PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "Animali fantastici e come trovare l'ispirazione"
Fotografie da (non) bruciare (LadyPalma)
Vincitrice del Premio Comunicatore per il miglior uso della citazione
Titolo: 2/2
Il titolo rispecchia bene la storia, gioca con il fatto che Lumacorno bruci le fotografie ma non tutte; una, riscoperta quasi per caso, è da non bruciare.
Grammatica: 7/7
Non ho trovato nessun errore, brava!
Stile: 2,8/3
“Come l’Idromele – coraggio liquido insostituibile –, e la sabbia nella clessidra – granella solida sempre troppo lenta.”
Qui la combinazione virgola + congiunzione mi è sembrata uno stacco un po’ eccessivo, avrei preferito la frase senza virgola (soprattutto dato che qui la virgola segue un altro inciso), però non è un errore – solo una scelta stilistica.
A parte questo, niente da ridire sull’uso della punteggiatura nella tua storia: sufficientemente vario, corretto ed efficace.
Ritengo sia questo il parametro più adatto per farti notare quello che probabilmente è un refuso, ma influisce sulla percezione visiva della storia: tra l’ultima parte della citazione e il paragrafo seguente ci sono due “a capo”, il doppio di quelli lasciati prima a parità di situazione; risulta uno stacco un po’ troppo forte considerando che la frase seguente si ricollega molto direttamente a quella centrale.
Il registro linguistico utilizzato si mantiene coerente in tutta la flash; in più ho apprezzato l’adattare la metafora del sangue che scorre al personaggio protagonista, tirando in ballo l’idromele e la sabbia della clessidra.
Lo stile impiegato è estremamente scorrevole.
IC: 10/10
Non ho niente da ridire sul tuo Lumacorno.
Naturalmente l’affetto qui implicato per Minerva si discosta dal canon – o più che altro: non si poggia su esplicite basi canoniche –, ma questo non influisce sull’in character del personaggio; è un elemento che trovo inserito in maniera credibile.
Lumacorno nella tua storia trova il coraggio di affrontare (in parte) il passato, sia anche solo per bruciarlo e lasciarselo finalmente alle spalle, coraggio innescato sia dall’idromele (“coraggio liquido insostituibile”) sia, soprattutto, dall’aver dovuto affrontare a forza il ricordo peggiore di tutti, quello che ha rinnegato per anni convinto di aver fatto un grande danno. Affrontato – volente o no – quello, riemergono anche gli altri e trova la forza di riprendere in mano le fotografie. Il modo in cui hai descritto tutto ciò l’ho trovato assolutamente credibile.
C’è molto di ciò che sappiamo dai libri di Lumacorno, in questa flash; la sua ossessione per le fotografie delle sue conoscenze, il suo avere studenti prediletti – Tom, di cui ha molte foto – e altri che tende a ignorare – Minerva, di cui non avrebbe foto se non per quell’unica associazione a Tom –, l’idromele e persino la clessidra la cui sabbia scorre in base alla qualità della conversazione. Sono tutti dettagli che contribuiscono alla caratterizzazione del personaggio, aiutano a far ritrovare al lettore il Lumacorno con cui sono già familiari integrandolo alla perfezione con gli elementi nuovi.
Pacchetto: 3/3
Hai utilizzato tutti gli elementi del tuo pacchetto, e l’hai fatto molto bene: tutti e tre vanno a formare la storia intrecciandosi, tutti e tre ricoprono un ruolo rilevante all’interno del racconto.
In particolare ho davvero apprezzato l’uso della citazione, che non viene semplicemente inserita nella storia ma piuttosto gli dà forma: divisa in tre parti, ognuna di esse “introduce” un paragrafo. Il narratore la fa sua nel rivolgersi a Lumacorno, la integra nel discorso in modo molto naturale.
Il sentimento, la malinconia, pervade tutta la flash: ci appare un Lumacorno ormai rassegnato, dopo aver dovuto affrontare il suo ricordo per consegnarlo a Harry, un Lumacorno che trova infine la forza di affrontare le foto di Tom Riddle per disfarsene – c’è malinconia, nel rivedere questo passato con gli occhi del presente. C’è malinconia, nel trovare quella foto, una malinconia che sostituisce la paura.
L’oggetto, fotografia, non è solo presente ma anche rilevante – trovo che tu abbia proprio fatto in partenza una buona scelta del personaggio, che sappiamo canonicamente legato alle fotografie. Hai poi collegato quest’ultima in maniera molto efficace alla citazione, così affrontare i ricordi viene reso possibile proprio dall’affrontare vecchie fotografie.
Gradimento: 5/5
Il punteggio (anche totale) parla da sé: hai fatto un ottimo lavoro, proponendomi una prospettiva nuova e davvero interessante su un personaggio che non ho mai considerato troppo. L’ho davvero apprezzata.
Totale: 29,8/30 (Recensione modificata il 06/03/2021 - 04:17 pm) |