia incluso anche Tosca, Godric, Salazar (il mio unico amore, dopo Draco) all'interno delle tue cento parole.
Inoltre, a me come scrivi piace sempre. Potrei leggere anche la tua lista della spesa e non penso che farei fatica ad arrivare alla conclusione, che immagino sia il vino, perché in vino veritas e in Bessie pure.
Okay, la smetto, scusami. Cerco di andare con ordine.
Mi è piaciuto molto il paragone che hai instaurato tra Corinna e gli altri fondatori, dove lei difetta sempre in qualcosa: ha la lingua meno affilata di Salazar (e lo sa solo Salazar quanto sono d'accordo con quest'affermazione), è meno coraggiosa di Godric (o, se mi permetti, anche meno avventata. Scusa Godric, non me ne volere) e, infine, ha anche meno cuore di Tosca. Quest'ultimo paragone mi ha conquistata, l'ho adorato, un po' perché Tosca è il mio primo amore tra i Fondatori, un po' perché i Tassorosso fanno sempre tenerezza.
Se devo essere sincera, non mi era chiaro come tu avessi inserito il tema della passione finché non ho letto l'ultima riga e, a quel punto, ti ho odiata (sempre con amore).
Perché questa drabble è bellissima e ha tutte le carte in regola per far le scarpe a noi serpentelli, anche se spero nel miracolo di santo Salazar.
A questo punto, sono stra curiosa di leggere cosa ti inventerai per le prossime drabble.
Un bacio e a presto,
Gaia

07/03/21, ore 17:28

Ciao LadyPalma!
Mai come ora è terribile averti come avversaria (ma in realtà quando non lo sarebbe?) perché ho amato profondamente questa drabble.
Non è la prima volta che leggo dei tuoi Fondatori e di nuovo mi hai convinta, anche in uno spazio così breve, della loro caratterizzazione. Mi piace molto che tu descriva Corinna dapprima attraverso tutto ciò che non è, in contrasto con gli altri, per poi raccontare, con una sola parola, tutto ciò che è: passione. È bellissimo, hai riempito di significato un termine che pur avendone già tanto può sembrare vuoto per quanto spesso è utilizzato. Invece tu la passione l'hai raccontata, in quello che Corinna fa, nel modo in cui lo fa, nelle ragioni che la muovono.
Ogni parola è adoperata con cura, perfino l'impaginazione costituisce un elemento fondamentale per la tua storia. E il dettaglio dei tocchi di blu e della scelta del fiore, che ho compreso leggendo le note, mi incuriosisce al punto che non vedo l'ora di leggere le prossime drabble per saperne di più.
Complimenti!
Futeki