Fotografie da (non) bruciare
di LadyPalma

14/05/21, ore 15:44

Recensione premio per il contest "Tra il Dove e il Quando".

Ciao ^^
Eccomi arrivare lentamente a lasciare tutte le recensio premio.
Posso dire che mi piace un sacco come scrivi? A parte che ultimamente di Harry Potter sto leggendo tutte ff sulla vecchia generazione (non sono molto esperta, ma credo che ci si riferisca così a questi personaggi ^^), ma mi hai davvero colpita.
Di Lumacorno ancora non mi era capitato molto di bello, e invece credo che questa tua ff sia davvero acuta e attenta. Mi è piaciuto un sacco come tu sia riuscita a fotografare questo istate in cui Lumacorno decide di tenere una fotografia e ad infilarci dentro così tante emozioni. Trovo plausibilissima la tua interpretazione della storia, Minerva e Tom coetanei al ballo del Lumaclub, lei che passa però in ombra agli occhi del professore fino a quando c'è Tom (e sappiamo dal canon molto bene il rapporto di rimpianto che Oran prova per Riddle). Trovo che tu sia sta molto brava a create questa atmosfera malinconica che riesce perfettamente ad avvolgere il lettore e a catapultarlo nella mente del protagonista.
Ho trovato molto bella la citazione iniziale a anche come tu sia riuscita ad inserirla nel testo in un modo così organico che quasi sembra un estensione dei pensieri di Lumacorno. Un'altra cosa che poi ho trovato un po' una chicca è il riferirti all'idromele come "coraggio liquido" per cme chiaro rifermento all'episodio della felix che vediamo nei libri che ha sempre Lumacorno come protagonista.
Mi è piaciuto molto come sei riuscita ad amalgamante l'introspezione alla storia, le rifelssioni sul passato sulla paura verso Voldemort alla ritrovato coraggio adesso che tutto è finito. Il rapporto tra Lumacorno e Minerva sguscia fuori tra le righe, in quell'ultima riga, in quell'ultimo/primo sguardo a quella foto all'unica foto che sopravvivrà.
Credo che tu sia molto brava a scrivere, a raccontarci in pochissimi stati di personaggi un maniera così tanto profonda che sono sempre sbalordita.
Veramente complimenti, perdonami la recensione brave ma non so che altro dire, sei molto brava!

Earth

12/04/21, ore 22:18

Ciao ^^
Innanzitutto complimenti per il primo posto. Ho visto le storie che Earth dovrebbe recensire, mi sono permesso di venire a curiosare.
È difficile descrivere un personaggio in così poche parole. Per quanto Lumacorno sia meno presente di molti altri, è un personaggio molto particolare della saga. Un Serpeverde diverso dallo schema ordinario, positivo, ma considerando la storia dal punto di vista del Signore Oscuro è forse uno dei personaggi che più ha fatto del male; ingenuamente parlando. È stato lui a rivelare a Riddle come creare gli Horcrux, tutto perché è stato troppo cieco e avido della sua Collezione per capire con chi avesse davanti. Molto bello il parallelismo dell'Idromele - coraggio liquido -, detto da chi è in grado letteralmente di creare la fortuna liquida. Come se, con tutte le magie e le soluzioni che un pozionista come lui è in grado di riprodurre, un antidoto al tempo, al senso di colpa e alle scelte sbagliate, non esista davvero. Bisogna, appunto, affrontare i propri fantasmi. Ma per un personaggio, abituato ad agire nell'ombra e osservare le imprese della sua cerchia piuttosto che viverle in prima persona, è più complesso di quanto possa sembrare. Meglio scappare, meglio cancellare tutto.
Se solo la magia potesse davvero cancellare gli effetti di un madornale errore...
Forse è per questo, mi sono permesso di pensare, non può cancellare la foto della McGranitt. Lei non sarà forse la ciliegina della sua collezione, non è mai spiccata dall'ombra di Silente... ma a differenza sua ha sempre affrontato i suoi problemi di petto. Non è un'eroina da icona, ma è come se lo fosse. Forse non attraverserà l'oceano su un manico di scopa, ma quando c'era più bisogno di eroi quanti di quegli studenti modello si sono opposti al male, invece di scappare?
Quest'ultima parte è una mia interpretazione, ma il semplice fatto che mi sia fermato a speculare un attimo la dice lunga  ^^
Alla prossima
Spettro94

16/03/21, ore 19:29

Recensione premio per il contest "A Christmas Novel" - 1/3

Ciao cara ^^
Eccomi finalmente a lasciarti la prima recensione premio.
Ho deciso di passare da questa storia perché mi ha attirata il titolo e per il personaggio, che, anche se non è tra i miei preferiti, reputo comunque molto interessante.

Trovo che la citazione che hai usato si adatti alla perfezione a Lumacorno, dal momento che lui ha fatto di tutto per dimenticare di aver rivelato a Voldemort i segreti degli Horcrux. Purtroppo per lui, alla fine è stato costretto comunque a farci i conti. Mi è piaciuta la riflessione sulle sue paure nel distruggere le foto di Tom e, a mio avviso, anche questo desiderio di eliminare le prove del loro rapporto quando lui era uno studente sembra un voler fuggire dai ricordi.
Nella parte finale, però, ci viene mostrata una foto che Lumacorno non riesce a distruggere. Mi è piaciuta molto l’idea di una McGranitt insieme a Tom Riddle, la trovo molto interessante e, nell’ipotesi sulle età che hai fatto tu, anche super plausibile. Dopotutto erano entrambi due ottimi maghi e due ottimi studenti, e Tom era un ragazzo molto affascinante prima di smembrarsi l’anima e diventare una specie di serpente, quindi non è improbabile l’esistenza di un’amiciza tra di loro.
Questa foto è poi quella che dà il titolo alla storia e mette in evidenza i suoi due significati: fotografie da bruciare -> Tom; e fotografie da non bruciare -> Minerva. Magari con questa Lumacorno poteva adottare il metodo Piton e ritagliarsi solo la parte da conservare, se i due ragazzi non stavano ballando troppo appiccicati l’uno all’altra, ma in questo modo è quasi più interessante, perché in fondo Tom Riddle era stato lo studente preferito di Lumacorno e credo che alla fine conservare il ricordo di un momento positivo della vita di Voldemort non sia un crimine.
Dal punto di vista stilistico mi è piaciuto molto che tu abbia usato la citazione (che immagino facesse parte dei requisiti del contest) allineandola al centro del testo, dandole così maggior rilievo e fornendo una sorta di anteprima di ciò di cui si andrà a parlare nelle righe successive. Anche il titolo allineato a destra è interessante: è una scelta inusuale, ma dal momento che anche l’ultima frase del testo è nella stessa posizione, questo rende ancora più evidente il collegamento tra di loro. La scelta della seconda persona poi, soprattutto nei testi brevi e introspettivi, per me è sempre vincente perché permette al lettore di immedesimarsi ancora di più nel personaggio.
Per concludere, questa breve storia mi è piaciuta moltissimo e sono felice di aver potuto leggere di un personaggio che non è proprio tra i più popolari del fandom.

A presto con le prossime recensioni!
Baci, pampa

06/03/21, ore 16:17

PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "Animali fantastici e come trovare l'ispirazione"
Fotografie da (non) bruciare (LadyPalma)
Vincitrice del Premio Comunicatore per il miglior uso della citazione

Titolo: 2/2
Il titolo rispecchia bene la storia, gioca con il fatto che Lumacorno bruci le fotografie ma non tutte; una, riscoperta quasi per caso, è da non bruciare.

Grammatica: 7/7
Non ho trovato nessun errore, brava!

Stile: 2,8/3
“Come l’Idromele – coraggio liquido insostituibile –, e la sabbia nella clessidra – granella solida sempre troppo lenta.”
Qui la combinazione virgola + congiunzione mi è sembrata uno stacco un po’ eccessivo, avrei preferito la frase senza virgola (soprattutto dato che qui la virgola segue un altro inciso), però non è un errore – solo una scelta stilistica.
A parte questo, niente da ridire sull’uso della punteggiatura nella tua storia: sufficientemente vario, corretto ed efficace.
Ritengo sia questo il parametro più adatto per farti notare quello che probabilmente è un refuso, ma influisce sulla percezione visiva della storia: tra l’ultima parte della citazione e il paragrafo seguente ci sono due “a capo”, il doppio di quelli lasciati prima a parità di situazione; risulta uno stacco un po’ troppo forte considerando che la frase seguente si ricollega molto direttamente a quella centrale.
Il registro linguistico utilizzato si mantiene coerente in tutta la flash; in più ho apprezzato l’adattare la metafora del sangue che scorre al personaggio protagonista, tirando in ballo l’idromele e la sabbia della clessidra.
Lo stile impiegato è estremamente scorrevole.

IC: 10/10
Non ho niente da ridire sul tuo Lumacorno.
Naturalmente l’affetto qui implicato per Minerva si discosta dal canon – o più che altro: non si poggia su esplicite basi canoniche –, ma questo non influisce sull’in character del personaggio; è un elemento che trovo inserito in maniera credibile.
Lumacorno nella tua storia trova il coraggio di affrontare (in parte) il passato, sia anche solo per bruciarlo e lasciarselo finalmente alle spalle, coraggio innescato sia dall’idromele (“coraggio liquido insostituibile”) sia, soprattutto, dall’aver dovuto affrontare a forza il ricordo peggiore di tutti, quello che ha rinnegato per anni convinto di aver fatto un grande danno. Affrontato – volente o no – quello, riemergono anche gli altri e trova la forza di riprendere in mano le fotografie. Il modo in cui hai descritto tutto ciò l’ho trovato assolutamente credibile.
C’è molto di ciò che sappiamo dai libri di Lumacorno, in questa flash; la sua ossessione per le fotografie delle sue conoscenze, il suo avere studenti prediletti – Tom, di cui ha molte foto – e altri che tende a ignorare – Minerva, di cui non avrebbe foto se non per quell’unica associazione a Tom –, l’idromele e persino la clessidra la cui sabbia scorre in base alla qualità della conversazione. Sono tutti dettagli che contribuiscono alla caratterizzazione del personaggio, aiutano a far ritrovare al lettore il Lumacorno con cui sono già familiari integrandolo alla perfezione con gli elementi nuovi.

Pacchetto: 3/3
Hai utilizzato tutti gli elementi del tuo pacchetto, e l’hai fatto molto bene: tutti e tre vanno a formare la storia intrecciandosi, tutti e tre ricoprono un ruolo rilevante all’interno del racconto.
In particolare ho davvero apprezzato l’uso della citazione, che non viene semplicemente inserita nella storia ma piuttosto gli dà forma: divisa in tre parti, ognuna di esse “introduce” un paragrafo. Il narratore la fa sua nel rivolgersi a Lumacorno, la integra nel discorso in modo molto naturale.
Il sentimento, la malinconia, pervade tutta la flash: ci appare un Lumacorno ormai rassegnato, dopo aver dovuto affrontare il suo ricordo per consegnarlo a Harry, un Lumacorno che trova infine la forza di affrontare le foto di Tom Riddle per disfarsene – c’è malinconia, nel rivedere questo passato con gli occhi del presente. C’è malinconia, nel trovare quella foto, una malinconia che sostituisce la paura.
L’oggetto, fotografia, non è solo presente ma anche rilevante – trovo che tu abbia proprio fatto in partenza una buona scelta del personaggio, che sappiamo canonicamente legato alle fotografie. Hai poi collegato quest’ultima in maniera molto efficace alla citazione, così affrontare i ricordi viene reso possibile proprio dall’affrontare vecchie fotografie.

Gradimento: 5/5
Il punteggio (anche totale) parla da sé: hai fatto un ottimo lavoro, proponendomi una prospettiva nuova e davvero interessante su un personaggio che non ho mai considerato troppo. L’ho davvero apprezzata.

Totale: 29,8/30
(Recensione modificata il 06/03/2021 - 04:17 pm)

28/02/21, ore 20:01

Recensione premio contest A Farewell to

Martina! Che meraviglia! Non sono ripetitiva ma questa spettacolare idea che hai avuto mi piace davvero tanto. Tutto è possibile e conosciamo così poco di questi personaggi che appartengono a un periodo non contemplato se non di sfuggita nei libri. Mi piace molto l'uso che hai fatto delle cose, azioni, sguardi detti e non detti; questo tuo giocare sul filo del rasoio emotivo mi intriga particolarmente. Bravissima! Hai una fantasia incredibile!

26/02/21, ore 00:35

Ciao Martina, come ho visto questa storia su Facebook non ho resistito a leggerla, mi ha subito incuriosito.
Hai fatto bene a mettere le note perché ammetto che non avevo capito in che senso Lumacorno volesse una foto di Minerva che danza con Riddle, anche perché so che li shippi. Però con la tua precisazione tutto torna e sì, poi magari lui si è affezionato a Minerva dopo e quella foto la conserva nonostante la presenza di Riddle. Sembra quasi un momento di ribellione che anticipa l'impegno che Lumacorno avrà durante la battaglia di Hogwarts, quando starà proprio al fianco di Minerva. La storia mi è piaciuta e ammiro molto il modo in cui in poche frasi riesci a fare dei ritratti dei personaggi così accurati.
Nell'aesthetic (con la foto di Regulus) e nel riferimento ai Black mi hai un po'spezzato il cuore, sappilo, ma da te mi aspetto l'angst e il clickbait ovunque (questa volta è toccato a Regulus) ahahahah
Un abbraccio,
Sev

26/02/21, ore 00:11

Non avevo notato questa pubblicazione e di certo non posso tirarmi indietro dal lasciarti un pensierino prima di andare a nanna. Mi stavo facendo un ultimo giro sul forum e quando l'ho vista, non ho potuto fare a meno di pensare che, perbacco, sarei dovuta venire qui: la storia l'avevo già amata ai tempi e lasciarla vuota mi sarebbe dispiaciuto.
Ti sarai resa conto che sono stanca: ho ripetuto la stessa cosa almeno otto volte, ma ora mi faccio coraggio e recensisco come si deve, che ne dici? L'ho amata. Te l'ho già detto, anche se all'inizio (abbi pietà, ho il cervello fuso) non avevo capito alla perfezione di chi si trattasse. Colpa mia, è così semplice collegare la storia dello scaffale a Lumacorno, ero io che volevo essere cieca. Sei la regina delle crack però, piano piano ci sono arrivata. L'idea che la McGranitt non sia abbastanza eccezionale per finire su uno scaffale mi intriga e mi interessa: è brava, eccellente, in Trasfigurazione, ma non abbastanza per convincere Lumacorno a farla entrare nella sua cerchia preferita. Un errore che si porterà dietro per tanto tempo, confessiamolo, perché poi l'unica cosa che conserverà di lei, è una foto (e che foto, m'è venuto un colpo a leggerla) che la ritrae con Tom. Lui sì, che era bravo e allora lo usa come scusa. Fatto di scuse, questo uomo. Ti confesserò che dopo aver rivisto il film sento per lui dei sentimenti contrastanti (adoro tra l'altro che questa storia tu l'abbia pubblicata circa nel periodo in cui sono ferma al sesto capitolo della saga cinematografica): ricalchi alla perfezione i pensieri che ho su di lui, mi mostri le sue fragilità e il suo modo (subdolo?) di trasformare verità in bugie. Lumacorno mente, arriva a mentire anche sé stesso tenendo quella fotografia e arrivo a provarne perfino un po' pena: ammettilo, che hai fatto un errore. Oppure vai da lei, Horance. Alla fine mi piacerebbe leggere di questa coppia (per carità, per la Tom/Minerva ce ne vorrà un bel po' più di tempo per convincermi) ancora un po': rendi tutto così bene. Ho già letto la tua minerva, ho appena incontrato il tuo Horance: sarebbe bello perdermi da te e con loro ancora un po'. Spero che il contest ti vada benissimo tesoro, per quel che possa valere, io l'ho amata tanto.
Sia ❤